Piastrelle 3D in bagno: caratteristiche, vantaggi e tipologie
Ogni persona vuole che il comfort e la bellezza regnino nella sua casa, inoltre, un dettaglio insolito diventerà un ulteriore vantaggio all'interno. La stanza dove ci si può rilassare mentre si fanno i trattamenti dell'acqua è uno dei luoghi principali dell'appartamento. Considerando la moderna crescita dinamica di tecnologie innovative, è abbastanza semplice organizzare un design originale e accattivante di un bagno. Una delle opzioni per il design unico della stanza è considerata una piastrella decorativa con un'immagine tridimensionale. Con il suo aiuto, è possibile trasformare una stanza destinata alle procedure igieniche, anche con una piccola area, in un bagno delizioso e visivamente spazioso.
Caratteristiche di produzione
Il rivestimento 3D per bagni è un rivestimento a più strati che consente di riprodurre sulla superficie un'immagine tridimensionale. Questa caratteristica si ottiene utilizzando una specifica tecnica di lenti microscopiche. Nella fabbricazione del rivestimento, i prodotti in plastica o ceramica sono rifiniti con film di carbonio. L'effetto ottico della piastrella fotografica è ottenuto con l'aiuto di uno strato di policarbonato.
La base contiene un rivestimento in policarbonato su cui è realizzato uno strato di imbottitura. Quindi viene applicato un film riflettente la luce su questo strato, su cui si trova il motivo. E sopra tutto questo, viene posto uno strato molto forte, che funge da lente, dà all'immagine sul frammento di piastrella una visibilità volumetrica.
Per aumentare la resistenza, le piastrelle sono inoltre dotate di uno strato protettivo resistente alle sollecitazioni meccaniche.
È necessario scegliere il giusto progetto di design per le piastrelle del pavimento e il rivestimento in ceramica per il bagno. Programmi speciali per computer possono aiutarti in questo.
Proprietà
Questa modifica del materiale di rivestimento per il vano doccia ha le stesse caratteristiche di una semplice piastrella in ceramica. È importante non dimenticare la gestione estremamente attenta del rivestimento esterno in fibra di carbonio.
Questo strato, che produce un effetto 3D, non tollera forti palle di neve. Il disegno volumetrico è distorto o scompare completamente sotto le influenze fisiche.
I prodotti in plastica sono abbastanza resistenti all'umidità. Ma la superficie su di loro non dovrebbe essere graffiata. Con tali azioni, perderanno il loro aspetto affascinante e perderanno la loro lucentezza. I chip sul materiale violano le dimensioni dell'immagine raffigurata sull'aereo.
Eppure, le organizzazioni che producono rivestimenti 3D assicurano che, in base alle condizioni d'uso, le piastrelle ottiche in un bagno possono essere utilizzate per più di venticinque anni senza perdere la loro attrattiva.
Pro e contro dei prodotti
Il design delle piastrelle volumetriche si distingue per la sua varietà. Oltre alle qualità esterne originali, questo tipo di rivestimento presenta altri vantaggi:
- non scivoloso;
- resistenza a temperature molto elevate;
- eccellenti capacità di impermeabilizzazione;
- lunga durata;
- facilità di cura, resistenza ai prodotti chimici;
- resiste a un peso sufficiente - fino a duecento chilogrammi per centimetro quadrato;
- non provoca allergie;
- resistente a muffe e funghi.
Questo prodotto presenta anche alcuni svantaggi:
- Non è consigliabile tagliare un tale prodotto durante la posa, poiché il materiale non tollera la deformazione.
- Il rivestimento può essere utilizzato solo all'interno, è applicabile solo per la decorazione d'interni.
Immediatamente prima della posa delle piastrelle di rivestimento è necessario selezionare il tipo di base adesiva.
Varie formulazioni possono essere acquistate in base al tipo di materiale di finitura. Per lo più sono a base di silicone, cemento o gesso. È possibile utilizzare un nastro speciale, che ha una superficie adesiva su entrambi i lati, nonché una miscela resistente alla temperatura per affrontare i pavimenti caldi elettrici.
Si consiglia di selezionare immediatamente la composizione adesiva ideale per il materiale di rivestimento utilizzato. Di norma, i produttori indicano le caratteristiche richieste sulla confezione. È necessario leggerli attentamente in modo che durante il lavoro non ci siano problemi con la posa delle piastrelle.
Piastrelle per pavimenti
I negozi specializzati hanno una vasta selezione di piastrelle per pavimenti. Se si intende un pavimento unico con illuminazione, ci sono elementi di design trasparenti. Ci sono anche prodotti semitrasparenti. Grazie al riempimento liquido che entra nella loro struttura, quando si preme sul piano, uno degli strati viene premuto e il motivo del pavimento inizia a brillare, come se si muovesse.
rivestimento murale
Quando si sceglie una piastrella moderna con una struttura tridimensionale per le superfici delle pareti di un bagno, è necessario seguire alcune misure. Disegni troppo grandi trasformeranno visivamente una stanza di medie dimensioni in una stanza angusta. Inoltre, tali immagini dimensionali lo renderanno molto accattivante e dopo un po' diventeranno un fastidioso elemento di arredo.
Questo tipo di rivestimento può essere combinato con semplici piastrelle di finitura. Allo stesso tempo, è necessario che tutti i dettagli del design delle pareti e del pavimento siano realizzati nello stesso stile e in armonia tra loro.
Si consiglia di posizionare le modifiche 3D della ceramica su una superficie completamente piana. Anche i più piccoli difetti sulla superficie possono rovinare l'aspetto del design.
Cura
La preoccupazione principale è quella di evitare danni al top coat. Questo approccio è particolarmente richiesto per il rivestimento delle pareti.
Le piastrelle di rivestimento progettate per la decorazione del pavimento sono altamente resistenti all'usura, è difficile danneggiarle.
L'immagine su questo rivestimento potrebbe non svanire per molto tempo.
La versione volumetrica del design delle pareti e del soffitto del bagno può essere lavata con acqua e pulita con un panno morbido prima del lavaggio a secco. Durante questi processi, è vietato l'uso di detersivi e polveri anche leggeri, poiché possono lavare via uno speciale strato superficiale e ridurre l'aspetto ottico del disegno.
La composizione del sapone non è raccomandata nemmeno per il lavaggio dei prodotti.
Lascia delle striature sulla fibra di carbonio esterna che saranno difficili da rimuovere.
Uno dei possibili mezzi per pulire tali prodotti sono miscele contenenti acidi. Ma quando il prodotto interagisce con lo strato esterno, il rivestimento decorativo con un motivo dipinto può essere danneggiato. Pertanto, il detergente deve essere risciacquato immediatamente dopo l'applicazione. La soluzione ottimale è scegliere formulazioni speciali progettate per prendersi cura proprio di un tale materiale.
Applicazione all'interno
L'implementazione di un design unico nel bagno con l'uso di modelli 3D è un'innovazione moderna. L'immagine ottica sulle superfici delle pareti è originale, accattivante e allettante.
La varietà di immagini consente al proprietario del bagno di trasformare la stanza in una sorta di analogo del seno naturale, i temi marini sono particolarmente apprezzati: onde, conchiglie, disegni di pesci esclusivi colorati e altre creature viventi del mondo sottomarino . Questo design sorprenderà l'ospite più sofisticato.
Naturalmente, la maggior parte delle sfumature dipende dalle preferenze individuali. Espandere visivamente lo spazio del bagno, rendendo il suo design attraente è possibile con l'aiuto di semplici piastrelle.La cosa principale è capire come vuoi realizzare questa stanza, delineare il piano e scegliere uno stile. Quindi è necessario scegliere l'opzione per utilizzare materiale sfuso.
Tutte le proprietà di questo rivestimento sono quasi le stesse di quelle delle normali piastrelle di finitura, ma l'aspetto non standard delle piastrelle 3D è la caratteristica principale che si distingue. Vari motivi creano l'aspetto di uno spazio volumetrico, forme geometriche raffigurate, vegetazione, fauna selvatica e molto altro sono percepiti come oggetti e creature reali.
Giusta scelta
Lo scopo principale di una tale esclusiva, come qualsiasi altro tipo di finitura, è il seguente:
- nobilitare l'aspetto del bagno, nascondendo i difetti della stanza;
- fungere da rivestimento per pareti e pavimenti economico e di facile manutenzione.
Se il bagno è piccolo, è necessario abbinare accuratamente i colori dei prodotti. Si consiglia di scegliere un materiale del tono più chiaro con un minimo di elementi grandi e accattivanti.
Dettagli e accessori di design luminosi, al contrario, nasconderanno solo la spaziosità della stanza. Si consiglia di utilizzarli esclusivamente nella progettazione di ampi spazi. In una stanza del genere, puoi realizzare le idee più audaci.
Posa piastrelle
Non sono richieste abilità speciali per la posa di materiale ottico alla moda. Per l'installazione, è necessario preparare la piastrella sfusa stessa, una composizione adesiva o un nastro incollato su entrambi i lati. È inoltre necessario rifilare e pulire a fondo la superficie da rifilare.
Il prodotto è fissato su dispositivi speciali in vetro organico o policarbonato. È necessario lasciare degli spazi tra le piastrelle, che vengono successivamente ricoperte con un sigillante siliconico incolore.
Anche tenendo conto del fatto che la ceramica sfusa non ha ancora ricevuto il riconoscimento di molti consumatori, il loro uso nel design consente davvero di creare un'atmosfera originale che piacerà a tutti. È importante scegliere un'opzione che si adatti all'interno del bagno e sia in armonia con altri dettagli interni. Con l'aiuto di un tale rivestimento, è possibile simulare un concetto speciale per il design di una stanza.
Per una panoramica video delle opzioni dei riquadri in 3D, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.