Come pulire la malta dalle piastrelle?
Spesso, dopo le riparazioni, sulla superficie dei materiali di finitura rimangono macchie di varie soluzioni. Questo problema si verifica particolarmente spesso quando si utilizza la malta per la lavorazione dei giunti. La composizione si indurisce rapidamente e può essere difficile rimuoverla, poiché ricorrere a metodi meccanici approssimativi non è la soluzione migliore. In questo caso, è importante conoscere alcuni semplici modi per pulire questo tipo di contaminazione.
Caratteristiche dell'inquinamento
Fondamentalmente, le cuciture vengono strofinate dopo aver posato le piastrelle. Molto spesso, questo materiale di finitura viene utilizzato per la cucina, il bagno o la toilette, ovvero luoghi con elevata umidità. I produttori moderni producono piastrelle che non richiedono molta manutenzione. La cosa principale è pulire regolarmente la sua superficie.
Dopo le riparazioni, spesso la malta rimane sul materiale stesso. Eliminare le macchie di soluzione congelata è piuttosto problematico. Le cose sono un po 'più facili con una composizione fresca, che può essere facilmente lavata via senza ricorrere a metodi radicali.
Quando si rimuove la fuga dalla superficie, non si devono fare sforzi eccessivi, poiché ciò può rovinare l'aspetto della piastrella e persino violarne l'integrità. Oggi esistono molti strumenti speciali che consentono di rimuovere rapidamente e senza conseguenze negative lo stucco dalle piastrelle, senza lasciare tracce. Tuttavia, una composizione selezionata in modo errato può anche rovinare il materiale. Pertanto, un punto importante è la tempestiva rimozione della malta anche nella fase di posa delle piastrelle.
Il giunto di giunzione si asciuga piuttosto rapidamente. Questo può richiedere da 12 a 20 minuti, a seconda della qualità della soluzione e della conformità con la tecnologia applicativa. Pertanto, la fuga caduta sulla piastrella deve essere lavata il più rapidamente possibile.
È particolarmente difficile pulire le superfici con una struttura ruvida e porosa, poiché movimenti improvvisi possono facilmente danneggiare il materiale. In questo caso è meglio asportare l'impasto durante la lavorazione delle fughe tra le piastrelle. In questo caso, rimuovere lo sporco il più accuratamente possibile per non rovinare gli spazi trattati tra gli elementi di finitura.
Puoi pulire la malta dal rivestimento in due passaggi. La prima fase è la pulitura a secco, che viene eseguita dopo aver fissato una piccola area dell'impiallacciatura. Un galleggiante speciale viene utilizzato per pulire le superfici finite. I movimenti devono essere eseguiti in diagonale rispetto alle cuciture. In questo modo si evitano danni al giunto di costruzione non ancora indurito.
Nella seconda fase, la superficie viene lavata. Prova a pulire delicatamente l'area di contaminazione usando una normale spugna immersa in acqua a temperatura ambiente. A questo scopo è adatto anche un piccolo pezzo di gommapiuma. Se non è possibile lavare la miscela dalle piastrelle in una volta sola, è possibile ripetere la procedura.
Mezzi speciali
Per far fronte ai resti della miscela da costruzione sulle piastrelle, è possibile utilizzare prodotti domestici speciali che contengono acido. Queste sono soluzioni altamente attive e varie polveri basate sul componente specificato. Vale la pena notare che i prodotti contenenti acidi organici sono ideali per rimuovere altri contaminanti dopo le riparazioni.
I composti con acido rimuovono rapidamente le macchie da colla, soluzioni di primer. Rientrano in questa categoria anche tracce di stucco (anche colorato), che induriscono rapidamente sulla piastrella. Inoltre, strumenti speciali conferiscono agli spazi trattati tra le piastrelle un aspetto uniforme.
Quando si scelgono tali lavaggi per pulire la fuga, è necessario tenere conto delle proprietà tecniche del materiale. Vale la pena verificare in anticipo se la piastrella è resistente alle influenze chimiche. In caso contrario, potrebbero rimanere sulla superficie tracce di contatto con l'acido, che sarà impossibile rimuovere in futuro.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle formulazioni liquide e ai detergenti in gel. Secondo molti esperti, sono la scelta ideale per pulire tutti i tipi di superfici. Il principio di azione di questi composti è quello di creare una reazione rapida che ammorbidisce la miscela di costruzione.
Quando si tratta di opzioni in polvere, dovrebbero essere usate con cautela.
Possono essere particolarmente pericolosi per:
- piastrelle di marmo;
- finiture in granito;
- materiali da scaglie di marmo.
È inoltre indesiderabile utilizzare polveri per rimuovere la malta dalle superfici di calce.
Quando si scelgono i composti domestici per rimuovere le macchie dalle piastrelle, è necessario tenere conto del fatto che differiscono tutti l'uno dall'altro in diverse percentuali di acido. In molte varianti sono presenti anche aromi e altri componenti. Studia attentamente la composizione prima dell'acquisto, perché un prodotto selezionato in modo errato può rovinare la finitura.
Se decidi di pulire le tue piastrelle con metodi professionali, assicurati di seguire le istruzioni fornite dal produttore. Per quanto riguarda gli ausili, è anche meglio utilizzare spugne morbide per rimuovere le fughe vecchie e secche. Si prega di notare che non devono essere utilizzati oggetti metallici o spazzole con setole rigide per pulire le piastrelle di ceramica, poiché possono graffiare il materiale.
Indossare sempre i guanti prima di utilizzare prodotti contenenti acido. La pulizia deve essere eseguita con cura. Assicurarsi che la soluzione non venga a contatto con la pelle e le mucose.
Metodi tradizionali
Se decidi di abbandonare l'uso di strumenti speciali, puoi passare a metodi popolari efficaci. L'acido citrico ordinario aiuterà a rimuovere la composizione dell'edificio dalla superficie dopo che si è asciugata.
Spesso, una miscela sotto forma di pasta viene utilizzata anche per lavare la malta secca.che include bicarbonato di sodio e aceto. I componenti vengono miscelati in proporzioni uguali e le aree contaminate vengono trattate con la composizione pronta.
Il prodotto viene applicato sulla macchia e lasciato agire per alcuni minuti. Successivamente, la pasta viene rimossa con una spugna morbida o un pennello.
Questo metodo può essere utilizzato anche per tracce obsolete dell'impasto rimaste in superficie.
Puoi anche cancellare la fuga congelata con del semplice bicarbonato di sodio. Per cominciare, il rivestimento deve essere leggermente inumidito utilizzando un flacone spray riempito d'acqua o un panno umido. Successivamente, è necessario applicare una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulla piastrella. Quindi il rivestimento viene pulito con una spazzola morbida, senza fare movimenti bruschi.
Con l'aiuto della soda, puoi anche lavorare i giunti delle piastrelle. Questa sarà un'eccellente prevenzione di muffe o funghi. Dopo la procedura, le piastrelle trattate devono essere risciacquate con acqua calda pulita.
Puoi pulire la superficie opaca con un normale detersivo per piatti. Il gel viene diluito in acqua, dopodiché le piastrelle vengono lavate con una spugna. Quindi le tracce del gel devono essere rimosse con un panno imbevuto di acqua tiepida.
Puoi pulire la malta dalle piastrelle in rilievo con la glicerina. La sostanza viene diluita in acqua (1 parte della sostanza per 3 parti del liquido puro). La composizione pulisce delicatamente la superficie senza lasciare macchie e aloni.
Un altro modo semplice e popolare è usare una soluzione di ammoniaca. Un cucchiaio della sostanza viene diluito con acqua, dopo di che l'area contaminata viene pulita. Non appena lo stucco è completamente scomparso dalla superficie, le piastrelle devono essere trattate con acqua tiepida e pulita.
È meglio usare lo spirito bianco per pulire il gres porcellanato. La composizione (1 cucchiaio. L.) Deve essere sciolto in un bicchiere d'acqua.I resti di malta vengono rimossi dalla superficie utilizzando una soluzione preparata e una spugna morbida.
La parte più difficile è pulire la fuga con la resina epossidica. Questo componente rende la composizione dell'edificio completamente immune agli effetti di acidi organici e vari alcali. Ecco perché è necessario utilizzare detergenti speciali per rimuovere la malta. Un agente ammorbidente dovrebbe essere applicato nei punti di contaminazione e dopo 10 minuti la miscela rimanente dovrebbe essere rimossa con un pennello.
Non dimenticare che non importa quanto sia forte l'inquinamento, i movimenti durante la pulizia della superficie dovrebbero essere morbidi e attenti. Ciò è particolarmente vero per le superfici lucide. Solo così è possibile mantenere la brillantezza del colore e l'impeccabile levigatezza del materiale.
Consigli utili
Se è la prima volta che rimuovi la malta da una piastrella, ci sono diversi punti importanti a cui prestare attenzione.
- Il perossido di idrogeno può aiutare a sbiancare le cuciture sporche. La soluzione viene applicata sulle aree scure e lasciata senza risciacquo.
- La vernice epossidica o il nastro adesivo aiuteranno a proteggere la cucitura dai danni. Si consiglia di utilizzarli durante i lavori di pulizia.
- Iniziare sempre la rimozione della malta dal basso. Questa tecnica aiuta ad eliminare anche le macchie più piccole senza lasciare aloni sulla superficie.
- Se utilizzi prodotti per la casa speciali, assicurati di leggere le istruzioni. La sostanza deve essere diluita rigorosamente nelle proporzioni specificate. Ricordati di indossare guanti protettivi.
Alcuni componenti presenti nella composizione dei prodotti chimici domestici possono causare gravi irritazioni. I rimedi popolari possono anche influire negativamente sulla salute, quindi prima assicurati che non ci siano reazioni allergiche ai componenti utilizzati.
Per informazioni su come pulire facilmente la malta dalle piastrelle ruvide, guarda il prossimo video.
Grazie mille per una tale varietà di opzioni e soprattutto per il video.
Il commento è stato inviato con successo.