Piastrella "maiale" sul grembiule da cucina: esempi di design e sottigliezze di posa
Ora sugli scaffali dei supermercati edili puoi trovare molti materiali per rifinire un grembiule da lavoro in cucina. Tra questo elenco, le piastrelle sono ancora popolari.
Questo prodotto ha molte varianti, in cui la piastrella "maiale" è considerata un'idea piuttosto interessante, pratica e ultramoderna, che è un'opzione europea per la finitura e la decorazione della superficie, richiesta anche in Russia.
Cos'è?
Le tendenze della moda, secondo le quali alcuni decenni fa la cucina negli alloggi era completamente piastrellata con piastrelle chiare e semplici, sono sprofondate nell'oblio. Tuttavia, l'area di lavoro, chiamata "grembiule", è ancora decorata e piastrellata, poiché questa soluzione si distingue principalmente per la sua praticità.
Le ceramiche si distinguono per il loro fascino visivo e la loro durata.e i produttori moderni offrono un vasto assortimento di tale materiale di rivestimento. Tra le varietà disponibili, la piastrella "maiale", che ha un secondo nome - "metro", si distingue per l'aumento della domanda.
Questo prodotto per l'installazione su pareti e altre superfici interne ed esterne si presenta come i mattoni. Grazie a questa caratteristica, l'area di lavoro in cucina può essere distinta nel design generale della stanza. Inoltre, alcune soluzioni suggeriscono di utilizzare le piastrelle anche per decorare finestre o porte per completare in modo sintetico l'idea progettuale.
I prodotti di piccolo formato hanno una superficie lucida smaltata, sono in vendita anche varietà opache ed elementi a specchio. Inoltre, sono disponibili prodotti esclusivi con effetti di invecchiamento sugli elementi di rivestimento. Le caratteristiche progettuali del "maiale" includono un bordo leggermente smussato lungo il perimetro di ogni parte, questa caratteristica consente alle piastrelle di acquisire consistenza e volume sulla superficie della parete.
Oggi i produttori offrono anche opzioni con un set minimo di smussi o senza di essi.
La gamma di dimensioni dei prodotti si distingue per il fatto che la lunghezza degli elementi supererà sempre la larghezza di più volte. I seguenti modelli sono i più richiesti:
- 7,5x30 cm;
- 10x20cm;
- 15x30cm.
Inoltre, in alcune collezioni ci sono elementi di dimensioni non standard, che sono spesso usati come accento luminoso nell'intera composizione ceramica sul muro.
Tra le caratteristiche della piastrella, vanno evidenziate le seguenti proprietà:
- il materiale non lascia entrare lo sporco;
- l'area di lavoro rivestita con tali piastrelle non richiede prodotti per la cura speciali;
- i produttori di prodotti offrono una vasta gamma di piastrelle di maiale, grazie alle quali i prodotti si adatteranno a qualsiasi design e interno della stanza;
- gli elementi di rivestimento si distinguono per la loro resistenza a varie fluttuazioni di temperatura, inoltre, le piastrelle non collassano a causa di un aumento del livello di umidità;
- un simile grembiule in cucina può durare a lungo;
- il principio della posa degli elementi non richiede qualifiche speciali dal maestro.
Opzioni di layout
La piastrella "maiale" si distingue per la sua versatilità, che riguarda la disponibilità di diverse opzioni per la posa degli elementi sulla superficie della parete. Oggi ci sono sei modi per posizionare gli oggetti.
Disposizione orizzontale
A causa dell'aspetto di elementi simili a mattoni, una tale idea per la decorazione della superficie è più richiesta. Alcuni maestri progettano un grembiule con un offset di elementi o un razorbashny.
Di norma, tale opzione può essere eseguita anche dai principianti, tuttavia, il requisito principale per la posa è la stretta aderenza alla linea orizzontale durante il fissaggio dei prodotti alla parete.
Metodo di impilamento
Molto spesso questo metodo viene utilizzato per materiali di diversi colori. Di norma, in questo ruolo agiscono elementi di tonalità contrastanti. In questo caso, l'attenzione principale è sulle cuciture tra gli elementi.
Chiusura a zig-zag
Una soluzione audace per gli interni, dove l'accento sarà posto sull'area di lavoro. Scegliendo un'idea di piastrella simile, i componenti possono essere posizionati con un angolo di 90 o 45 gradi.
Disposizione diagonale
Con questo metodo di posa del "maiale", puoi aumentare visivamente l'area della cucina. Inoltre, gli elementi volumetrici disposti in diagonale saranno un accento luminoso all'interno, anche quando si utilizzano colori pastello.
Montaggio verticale con elementi sfalsati
L'implementazione di tale idea richiederà alcune abilità da parte del maestro, ma il risultato supererà tutte le aspettative. Gli esperti raccomandano di scegliere una soluzione simile per le cucine che non sono vincolate nella loro area.
Pila verticale
Un'altra soluzione straordinaria per decorare un grembiule da cucina con piastrelle "maiale". In questa opzione, dovresti concentrarti su giunti di piastrelle ben progettati.
Per quali stili è adatto?
Tra le nuove tendenze nel design delle cucine, le piastrelle in questione sono utilizzate nella raffinata Provenza, classica moderna. Inoltre, i designer consigliano di stendere un grembiule quando decorano una stanza in stile loft o industriale. Nel corso della selezione delle dimensioni e del tipo di elementi, viene presa in considerazione la combinazione di colori in cui sono decorati i mobili.
Le classiche piastrelle beige o bianche saranno appropriate in qualsiasi direzione del design della stanza. Per la direzione scandinava "maiale" è solitamente combinato con pareti ricoperte di carta da parati. Per quanto riguarda il moderno minimalismo hi-tech, cercano di combinare le sfumature degli elementi di rivestimento con quelle di base in questa direzione: cromo e acciaio. L'Art Deco prevede l'uso di combinazioni di colori calmi o contrastanti, molto spesso il "maiale" è disposto per analogia con una scacchiera in bianco e nero.
Semplici soluzioni rurali, ad esempio country o provenzali, suggeriscono la presenza del verde o del giallo, possono essere anche sfumature azzurre o rosa con evidenziati elementi di vegetazione.
Come scegliere?
Avendo deciso la soluzione di stile per il design della cucina, vale la pena scegliere le piastrelle giuste per la posa sul muro. I produttori di materiali, così come gli specialisti delle riparazioni, suggeriscono di seguire importanti raccomandazioni al momento dell'acquisto.
- Sarà più corretto acquistare prodotti di fronte con un margine, è meglio prendere di più del 5-10% del volume totale. Tale precauzione è associata al fatto che alcune parti del processo di installazione potrebbero essere danneggiate.
- La dimensione degli elementi dovrebbe essere selezionata tenendo conto delle dimensioni dell'area di lavoro e della cucina stessa.
- Non sempre il tipo più costoso di "maiale" sarà della massima qualità. Molto spesso, l'acquirente paga più del dovuto per il marchio, mentre la qualità del materiale potrebbe non essere la migliore.
- Se si prevede di creare una sorta di composizione dagli elementi, vale la pena considerare che questo materiale verrà utilizzato in cucina per più di un anno, quindi il progetto scelto potrebbe non corrispondere al nuovo design della stanza in futuro . La soluzione ottimale sarebbe la selezione di materiale in tonalità rilassanti che saranno appropriate in qualsiasi stile e interno.
- È meglio acquistare l'intera quantità di materiale in un unico posto in modo che non ci siano situazioni in cui gli elementi della stessa serie differiranno nel colore.
Consigli per l'installazione
Un grembiule con un "cinghiale" apparirà bello e laconico solo se è adeguatamente disegnato. Per disporre correttamente il muro con le piastrelle, si consiglia di rispettare una serie di sfumature nel lavoro.
- La sfumatura che decide tutto è una cucitura uniforme e di alta qualità tra gli elementi. Sono questi lavori che richiederanno la massima precisione nel corso dell'esecuzione, indipendentemente dal tipo di installazione scelto.
- Per prolungare la vita di un grembiule da cucina, vale la pena preparare adeguatamente il muro per il rivestimento. È importante che la sua superficie sia perfettamente piana, quindi la preparazione preliminare, di regola, richiederà un primer, stucco, ecc.
- Vale la pena prendere in considerazione la particolarità della piastrella volumetrica, alla luce della quale ci vorrà molte volte più colla per fissarla rispetto al caso del normale materiale uniforme.
Gli elementi ben oliati avranno un buon livello di adesione alla superficie della parete, che impedirà al materiale di allontanarsi dalla superficie.
- Lo spessore del giunto consigliato per questo materiale è di 2–5 mm.
- Gli esperti raccomandano di segare le estremità degli elementi con un angolo di 45 gradi negli angoli dell'area di lavoro. Pertanto, la finitura finale apparirà molto più ordinata. Anche per questo scopo vengono utilizzati angoli di plastica.
- Per quei casi in cui il grembiule non fungerà da accento luminoso all'interno della cucina, è meglio decorare le cuciture con stucco per abbinare il materiale. E viceversa, per evidenziare quest'area, puoi ricorrere al design contrastante dello spazio tra le piastrelle. È più corretto selezionare una malta resistente all'umidità.
Come scegliere un battiscopa per un grembiule?
In alcuni casi, vengono utilizzati speciali battiscopa in plastica per sigillare le giunzioni tra mobili e parete. Questi elementi svolgono una funzione piuttosto importante: garantiscono la tenuta dell'articolazione. Di norma, un tale dettaglio può essere non solo dal fondo del grembiule, ma anche dall'alto.
Lo zoccolo è selezionato per abbinarsi alla piastrella; per evidenziare i bordi, è possibile acquistare un dettaglio in un colore a contrasto, che enfatizzerà la forma e la trama del grembiule.
Affinché il pezzo di collegamento aderisca il più possibile alla parete, dovrebbe essere fissato sulla parte inferiore o superiore della sfaccettatura degli elementi.
Esempi interessanti all'interno
Per soluzioni audaci e originali nel design della cucina, diventerà rilevante il rivestimento del grembiule nei colori bianco e nero con elementi in asimmetria dimensionale sotto la pietra. Linee chiare e regolari di dettagli lucidi si armonizzeranno perfettamente nel contrasto tra chiaro e scuro e, a causa delle differenze di dimensioni, la severità delle tonalità di base avrà un aspetto originale che evidenzierà questo accento sulla parete della cucina.
Per le cucine in cui sono presenti solo uno o due colori all'interno e la combinazione di colori dei mobili, è possibile utilizzare un accento luminoso e colorato da una trama piastrellata in una combinazione di colori rosso e di base. Completa l'idea di evidenziare al centro di diversi dettagli con la stampa fotografica.
Per trasformare l'area di lavoro con la tessera "maiale", sarà sufficiente utilizzare un metodo non standard di posa degli elementi. L'opzione a spina di pesce contribuirà a rendere lo stile originale e memorabile anche quando si utilizza il bianco. Un caldo accento giallo realizzato con mattoni della stessa dimensione aggiungerà luminosità e succosità.
Per i consigli degli esperti sulla posa di un grembiule in cucina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.