Piastrelle in gesso effetto mattone: vantaggi e opzioni di design
Sono finiti i giorni in cui la spiacevole muratura rosso-arancione era intonacata e nascosta dietro la carta da parati o cucita con la plastica. Il mattone ha giustamente preso il suo posto nel design degli interni di corridoi e bagni, locali residenziali e uffici. I locali, progettati in questo modo, hanno un elemento di romanticismo e fascino, pur essendo un oggetto di stile ultramoderno.
Peculiarità
Non tutti gli appartamenti possono ospitare un'ulteriore fila di mattoni: oggigiorno gli edifici sono costruiti in metallo e cemento, le strutture in legno e a telaio sono diventate la norma. Non tutte le strutture possono resistere a pesanti murature. Ma non dovresti rinunciare a un'opzione di design così spettacolare. Un'alternativa può essere piastrelle di gesso simili a mattoni.
Lei, come qualsiasi altro materiale, ha alcuni pro e contro, la cui conoscenza aiuterà a fare la scelta giusta.
Vantaggi:
- Sicurezza. Il gesso è un materiale di origine naturale, quindi i prodotti a base di esso sono rispettosi dell'ambiente.
- Durata. Rispetto a molte altre finiture, è più resistente e dura tutta la vita. Spesso utilizzato nei luoghi più soggetti all'abrasione e alle sollecitazioni meccaniche.
- Isolamento termico. Grazie alla sua bassa conducibilità termica, trattiene il calore all'interno della stanza, impedendo al freddo di penetrare all'esterno. Un muro ricoperto di tale materiale non si congelerà mai.
- Isolamento acustico. La densità del materiale è elevata, la permeabilità al suono è bassa, quindi la penetrazione del rumore è ridotta al minimo.
- Resistenza al fuoco. Resiste alla temperatura di combustione di una fiamma diretta, può essere utilizzato per il rivestimento diretto di stufe e caminetti. Quando riscaldato, non emette sostanze pericolose.
- Mantenimento di un clima interno confortevole. Assorbe l'umidità in eccesso dall'aria, la cede in caso di eccessiva secchezza, uniforma la temperatura dell'ambiente circostante.
- La capacità di creare una trama realistica, evidenziare gli accenti, enfatizzare il dinamismo degli interni.
- Il peso. L'incollaggio può essere eseguito su qualsiasi parete senza rinforzo utilizzando quasi tutte le colle, non porta un carico globale sul pavimento.
- Facilità di installazione ed elaborazione. Puoi iniziare a lavorare senza alcuna esperienza.
- Non è necessario acquistare attrezzature aggiuntive o materiali speciali.
- Prezzo. Il rapporto qualità/prezzo è perfetto. Il prezzo del materiale è basso, inoltre, c'è la possibilità della propria produzione.
Svantaggi:
- Più adatto per uso interno che esterno.
- L'eccessiva igroscopicità è una controindicazione al posizionamento del materiale nella decorazione esterna, tuttavia oggi è stata avviata la produzione di un pannello di gesso-cemento, che è abbastanza adatto per la decorazione esterna.
- Fragilità aumentata. Questo indicatore può essere ridotto aggiungendo sostanze speciali in fase di produzione e trattando la superficie con esse dopo l'installazione.
- Difficoltà a partire. Le superfici in gesso non trattate tendono ad accumulare polvere.
- Quando la piastrella viene posta in un ambiente soggetto ad elevata umidità, è necessario trattarla con ulteriori soluzioni protettive e idrorepellenti.
Colori
Il colore naturale dell'intonaco è bianco. Inizialmente, il colore del prodotto finito è lo stesso.Ma nel processo di produzione, è possibile aggiungere pigmenti coloranti di qualsiasi tonalità alla miscela. Il prodotto finito sarà uniformemente colorato e resistente allo sbiadimento. In caso di scheggiature e tagli, il taglio dei mattoni all'interno avrà lo stesso colore dell'esterno.
Inoltre, si ottiene per dipingere piastrelle di gesso durante la lavorazione con le sue composizioni dalla fragilità. Contengono vetriolo, che è un colorante. Il solfato di rame dà una sfumatura bluastra e il solfato di ferro dà una sfumatura giallastra.
Puoi anche dipingerlo da solo in qualsiasi colore, aumentando l'adattabilità della piastrella a qualsiasi interno.
Come scegliere?
Per la decorazione stradale, questa opzione di finitura sarà inaccettabile. Per l'arredamento esterno è stato inventato un materiale simile: piastrelle di gesso-cemento, visivamente indistinguibili dalle piastrelle di gesso. Pertanto, avendo deciso di migliorare l'esterno della casa, prenditi la briga di scoprire in modo più dettagliato la composizione dei materiali di finitura.
I materiali che imitano i mattoni vengono utilizzati sempre più spesso per la decorazione d'interni dei locali. La muratura si sposa bene con molti stili e, a causa della varietà di colori e trame, sorge la questione della scelta di un materiale di finitura specifico.
Se la tua stanza è realizzata in stile loft, un ampio spazio dovrebbe essere occupato con mattoni, almeno un muro. Il colore dovrebbe essere il più vicino possibile al colore del mattone naturale - tutti i tipi di sfumature dello spettro rosso ocra. La dimensione dei mattoni è selezionata per essere di circa 6 per 12 centimetri.
Il romanticismo della vita del villaggio è enfatizzato al meglio dalla combinazione di mattoni e legno. Un muro di mattoni potrebbe essere dipinto per imitare la calce su mattoni strutturati.
Il mattone si sposa bene con lo stile gotico: elementi in ferro battuto e mobili massicci, vetrate e caminetto. Anche intonaci decorativi e lampadari di cristallo si inseriranno armoniosamente in un tale interno.
Il minimalismo è caratterizzato da ampie superfici murarie e un minimo di dettagli. Gli accenti di colore brillante sono incoraggiati.
Una trama decorativa che ricorda un mattone è una degna alternativa alla carta da parati strutturata con un "effetto mattone", intonaco decorativo, cartongesso, mattoni veri e le loro opzioni di rivestimento.
C'è la possibilità di creare piastrelle con le tue mani. Per questo, avrai bisogno di una miscela di gesso, uno stampo in silicone, una superficie piana, colori, vernice acrilica opaca, pennelli e una spatola. Se segui tutti i consigli per la fabbricazione del prodotto, non ci saranno mai problemi con la scelta del frammento di muratura che ti interessa.
Come impilare correttamente?
Le piastrelle di gesso sono piuttosto senza pretese. Adatte alla posa sono metallo, legno, superfici in calcestruzzo, nonché vecchie murature.
Quando si lavora con cemento o mattoni, è necessario tenere presente la porosità della trama. Se c'è una tale necessità, dovrebbero essere trattati con una speciale miscela di primer.
Se devi progettare un oggetto meno solido, rifinito con cartongesso, pannello OSB o pannello compensato, devi assicurarti che queste superfici siano in grado di mantenere la loro forma. Il fissaggio dell'arredamento in gesso al muro a secco dovrebbe iniziare dopo averlo controllato per la secchezza.
Lavorare con il legno comporta il fissaggio di una fibra di vetro, che deve essere intonacata. Esistono due metodi per fissare le piastrelle in gesso: a secco (vengono utilizzati elementi di fissaggio) e a umido.
Indipendentemente dal metodo scelto, esiste una serie di misure preparatorie fondamentali:
- Livellamento della superficie.
- Pulizia da sostanze in eccesso o contaminanti utilizzando una soluzione saponosa, dopodiché le superfici dovranno essere accuratamente asciugate.
- Ora puoi occuparti direttamente della manipolazione dei mattoni faccia a vista: dovrebbero essere ordinati, esclusi campioni difettosi o rotti, sparsi per facilitare il fissaggio.
Stile a secco:
- Assicurarsi che i dispositivi di fissaggio abbiano fessure di fissaggio laterali.
- Segnali sui muri. Una distanza pari alla lunghezza di una piastrella è impostata da qualsiasi angolo del muro o del mobile. Il binario è montato verticalmente.
- Le tessere vengono raccolte dall'alto verso il basso nel "tunnel" risultante.
- L'arredamento è fissato utilizzando bulloni speciali.
- Re-mettere la lunghezza dell'elemento dato accanto ad esso.
Modo bagnato:
- Determina con quale metodo verranno posizionati i mattoni: nell'articolazione o ricamando le cuciture.
- Disposizione delle file direttamente sulla zona trattata e posa preliminare delle piastrelle prima del fissaggio a parete. Non dobbiamo dimenticare lo spessore della cucitura futura, se si decidesse di prevederlo.
- Preparare una piccola porzione della soluzione adesiva, ricordando che inizia a solidificare dopo trenta minuti.
- Il lavoro deve essere eseguito nella direzione dal basso verso l'alto, partendo dall'angolo inferiore.
- L'adesivo viene applicato direttamente sulle piastrelle o sull'area di lavoro con uno spessore non superiore a 2 mm.
- Il pezzo grezzo di gesso viene premuto nel muro con un movimento rotatorio con molta attenzione.
Sai dipingere?
Le piastrelle in gesso con l'effetto di una superficie in pietra naturale o mattoni sono vendute nei negozi di tutto il mondo. Il metodo di colorazione di fabbrica più comune è la colorazione di massa. Per questo, i pigmenti coloranti vengono aggiunti direttamente durante la miscelazione della massa di gesso. Questo metodo è più efficace, poiché quando vengono scheggiati, i prodotti avranno un colore naturale della trama, non solo all'esterno, ma anche all'interno.
Da un numero enorme di colori e sfumature abbaglia negli occhi, ma a un esame più attento, tutti i difetti della colorazione industriale diventano visibili: la colorazione è spesso tutt'altro che naturale e taglia l'occhio con strani accenti di colore.
La colorazione del prodotto finito sembra non essere una questione complicata, tuttavia, il successo dell'intero progetto di design dipende dalla percezione visiva. Se hai deciso di portare un elemento di vivacità nella pittura di fabbrica e lo stai facendo per la prima volta, vale la pena elaborare ogni dettaglio separatamente anche prima di fissarlo al muro. Successivamente, ottenuta l'esperienza iniziale, si può procedere alla colorazione in massa della tela di gesso già fissata sull'oggetto.
Esistono diversi metodi di pittura semplici e collaudati:
- Aggiungi un bicchiere d'acqua e un primer acrilico a mezzo cucchiaino di vernice. I punti di accento vengono applicati direttamente sul fondo dello stampo prima di versare la soluzione. Questo metodo richiede un'asciugatura di alta qualità, dopo di che il pezzo viene coperto con una vernice opaca a base d'acqua.
- La pasta colorante viene aggiunta all'acqua e applicata sulla superficie dell'intonaco non trattato con un pennello, un aerografo o una semplice pistola a spruzzo domestica. A causa della sua igroscopicità, il gesso assorbirà la vernice e, dopo l'essiccazione, assumerà un aspetto completamente vivace. Puoi sostituire fino alla metà dell'acqua nella soluzione con un primer acrilico, dal quale le piastrelle essiccate acquisiranno ulteriore resistenza.
Se, dopo la colorazione, il colore diventa troppo pallido, può essere riportato al suo colore naturale applicando una vernice opaca o setosa. Questo darà al prodotto una forza extra.
Esempi all'interno
I designer di tutto il mondo sono entusiasti della tendenza prevalente a introdurre un tale elemento di arredo come un muro di mattoni all'interno di appartamenti residenziali, uffici e istituzioni pubbliche. Può essere utilizzato sia in una brutale stanza con caminetto che in una romantica camera da letto.
Un muro di mattoni può essere un'ottima alternativa a carta da parati, pannelli e intonaco perché sembra più intrigante. Il costo di un materiale che imita un vero mattone è minimo e le possibilità sono pressoché infinite:
- Corridoio. Molto spesso, in condizioni di spazio limitato nel corridoio sotto un mattone, è consuetudine decorare solo una parete. Il tono chiaro dei mattoni non nasconderà lo spazio.Un'altra opzione è decorare con la muratura una cornice per uno specchio, un arco, un posto per i vestiti.
- Salotto. Il muro di mattoni sarà lo sfondo perfetto per creare un'area video. È anche perfetto per creare un interno contrastante: una tonalità scura di muratura - mobili chiari e viceversa. Anche se il muro di mattoni di accento è dipinto nelle stesse tonalità di colore del resto dello spazio, attirerà l'attenzione di tutti con la sua trama. Se l'interno della sala è integrato non solo con un muro di mattoni, ma anche con massicce travi e colonne del soffitto in legno, piene di oggetti in ferro battuto e lampadari o applique di cristallo, allora sarà possibile portare lo spirito di un castello medievale in un'abitazione moderna.
Se c'è un camino in uno spazio del genere, puoi decorare con mattoni di gesso non solo il focolare e la facciata, ma anche lo spazio vicino e sopra di esso.
- Camera da letto. La calma del letto non sarà in alcun modo disturbata dal muro di mattoni dietro la testata del letto, ma sembrerà sbalorditivo.
- Bambini. Nella stanza dei bambini, i mattoni possono essere usati come suddivisione in zone.
- Bagno. In combinazione con sanitari bianchi come la neve, la trama del mattone offre un contrasto interessante.
- Cucina e sala da pranzo.
- Muratura come alzatina in cucina.
- Zonizzazione della zona pranzo.
- Contrasto con superfici e facciate monotone della cucina.
- Ufficio e gabinetto
- Un caffè
Come realizzare un'imitazione di un muro di mattoni da piastrelle di gesso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.