Piastrelle in cemento: caratteristiche e applicazioni negli interni
La familiare piastrella in cemento è un materiale da costruzione originale che viene utilizzato per decorare pavimenti e pareti. Questa piastrella è fatta a mano. Tuttavia, nessuno di noi pensa a dove, quando e da chi è stato inventato.
Dalla storia del materiale
Le piastrelle di cemento sono state inventate nel Medioevo. La tecnica di fabbricazione è nata in Marocco. La produzione si basava sulle tradizioni e sui sapori di questo paese africano.
A causa di guerre e migrazioni, il piatto finì in Europa. Fu lì che divenne molto popolare alla fine del XIX secolo. È stato spesso scelto come materiale di finitura per le case in Spagna, Francia, Germania. Quindi lo stile Art Nouveau è apparso nell'arte e un tale materiale di finitura ha perso la sua popolarità per molto tempo.
Tendenze moderne
Ora la situazione è leggermente cambiata. Al momento, c'è un processo per far rivivere la popolarità di questo materiale di finitura. Ora una tale stufa viene messa di nuovo in bagno e in bagno. Questo fatto è associato alla moda per l'antichità e l'artigianato.
Insieme alla crescente popolarità degli ornamenti classici, stanno diventando rilevanti vari modelli alla moda. Questo materiale di finitura viene utilizzato per la decorazione d'interni dei locali per vari scopi.
Le piastrelle di cemento si adattano perfettamente a diversi stili di interni. È ampiamente utilizzato dai designer per creare interni in stile mediterraneo e moresco. Vernici naturali sono utilizzate per decorare i locali. Hanno un colore morbido e delicato.
Lo strato superiore delle piastrelle di cemento è opaco e non liscio, quindi puoi posarlo in sicurezza sul pavimento della vasca da bagno o del water. Il rischio di scivolarci sopra dopo aver fatto la doccia e cadere è ridotto quasi a zero.
Processo di fabbricazione
La produzione di piastrelle è un processo tecnologico molto divertente. È fatto a mano, il che spiega il suo valore. Ci vogliono circa tre minuti di lavoro per realizzarli.
La tecnica di fabbricazione è la stessa di cento anni fa:
- Il primo passo è creare una forma dal metallo. Ha il contorno dell'ornamento del futuro prodotto cementizio. Questo è un tipo di modello. Gli operai preparano una malta colorata, che consiste in cemento preparato, sabbia, scaglie di marmo fini e vernici naturali.
- La matrice viene posta in uno stampo metallico e vi viene versato del cemento colorato. Quindi la matrice viene rimossa con cura, il cemento grigio viene posizionato sullo strato colorato. Svolge il ruolo di base.
- Quindi lo stampo viene coperto e pressato. Pertanto, gli strati principale e decorativo si fondono insieme. Il risultato è una tessera.
- Le cementine quasi finite vengono rimosse dallo stampo, messe a bagno per un po' e poi piegate con cura. Dovrebbe quindi asciugarsi per circa un mese. Dopo la completa asciugatura, la piastrella di cemento è pronta.
Può essere usato per decorare vari locali. Il pannello di cemento è molto popolare per la finitura interna ed esterna degli edifici. È apprezzato per le sue eccellenti prestazioni e il bel design. A causa del fatto che questo materiale di finitura non viene cotto, ma solo essiccato, le dimensioni della lastra rimangono le stesse.
Tecnologia di posa
Le piastrelle devono essere posate solo su una base piana e asciutta. Altrimenti, scomparirà semplicemente e dovrai ricominciare tutto da capo. Posare le singole piastrelle a distanza ravvicinata, la larghezza della fuga deve essere di circa 1,5 mm.
Per livellare le piastrelle di cemento, non è necessario battere sul materiale con un martello o oggetti duri. Per livellare la piastrella posata è sufficiente spingerla leggermente con le mani.
Il processo di produzione delle cementine viene eseguito manualmente utilizzando vernici naturali. Le piastrelle possono variare di colore l'una dall'altra. Pertanto, affinché questo fatto non sia così sorprendente, le tessere dovrebbero essere prese a turno da scatole diverse.
Le piastrelle di cemento devono essere posate su uno strato di colla speciale. Due giorni dopo la posa, le cementine devono essere accuratamente lavate con appositi prodotti destinati a questo scopo. Non appena il materiale di finitura si asciuga bene, deve essere lubrificato con una sostanza speciale. È ben assorbito dalla piastrella, protegge dall'umidità e previene la comparsa di macchie durante la stuccatura.
Nel processo di stuccatura, non utilizzare composti verniciati, poiché possono lasciare brutte macchie sulle piastrelle. Alla fine del lavoro, i resti della malta dovrebbero essere lavati via e uno speciale agente protettivo dovrebbe essere applicato nuovamente sullo strato superiore della piastrella.
Per informazioni su come posare le piastrelle di cemento, vedere il prossimo video.
Produttori
Tra le aziende di pannelli di cemento più popolari ci sono le seguenti:
Enticdesigns
Enticdesigns è un marchio di materiali per l'edilizia di finitura fondato in Spagna nel 2005. Il marchio è impegnato nella produzione di piastrelle insieme a un laboratorio situato a Cordoba, dove lavorano più di una generazione di veri maestri del loro mestiere. Le piastrelle di cemento offrono qualcosa che nessun altro materiale di finitura per l'edilizia può fornire. Durante il funzionamento, inizia a ricoprirsi di una bella fioritura. A causa del crescente riconoscimento del valore delle piastrelle artigianali, queste piastrelle sono tornate di moda.
Gli acquirenti di oggi stanno diventando sempre più esigenti. L'azienda apprezza i suoi clienti e offre loro solo i colori più brillanti e i disegni di design originali. Il lavoro dei designer dell'azienda Enticdesigns è dedicato alla ricerca creativa del nuovo e dell'eccezionale, quindi le sfumature e le fantasie di questi prodotti soddisfano i gusti anche dei clienti più capricciosi.
Marrakech Design
I coniugi Per Anders e Inga-Lill Owin hanno fondato l'azienda svedese Marrakech Design nel 2006. Gli uomini d'affari scandinavi credevano giustamente che il revival di questo materiale da costruzione fosse associato a una tendenza generale di crescente domanda di progetti unici e su misura, un interesse per l'antichità e gli ornamenti antichi. Inoltre, le piastrelle di cemento possono essere facilmente adattate alle preferenze individuali del cliente, le recensioni al riguardo sono per lo più positive.
Questo materiale di finitura è molto bello. Rivestire con una fioritura nel tempo, migliora solo. Nei paesi scandinavi, le piastrelle vengono utilizzate principalmente per la decorazione d'interni di locali non residenziali. A volte è fiancheggiata da pareti di bagni e servizi igienici.
Popham Design
In America, questo tipo di materiale di finitura ha iniziato a essere utilizzato abbastanza di recente. L'interesse per esso è facile da spiegare con il fatto che le persone moderne sono sempre più interessate alle cose antiche e fatte a mano. Bene, è davvero possibile confrontare le piastrelle fatte a mano e le loro controparti prodotte in fabbrica? Ovviamente no.
Se parliamo di design, la gente degli Stati Uniti capisce che questa moda proviene da paesi lontani, quindi è necessario adattarla allo stile di vita americano. Questo è il compito principale di Popham Design: combinare la tradizione della produzione con design e colori alla moda. Gli ornamenti alla moda sono utilizzati in architettura e design per decorare vari locali. Dona freschezza e novità. I colori delle piastrelle possono essere combinati. Questo offre ai maestri del design e dell'architettura l'opportunità di introdurre nuovi materiali nel loro lavoro.
Mosaico del Sur
I designer di molte aziende russe utilizzano le piastrelle di cemento spagnolo Mosaic del Sur nelle loro opere. L'uso di questo materiale di finitura è associato all'influenza della moda marocchina.Motivi antichi e ornamenti intricati consentono di utilizzare questo materiale in interni decorati in stili orientali, mediterranei e moderni.
Luxemix
Nel 2015 l'azienda Bisazza (Italia), che produce mosaici in vetro, ha avviato anche la produzione in serie di piastrelle in cemento con il marchio Luxemix.
Peronda
Peronda è un gigante produttore di varie piastrelle nella penisola iberica. La collezione di maggior successo di questa azienda, creata due anni fa, si chiama Harmony.
Uso interno
Oggi è difficile immaginare una toilette o un bagno moderno senza piastrelle su pareti e pavimenti. Una stanza del genere sembra antiquata, troppo semplice e noiosa. Le cementine realizzate sotto forma di mattoni decorativi, ad esempio, sono un materiale di finitura molto pratico, bello e originale. I moderni negozi di materiali da costruzione offrono alla nostra attenzione un ricco assortimento di questo tipo di design.
Tutti possono facilmente raccogliere una piastrella per il pavimento o le pareti. Posa le piastrelle da solo o fatti aiutare da uno specialista. Il delizioso design del tuo bagno o della tua toilette non è più un sogno, ma una realtà.
Il commento è stato inviato con successo.