Decorazione da parete in laminato fai da te
La decorazione murale in laminato aggiungerà senza dubbio fascino e originalità a qualsiasi stanza. Questo è un processo abbastanza semplice ed è del tutto possibile eseguirlo con le tue mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.
Vantaggi e svantaggi
L'uso di pavimenti in laminato per la decorazione delle pareti ha i suoi pro e contro.
I vantaggi includono i seguenti parametri:
- eccellente resistenza del materiale (i pannelli possono servire per più di un decennio, pur mantenendo un aspetto estetico);
- compatibilità ambientale;
- un peso leggero;
- una vasta selezione di colori e trame;
- prezzo (pannelli economici possono essere acquistati per pareti);
- la capacità di finire il muro con le tue mani, senza assumere artigiani.
Ci sono alcuni svantaggi nella decorazione della parete con il laminato:
- requisiti sovrastimati per la preparazione delle pareti prima della copertura del laminato. Le pareti devono essere perfettamente planari, oppure è necessaria l'installazione del tornio;
- bassa resistenza alle variazioni di temperatura e umidità.
Come scegliere?
A causa della varietà di colori e trame, il laminato per pareti per la decorazione di pareti interne può essere utilizzato in qualsiasi stanza.
Quando si sceglie un materiale, è necessario decidere quali funzioni, oltre alla decorazione, svolgerà il rivestimento murale. In genere, si tratta di allineare il muro e creare un design elegante e aggiornato.
Per il rivestimento delle pareti è adatto il laminato dalla classe di resistenza 21 a 34. È meglio selezionare il materiale in base allo scopo funzionale di una particolare stanza.
Se ci sono animali domestici in casa, si consiglia di acquistare più modelli di budget in modo che, in caso di danni al rivestimento, sia possibile sostituirlo.
I pannelli in laminato dovrebbero corrispondere allo stile e alla combinazione di colori dell'interno della stanza. Per le stanze piccole e strette, non dovresti scegliere un rivestimento murale scuro, è meglio concentrarsi su tonalità chiare. Ad esempio, un rivestimento bianco rinfrescerà la stanza e la renderà visivamente più spaziosa. Si consiglia di combinare il laminato leggero per pareti con pavimenti chiari.
I modi
Dopo aver selezionato il colore del materiale, viene determinato il metodo di fissaggio. I più comuni sono:
- Con colla. I pannelli possono essere incollati alla superficie della parete con chiodi liquidi o colla siliconica. È necessario scegliere una colla di alta qualità per tenere saldamente i pannelli sul muro. Questa è l'opzione di montaggio più semplice;
- Metodo wireframe. L'installazione del laminato viene eseguita su una cassa di legno. Le doghe in legno devono avere una dimensione di 4 * 4 cm, lo spazio tra le guide non deve essere superiore a 6 cm, le doghe devono essere perpendicolari alle doghe.
Il metodo frame è il più affidabile, ma laborioso. Non richiede una preparazione preliminare del muro. Questo tipo di attacco è adatto anche per situazioni in cui cavi elettrici, tubi o altre comunicazioni devono essere mascherati sotto il rivestimento murale.
Come sistemarlo?
Il fissaggio è possibile non solo nei modi precedentemente indicati. C'è un altro metodo piuttosto semplice: lo styling con i morsetti. Si tratta di staffe speciali per l'installazione di assi laminate sulle pareti. I Claymer sono disponibili in due varietà:
- Con sporgenze dentellate. Sono montati direttamente nella scheda;
- Con una sporgenza piatta. Necessario per premere il blocco clic.
Con il metodo di fissaggio del telaio, vengono utilizzati chiodi, graffette e clip metalliche.Se il perimetro dell'area di copertura è piccolo, è possibile utilizzare le prime due opzioni. Se l'area è grande, è più sicuro fissare i pannelli con clip, poiché le dimensioni del laminato possono cambiare nel tempo.
Montaggio
I seguenti strumenti sono utili per l'installazione: un seghetto alternativo elettrico, un metro a nastro, un livello di costruzione, una spatola, blocchi di legno, un martello.
Tecnologia di decorazione della parete fai da te:
- Viene calcolata la quantità richiesta di laminato, si consiglia di acquistarlo con un margine;
- È impossibile eseguire il processo di installazione su pareti curve e irregolari, quindi sono pre-pulite, intonacate, asciugate. Oppure preparano la cassa. Inoltre, un'altra possibile opzione è quella di posizionare il laminato da soli su un muro a secco. In questo caso, il muro a secco deve essere saldamente collegato al muro.
- Determinare il luogo da cui iniziare la posa del primo pannello laminato. In genere, questo è l'angolo in alto a sinistra.
- I pannelli sono montati direttamente. Se viene scelto il metodo della colla, sul retro della striscia vengono applicati chiodi liquidi o colla siliconica e fissati premendo per un breve periodo di tempo. Se viene scelto il metodo del telaio, la fissazione viene eseguita utilizzando chiodi o morsetti.
- Dopo aver installato il laminato, vengono installati i battiscopa decorativi. Coprono la distanza tra il muro, il soffitto o il pavimento.
I pannelli in laminato vengono fissati alla parete in orizzontale, verticale o diagonale. È possibile scegliere una di queste opzioni in base alle caratteristiche del progetto e alla complessità dell'implementazione.
Il metodo orizzontale è ideale per stanze strette ed è in grado di espandere visivamente lo spazio. Sembra bello quando due colori sono combinati. Se rivesti verticalmente il muro, in questo modo puoi aumentare l'altezza della stanza. Questo metodo è adatto per appartamenti o case con soffitti bassi.
Il rivestimento diagonale della parete renderà la stanza elegante e insolita. Ma questo metodo è il più difficile e richiede un consumo maggiore di schede.
Nel caso in cui decidi di posare il laminato su un muro di cemento dipinto con emulsione a base d'acqua, c'è il rischio che le tavole laminate aderiscano debolmente e dopo un po 'spariranno. Pertanto, si consiglia di pulire preventivamente il vecchio strato di vernice, rimuovere lo stucco e l'intonaco e adescare la superficie.
Come tagliare?
Affinché il pavimento laminato si mescoli armoniosamente all'interno della stanza, è importante, oltre a osservare la tecnologia di posa, sapere come e come tagliare il laminato. Ad esempio, utilizzando un seghetto alternativo elettrico, puoi facilmente tagliare i pannelli. La cosa principale è scegliere il file giusto per questo.
Esistono diverse regole per il taglio di pannelli laminati:
- Sul retro con una matita, traccia una linea nel punto del taglio;
- Successivamente, mettono il prodotto sul tavolo in modo tale che la parte che verrà tagliata sia in peso;
- Quindi la tavola viene fissata saldamente e segata nel punto richiesto.
Il taglio del materiale si può fare anche con una sega circolare, ma in questo caso si tratta del disco per lavorare il metallo. Questo strumento è più difficile da lavorare rispetto a un puzzle. Durante il taglio, il laminato viene posato a faccia in giù.
Molti proprietari hanno uno strumento come una smerigliatrice nella dispensa o nel ripostiglio. La smerigliatrice viene utilizzata con successo per il taglio del laminato. L'unico inconveniente quando si lavora con questo strumento è la generazione di molta polvere durante il taglio.
Quanto ritirarsi dal muro?
I prodotti laminati tendono ad aumentare di dimensioni a contatto con umidità e temperature estreme, pertanto, durante la posa, è necessario lasciare una rientranza dagli angoli di almeno 1,5-2 cm. Non è facile mantenere una tale distanza durante la posa con cunei distanziatori, in modo da poter posizionare una tavola o altro materiale utile sotto uno spessore simile. In caso di montaggio su colla, la tavola viene avvolta in uno strato di pellicola speciale e sui lati vengono utilizzati dei cunei. Dopo il completamento dei lavori di installazione, le rientranze vengono chiuse con battiscopa.
Da che parte sdraiarsi?
Si consiglia di fissare il laminato, partendo dal lato sinistro del muro, che è opposto all'ingresso, e spostarsi a destra da esso. Pertanto, è conveniente agganciare il materiale. Ma se l'installatore è mancino, l'installazione inizia dall'altra parte della stanza.
Come riempire il vuoto nel muro?
Ci sono momenti in cui si formano spazi tra il laminato e il muro durante la finitura.
Esistono diversi modi per rimuovere un ampio spazio vuoto:
- Acquista un battiscopa più largo in un negozio di ferramenta o fallo da solo;
- Smontare il coperchio e spostarlo;
- Taglia una striscia sottile dallo stesso laminato e incolla lo spazio;
- Piegare il battiscopa esistente.
Ma l'ultima opzione deve essere usata con molta attenzione per non danneggiare il battiscopa.
Angoli
Quando un muro è rifinito con un laminato, dove c'è un'apertura della porta, i platbands devono essere rimossi prima dell'installazione. Durante la posa del prodotto, i suoi bordi non devono toccare gli angoli delle pareti, del pavimento e del soffitto, ma dovrebbe esserci uno spazio vuoto. Gli angoli esterni possono essere coperti con angoli decorativi.
Come fare una retroilluminazione?
L'illuminazione a parete è un modo divertente per creare design per interni unici. I dispositivi di illuminazione per pareti possono fungere da fonte di illuminazione indipendente o aggiuntiva. L'installazione della retroilluminazione del rivestimento murale può essere eseguita manualmente. È abbastanza veloce e non troppo costoso per il budget.
Per montare la retroilluminazione, avrai bisogno di: laminato, lampade a LED, un cacciavite, un livello di costruzione, un puzzle, colla, elementi di fissaggio, nastro adesivo.
Passaggi per l'installazione della retroilluminazione:
- Prima di tutto, è necessario contrassegnare la posizione delle lampade sul muro. Devi pensare al layout in modo che sia visibile solo la luce, non i fili.
- Successivamente, il cavo viene disegnato secondo lo schema redatto, fissandolo con i supporti. Si consiglia di far passare il cavo dalla presa per calcolarne correttamente la lunghezza.
- Ora installa i LED, lamina. Le tavole sono divise in parti e incollate dal basso verso l'alto. I pannelli superiori premeranno su quelli inferiori, quindi è necessario attendere che la colla si asciughi. Lo scotch e altri elementi di fissaggio aiuteranno a risolverli.
- Il prossimo passo è collegare l'alimentazione. Questo completa l'installazione della retroilluminazione.
Come installare l'ultima riga?
Per stendere correttamente l'ultima fila del laminato, è necessario segnare il posto della sega, segarla e inserirla con un pettine nel pannello montato sotto, e fissare il bordo superiore con chiodi liquidi o silicone al portafoto.
Come chiudere il culo?
Per chiudere l'estremità quando si decorano le pareti, è possibile utilizzare angoli laminati in alluminio. Agiscono sia come protezione contro i danni che come elemento decorativo. Gli angoli sono realizzati in una vasta gamma di colori, quindi scegliere la tonalità giusta non è difficile. Fissarli con colla elastica.
Come posso fissare un battiscopa al pavimento?
Il battiscopa è considerato uno dei dettagli principali all'interno. Grazie ai battiscopa, puoi nascondere difetti e spazi vuoti nel rivestimento. Attualmente, i più comuni sono i battiscopa in plastica e in legno.
I modelli in legno sono rispettosi dell'ambiente, ma la loro durata è breve. Quelli in plastica possono durare per molti anni, pur mantenendo un aspetto estetico. I battiscopa in PVC sono ideali per i pavimenti in laminato. Sono facili da tagliare, resistenti all'usura e all'umidità e sono poco costosi.
Puoi risolverli in diversi modi:
- Con unghie liquide. Questo è il modo migliore per le stanze con pareti e angoli piatti. Se gli angoli sono irregolari, il battiscopa non reggerà;
- Con clip. Questa opzione è adatta a qualsiasi stanza. L'unico inconveniente delle clip è che in caso di smontaggio del battiscopa, è necessario acquistare nuovi elementi di fissaggio, poiché le clip non resistono a installazioni ripetute;
- Montaggio diretto. Lo zoccolo è fissato con viti. I punti di attacco sono mascherati con tappi in tinta. Questo metodo di installazione dei battiscopa è il più affidabile.
L'installazione del plinto è la fase finale della finitura. Il battiscopa deve essere abbinato al design della stanza.È importante cercare di ridurre al minimo il numero di giunti. Gli spazi vuoti dovrebbero essere colmati per ridurre il rischio che sporco e polvere vi penetrino.
Quando si lavora con battiscopa, è necessario tenere conto dei parametri delle scanalature nelle parti di collegamento per determinare correttamente la dimensione delle doghe. I punti di attacco devono essere scelti in modo da garantire un'aderenza assoluta alla parete.
Opzioni di design degli interni
Un'ampia selezione di prodotti laminati ti consente di dare vita a idee di design completamente diverse per le stanze.
Ad esempio, l'uso del laminato nel corridoio come materiale di finitura per le pareti migliorerà l'isolamento acustico. Questo materiale è perfettamente pulito da tracce di sporco, che è molto importante per il corridoio. Il rivestimento del corridoio in laminato è diventato popolare grazie alla durata e alla resistenza all'usura del materiale.
Nel corridoio, puoi evidenziare zone separate usando tonalità diverse o creare un contrasto tra la parete e il soffitto. Di norma, le intere pareti non sono rivestite di laminato.
Se decidi di rifinire le pareti con pannelli laminati all'interno del balcone e della loggia, devi ricordare l'umidità e le variazioni di temperatura. Pertanto, dovresti optare per un laminato con una classe di resistenza maggiore. Possono rivestire completamente tutte le pareti o possono essere combinati con altri materiali di finitura.
Un'altra soluzione originale è quella di utilizzare finiture in laminato alla testata del letto nella camera da letto. Nella camera da letto, puoi utilizzare materiale di qualsiasi classe, poiché non ci sono forti sbalzi di temperatura.
Il materiale apparirà armonioso se scegli i tessuti per la camera da letto dello stesso colore. La decorazione di una delle pareti con un laminato bianco combinato con un pavimento marrone chiaro sembra bellissima. L'installazione dell'illuminazione sul muro alla testata del letto aggiungerà anche gusto all'interno. Il pavimento in laminato, passando dalla parete al soffitto, trasformerà un luogo così importante in un appartamento o in una casa come una camera da letto.
Nel soggiorno dell'appartamento è ampiamente utilizzato anche l'uso del laminato per il rivestimento delle pareti. Possono allocare una certa parte della stanza o, ad esempio, solo un'area per una TV e un camino. Il soggiorno sembra elegante, in cui sono combinati laminati e altri rivestimenti, come la pietra. È possibile utilizzare tonalità grigie del legno invecchiato.
Una vasta gamma di pannelli laminati permette di utilizzarli in bagno. A causa dell'umidità costante e delle fluttuazioni di temperatura, si consiglia di dare la preferenza a un laminato impermeabile. Assolutamente qualsiasi tavolozza di colori può essere utilizzata in questa stanza. Un'opzione interessante è evidenziare la parete più corta del bagno con il laminato.
Rifinire l'attico con laminato è la soluzione migliore. Molto spesso questa è una stanza non riscaldata, quindi è importante posare l'isolamento termico durante l'installazione delle pareti. Se installi la retroilluminazione nel pannello, oltre all'arredamento interessante, sarà un'illuminazione aggiuntiva della mansarda.
Nel caso in cui tu abbia scelto la decorazione della parete in laminato in cucina, allora dovresti optare per i pannelli sopra la 23a classe. Ci sono un numero enorme di opzioni di design in cucina. È possibile acquistare una finitura in pietra o legno. Di solito in cucina, un grembiule da cucina o una delle pareti si distingue per il rivestimento. Puoi anche decorare il rivestimento finito con accessori, ad esempio un orologio o un dipinto.
Per informazioni su come posare il laminato sul muro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.