Come rimuovere il sigillante siliconico dalla piastrella?

Contenuto
  1. Perché e come viene utilizzato il sigillante siliconico?
  2. Misure precauzionali

Molto spesso, durante i lavori di costruzione o ristrutturazione, viene utilizzato un sigillante siliconico. Si applica allo stato liquido in superficie, ma tende ad indurire rapidamente. A questo proposito, sorge il problema di strofinare il sigillante indurito da diverse superfici.

Perché e come viene utilizzato il sigillante siliconico?

Naturalmente, è meglio rimuovere l'eccesso di questa sostanza immediatamente dopo l'applicazione. Ma se questo momento viene perso, non dovresti disperare. Il sigillante siliconico indurito può anche essere rimosso, lavato e strofinato, anche se lo si deve fare in bagno o in cucina dove sono state posate le piastrelle, e si rischia di danneggiare la superficie durante la pulizia.

Con l'aiuto di questa sostanza, puoi riempire perfettamente lo spazio tra il muro e la piastrella., tutti i tipi di giunti e cuciture. Tale composizione sigilla perfettamente lo spazio tra le piastrelle, nonché la superficie su cui è fissata, impedendo così l'ingresso di polvere, liquidi e sporco. Ciò, a sua volta, non consente lo sviluppo di vari tipi di funghi e muffe nella stanza.

Ma nel tempo, le tracce del sigillante selezionato si sporcano, conferendo alla stanza un aspetto sciatto. Quindi diventa necessario lavare via i resti della vecchia sostanza.

In effetti, il sigillante essiccato è piuttosto difficile da rimuovere, poiché aderisce molto saldamente. Ma ci sono ancora diverse opzioni per risolvere questo problema.

Esistono tre modi per pulire la superficie dal sigillante:

  • Meccanico. Avrai bisogno di strumenti speciali: un coltello, una spatola da costruzione, un rasoio affilato, soda o sale in tela, una rete metallica da cucina.
  • Chimico. Vengono utilizzate sostanze chimiche attive speciali che dissolvono e distruggono il sigillante. Qui è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale e assicurarsi di seguire le precauzioni di sicurezza. Questi farmaci includono White Spirit o benzina, solvente, Penta-840, Dow Corning OS-2.
  • Combinato. È più efficace, perché i due metodi di cui sopra vengono applicati contemporaneamente. Usando questo metodo, puoi rimuovere la composizione il più rapidamente possibile.

Devi iniziare con la lavorazione meccanica. Usa un taglierino o un comodo rasoio per rimuovere lo spesso strato di sigillante. Quindi applicare il solvente per alcune ore. Quando il silicone si trasforma in una sostanza gelatinosa, è più conveniente rimuoverlo.

Per fare questo, devi fare leva sul bordo con un coltello e rimuoverlo con un nastro adesivo solido. Se un pezzo di nastro si rompe, devi iniziare da un nuovo bordo.

Bisogna fare attenzione a non danneggiare la superficie della piastrella, così come a non ferirsi con oggetti appuntiti.

Successivamente, risciacquare la superficie con acqua e passare con un panno asciutto, rimuovendo piccoli residui di silicone. Se è profondamente incastonato nella superficie della piastrella, non è necessario raschiarlo diligentemente, per non peggiorarlo, danneggiando irrevocabilmente la superficie. Devi agire gradualmente e con attenzione. Non è affatto difficile rimuovere o cancellare la composizione dalla tessera.

Quando si utilizza una composizione chimica, che deve essere applicata per 30 minuti con un batuffolo di cotone o un bastoncino per le orecchie, sulle piastrelle possono rimanere segni opachi del farmaco. Vengono rimossi con un agente sgrassante. Successivamente, la superficie viene lavata con acqua.

Prima di utilizzare questo o quel farmaco, è necessario eseguire un test su una piccola area della superficie per evitare momenti spiacevoli, perché alcuni prodotti potrebbero essere troppo aggressivi per il materiale di cui è composta la piastrella.

Tutti i farmaci sono disponibili in tre forme: aerosol, pasta e liquido. Gli aerosol devono essere agitati prima di iniziare il lavoro e spruzzati abbondantemente sul sigillante. È conveniente applicare la pasta con una spatola, coprendo completamente le aree che necessitano di pulizia. Il liquido deve essere inumidito con un tovagliolo o una spugna e trattato con il sigillante.

Dow Corning OS-2 è una sostanza abbastanza delicata che difficilmente danneggerà la superficie delle piastrelle, ma non è tossica. Sotto la sua influenza, il sigillante diventa morbido e può essere rimosso senza problemi.

Penta-840 ha un effetto simile, ma con un uso prolungato può distruggere il silicone e danneggiare la superficie della piastrella. Questo deve essere preso in considerazione quando si utilizza. Inoltre, Penta-840 fa un ottimo lavoro di pulizia del vecchio strato di sigillante.

Precauzioni speciali devono essere prese quando si usa un solvente. È una preparazione infiammabile e tossica, i cui vapori hanno un effetto narcotico. Pertanto, può essere utilizzato solo in un'area ben ventilata e osservando i dispositivi di protezione individuale.

I farmaci speciali possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta.

Si dividono tutti in due gruppi:

  • Bicomponente, che vengono utilizzati principalmente nella produzione o nella costruzione;
  • Monocomponente: sono progettati per rimuovere il sigillante siliconico in piccole aree e sono disponibili in diverse varietà.

L'acido acetico al 70% viene utilizzato per dissolvere il tipo acido di silicone. I sigillanti di tipo alcolico vengono perfettamente rimossi mediante la stessa composizione: medico o tecnico. I sigillanti a base neutra possono essere trattati con acetone, benzina o White Spirit.

Naturalmente, tutti questi prodotti chimici specializzati non sono un piacere a buon mercato. Pertanto, esistono modi più semplici ed economici per pulire il sigillante siliconico. Ad esempio, acetone comune. Va applicato sulle zone da asportare e sopra si appoggia una striscia di panno imbevuta di acetone per circa 1 ora. Il silicone si trasformerà in gelatina, che è desiderabile rimuovere in pezzi grandi o tutti in una volta.

L'aceto può essere usato in modo simile. Piccoli residui di sigillante che possono rimanere sulla superficie della piastrella dopo la pulizia possono essere rimossi con una rete metallica da cucina, tela da imballaggio. Il bicarbonato di sodio messo in un sacchetto di tela o il sale normale immerso in acqua su un panno umido andranno benissimo. Questi prodotti delicati sono adatti per rivestimenti delicati che possono soffrire di preparazioni più aggressive.

Puoi provare a riscaldare il sigillante ad alta temperatura: da 400 gradi. Questo ammorbidisce il silicone e può essere facilmente rimosso con una normale spugna imbevuta di detersivo.

Accade così che il sigillante trattato non venga rimosso in un'intera striscia. Ciò è spesso dovuto al detergente selezionato in modo errato o alla scarsa qualità del sigillante stesso. Se ciò accade, lo strato di silicone deve essere lavorato più volte fino a quando non inizia ad arricciarsi e a sfaldarsi.

Se sai su quale base il sigillante, è più logico utilizzare uno strumento appropriato per rimuoverlo. Altrimenti, dovrai selezionare e sperimentare il farmaco a caso. Per evitare ciò, è meglio prendere nota in anticipo del sigillante utilizzato in questa stanza.

La piastrella può avere una superficie porosa. Sarà molto più difficile pulirlo a causa della base irregolare. Il compito può essere ulteriormente complicato dal fatto che il materiale non è ricoperto di smalto, poiché in questo caso il silicone è molto più forte e aderisce più in profondità alla superficie della piastrella. Per pulire la superficie porosa della ceramica, il processo dovrà essere suddiviso in più fasi e ripetizioni: a sua volta, applicare il solvente sulle protuberanze e sulle depressioni, rimuovere con cura lo strato ammorbidito e riapplicare il liquido. La procedura deve essere eseguita fino alla completa rimozione del sigillante.

Misure precauzionali

Ci sono alcune precauzioni da prendere quando si lavora con il sigillante siliconico.

È indispensabile utilizzare guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani dal contatto con la sostanza. Il locale in cui vengono eseguiti i lavori di ristrutturazione deve essere regolarmente e ben ventilato.

Quando si applica il sigillante, rimuovere immediatamente le macchie e le gocce in eccesso dalla superficie con una spugna umida o un panno imbevuto di acqua saponata, perché dopo che si sarà indurito, sarà molto più difficile risolvere questo problema.

Prima di applicare la sostanza alle articolazioni, puoi coprire la superficie non trattata con nastro adesivo. Di conseguenza, non solo la superficie della piastrella rimarrà pulita, ma i contorni tra di loro saranno uniformi.

Fai molta attenzione quando usi un detergente spray. Il prodotto viene spruzzato lungo la circonferenza, e bisogna fare attenzione a non entrare in contatto con la pelle o la superficie pulita della piastrella, che potrebbero danneggiarsi: il liquido può intaccare la vernice e lo smalto. Alcuni tipi di superfici possono bollire o addirittura rompersi. Per evitare ciò, coprire l'area della tessera che non verrà elaborata.

Prima di eseguire lavori sull'applicazione o la rimozione del sigillante siliconico, è necessario decidere il metodo di pulizia: verrà utilizzato un metodo meccanico o sarà necessario ricorrere a prodotti chimici.

In ogni caso, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • guanti di gomma;
  • respiratore;
  • fan;
  • Spatola;
  • coltello da ufficio, lama di rasoio;
  • nastro adesivo;
  • spazzola;
  • detergente e istruzioni per esso.

Tutti i metodi di cui sopra vengono utilizzati per rimuovere il vecchio mastice. Quale metodo e farmaco usare allo stesso tempo, ognuno decide da solo.

Come rimuovere il sigillante essiccato, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento