Piastrelle in bianco e nero: soluzioni per interni eleganti

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Metodi di posa
  3. Stile
  4. Soluzioni per stanze di diverse dimensioni
  5. Combinazione con mobili e infissi
  6. Idee spettacolari

Quando si sceglie una piastrella, molti scelgono le tradizionali tonalità pastello o piastrelle di ceramica da collezioni di colori vivaci: rosso, verde, blu.

La combinazione di bianco e nero sembra così semplice che le persone hanno paura di usarla nel proprio bagno. In effetti, si dovrebbero prendere in considerazione le peculiarità del lavoro con questa combinazione di colori, e quindi ai proprietari viene garantito un interno insolito.

Caratteristiche del colore

La finitura in bianco e nero è classica e ben nota nel mondo del design. Nonostante ciò, l'intreccio dei colori bianco e nero all'interno del bagno rimane rilevante e alla moda per molti anni. Entrambi i colori si trovano alle estremità diametralmente opposte della gamma. Questo è ciò che attrae una tale combinazione.

Il colore nero porta profondità, senza fondo e incertezza. Finire con questo tono sembrerà troppo scuro, intimidatorio e incompiuto. Ma la luminosità e la leggerezza del bianco compensano l'energia negativa dell'ombra scura. L'interno assume austerità, pulizia e contrasto audace.

Metodi di posa

Una volta acquistata, la piastrella può essere utilizzata in molti modi diversi. Tutto dipende dal coraggio e dalla fantasia dei proprietari. Dopotutto, diversi metodi di stile possono influenzare notevolmente la percezione del design nel suo insieme.

Le varianti possono nascondere i difetti dell'edificio in una stanza, modificare visivamente i volumi, lo stile e l'umore.

I metodi tradizionali per la disposizione delle piastrelle bianche e nere sono descritti di seguito:

  • Classico... In questo caso, parte del muro è disposta in un colore e parte in un altro. Può essere diviso orizzontalmente o verticalmente. Ora è popolare enfatizzare con un colore più attivo (nel tuo caso, nero) le aree del bagno: dietro la lavatrice, sopra il bagno, dietro il lavandino o in qualsiasi altro luogo. L'interno sarà grafico, tradizionale e austero.
  • Ordine degli scacchi... Un'opzione di stile molto interessante. È ideale per il pavimento, ma sarà anche appropriato sulle pareti sotto forma di sezioni separate. Se tutte le pareti della stanza sono decorate con un motivo a scacchiera, il design sarà troppo surreale e invadente.
  • strisce... Le piastrelle possono alternarsi con strisce di bianco e nero in diverse direzioni: orizzontale o verticale. Possono essere di diverse dimensioni, a seconda dell'effetto che il proprietario vuole ottenere.
  • spina di pesce... Questo metodo di progettazione sembra più efficace sul pavimento, aggiungendo volume e nascondigli difetti.

Stile

È sempre più piacevole e più facile organizzare una stanza, avendo deciso in anticipo lo stile. Conoscendo le caratteristiche delle indicazioni progettuali, è più facile creare un ambiente coerente e veramente bello.

La combinazione di piastrelle bianche e nere può essere utilizzata in una varietà di stili:

  • minimalismo... Questa direzione è ideale per i colori in questione. Un interno laconico con un minimo di arredamento, mobili e bruschi cambiamenti nei modelli è adatto a persone organizzate e d'affari. In questo caso, è meglio utilizzare combinazioni di colori in grandi parti, evitando piccoli schizzi: alberi di Natale o altri motivi.
  • High Tech... I fan dell'alta tecnologia apprezzeranno le linee pulite, i colori forti, completati da rubinetti moderni, superfici lucide dei sanitari e un elegante box doccia.
  • Classico... Con l'aggiunta di accessori dorati come rubinetti, specchi intagliati e un lampadario accattivante, la vasca da bagno sembrerà un bagno di palazzo.In questo caso, i mobili e gli impianti idraulici dovrebbero essere scelti in forme squisite. In vendita sono pannelli da parete già pronti realizzati con piastrelle con motivi squisiti e originali e persino dipinti interi. Questo stile è adatto solo per stanze con una vasta area.

Alcune indicazioni stilistiche non sono molto chiare e vicine agli abitanti del nostro Paese. A causa del fatto che il nero è considerato un colore da lutto, gli acquirenti russi raramente lo preferiscono nell'arredamento degli interni. Nel frattempo, ci sono stili in cui gioca un ruolo decisivo.

  • Una delle destinazioni più famose è noir... È apparso all'inizio del secolo scorso in America ed è caratterizzato dal fatalismo e dall'infinito di colore scuro. La selezione di mobili costosi ti aiuterà a decorare il bagno: la presenza di accessori in pelle e lampade classiche. Questa è la scelta per le nature coraggiose e straordinarie.
  • La seconda opzione potrebbe essere tema gotico... L'interno "nello stile del conte Dracula" non lascerà sicuramente nessuno indifferente: sciocca e delizia. La finitura è dominata dal nero, decori in metallo modellato, specchi in cornici intagliate con sfumature di patina d'argento, lampadari di cristallo ed eleganti applique sono i benvenuti.

Soluzioni per stanze di diverse dimensioni

Le caratteristiche del design sono selezionate in base alle dimensioni della stanza.

Per un piccolo bagno, le seguenti opzioni sono caratteristiche:

  • per ottenere l'effetto di un soffitto alto, vale la pena posizionare le strisce di piastrelle in direzione verticale;
  • non c'è bisogno di lasciarsi trasportare dal nero, le pareti dovrebbero essere dominate da una tinta bianca.
  • per una stanza stretta, le pareti corte dovrebbero essere evidenziate in bianco e quelle lunghe in nero;
  • è meglio disporre il pavimento e il soffitto in una piccola vasca da bagno con piastrelle chiare, puoi anche usare un motivo a scacchiera;
  • l'impianto idraulico dovrebbe scegliere le forme geometriche corrette;
  • se c'è un motivo a strisce sulle pareti, non dovresti appendere uno specchio davanti ad esso - a causa del riflesso in esso, le strisce ridurranno visivamente il volume dello spazio;
  • gli interni monocromatici possono essere integrati con accenti luminosi: portasapone, vaso, asciugamani in tonalità contrastanti (rosso, giallo, verde);
  • un'altra tecnica usata frequentemente: stendere la parte inferiore delle pareti con piastrelle nere e rendere bianca la metà superiore: la stanza non "presserà", ma allo stesso tempo l'ombra scura risalterà in modo efficace.

Il bagno non deve necessariamente avere una forma quadrangolare: in piccoli appartamenti d'angolo, può somigliare a triangolo. È meglio finire questa opzione con piccole tessere..

Il motivo della ceramica sulle pareti e sul pavimento non dovrebbe restringersi verso l'uscita: ciò si restringerà visivamente ulteriormente e distorcerà la forma della stanza. È meglio scegliere modelli standard per il pavimento: con muratura diagonale o monocromatica.

Ci sono molte più opzioni di design per stanze spaziose. È meglio lasciare la plafoniera, ma il rivestimento del pavimento può essere scuro, mentre disposto in un certo ordine. L'abbondanza di accessori completerà solo l'immagine:

  • l'impianto idraulico può essere scelto in qualsiasi forma e dimensione;
  • una scelta interessante può essere il design di tre pareti in nero;
  • effetti aggiuntivi possono essere dati all'interno utilizzando una varietà di luci: lampade integrate, applique o lampadari.

Le piastrelle bianche e nere non sono solo buone per il bagno. Può essere utilizzato sia in cucina per rifinire il paraschizzi della cuffia, sia per la pavimentazione.

Un'ottima opzione sarebbe decorare le piastrelle del pavimento in bianco e nero nel corridoio con quadrati o rombi è una soluzione efficace e classica... Il design con vari inserti con ornamenti originali conquisterà gli ospiti già all'ingresso dell'appartamento o della casa. Anche un piccolo corridoio può essere progettato in questo modo.

Il pavimento a scacchi in cucina è un metodo di progettazione utilizzato da tempo per vari stili di interni della cucina.

Combinazione con mobili e infissi

Un design grafico in bianco e nero richiede un'attenta selezione di mobili, sistemi di archiviazione e persino accessori. Nei negozi, puoi raccogliere molti dettagli interessanti che completeranno l'arredamento rigoroso.

La cosa principale in questo è osservare l'unica regola: non esagerare con accessori e accenti luminosi. Altrimenti, il quadro generale sarà troppo bizzarro e stancante.

In una piccola stanza o in un interno minimalista, è meglio optare per plastica trasparente e vetro.: mensole, supporti, mensole, box doccia non distolgono l'attenzione e riducono visivamente lo spazio. Le plafoniere da incasso sono adatte e le applique armoniose di forme regolari con vetro smerigliato si adatteranno perfettamente alle pareti. Un piccolo numero di accessori in uno stile completerà l'interno.

Vengono prodotte intere collezioni di mobili da bagno in bianco e nero. Armadi, mensole e astucci con diverse combinazioni di questi due colori sono un'ottima idea di design.

La condizione più importante sarà la posizione di tali oggetti lungo le pareti semplici, altrimenti i diversi modelli sulle pareti e sui mobili creeranno una sensazione di "increspatura".

C'è anche una soluzione per gli appassionati di impianti idraulici standard e armadi dal design bianco lucido: i mobili si adatteranno perfettamente agli interni bicolore. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è che il contrasto sarà troppo forte vicino alle pareti nere con mobili di colore chiaro, quindi questa è una soluzione "amatoriale".

Ora la scelta dei colori per lavandini, vasche da bagno e altri impianti idraulici è andata ben oltre i colori chiari. Chiunque può scegliere e oggetti rossi e viola e gialli e persino neri. Questo sarà un accento molto interessante in un bagno in bianco e nero.... Il lavabo scuro attirerà sicuramente l'attenzione e sarà un centro spettacolare e insolito dell'intera idea di design.

Se la stanza si è rivelata decorata con una piccola quantità di colore scuro in modo calmo e rigoroso, quindi con l'aiuto di mobili con una stampa animale, puoi aggiungere originalità ed eleganza. I colori della zebra o del leopardo aggiungeranno unicità e raffinatezza al design.

La cosa principale in questo caso è che l'oggetto principale con una tale stampa è uno: ad esempio un mobile sotto un lavandino o un bagno. Puoi integrarlo con un portasapone, un bicchiere per spazzole o asciugamani.

Accessori in argento e oro, accessori per mobili e finiture possono aggiungere raffinatezza e sfarzo a un bagno. Ma questa soluzione è meglio utilizzata per stanze spaziose.

Un ruolo importante sarà svolto da lampade con bellissimi paralumi, lampadari con finte candele e cristalli. La vasca può essere installata su gambe in metallo intagliato. Specchi ovali in cornici antiche completano l'arredamento chic.

Idee spettacolari

  • La combinazione di muratura e pavimento a scacchiera rinfresca un bagno irregolare. La presenza del nero non rende cupo l'interno. Gli accessori bianchi e austeri rendono la stanza "ariosa".
  • Minimalismo allo stato puro: un numero limitato di rubinetteria e accessori. L'arredamento concettuale è supportato da sanitari e accessori da bagno neri, oltre a uno specchio semplice e ben sagomato.
  • I fan del design insolito ed efficace adoreranno gli interni "cinematografici". La forma rara del lavabo e della sedia che ripete i colori delle pareti completano il quadro armonioso e alla moda.
  • Un po' favoloso è il design, completamente realizzato con piastrelle a scacchiera. Il tavolino sotto il lavabo con gambe intagliate ti riporta alle fantasie di "Alice attraverso lo specchio". Austerità e surrealismo si coniugano con successo nell'idea del designer.
  • Pavimenti a motivi geometrici, luci nere, specchiere metalliche e vasche da bagno arrotondate sono classici gotici per una finitura chic. L'abbondanza di lucentezza metallica e il riflesso della luce dalle piastrelle lucide aggiungono solennità ed eleganza.

Per una panoramica di un bagno realizzato con piastrelle bianche e nere, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento