Piastrelle Azori: caratteristiche e design
La ceramica italiana è considerata la migliore al mondo. Molte persone sognano di decorare un bagno con tale materiale, ma il prezzo morde troppo dolorosamente. E tanto più piacevole è stata per l'acquirente l'apparizione sul mercato delle piastrelle di ceramica Azori di un produttore nazionale che lavora in stretta collaborazione con specialisti italiani.
Peculiarità
Il marchio Azori è stato creato dal gruppo di aziende KeraMir, che ha iniziato il suo viaggio più di 10 anni fa e da allora si è sviluppato attivamente. Questo gruppo comprende due unità produttive: gli stabilimenti di ZAO KSP e ZAO Decor-M e la propria rete logistica.
Entrambi gli stabilimenti sono dotati delle più moderne attrezzature italiane. KSP si occupa della produzione di rivestimenti e pavimenti, mentre Decor-M integra le collezioni con componenti decorativi (bordi, decori). I primi prodotti del marchio Azori sono apparsi nel 2006 e hanno rapidamente conquistato una posizione di leadership tra i produttori russi di piastrelle di ceramica. Gli acquirenti hanno subito apprezzato la combinazione di prezzo, design e qualità.
Il design dei prodotti KeraMir affascina per la ricchezza di colori e superfici. Ogni nuova serie riflette le tendenze della moda come l'imitazione di motivi e superfici di materiali naturali, motivi floreali, astrazione e linee geometriche rigorose. Sia gli studi di design italiani che i giovani talenti russi sono coinvolti nello sviluppo di nuovi decori.
"KeraMir" utilizza la tecnologia del taglio a getto d'acqua nella produzione dei decori (idrogetto). Utilizzando un getto d'acqua con un abrasivo, viene praticata una rientranza nella piastrella per un inserto decorativo. Tali gioielli sono stati trovati solo in costose collezioni importate e ora sono disponibili per il consumatore medio.
Il disegno sulle piastrelle Azori viene applicato principalmente con il sistema Rotocolor, che ha quasi sostituito il metodo classico della serigrafia piana. Alcune serie sono decorate con stampa digitale.
Specifiche
Tutti i prodotti del marchio (pavimento e parete) sono fabbricati in conformità con gli standard governativi.
Ha le seguenti caratteristiche:
- Spessore, a seconda delle dimensioni - 7-9 mm.
- La capacità di assorbire l'acqua per i rivestimenti è fino al 24%, per i pavimenti - 4,5%.
- La deviazione della forma delle piastrelle (curvatura) non è superiore a 1 mm per la parete. Per le piastrelle del pavimento, questa cifra non supera il millimetro e mezzo.
- È possibile una deviazione dimensionale da 0,5 a 1,5 mm.
- Resistenza al calore - fino a 125 C per campioni con smalto colorato e fino a 150 C - con bianco.
- Resistente agli influssi chimici, tuttavia, all'uscita, si consiglia di evitare prodotti a base acida che possono danneggiare lo strato superiore di smalto e gli elementi decorativi. Anche i saponi a base di grassi organici non sono adatti per la ceramica, in quanto provocano lo sviluppo di muffe dovute al film di grasso e riducono la lucentezza delle piastrelle.
- La resistenza ai danni meccanici è condizionata. L'uso sistematico di abrasivi o spazzole metalliche danneggerà sicuramente la superficie, che sarà particolarmente evidente sulle piastrelle lucide.
- Classe di resistenza all'usura I. Indica la possibilità del suo utilizzo solo in ambienti a basso traffico.
Collezioni
Il catalogo Azori stupisce per la varietà di colori, texture e decori. Ogni anno l'assortimento dell'azienda viene rifornito con una nuova serie, o anche più. Attualmente sono quindici. La serie "Inspiration of Colours", pubblicata nel 2006, è diventata il suo debutto. Si compone di 4 collezioni: "Alize", "Beast", "Aurora" e "Caprice", che hanno raccolto tutti i colori dell'arcobaleno:
- "Alize" - un righello di piastrelle con una trama in rilievo e un motivo a forma di strisce verticali. Come decorazione, agli acquirenti vengono offerti rari inserti floreali e lo stesso bordo.
- Nella "Bestia" i designer si sono concentrati sull'arredamento sotto forma di grandi tulipani. I colori sono arancione, blu, verde e marrone.
- Per "Aurora" sono caratteristici i toni caldi dell'arancio intenso, del blu e del marrone, e tutto questo è decorato con intrecci di ornamenti floreali con chicchi di caffè.
- "Capriccio" È una fantasia astratta sul tema del movimento. Linee morbide e curve scorrono l'una nell'altra, creando una sensazione di infinito. Questo arredamento piacerà agli amanti dei design laconici.
L'anno successivo ha arricchito l'assortimento con la serie "Harmony of Beauty", che comprendeva le collezioni "Origami", "Radika", "Carpet" e "Travertino". La serie è una collezione di sfumature di marrone: dal chiaro allo scuro. È l'incarnazione dei classici, della calma, dell'armonia ed evoca leggermente la tristezza.
La malinconia marrone è stata sostituita da colori vivaci. La serie "Mood of Colors" comprende le seguenti linee: "Jasmine", "Tweed", "Fusion", "Crystal":
- "Gelsomino" ricorda l'estate grazie a colori ricchi e fantasie floreali.
- "Tweed", come suggerisce il nome, è un'imitazione di un tessuto popolare. Questa collezione ha, forse, i colori più intensi della serie: bordeaux e arancio, che sono progettati per bilanciare gli inserti che imitano gli arazzi.
- "Fusione" seduce con intricati pattern monocromatici su elementi chiari e colorati. Bordi multicolori e un inserto rotondo di singole piastrelle chiare consentono di posizionare gli accenti.
Investigazioni del 2009 ha presentato una serie di "Magic of Colours" con collezioni: "Alta", "Iris", "Twist" e "Atrium". I colori utilizzati sono profondi, ma calmi e rilassanti. Gli stili sono diversi: ecco i motivi floreali di "Iris", e gli ornamenti testurizzati dell'Atrium, e la rigorosa geometria di "Twist".
La serie fantasia del 2010 si chiama “Inspiration in Pattern”. Si compone di 10 opzioni, così diverse per colore e stile, ma comunque affascinanti:
- "Asti" - linee rette laconiche, diluite con motivi geometrici e floreali.
- Estella - tonalità naturali, superficie opaca che imita il legno e decori a forma di mele fiorite e bonsai che ricordano un giardino giapponese.
- "Savana" - combina una combinazione di motivo legnoso e tessuto ruvido, superficie opaca e lucida.
- "Alta" - e ancora imitazione del legno, questa volta betulla e ornamento come decoro. Collezione discreta e piacevole.
- "Valchiria" - appare davanti a noi in due versioni: una rigorosa scala in bianco e nero e un'appassionata combinazione di rosso e bianco. Il disegno floreale viene applicato con il metodo della goffratura.
- Damasco - un'altra collezione sbalzata in stile orientale, imitando la seta.
- "Caramello" - squisite e ricche sfumature di bordeaux e cioccolato fondente, aromatizzate con motivi floreali.
- "Velletta" - i suoi creatori si sono ispirati alla grazia del pizzo, che è stato arricchito dal gioco delle perle.
- "Defile" - questa piastrella opaca può dare un'atmosfera diversa alla stanza: ascetismo e moderazione nei toni del bianco e nero e una sensazione solare luminosa nei toni del bianco e dell'arancione.
- "Sparto" È una superficie di marmo iridescente di colori bianco e nero con ornamento greco laconico.
Il tema dei modelli ha continuato a essere incarnato nel nuovo anno nella serie "Magic in Pattern". Nel catalogo 2011 troveremo una superficie lucida a specchio e un motivo discreto sotto forma di grandi fiori nella linea Solo e un decoro patchwork nella collezione Kamlot.
Gloss è il tema della serie del prossimo anno. La stampa rotativa e digitale e anche la serigrafia tradizionale hanno trovato la loro strada in questa serie di decori. Motivi floreali, motivi africani, paesaggi cittadini su uno sfondo di colori chiari compongono le seguenti collezioni: Sanmarco, Ethel, Gloss, Aliante, Attica.
La serie "Geometry of the Line", secondo i creatori, è progettata per catturare il movimento in avanti, il cambio di stagione, le tendenze della moda. Questo include otto collezioni completamente diverse l'una dall'altra.Due di questi sono stati progettati appositamente per la cucina: Vogue e Loft. "Vogue" è caratterizzato dalla trama in rilievo degli elementi principali e dagli inserti colorati sotto forma di nature morte e un tema caffè. Loft è un'imitazione di un vecchio muro di mattoni con graffiti o fiori di campo che può essere utilizzato da solo o disposto come un pannello.
La serie Mood of Color, tra l'altro, si distingue per due pavimenti indipendenti adatti all'interno del soggiorno: Maison e Chalet, a imitazione del parquet.
L'anno più produttivo per l'intera storia dell'azienda è il 2015. Quest'anno sono nate tre serie: Dreams, Melodies of Color e Mariscos. Superfici lucide e opache, strutturate e lisce, nuovi motivi e ornamenti, pannelli floreali e persino farfalle hanno arricchito il già ricco assortimento.
La serie "Gioco di strutture e colori" 2017 è una follia di colori, trame e ornamenti. Con tutto ciò, la loro combinazione non sembra goffa, ma, al contrario, aggiunge carattere alla stanza. La collezione più sorprendente di questa serie è forse l'indaco Eclipse.
Recensioni
Le recensioni dei clienti per il prodotto Azori sono per lo più positive. Innanzitutto, gli utenti notano il design e i colori, che, pur essendo luminosi e saturi, non sono comunque fastidiosi. In termini di qualità, le piastrelle sono in vantaggio rispetto ai prodotti di molti concorrenti nel loro segmento di prezzo. È durevole e, secondo i piastrellisti, facile da lavorare. Può essere tagliato e posato senza problemi.
Non ci sono troppi articoli difettosi. Uno degli svantaggi è chiamato la discrepanza delle dimensioni entro un paio di millimetri. Alcuni utenti si trovano di fronte a una varietà di colori all'interno di una collezione, è probabile che si siano imbattuti in campioni di lotti diversi. Inoltre, c'era una differenza nella qualità del disegno in diverse serie. Questo parametro dipende dal metodo di applicazione dell'immagine utilizzato: serigrafia, stampa rotativa o digitale.
Per una panoramica delle piastrelle di ceramica Azori, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.