Piastrelle spagnole all'interno
Molti paesi sono famosi per la fabbricazione dell'uno o dell'altro prodotto caratteristico, che diventa elemento e proprietà della cultura e della storia, perché rivela le sue radici in un lontano passato, portando le impronte di un determinato periodo di tempo e di eventi. Le piastrelle di ceramica sono uno di questi prodotti, vero patrimonio e conquista degli artigiani spagnoli.
La storia dello sviluppo
La Spagna è da tempo uno dei fornitori di ceramica più importanti tra i paesi europei. Secondo alcuni rapporti, è stato questo paese a diventare il primo produttore di piastrelle di ceramica in Europa. Insolitamente, quasi tutte le aziende e le fabbriche che producono questo prodotto si trovano in una zona: in una provincia chiamata Castellón. Il 50% della popolazione di questa città (circa 30.000 spagnoli) lavora in fabbriche e stabilimenti di produzione.
La tradizione della lavorazione della ceramica risale a diverse centinaia di anni.quando fu scoperto un giacimento di argilla scarlatta nella regione di Castellon, da cui i monaci cristiani furono i primi a fare tegole. Per capire come sono riusciti a riprodurre la ricetta e padroneggiare la tecnologia, è necessario rivolgersi alla storia dell'antica Persia, dove gli scienziati hanno scoperto una sorta di piastrella di ceramica, che probabilmente veniva utilizzata per decorare antichi templi persiani, palazzi reali ed edifici pubblici .
Tutte le conoscenze relative alla manifattura, i templari tenevano in segreto. Più tardi, la ricetta unica cadde nelle mani dell'ordine monastico europeo e gli studenti furono iniziati al sacramento del processo e della tecnologia attraverso la catena di successione orale. Tuttavia, nel tempo, la ricetta è stata divulgata e anche le persone comuni sono state ammesse al processo di produzione. Grazie a ciò, si formarono due direzioni: "Aristocratic" e "Craft", dove i rappresentanti della prima erano monaci di diversi ordini cattolici, che erano a conoscenza di tutti i dettagli e le sottigliezze della produzione di alta qualità.
Usavano piastrelle di ceramica per decorare chiese, templi e case dell'aristocrazia locale. I membri del movimento "Craft" erano persone di persone che non erano informate e illuminate nella produzione e realizzavano piastrelle di ceramica della classe media, non molto resistenti e non così attraenti nell'aspetto.
Gli apprendisti provinciali alla fine si svilupparono nella produzione su larga scala e la Spagna divenne il leader nella produzione nel mercato europeo.
Peculiarità
Oggi la Spagna è uno dei leader mondiali nella produzione di ceramiche. Nelle aziende dove ora lavorano i discendenti dei primi artigiani spagnoli, rispettano e trattano ancora le tradizioni di famiglia nel modo più riverente. Secondo antiche ricette, qui vengono realizzate moderne piastrelle di ceramica, modernizzandole con l'avvento di nuovi metodi e tecnologie nella lavorazione e nella verniciatura.
Il materiale da cui vengono coltivate le piastrelle di ceramica è principalmente argilla con una miscela di additivi naturali. Il materiale viene pressato ad alta pressione e poi cotto in un forno speciale. Lo strato superiore della piastrella è chiamato “smalto ceramico”.
Il prodotto spagnolo è caratterizzato da resistenza e rigidità, le piastrelle non si deformano nemmeno sotto carichi pesanti. Sopravvive perfettamente agli effetti dei prodotti chimici domestici, quindi viene utilizzato nelle finiture della cucina nei bagni. Le piastrelle sono facili da pulire e completamente igieniche.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di piastrelle spagnole:
- Piastrella. Tali piastrelle sono utilizzate nella decorazione di pareti e pavimenti di bagni o cucine. Una versione piastrellata è composta da vari tipi di argilla, ma principalmente dal rosso. Questa condizione influisce indubbiamente sia sulla qualità che sulla politica dei prezzi del prodotto.
- Clinker. Questo tipo di piastrella di ceramica è il più durevole e resistente a tutti i tipi di influenze ambientali avverse. Un prodotto di questo tipo non richiede cure particolari, ma serve per un tempo piuttosto lungo.
- Gres porcellanato. Un tipo simile viene utilizzato nel rivestimento di strutture pubbliche. Grazie alle loro proprietà, possono essere utilizzati per decorare le facciate degli edifici. Il materiale ha una forte resistenza al gelo, ma allo stesso tempo ha una superficie molto liscia, quindi è spesso integrato con paraurti antiscivolo.
Secondo il metodo di applicazione, la piastrella è divisa in 2 tipi:
- Parete. Ha una superficie porosa. Questo lo rende molto facile da installare sulla parete del bagno. Grazie alle sue particolari caratteristiche, le piastrelle sono in grado di assorbire l'umidità.
- All'aperto. A differenza della superficie porosa dei rivestimenti, la versione da pavimento ha un basso indice di porosità. Un tale prodotto è in grado di decorare il pavimento del bagno, oltre a sopportare perfettamente il peso e non richiede una manutenzione speciale.
Le dimensioni più comuni sono:
10x10, 20x10, 15x15, 20x20, 20x30, 25x40, 25x50, 20x50, 30x45, 25x50, 30x60, 30x90 cm.
I solai possono essere quadrati o rettangolari.
Le dimensioni standard delle piastrelle per pavimento sono:
- Quadrato: 48x48, 10x10, 15x15, 20x20 cm;
- Rettangolare: 20x10, 20x15, 30x15, 30x20 cm.
Per il rivestimento della cucina, è meglio usare piastrelle di medie dimensioni: 20x40, 20x45, a volte 20 per 60 cm.
Il prodotto ceramico ha trovato il suo impiego come rivestimento di gradini e scale in abitazioni private, ma talvolta in grandi appartamenti. Molto spesso, per la finitura delle strutture delle scale vengono utilizzate piastrelle che imitano il legno. Sembra spettacolare nelle grandi case di campagna, dove un elemento simile è in grado di dare calore e l'aspetto di una decorazione naturale proprio all'interno della casa.
Qualsiasi tipo di piastrella in ceramica del produttore spagnolo ha una durata assoluta, oltre a una varietà di colori, che consente al designer di incarnare le sue idee e fantasie in tutto il loro splendore.
Costruttori esperti e acquirenti ordinari che capiscono i produttori notano che grazie a combinazioni individuali, le piastrelle di ceramica possono adattarsi all'interno di qualsiasi stile, diventando la sua decorazione e il cosiddetto "punto culminante".
Design
Il design delle piastrelle di ceramica è caratterizzato da performance dinamiche e design altamente artistico. L'aspetto del prodotto combina gli standard dei classici eternamente rilevanti, nonché le sfumature delle nuove tendenze nell'arte contemporanea, elementi di astrazione e naturalismo. Le piastrelle spagnole saranno un complemento eccellente sia per un interno sobrio ed elegante, sia per un design particolare, in alcuni punti appariscente, luminoso e moderno. La ceramica selezionata con gusto può diventare un elemento che rivela la natura del proprietario, parla delle sue preferenze e del suo umore.
Va notato la tecnica delle macchie luminose sulla superficie del prodotto, che a sua volta ha un colore monocromatico. Tale dettaglio può essere espresso in modi completamente diversi. Può essere una sorta di elemento in rilievo, macchie di colore inaspettate, macchie, motivi, ornamenti etnici e altri approcci interessanti.
La scelta delle piastrelle di ceramica spagnole colpisce per la sua consistenza e varietà tonale. Ad esempio, ci sono piastrelle che sembrano legno, onice, marmo bianco, opale blu e altri materiali naturali. Nelle collezioni di ceramiche puoi trovare molte soluzioni artistiche interessanti e originali. Il prodotto è spesso decorato con motivi floreali. A volte è integrato con piccoli bordi, pannelli e vari inserti.
Produttori
- Ceramicalcora - l'azienda ha iniziato la sua attività in tempi relativamente recenti, ma è già riuscita a guadagnarsi un grande nome. Come la maggior parte delle aziende di ceramica, Ceramicalcora si trova nella provincia di Castellón. Nella sua produzione, l'azienda utilizza una cottura del materiale in due fasi, che migliora significativamente la qualità del prodotto. Grazie all'utilizzo delle più moderne attrezzature, i toni delle piastrelle corrispondono chiaramente alle caratteristiche specificate. Le superfici sono perfettamente lisce, le linee piane e gli angoli sono perfettamente mantenuti.
- Mapisa - la società è stata fondata nel 1973. Fin dall'inizio del suo lavoro, il suo obiettivo è stato quello di produrre prodotti di livello mondiale. Attualmente l'azienda produce circa 12 milioni di metri quadrati di piastrelle all'anno ed è anche membro del gruppo industriale HATZ.
- Grespania - è presente sul mercato delle piastrelle di ceramica dal 1976. La politica e l'obiettivo dell'azienda è rendere i prodotti generalmente disponibili ad acquirenti di diversi livelli di reddito, mantenendo la qualità ad un livello elevato. Grazie a una politica dei prezzi flessibile, l'implementazione e l'efficienza della produzione crescono ogni anno. Ci sono linee d'élite in stock. Ciò consente a un acquirente facoltoso di creare un design unico per cucine e bagni.
- Atlantictilesprogetti È una giovane azienda che utilizza moderne tecnologie innovative nel processo produttivo. La piastrella ha un design ultra moderno. Attrezzature speciali e un flusso di lavoro ben costruito consentono di ridurre il prezzo di vendita delle merci, il che rende le piastrelle di questa azienda un acquisto redditizio per diversi livelli di acquirenti.
- Plaza - l'azienda è stata fondata nel 1962. Nel 1999 presenta la prima brillante collezione di ceramiche, che porta l'azienda sul mercato internazionale. Da oltre 15 anni produce piastrelle in ceramica con l'aggiunta di scaglie di granito. Grazie ad un attento lavoro sulla superficie ceramica, il prodotto è assolutamente a specchio e resistente agli influssi chimici aggressivi.
Tutti i prodotti subiscono la cosiddetta "molatura a secco", che rende perfettamente uniformi gli angoli di ogni piastrella.
- Porcelanosa - un produttore di piastrelle ceramiche e gres porcellanato di marca. Le collezioni dell'azienda sono al passo con le tendenze della moda del mondo moderno. I prodotti per pavimenti e pareti sono prodotti esclusivamente da argilla bianca. L'azienda sta lavorando a una tecnologia per la produzione di gres porcellanato, che imita esternamente vari materiali naturali.
- Mainzu - la società ha iniziato la sua attività nel 1964, ma è stata chiusa nel 1993. Il motivo era il desiderio del produttore di modernizzare completamente il sistema di attrezzature e tecnologie. E ora, a giudicare dai risultati delle vendite e delle recensioni, possiamo dire che questo ha avuto un ruolo positivo e ha aiutato l'azienda a entrare nell'arena globale dei produttori di ceramica.
- Oset È una fabbrica spagnola fondata nel 1973. È una delle aziende leader tra le aziende produttrici di prodotti di rivestimento ceramico. I veri professionisti prendono parte alla produzione. In Spagna e all'estero, Oset è piuttosto popolare. La fabbrica lavora solo con materiali ecocompatibili. Si distingue per la sua tecnologia di aggiunta di metallo a un prodotto ceramico.
Tutti i suddetti marchi spagnoli sono popolari non solo nel paese, ma in tutto il mondo, anche nel mercato russo.
Suggerimenti per la selezione
La maggior parte delle collezioni di piastrelle spagnole appartiene alla gamma di prodotti di fascia alta. Il risultato di un acquisto di successo dovrebbe essere una completa trasformazione dei locali.
Altrimenti, cosa molto rara, i prodotti selezionati in modo errato saranno discordanti con l'immagine generale della stanza e causeranno uno spreco di tempo e denaro. A volte tali casi portano a complicazioni nel processo di riparazione.
I problemi possono sorgere in qualsiasi fase del processo di costruzione.Diventa più difficile correggere gli errori se la stanza è allineata nella fase finale dei lavori di riparazione.
Quando si sceglie una piastrella per l'installazione interna, è necessario tenere conto di alcune sfumature:
- Non dovresti risparmiare sull'acquisto di un prodotto veramente di alta qualità. Dovresti studiare le recensioni dei produttori di fiducia e creare un'immagine chiara con una descrizione del prodotto che soddisferà tutti i requisiti dichiarati. Il prezzo ottimale per piastrelle spagnole di alta qualità è di almeno 1000 rubli. / m2. Prezzi troppo alti: markup dei produttori per i marchi offerti.
- È meglio optare per una collezione completa di prodotti per piastrelle.
- La superficie opaca ha una minore percentuale di scivolamento. Tuttavia, un rivestimento murale dall'aspetto lucido è più facile da pulire e ha un aspetto molto migliore.
- Ci sono bordi speciali nelle collezioni di prodotti, ma non è consigliabile utilizzarli nella disposizione di piccole stanze.
- L'uso dei bordi è possibile se è necessario separare piastrelle di diverse tonalità di colore in modo contrastante. Tipicamente questo elemento viene utilizzato per ambienti di grandi dimensioni con arredi minimali. Nei bagni, ad esempio, non c'è molto spazio, perché ci sono attrezzature sovradimensionate che dividono lo spazio già piccolo in sezioni separate. I cordoli in questo caso sono una parte assolutamente inutile.
- Le piastrelle del pavimento in colori scuri appariranno più attraenti e le piastrelle delle pareti dovrebbero contenere sfumature chiare. Questo crea l'illusione di espandere lo spazio.
- Le piastrelle scure del pavimento sono meno sporche e più facili da pulire. Il rivestimento della parete con file di piastrelle scure deve essere realizzato in modo tale che l'ultima fila sporga di 12-15 cm sopra il bordo della vasca.
- Per incollare il prodotto sulla superficie del pavimento o delle pareti, è necessario scegliere una colla di alta qualità.
Bellissimi esempi all'interno
Le esclusive piastrelle di ceramica spagnole incarnano la ricca esperienza del passato e gli sviluppi innovativi del presente. Chissà quanto cambierà in futuro questo processo creativo. Collezioni diverse e dissimili di piastrelle di ceramica vengono costantemente migliorate. Ciò rende possibile realizzare idee di design uniche, trovando una varietà di modi per questo.
Il design delle piastrelle della cucina corrisponde alle tendenze più alla moda e rende anche la stanza luminosa e moderna, rinfresca il suo aspetto e conferisce all'atmosfera una nota positiva.
Piastrelle spagnole all'interno di una cucina moderna.
Le soluzioni eleganti nella decorazione della sala con piastrelle di ceramica sono così diverse che puoi scegliere un prodotto che si adatti perfettamente alla combinazione di colori della stanza e al suo stato d'animo generale.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle piastrelle spagnole nel video.
Il commento è stato inviato con successo.