Piastrelle flessibili: pro e contro

Contenuto
  1. Proprietà di base
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. Come può essere utilizzato il materiale?
  6. Come impilare?

La scelta dei materiali di finitura per il lavoro interno è un compito responsabile e difficile. Esterno esterno, caratteristiche della muratura e alcuni altri fattori correlati: tutto ciò deve essere preso in considerazione durante le riparazioni.

Nonostante la ricchezza del mercato dei materiali di finitura, le piastrelle flessibili occupano con sicurezza le prime posizioni.che è in grado di imitare molti rivestimenti insoliti e belli. Di particolare interesse è la piastrella, che imita perfettamente la muratura. Può essere utilizzato per decorare qualsiasi stanza.

Proprietà di base

Imitando il mattone con incredibile precisione, questo materiale è ugualmente appropriato sia per la decorazione esterna che per quella interna. L'eccellente estetica della piastrella, le sue buone proprietà prestazionali e la relativa facilità di installazione la rendono richiesta e popolare. La riparazione con il suo utilizzo non richiede abilità e conoscenze speciali: puoi farcela da solo. La piastrella si adatta perfettamente sia sulla superficie impeccabile che sulle fughe.

Il materiale viene fornito sotto forma di piastrelle di dimensioni standard. La loro larghezza ridotta e la forma piatta rendono il processo di installazione semplice e conveniente. L'esatta imitazione del mattone è possibile grazie alla composizione speciale, che determina anche altre caratteristiche della piastrella. Si basa sull'aggiunta di acrilico, sabbia e pigmenti speciali alla soluzione sabbia-polimero. Ciò consente di ottenere non solo un aspetto caratteristico, ma anche una buona resistenza del materiale ai danni meccanici.

Il corridoio è spesso piastrellato con piastrelle flessibili simili a mattoni, ma la cucina e il balcone sono una forte concorrenza per questo. Inoltre, viene utilizzato per decorare portali di caminetti, insiemi colonnari e altri design d'interni decorativi.

Il materiale è molto utilizzato per posizionare gli accenti del tipo a punto. Ad esempio, può essere utilizzato per designare l'apertura di una porta o di una finestra.

Le piastrelle sono disponibili in vari colori, quindi puoi combinarle a tua discrezione. In questo modo si possono ottenere interessanti soluzioni progettuali.

Vantaggi e svantaggi

Parlando dei vantaggi delle piastrelle flessibili, è necessario notare quanto segue:

  • la piastrella è resistente alle influenze esterne ed è in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche;
  • è ecologico e completamente sicuro dal punto di vista della tossicità;
  • il materiale non è infiammabile, il che dà una garanzia di sicurezza in caso di incendio;
  • l'effetto del vapore non ha un effetto dannoso sulla piastrella;
  • la sua estetica e la capacità di imitare materiali costosi o belli sono molto apprezzati;
  • l'ambiente esterno non ha un effetto significativo sul materiale e anche i raggi del sole non sono in grado di danneggiarlo nel tempo;
  • le piastrelle flessibili servono a lungo, eliminando la necessità di rinnovare periodicamente le riparazioni;
  • gli effetti della temperatura non influiscono sul materiale: in estate è forte e bello come in inverno;
  • è facilmente e facilmente tagliabile: chiunque ami fare le riparazioni con le proprie mani può farlo;
  • poiché la riparazione con una tale piastrella non richiede elementi di montaggio angolari aggiuntivi, risulta essere economica ed economica;
  • la posa del materiale è abbastanza semplice e non richiede molto tempo;
  • Poiché le piastrelle flessibili sono elastiche per definizione, sono adatte a tutti i tipi di sottofondi.

Per quanto riguarda gli svantaggi, ce ne sono molti meno:

  • la piastrella necessita di cure e attenzioni particolari, mentre non può essere pulita con agenti alcalini;
  • per interni ultramoderni, un tale materiale di rivestimento può sembrare inappropriato: dovrebbe essere posato dove lo stile e l'arredamento della stanza corrispondono ad esso;
  • il materiale è molto costoso per colpa di alcuni produttori, che possono gonfiare i prezzi;
  • è meglio acquistare l'intero volume richiesto di piastrelle interamente da un lotto, poiché i prodotti possono variare da lotto a lotto e ciò non può che influire sull'aspetto del materiale;
  • il consumatore può facilmente essere tratto in inganno da fornitori senza scrupoli di beni di bassa qualità, pertanto è necessario acquistare prodotti certificati dalla grande distribuzione.

Come puoi vedere, i vantaggi delle piastrelle flessibili superano di gran lunga i suoi svantaggi, quindi è considerata la scelta più ottimale e quasi tradizionale per i lavori di ristrutturazione in cucina, nel corridoio o sul balcone.

varietà

Il mercato offre piastrelle in mattoni con varie marcature. Può essere acquistato con marchi RF, NF o WF. Questo o quel contrassegno indica una dimensione specifica del prodotto. Le dimensioni delle piastrelle devono essere prese in considerazione misurando prima l'area della stanza e contrassegnandola. Ad esempio, puoi acquistare Ecobrick 210x50 mm.

Poiché ci sono tanti produttori di piastrelle flessibili quante sono le soluzioni cromatiche, la scelta di un materiale per un mattone non sarà difficile nemmeno per un consumatore inesperto. La gamma di tonalità è così ricca che l'assortimento è adatto a qualsiasi stanza con i suoi interni più o meno espressivi.

Ci sono produttori che offrono persino all'acquirente di ordinare un colore e un tono specifici del materiale di finitura, che viene immediatamente prodotto. Tuttavia, c'è un'alta probabilità che un tale servizio sarà più costoso della versione già pronta. Inoltre, il volume del lotto prodotto sarà limitato dalla capacità di produzione.

Oltre alla combinazione di colori e alle dimensioni, le piastrelle flessibili sono presentate in varietà con spessori, costi e trama esterna diversi. Non è facile scegliere tra una tale varietà, ma vale sicuramente la pena provare.

Come scegliere quello giusto?

Dopo aver deciso di acquistare piastrelle flessibili per rivestimento e nessun altro, prima di acquistare, vale la pena decidere ancora una volta su una serie di parametri:

  • il materiale dovrebbe avere un aspetto tale da combinarsi armoniosamente con l'interno della stanza in cui dovrebbe effettuare una ristrutturazione parziale o completa. Lo stile e il concetto generale della stanza non dovrebbero essere in contrasto con le piastrelle simili a mattoni, che possono sia rovinarlo che completarlo, a seconda della premura del "quadro" generale della stanza o del balcone;
  • il colore delle piastrelle non dovrebbe essere completamente determinato dalle preferenze personali: è inoltre necessario valutare la gamma complessiva degli interni, poiché l'abbondanza di colori può diventare un unico neo che rovinerà tutto;
  • se il consumatore desidera che la riparazione diventi a lungo termine e il materiale di rivestimento utilizzato durerà a lungo, è necessario prestare attenzione alla corretta qualità del prodotto acquistato. È inaccettabile fare un acquisto di piastrelle dubbie che perderanno il loro colore nelle radiazioni ultraviolette estive o si sbricioleranno a temperature negative;
  • il costo può essere decisivo per molti consumatori - in questo caso, è necessario concentrarsi sul "rapporto aureo" - l'equilibrio ottimale tra qualità e prezzo;
  • prestare attenzione anche alla composizione del prodotto, non sarà mai superfluo. Se le piastrelle flessibili devono essere utilizzate in un interno residenziale, la sua sicurezza, l'assenza di impurità tossiche, dannose per la salute umana e additivi nella composizione è estremamente importante.

Dopo aver effettuato la scelta, puoi procedere direttamente alla decorazione. Ma prima di iniziare a rinnovare, devi familiarizzare con le opzioni per l'utilizzo di tessere flessibili.

Come può essere utilizzato il materiale?

Quando si pianifica una ristrutturazione, è necessario decidere gli scopi per cui viene utilizzata la tessera.

Molto spesso, viene utilizzato per rivelare pareti in stanze insolite e originali. Strutture complesse, che possono essere curvilinee e di difficile accesso, scendono un po' meno spesso. Si tratta di vari elementi decorativi come caminetti, archi, gradini delle scale, ecc.

Se teniamo presente l'elevata resistenza del materiale all'umidità, diventa chiaro perché molti lo utilizzano in bagni e altri ambienti in cui il vapore acqueo sospeso non consente di utilizzare un'altra finitura, ad esempio la carta da parati.

I frontali dei mobili sono una base rara ma interessante per la decorazione. Di norma, si tratta di set da cucina, che si rivelano piuttosto stravaganti e insoliti. Tali cuffie si inseriscono facilmente in un interno elegante e conferiscono un tocco chic speciale.

In altre parole, le piastrelle flessibili vengono utilizzate per una varietà di scopi e sono in grado di dare vita alle idee di design più audaci.

Come impilare?

L'installazione di piastrelle flessibili è un processo abbastanza semplice, soggetto a quasi tutti. Non richiede l'uso di strumenti speciali o costosi.

Assicurati di prestare attenzione alla scelta di una colla adatta. Dovrebbe essere progettato specificamente per questo materiale. La colla può essere venduta sotto forma di miscela pronta o sotto forma di polvere secca, che deve essere diluita con la quantità di acqua specificata nelle istruzioni.

Se la colla è stata acquistata già pronta, è necessario iniziare a finire immediatamente dopo aver aperto la confezione.

Fasi di posa:

  • la parete deve essere preparata livellando e pulendo accuratamente. La malta livellante viene utilizzata per transizioni brusche. Dopo averlo applicato, il muro deve essere innescato. Allo stesso tempo, il primer dovrebbe contenere antisettici: in questo caso, la base aderirà meglio alla piastrella e la colla si manifesterà in piena forza;
  • la qualità dell'adesione sarà molto peggiore se la temperatura nella stanza è inferiore a +5 gradi Celsius - dovresti aver cura di mantenere la temperatura al di sopra di questo valore;
  • il muro deve essere segnato sotto le piastrelle;
  • la soluzione adesiva viene applicata alla parete in uno strato uniforme, mentre non dovrebbe essere troppo spessa - si consiglia uno spessore non superiore a 2 mm. Applicare la colla con una normale spatola e distribuirla sulla base con una tacca;
  • le piastrelle sono posate sulla base in file. Affinché il disegno risulti interessante, la prima riga deve essere iniziata con un'intera tessera e la seconda con la sua metà. Questa sequenza deve essere seguita in futuro. Le forbici sono abbastanza adatte per tagliare le piastrelle, poiché è elastico e si presta bene a loro. È necessario assicurarsi che le cuciture abbiano lo stesso spessore ovunque;
  • il vantaggio delle piastrelle flessibili è che non viene utilizzata alcuna malta per rifinire le fughe: tutto ciò che devi fare è stendere la colla rimanente con un pennello.

Il processo di installazione di piastrelle flessibili non è difficile e tutti possono farlo. Senza costi aggiuntivi per strumenti costosi, assunzione di specialisti e materiali di riparazione aggiuntivi, utilizzando piastrelle flessibili, puoi ottenere un risultato bello e interessante. Inoltre, ha recensioni per lo più positive. Hai solo bisogno di considerare attentamente la scelta del materiale e le istruzioni per la sua installazione. Se queste semplici condizioni sono soddisfatte, il risultato della finitura delizierà a lungo.

Vedi sotto per una master class sulla posa di piastrelle flessibili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento