Come scegliere un adesivo per piastrelle bicomponente?
La scelta corretta dell'adesivo per la piastrellatura di vari locali con piastrelle di ceramica svolge un ruolo importante nel processo della loro decorazione. Un esempio è uno speciale adesivo elastico bicomponente per piastrelle ceramiche, che si confronta favorevolmente con le tradizionali miscele sabbia-cemento con l'aggiunta di PVA.
Peculiarità
Tali compositi devono avere un'elevata capacità di adesione, superiore ad altri tipi di adesivi, e la capacità di aderire saldamente a superfici lisce e non assorbenti. Tali materiali includono superfici in vetro, lato smaltato di ceramica piastrellata, pietra densa.
L'elasticità della miscela dovrebbe essere tale da potersi allungare senza screpolarsi, assorbendo piccole deformazioni della base, compresa la temperatura.
A causa dell'elevato contenuto di leganti, la maggior parte delle miscele elastiche è impermeabile e resistente al gelo. Possono essere utilizzati al posto degli adesivi convenzionali, il che migliora significativamente la qualità del lavoro di rivestimento. Inoltre, facilitano e velocizzano notevolmente il processo di lavoro rispetto a qualsiasi altro tipo di adesivo. Lavorando con loro, puoi ottenere altri 5-10 minuti per regolare la muratura piastrellata.
L'uso di compositi come sabbia di quarzo, andesite o grafite, nonché una varietà di plastificanti polimerici, conferisce loro una maggiore plasticità rispetto agli analoghi convenzionali.
Come scegliere?
Un forte legame della piastrella alla superficie è un requisito fondamentale per tutti gli adesivi destinati a questo scopo. Tuttavia, la sua realizzazione dipende in gran parte dal grado di elasticità dell'adesivo per piastrelle, in quanto i probabili cali di temperatura possono conferire una certa mobilità alla base su cui è montata la piastrella. Ciò può portare a screpolature o screpolature della faccetta in ceramica. Pertanto, l'uso di compositi adesivi elastici protegge lo strato di piastrelle dalla deformazione.
Quando si sceglie tra una composizione a base di cemento e un adesivo epossidico, si dovrebbe dare la preferenza a quest'ultimo a causa della sua maggiore duttilità.
Formulazioni monocomponenti
Le composizioni pastose monocomponenti, che sono disponibili in commercio in una forma completamente pronta all'uso, sono molto convenienti. Sono abbastanza flessibili da prolungare la vita del rivestimento e da proteggerlo. Non richiedono la miscelazione, puoi lavorarci subito dopo l'acquisto.
Un adesivo così pronto è più adatto per la decorazione d'interni di locali con una piccola area. Viene utilizzato per il fissaggio di rivestimenti in piastrelle in bagni e cucine quando è necessario ridurre al minimo la quantità di polvere durante il funzionamento.
Le composizioni di mastice monocomponente a base di lattice o altri prodotti petroliferi si distinguono per le maggiori proprietà di fissaggio, sono molto elastiche e impermeabili. Si applicano facilmente su una base pre-innescata in uno strato sottile e non creano alcun inconveniente quando si lavora con loro. La piastrella viene premuta contro lo strato di colla e quindi leggermente picchiettata su di essa. La composizione in eccesso viene rimossa con alcool, acquaragia o acetone.
Malte cementizie polimeriche
Le formulazioni a base di cemento, che a volte hanno additivi plastificanti, sono adesivi per piastrelle bianche economici e a presa rapida con relativamente poca elasticità. Sono a base di cemento bianco con additivi per aumentare la viscosità e le proprietà elastiche della composizione.Tali miscele sono spesso utilizzate per creare mosaici.
Se non ci sono plastificanti in questa composizione, si solidifica molto rapidamente.... Se, ad esempio, c'è un secchio di tale colla, è molto probabile che sarà possibile utilizzare solo un quinto di questo volume.
Adesivo a base di cemento
È il tipo più semplice di malta legante, costituito da cemento e sabbia raffinata. Su di esso vengono posizionate piastrelle in gres porcellanato massiccio, pietra naturale o il suo analogo artificiale e piastrelle di grande formato. Le elevate caratteristiche di presa di una tale composizione possono essere notevolmente migliorate aggiungendovi la calce spenta.... Il risultato è un impasto altamente elastico in grado di realizzare rivestimenti sia orizzontali che verticali. Può essere utilizzato sia per la decorazione interna di locali che per lavori esterni, ad esempio facciata.
Oltretutto, le caratteristiche prestazionali di tale miscela, oltre alla calce, possono essere migliorate aggiungendovi colla vinilica, vetro liquido o lattice. Tuttavia, in questo caso, puoi sbagliare con la proporzione. Pertanto, è meglio acquistare una composizione secca già pronta con ingredienti migliorativi già aggiunti.
Unghie liquide
Qualsiasi adesivo aderisce peggio a una superficie liscia. La creazione di un'adesione di alta qualità richiede l'irruvidimento della base da trattare con la colla. Per tale lavoro, è consigliabile acquistare colla in tubi e tubi per pistole da costruzione. Queste formulazioni includono unghie liquide.
Lavorare con questi compositi non richiede spatole dentate o recipienti di miscelazione separati. Un adesivo in gel a base acrilica viene applicato sulla superficie di una parete o di una piastrella sotto forma di strisce o gocce. La composizione di questo tipo ha preso il nome di "unghie liquide" perché crea un collegamento puntuale della piastrella con la base. Sono facili da usare e assicurano che il rivestimento sia saldamente incollato..
Le unghie liquide sono un tipo separato di compositi cementizi moderni a base di neoprene con additivi di polimeri e gomma sintetica. Questo tipo di colla appartiene a sostanze tossiche, ha un odore sgradevole e il lavoro con esso deve essere eseguito con l'uso di dispositivi di protezione. Le unghie liquide a base d'acqua vengono utilizzate in ambienti asciutti per piccoli lavori di restauro, poiché non tollerano l'umidità.
Miscele adesive in dispersione
I leganti a dispersione sono adesivi per piastrelle pastosi. Questa forma di consegna di questo prodotto esclude completamente gli errori del consumatore che si verificano quando si tenta di collegare componenti di altri tipi di adesivi.
Queste miscele sono composte da leganti organici sotto forma di polimeri, bitume e vari tipi di catrame. Contengono additivi modificanti di alta qualità e cariche minerali di origine naturale sotto forma di sabbia di quarzo e silicato, nonché grafite e andesite.
Per la posa della ceramica per piastrelle, le miscele a dispersione sono un ottimo collante che consente di impiallacciare superfici in plastica, legno e metallo con un basso consumo di legante composito. Può essere utilizzato per rinnovare pavimenti e rivestimenti direttamente sulle vecchie piastrelle.
Lo svantaggio delle miscele adesive a dispersione è la mancanza della possibilità della loro diluizione, addensamento o miscelazione con altri ingredienti, nonché il loro lungo periodo di indurimento, che può durare fino a 7 giorni.
Composti leganti epossidici
Per quelle situazioni in cui la piastrella è montata su compensato, truciolare o legno, l'uso di adesivi reattivi formati come risultato della reazione di due diversi componenti diventa un'opzione più razionale. Questo, prima di tutto, dovrebbe includere un composito adesivo epossidico universale a base di resina formato dopo averlo miscelato con un indurente.Il tempo di presa della composizione dipende dal contenuto di quest'ultima, quindi non aumentare la concentrazione di questo componente... Altrimenti, non saranno nemmeno in grado di lubrificare le piastrelle: si congeleranno semplicemente.
L'adesivo per piastrelle epossidiche non è solo bicomponente, ma può anche essere una composizione legante multicomponente costituita da diversi tipi di resine epossidiche con additivi e un catalizzatore indurente. "Epossidico" di gradi moderni è anche arricchito con vari additivi modificanti e plastificanti e additivi da cariche e solventi.
Le forme di consegna dei composti epossidici sono kit di una miscela pasta o liquida e un indurente catalitico, confezionati in contenitori e kit separati, che includono resina, indurente e riempitivo.
Come quest'ultimo, possono essere utilizzati additivi sotto forma di sabbia di quarzo, cemento, alabastro, aerosil, varie fibre, scaglie di marmo, segatura, polveri metalliche, microscopiche sfere cave - microsfere.
I vantaggi della colla epossidica includono la sua capacità di fissare in modo affidabile il rivestimento delle piastrelle, resistenza meccanica ed elasticità, resistenza alla luce ultravioletta e agli agenti chimici aggressivi, resistenza al gelo e resistenza all'acqua, nonché la capacità di essere utilizzata come malta.
Tra gli svantaggi della composizione adesiva epossidica, va notato che è necessario prepararlo a mano, il suo costo elevato, la sensibilità agli errori nell'osservazione delle proporzioni dei suoi ingredienti e l'impossibilità di rimuovere questo composito dalla superficie ceramica dopo si è indurito.
L'adesivo epossidico ha tassi di adesione così significativi che consente di installare piastrelle su un'ampia varietà di substrati: legno, compensato, cemento, plastica, superfici metalliche e vetro.
Per quanto riguarda le specifiche dell'applicazione del composito adesivo epossidico, va notato che è preferibile utilizzarlo, tenendo conto della temperatura dell'aria. Ad esempio, a 25-35 ° C, l'indurimento delle superfici incollate richiede in media circa 5 minuti e il tempo di indurimento è di circa 1 ora.
Gli adesivi epossidici in forma liquida o in pasta devono essere applicati sulla superficie delle piastrelle con un pennello, una spatola o spruzzati con una pistola.
La reazione tra la resina epossidica e l'indurente è irreversibile, pertanto i lavori di posa con questo tipo di adesivo richiedono una certa perizia professionale e un'adeguata manualità.
Il composito epossidico è un adesivo ideale per lavorare con mosaici di vetro, tipi luminosi di smalti decorativi, rivestimenti in ceramica d'élite, pietre aggraziate e tipi di decoro in marmo.
Si ricorda che qualunque sia la composizione dell'adesivo scelta, deve essere maneggiata con cura, utilizzando dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie e le mani. Altrimenti, le conseguenze possono essere imprevedibili.
Come diluire la colla epossidica bicomponente, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.