Come incollare le piastrelle del bagno se cadessero?

Come incollare le piastrelle del bagno se cadessero?
  1. Motivi per staccare le piastrelle
  2. Preparazione per la piastrellatura
  3. Selezione degli strumenti e dei materiali necessari.
  4. Restauro e riparazione
  5. Come eseguire un restauro parziale?

In quasi tutte le case, il bagno è rifinito con piastrelle di ceramica sulle pareti e piastrelle sul pavimento. A volte, ovviamente, ci sono opzioni con uno stucco per pittura e linoleum, ma queste sono opzioni estremamente poco pratiche e qualsiasi proprietario cerca di risolverlo il prima possibile, sostituendo tutto ciò che è possibile con le piastrelle. Ma a volte le piastrelle cadono e la stanza perde il suo aspetto. Ma non c'è nulla di irreparabile, c'è una via d'uscita, sarà discusso nell'articolo.

Motivi per staccare le piastrelle

Prima di correggere un difetto, è necessario comprendere la causa e la natura del difetto. Questo può essere approssimativamente suddiviso in tre categorie: riparazioni di scarsa qualità, materiali di scarsa qualità, durata.

Per prestazioni di lavoro scadenti o ingiuste, intendiamo una violazione della tecnologia di posa delle piastrelle. Ad esempio, il maestro ha incollato le piastrelle non al pettine, ma ai punti e in quantità inferiore a quella richiesta. Con i punti distribuiti uniformemente non succederà praticamente nulla, ma a volte gli artigiani vanno a caccia di soldi, facendo tutto velocemente e senza dedizione. Una piastrella incollata a 2 - 3 punti cadrà dopo un po 'di tempo, soprattutto se c'è stato un impatto meccanico su di essa. Tale difetto è facilmente calcolabile toccando; non dovrebbero esserci vuoti nel suono.

Se la piastrella è caduta e puoi vedere che è stata incollata al pettine (colla continua a un livello sotto di essa) e la colla è rimasta sulla piastrella, molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che un maestro inesperto, esperto non commettere un errore così infantile, incollare la piastrella su materiale di gesso (stucco). Stucco e colla: sia cartongesso piastrellato che cartongesso, non hanno affatto adesione, la domanda è: cadrà o no, non ne vale la pena. Cadrà, la domanda è quanto velocemente. Per eliminare questo difetto, sfortunatamente, dovrai rimuovere il prodotto fino a quando non ci sarà un muro sotto o lo stucco scompare.

A giudicare dalle statistiche, è meglio rimuovere, in linea di principio, l'intera parete della piastrella e pulirla con materiali in gesso, quindi incollarla nuovamente in conformità con la tecnologia.

I materiali di bassa qualità sono principalmente intesi come adesivi per piastrelle con una durata di conservazione scaduta, con condizioni di conservazione errate o un rapporto errato dei componenti. Tale colla durerà molto più breve, se presente. Tale difetto viene eliminato rimuovendo l'intera parete ed eliminando il materiale problematico.

Inoltre, a volte capita che la tessera stessa non funzioni per vari motivi. Molte persone realizzano lo spazio vicino al camino, alla caldaia o ad altri sistemi di riscaldamento con un'elevata temperatura di esercizio da piastrelle ordinarie e colla per piastrelle resistente al calore. La colla resiste al carico di temperatura, ma la piastrella inizia a rompersi, quindi vale la pena prestare attenzione a questo fattore al momento dell'acquisto.

Tutta la vita. Non è un segreto che qualsiasi materiale abbia una propria durata, dopo di che il rischio di difetti aumenta più volte.

C'è solo una soluzione qui: rinnovare riparando e sostituendo sia il materiale che le piastrelle, con una pulizia preliminare della superficie.

Preparazione per lavori di piastrellatura

Dopo aver smontato le piastrelle del bagno, compreso il pavimento, si consiglia di realizzare l'impermeabilizzazione del pavimento, che si sovrappone alle pareti, la sovrapposizione è da 20 a 30 cm. Successivamente, la superficie della parete, su cui non vi è impermeabilizzazione, dovrebbe passare attraverso un primer a penetrazione profonda.Quindi è necessario controllare il livello del pavimento, determinare la pendenza, se è presente uno scarico e, se necessario, portare il pavimento al livello desiderato osservando l'aereo. Lo stesso vale per le pareti, tenendo conto solo del fatto che le aree grandi (più di 2 cm) sono unte con colla per piastrelle.

Successivamente, è necessario controllare i materiali, la loro data di scadenza e quantità, in modo che il lavoro venga eseguito immediatamente e non si esaurisca a causa della mancanza di materiali.

Per quanto riguarda le case e le strutture in legno, le piastrelle vengono posate su composti speciali come colla elastica o chiodi liquidi.

Selezione degli strumenti e dei materiali necessari.

Per lavorare sulle tessere, non hai bisogno di tanti strumenti come potresti pensare:

  • spatola dentellata, cappuccio (10 cm) e ordinario (25 cm);
  • un martello con una parte superiore in gomma (mazzuolo);
  • un paio di secchi (per soluzione e acqua);
  • stracci;
  • pennello;
  • croci e altri materiali di fissaggio;
  • fuga.

Per quanto riguarda l'acquisto di una nuova piastrella, tutto dipende dal budget, dal desiderio e dalla sicurezza della piastrella precedente, che può essere pulita dalla colla. In ogni caso la vecchia piastrella presenterà scheggiature e crepe dovute a cadute o urti fisici, quindi dovrà essere sostituita. Ma il restauro della muratura piastrellata è lo stesso metodo, che è lo stesso sia per la vecchia piastrella (ammesso che sia stata pulita) e per la nuova piastrella.

La seconda cosa obbligatoria per l'acquisto di materiali è un componente adesivo.

L'adesione alla superficie dipende anche dal suo tipo; per diversi tipi di materiale superficiale, esistono diversi tipi di componente adesivo.

  • Materiali sfusi. O normale colla per piastrelle. Uno dei materiali più popolari per questo tipo di lavoro. Esistono diverse varietà, che differiscono per composizione, influenzano la fissazione e la velocità di impostazione, la resistenza al gelo.
  • Unghie liquide. Opzione elastica, facile da usare, veloce. Ma con questo tipo di materiale, è possibile incollare singole piastrelle cadute, poiché incolla, ma non copre la superficie con uno strato protettivo.
  • Mastici. Praticamente non utilizzato in ingegneria civile. Altamente resistente alla compressione e alla deformazione. Sono utilizzati nell'industria mineraria e nelle industrie con condizioni sismiche instabili.
  • Malta cementizia. Altissima resistenza, bassa elasticità. Viene utilizzato principalmente nei lavori all'aperto, nelle piastrelle per pavimenti.

Restauro e riparazione

Iniziamo con la preparazione, che include: pulizia della superficie da materiale vecchio, piastrelle, isolamento. Utilizzando una spatola o un perforatore con spatola, puliamo la superficie da vecchie colle o altri materiali, dopodiché la ripassiamo con una spatola, pulendo il più possibile la superficie. Nei casi in cui rimangono ancora sassolini o parte del vecchio adesivo, alcuni consigliano di immergere in acqua tiepida, ma il metodo più efficace è comunque un martello e una leggera battitura del materiale.

Succede anche che la colla o la composizione utilizzata dai riparatori non sia standard ed è impossibile rimuoverla normalmente con un martello o un punzone. Più precisamente, puoi trascorrere molto tempo su questi siti. Sarebbe più razionale utilizzare una turbina con un disco speciale, sebbene sia adatto anche un normale disco di cemento. Ma vale la pena usarlo con attenzione per non danneggiare elementi non necessari, come cavi, tubi o tagliare accidentalmente la partizione.

Vengono rimossi anche quasi tutti i tipi di adesivi, ad eccezione della colla speciale. Ad esempio, c'è stato un caso in cui, in epoca sovietica, le piastrelle venivano incollate con la colla per le pale degli elicotteri. Certo, si è rivelato essere smantellato solo con l'aiuto di acidi, ma la probabilità di imbattersi in tale materiale è praticamente ridotta a zero.

Dopo aver pulito su una superficie piana dalla colla, è necessario utilizzare una carta vetrata, pulirla da piccoli elementi. Una volta completati questi passaggi, procedere al priming. Si consiglia di utilizzare un primer a penetrazione profonda per migliorare l'adesione alla superficie e creare un film protettivo.Lascia la composizione per 24 ore, dopodiché puoi procedere con l'installazione.

La pulizia delle vecchie piastrelle del bagno dalla composizione viene eseguita con cura, con una spatola o una turbina, l'importante è non violare il rilievo speciale della piastrella e non distruggere la piastrella stessa. Viene levigato dai residui con carta vetrata, ma è anche possibile utilizzare un ugello speciale sul DShM (è necessario indossare occhiali protettivi quando si lavora con questa tecnologia).

Se la tessera si è spostata di nuovo, è meglio contattare il master.

Installazione in fasi:

  • Dopo essersi assicurati che il primer si sia fissato, prepariamo una soluzione adesiva, una piastrella.
  • Utilizzando una spatola dentata, applicare la malta sulle piastrelle, applicare sotto il pettine. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 3 - 4 mm.
  • Distribuiamo la prima riga in un cerchio (la riga più bassa) sotto il livello e sotto l'aereo. Le piastrelle del pavimento dovrebbero essere già pronte a quest'ora, poiché prendiamo il livello da lì.
  • Inseriamo croci tra le piastrelle, due pezzi in ogni spazio, uno dovrebbe essere più vicino alla parte superiore, il secondo più vicino al pavimento.
  • Partiamo per un giorno per impostare. Ciò è necessario affinché la piastrella non galleggi e mantenga sia il suo piano che il livello.
  • Trascorso il tempo (24 ore), procediamo alla posa degli strati rimanenti, ma per una migliore qualità non è consigliabile stendere più di 5 file alla volta, poiché c'è il rischio che la fila galleggiante. Questa volta inseriamo le croci nel mirino.
  • Quando tutto il materiale è stato posato, scegliamo le croci e procediamo alla sigillatura delle cuciture. Per fare questo, abbiamo bisogno di una fuga, una spatola di plastica e stracci umidi. Eliminiamo i resti della fuga sulle piastrelle con questo panno subito dopo l'applicazione.

Se tutto è fatto nel rispetto della tecnologia e con materiali di alta qualità, la piastrella durerà anche più a lungo della durata di conservazione dei materiali.

Come eseguire un restauro parziale?

Il principio non è praticamente diverso dalla solita posa, ma solo con l'aspettativa che anche la piastrella adiacente debba essere controllata e, se ci sono dei difetti, deve essere smontata. Quando prepari un sito per la posa con le piastrelle, dovresti stare più attento, cercando di non danneggiare le piastrelle adiacenti. Il fugu dovrebbe essere abbinato esattamente al colore di quello esistente, in modo da non creare disagio visivo ed evitare domande inutili sulla riparazione. È possibile incollare le fughe delle vecchie piastrelle con del nuovo nastro adesivo prima della giunzione. Altrimenti, il principio della posa delle piastrelle è molto simile e qui non c'è nulla di complicato.

Puoi vedere come posare le piastrelle nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento