Piastrelle di design all'interno
Le piastrelle di ceramica sono da tempo uno dei materiali di finitura più richiesti e di alta qualità. Fornitori di diversi paesi propongono sul mercato diversi formati e dimensioni di materiale, oltre a varie linee e collezioni stagionali.
Indubbiamente, tutti, quando scelgono un materiale di finitura, vogliono creare un design speciale per i loro interni e rendere unica la stanza. In questo caso, le collezioni di piastrelle di design in edizione limitata verranno sempre in soccorso. Quindi, eminenti designer e persino couturier possono produrre lo stile e il colore delle piastrelle di un design unico.
Peculiarità
Quando si dà la preferenza alle piastrelle di design, è necessario tenere presente che un tocco di esclusività non aggiunge proprietà speciali al materiale, non rende la piastrella super resistente al fuoco e particolarmente durevole. L'alto costo dei materiali di finitura è in gran parte dovuto al marchio scelto, nonché alla sua consolidata reputazione e domanda.
Quando si sceglie una ceramica, vale la pena ricordare alcune caratteristiche del materiale:
- Il materiale è abbastanza resistente e durevole.
- La resistenza all'umidità delle piastrelle di ceramica ne consente un uso diffuso, anche in ambienti particolarmente umidi.
- La piastrella non richiede cure particolari e resiste facilmente agli effetti di qualsiasi detergente (anche chimico).
- Complessità di installazione. Solo un professionista nel suo campo può facilmente elaborare tutte le giunture e disporre gli ornamenti nella sequenza corretta.
- Più piccolo è il formato della ceramica selezionata, più fughe devono essere lavorate e, quindi, ricoperte di stucco. Va tenuto presente che il colore e l'aspetto della malta possono successivamente cambiare.
Marchi popolari
Diamo un'occhiata ai fornitori più popolari di piastrelle di ceramica di design nel mercato nazionale.
- Versace. Sarai sorpreso e lusingato di apprendere che Donatella e il suo team stanno lavorando al design di una delle linee di piastrelle dell'azienda italiana Gardenia Orchidea. Sulla base delle impressioni ricevute dalle creazioni del designer nel campo della moda moderna, possiamo tranquillamente chiamare la sua collezione di piastrelle particolarmente alla moda, diversa da qualsiasi altra cosa e, decisamente, chic. Gli inserti in cristalli Swarovski aggiungono un tocco chic al rivestimento. Questa opzione è adatta per la progettazione di palazzi, cottage di campagna e alloggi di lusso.
- Vitra. L'azienda è nata in Turchia e collabora con il nostro famoso designer russo Dmitry Loginov. Il progetto non si è limitato al rilascio di una collezione limitata e, in generale, il designer è riuscito a sviluppare sei collezioni di piastrelle a tutti gli effetti all'interno dell'azienda. Il materiale è perfetto per creare un bagno elegante, grazie a accenti ben posizionati, stampe interessanti e combinazioni di colori atipici.
- Valentino. L'Italia è da sempre leader nella fornitura di piastrelle alla vastità dell'intero globo. Pertanto, eminenti designer collaborano con aziende di fiducia. Così, nel lontano 1977, Valentino stipulò un accordo con la nota azienda Piemme, che prevedeva la creazione di una certa collezione. Il frutto della loro attività comune può essere visto in mostre popolari. L'azienda ha spesso un doppio nome. Le collezioni contengono molte tonalità chiare, solenni e chic che aggiungono uno speciale chic e lucentezza agli interni. L'aggiunta del nero viene utilizzata per il contrasto. Viene presentato anche il gres porcellanato, che in apparenza può essere facilmente confuso con la pietra o il legno naturale.
La varietà delle texture permette di utilizzare la collezione di design in diverse tipologie di ambienti.
- Ceramica Bardelli. Ancora una volta un'azienda italiana, tra le prime ad iniziare a occuparsi di piastrelle di design e ad attirare i creativi verso un'interazione costante. Famosi professionisti hanno più volte collaborato con l'azienda, tra cui: Piero Fornasetti, Luca Scacchetti, Joe Ponti, Torda Buntier e molti altri. Ceramica Bardelli si distingue sul mercato per le sue collezioni uniche. L'inclusione di ornamenti e illustrazioni dei designer aiuta a creare un ambiente interno senza pari. Le variazioni di immagini si adattano perfettamente alle superfici della cucina, si inseriscono in un bagno o persino nella stanza dei bambini.
Un progetto speciale della compagnia è la collaborazione con il genio del teatro italiano - Marcello Chiarenza. Con una vasta esperienza nella scultura e nel design, è stato in grado di creare piastrelle che riflettono la sua personalità in molte sfaccettature. La serie si chiamava Il veliero e la balena e conquistava i compratori con il suo design fuori dagli standard.
- Armani. E qui non è stato senza la famosa casa di moda. Il designer ha aiutato la fabbrica spagnola Roca con le sue idee nel campo delle piastrelle per interni. L'azienda si distingue per il fatto che, oltre alla produzione di materiali di finitura, è anche impegnata nella produzione di attrezzature per bagni. Ecco perché il progetto di design in duetto con Armani prevedeva la creazione di un bagno dentro e fuori, compresi l'illuminazione e l'impianto idraulico.
Il progetto è particolarmente laconico, lo schema dei colori è sobrio: sfumature bianche e grigie. Ecco perché è difficile considerarlo massiccio, ma gli amanti del minimalismo potranno trovare in esso la loro incarnazione ideale del bagno.
- Kenzo. Kenzo Kimono è una collezione nata in collaborazione con l'azienda tedesca Villeroy & Boch. Una collezione unica di piastrelle fatte a mano è già difficile da trovare nei negozi, ma questo non fa che aumentare il suo valore. Il progetto trasmette la raffinatezza giapponese e trova facilmente applicazione non solo nel bagno, ma anche negli esercizi di ristorazione, se utilizzato correttamente.
- Agatha Ruz De La Prada. La Spagna luminosa e sensuale ha portato alla collaborazione del famoso designer con l'azienda Pamesa. L'insolita collezione è andata esaurita abbastanza rapidamente alla prima uscita, che ha portato alla sua riedizione e alla ricerca di nuovi formati di piastrelle. Ancora oggi, quando si arriva alle mostre, le piastrelle divergono a una velocità incredibile. Anche lo stesso designer è interessato a promuovere il marchio e partecipa con piacere al processo espositivo e alla promozione.
Come il lavoro del designer in altri campi, le piastrelle delle collezioni Pamesa si distinguono per la loro particolare luminosità e interessanti combinazioni di colori. Qui puoi trovare opzioni accattivanti per chi ama le decisioni audaci: arancione, verde e giallo succoso.
- Max Mara. La fabbrica italiana ABK ha deciso di invitare uno dei designer di punta delle ultime collezioni Max Mara, aumentando così le sue vendite. La piastrella si distingue per prezzi relativamente favorevoli e prodotti di alta qualità.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.