Piastrelle in diversi stili per il bagno
Con tutta la varietà di materiali di finitura moderni, le piastrelle rimangono la soluzione tradizionale per decorare i bagni. Ma in ogni stile dovrebbe essere leggermente diverso rispetto ad altri interni. Devi capire tutte le complessità in anticipo, anche prima di acquistare.
Peculiarità
L'uso di piastrelle di ceramica nei bagni presenta una serie di vantaggi. In particolare, è estremamente resistente all'umidità e ha una lunga durata. Ci sono molte opzioni per un tale rivestimento sul mercato.
Una volta posato, è molto più facile da curare rispetto ad altri materiali. Ma per disporre magnificamente le piastrelle in un appartamento, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche e le sfumature.
Versioni più popolari
Diamo un'occhiata agli stili di piastrelle del bagno più popolari.
- Provenza apparso sulle rive del Mar Mediterraneo e creato dagli abitanti dell'omonimo territorio della Francia. Leggerezza, grazia ed eleganza sono incarnate in questo stile allo stesso tempo. Le tessere del tipo corrispondente sono sempre dipinte con sfumature di colore tenui (e anche un po' polverose). Le superfici di pareti e pavimenti fungono solo da sfondo per l'arredamento potente e vario di cui abbondano gli interni provenzali. Oltre ai colori pastello, si mostrano bene anche i colori legnosi (in varie forme).
- Stile moderno in relazione alle piastrelle di ceramica, non può essere considerata come qualcosa di unico e monolitico. Fino a poco tempo fa, il minimalismo dominante è scomparso dalla scena e non è più necessario seguire linee rigorose. Ma le caratteristiche sempre più importanti delle ultime versioni di piastrelle sono la sua stravaganza e pretenziosità. Se riesci a creare una forma inaspettata o ad organizzare un insieme che suscita ammirazione, è percepito come inaspettato, allora questo è esattamente ciò che dovrebbe essere fatto. È importante che la piastrella non sia più limitata alla ceramica: in un modo moderno, può essere vetro, metallo, sughero e così via.
- L'esatto opposto dell'approccio modernista è la piastrella. nazione... Questo formato è nato negli anni '20, ma ora sta vivendo un vero e proprio rinascimento. Una caratteristica dello stile è che, insieme ai segni inviolabili per tutte le sue sottospecie, ognuno di essi ha una specificità nazionale. In ogni caso, i toni sono usati il più vicino possibile alla natura e dovrebbero essere uniformi e senza accenti luminosi. Tale decorazione è combinata con tutti gli altri elementi dell'interno secondo il principio del contrasto.
Il potere della tradizione e dell'esotismo
Le piastrelle di ceramica classiche hanno l'innegabile vantaggio di essere sempre di moda. Qualunque cosa decidano i vari designer e costruttori, qualunque cosa dicano i vicini e i colleghi di lavoro, questo è il materiale che si adatta, se non per secoli, per molti decenni.
Il requisito principale nella selezione del materiale è la qualità dell'imitazione dei rivestimenti naturali (principalmente pietra).
La pavimentazione in stile retrò contribuisce a sottolineare l'aderenza alla tradizione. Parecchi produttori hanno già padroneggiato la produzione di tali piastrelle e possono essere imitate sia la finitura dei secoli passati che la piastrella vecchio stile della metà del ventesimo secolo.
Molte collezioni retrò sono progettate per utilizzare la ceramica come sfondo per elementi di design più espressivi.Allo stesso tempo, una parte significativa dei modelli contiene immagini di ex celebrità e altri soggetti classici.
L'imitazione di rivestimenti posati prima dell'inizio del secolo scorso implica l'uso di motivi vegetali, ornamentali o geometrici nel disegno. Quando si copia lo spirito d'avanguardia, si dà la priorità a una superficie che sembra fatta di vetro o di metallo. Le piastrelle in stile antico incarnano un'idea generale: riproducono nel modo più accurato possibile l'aspetto della pietra naturale.
Gli ornamenti con una trama floreale o geometrica sono abbastanza accettabili.e, idealmente, non dovrebbero differire dallo stile caratteristico dell'antichità storica. In alcuni casi, puoi usare piastrelle con inclusioni che imitano la doratura. Con un'area sufficiente del bagno e la disponibilità di denaro gratuito, puoi persino ordinare un intero pannello volumetrico in chiave greca.
Se questa soluzione non ti soddisfa affatto, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle piastrelle in stile arabo (orientale). Si combina perfettamente con un ambiente minimalista e lo integra armoniosamente.
Nella maggior parte dei casi, l'esotismo basato sull'Oriente arabo sottolinea la stravaganza e l'originalità del gusto di chi vive in casa. Se sono già presenti altri elementi non standard, è meglio cercare una soluzione alternativa. L'ornamento ritmicamente costruito rivela i suoi vantaggi visivi su uno sfondo semplice, dipinto con toni calmi.
Nella versione egiziana, le piastrelle di ceramica sono caratterizzate da:
- pattern formati da toni gialli e marroni;
- aggiunta periodica di dettagli dorati;
- quando si utilizza un piccolo ornamento attorno al perimetro - la sua geometria rigorosa.
Un approccio diverso è stato inventato in Marocco e in altri paesi del Maghreb. Le piastrelle, invecchiate nella chiave appropriata, combinano vernici bianche, blu e azzurre. Oltre a loro, vengono introdotte macchie di toni beige, verdi e arancioni. Per il bagno, si consiglia di selezionare materiale con motivi di colori freddi.
Se l'area della stanza è piccola, è meglio dare la preferenza alle tessere con un motivo piccolo.
Completare la rassegna delle finiture bagno in chiave esotica è appropriato allo stile giapponese.
È sempre caratterizzato da:
- la severità e la concisione di tutte le linee, configurazioni in generale;
- la predominanza di colori saturi scuri o chiari saturi (in diverse collezioni);
- indipendentemente dal colore scelto, il resto dell'arredamento è in vero stile giapponese.
L'uso dei geroglifici, d'altra parte, non è sempre praticato. La maggior parte dei produttori preferisce dimostrare un accento ben sviluppato con altri mezzi espressivi.
I colori vivaci sono categoricamente inaccettabili, anche come accento su frammenti di stile secondari.
Una mossa audace ma accattivante: l'uso di piastrelle in stile isolano, con immagini della natura e delle cose tradizionalmente associate alla terra del sol levante. Non è un problema scegliere un'opzione adatta: nell'assortimento di quasi tutti i produttori c'è una versione o addirittura un'intera collezione, che si chiama "Sakura". I colori naturali saranno visualizzati armoniosamente se accompagnati da una trama dello stesso spirito.
A proposito di altri stili
Le opzioni elencate non si limitano alla varietà di piastrelle del bagno. Ad esempio, un rivestimento in stile inglese ha sempre molti piccoli dettagli, spesso i gigli reali araldici diventano la trama per la finitura dei materiali. Anche le piastrelle bianche con sottili righe rosse, verdi o blu rispettano pienamente i canoni di stile. Non c'è da stupirsi: per un paese come la Gran Bretagna, i motivi nautici e i riferimenti ai viaggi oceanici sono del tutto naturali. E lo stile inglese, come il giapponese, ha una caratteristica tale da duplicare il tipo di legno naturale.
Preferiti sono quei set di piastrelle che riproducono anche la trama del legno e creano la sensazione di vere crepe quando vengono toccati.
Il loft è l'esatto opposto dello standard britannico. Il tipo di finitura più popolare in questo stile è l'imitazione della muratura. La superficie "cemento" è solo leggermente inferiore a quella richiesta. Il vantaggio di un tale rivestimento è la sua neutralità, facile integrazione in qualsiasi interno.
Il soppalco può essere costruito anche su imitazione del legno, e questa imitazione è assolutamente resistente all'acqua. Le piastrelle in stile scandinavo attireranno sicuramente l'attenzione di coloro che non vogliono decorare il proprio bagno "per un'impresa industriale".
Le pareti con una tale scelta dovrebbero essere bianche o almeno completamente chiare.
Se la piastrella sarà monocromatica o verranno utilizzati modelli non standard nel suo design, solo i proprietari della casa decidono.
Chiunque voglia modernizzare un po' la propria casa, sceglie l'opzione patchwork. Ci sono principalmente versioni floreali di tali piastrelle sul mercato, ma anche trovare esemplari in cui verrebbe utilizzato un ornamento geometrico o un'astrazione non è difficile.
Per ottenere una finitura insolita, le piastrelle vengono posate senza adattarsi al modello.
Se il bagno è decorato in uno stile high-tech, dovresti concentrarti sullo specchio e su altre varietà moderne di piastrelle di finitura. È anche possibile imitare la pietra naturale, ma solo in una versione monocolore. Quando non ti piace assolutamente la versione monocromatica, puoi tranquillamente combinare due o tre tonalità vicine nello spirito.
Tra gli stili popolari di piastrelle di ceramica, ora c'è anche l'Art Nouveau. Questo approccio è abbastanza compatibile con il design floreale. Inoltre, quegli estremi di un pregiudizio tecnogenico, che sono caratteristici di un loft o di un costruttivismo, sono qui completamente assenti. Durante la decorazione, vengono utilizzati attivamente marrone, verde, beige e altri colori tipici della fauna selvatica.
Nel bagno, il grigio blu e il grigio perla completano l'elenco dei colori preferiti.
Con queste linee guida in mente, sarà facile e semplice creare interni attraenti in qualsiasi bagno.
Come scegliere le piastrelle del bagno giuste, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.