Come scegliere una malta per piastrelle beige?

Contenuto
  1. Composizione
  2. Come scegliere un colore?
  3. Come tingere lo stucco da soli?

Il colore beige è versatile e una cucina o un bagno decorati con piastrelle di questa tonalità non sono solo delicati e belli, ma anche pratici. Per non esagerare con la combinazione di colori, la malta deve essere selezionata, tenendo conto di alcuni fattori, come: il colore e lo stile dei mobili, degli oggetti interni e degli articoli per la casa. In base alla composizione, viene scelta la malta, tenendo conto delle condizioni in cui verrà posizionata la piastrella.

Composizione

Classificazione delle miscele di malta per composizione:

  • A base di cemento. Queste formulazioni sono facili da lavorare e ricche di colori. Attualmente sono i più popolari. Le cazzuole per cemento possono essere vendute come fughe pronte all'uso o come polveri prediluite con acqua. Questa malta è adatta per ambienti asciutti dove non si formano funghi.
  • A base di resina epossidica. Queste sono miscele più durevoli che resisteranno a qualsiasi impatto negativo. Strofinare le superfici con loro è un po 'più difficile rispetto a quelle in cemento. Ciò potrebbe richiedere abilità aggiuntive. La malta epossidica è consigliata per le aree con elevata umidità.

Come scegliere un colore?

L'integrità della percezione dell'interno della stanza dipende direttamente dal colore della malta correttamente selezionato. Usando la miscela di malta, puoi creare determinati effetti visivi. Per fare ciò, è necessario scegliere la tonalità di malta appropriata.

In tono

L'opzione più semplice è la selezione di una malta beige da abbinare alla piastrella. In questo caso, l'intera superficie del muro finito si fonde in un punto beige. Naturalmente, una tale combinazione può sembrare piuttosto noiosa e in ritardo rispetto alle moderne tendenze della moda nel design. Se sei preoccupato di perdere una tinta con una malta, usala. In questo caso, l'interno dovrà essere giocato come se stessi usando un monotono pannello beige.

Va notato che l'imitazione di una singola superficie espande visivamente la stanza. Questa tecnica è particolarmente rilevante per piccoli bagni e piccole cucine.

Un po' più scuro

Scegliendo una miscela di malta di un colore leggermente più scuro della piastrella stessa, puoi scegliere una tonalità beige scuro o marrone chiaro. Questa combinazione rinfrescerà notevolmente la stanza, la riempirà di intimità e tranquillità.

Giocare sul contrasto

Per le piastrelle beige, gli esperti consigliano di scegliere una malta di alcune tonalità più scure. Questa combinazione enfatizzerà la nobiltà della finitura e il pannello a parete sembrerà molto originale. Le peculiarità della percezione umana di una combinazione di toni chiari e scuri spingeranno visivamente in avanti la piastrella beige, ma sposteranno indietro le cuciture. Pertanto, la muratura apparirà più voluminosa.

I più popolari in tandem con le piastrelle beige sono il cioccolato o la malta marrone. In questo caso, la percezione visiva di linee e cuciture diventa più chiara. La forma corretta crea un senso di intimità e ordine nella stanza.

Un effetto speciale si ottiene combinando piastrelle beige di varie forme o dimensioni con una malta scura.

Colore bianco

Se trovi difficile decidere sulla scelta dell'ombra, presta attenzione alla malta bianca. Questa è un'opzione versatile che si abbina bene con le piastrelle in una varietà di colori e sfumature. Di norma, la combinazione di piastrelle beige e stucco bianco viene spesso utilizzata per le pareti, poiché questa combinazione si sporca troppo facilmente per il pavimento. Vale la pena notare che le pareti con cuciture bianche dovrebbero essere sempre perfettamente pulite.

Nel colore dell'arredamento

Se la piastrella beige non è completamente monocromatica (c'è un motivo su di essa) o parte di essa è integrata con l'arredamento, puoi pulire lo spazio tra i singoli elementi nel colore dell'arredamento. Inoltre, una tale combinazione sarà la più armoniosa, poiché l'intrusione di terze scale e sfumature può creare l'impressione di una mancanza di stile. Se c'è il desiderio di creare un interno eclettico di una stanza, è meglio cercare l'aiuto di professionisti per evitare l'effetto schifoso.

La tecnica che utilizza una malta che si abbina al colore di uno degli elementi sulla piastrella viene spesso utilizzata per creare determinate forme e motivi geometrici.

Chiaro e scuro

L'utilizzo contemporaneamente di malta chiara e scura ti consentirà di creare segmenti separati, oltre a evidenziare le zone necessarie di varie forme e dimensioni.

Con particelle fluorescenti

Per aggiungere mistero all'interno, puoi usare la malta con piccole particelle luminose. Questa miscela è nuova per il mercato delle costruzioni, quindi il suo uso è un po' insolito. Con questo materiale, al buio, le cuciture delle piastrelle si illuminano di blu e viola. Sembra molto originale e festoso.

Come tingere lo stucco da soli?

Se non puoi scegliere il colore della malta tra tutte le opzioni proposte dal produttore, puoi creare tu stesso una tonalità adatta per le piastrelle beige.

A tale scopo, di solito usano:

  • pasta colorante;
  • colore in polvere, solubile in acqua;
  • colori a guazzo;
  • acquerello.

Con l'aiuto di queste composizioni, puoi colorare una malta bianca o regolare l'ombra, ad esempio, renderla più satura. Quando aggiungi il pigmento, ricorda che la miscela diventerà più chiara mentre si asciuga.

Per le caratteristiche di lavorare con malta epossidica, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento