Come incollare correttamente i pannelli del controsoffitto?
Quando i fondi non consentono un design del soffitto a più livelli o ci sono vincoli di budget, vengono utilizzati i pannelli del controsoffitto. Questo materiale è unico: con la sua semplicità, consente di aggiornare qualsiasi interno senza troppi sforzi e il coinvolgimento di squadre di riparazione.
Puoi realizzare tu stesso le piastrelle sul soffitto: non ci vorrà molto tempo e il risultato sembrerà abbastanza professionale.
Peculiarità
I pannelli del soffitto sono prevalentemente frammenti di forma quadrata di varie dimensioni (circa 50 x 50 cm) realizzati con materiali naturali e sintetici. Se prima erano esclusivamente bianche, oggi sugli scaffali dei negozi puoi trovare piastrelle blu, beige, rosate, latte e opzioni con un motivo colorato. Questo materiale, piegandosi in una tela monolitica, forma diversi pattern che donano eleganza e comfort allo spazio di ogni ambiente.
Il pannello del controsoffitto differisce nella struttura della superficie. Può essere opaco e lucido. Il materiale è unico in quanto alcune delle sue varietà consentono la colorazione superficiale. Grazie a ciò, non è necessario incollare nuovamente il rivestimento se la superficie è sporca. Per il rinnovo, è sufficiente arrotolarlo con un rullo di vernice o spacril. In questo modo puoi mantenere un aspetto bello e fresco del soffitto fino a 10 anni.
Una caratteristica distintiva del materiale è l'isolamento acustico: i pannelli del controsoffitto rendono la stanza più calda, riducendo il rumore estraneo dagli appartamenti vicini. Non importa quale sia il suo spessore. A seconda del tipo di materiale e della sua densità, queste materie prime devono essere maneggiate con cura e attenzione. Devi incollare con cura una tale piastrella, altrimenti al momento di incollare il soffitto, puoi deformare il frammento, lasciando ammaccature antiestetiche sulla sua superficie visibili ad occhio nudo.
Quando si lavora con le piastrelle, non è esclusa la possibilità di rottura.pertanto la rifilatura deve essere eseguita con uno strumento affilato. Se ci sono bordi frastagliati sulla lama di taglio al momento del taglio, il materiale potrebbe scheggiarsi, causando la rottura dell'angolo. Nel lavoro non devono essere utilizzati strumenti sporchi e arrugginiti: possono portare alla contaminazione dei frammenti incollati, che è particolarmente evidente nel quadro generale del rivestimento. Anche la pulizia delle mani è importante: dovranno essere costantemente lavate, poiché la composizione adesiva si deposita su di esse durante il processo di finitura. È inaccettabile che colpisca la piastrella, questo sarà evidente, poiché non tutti gli adesivi possono essere rimossi perfettamente dalla superficie.
Per finire il soffitto, dovrai acquistare materiale con un margine: questo eliminerà la mancanza di pannelli in caso di matrimonio o taglio improprio durante il montaggio.
Vale la pena considerare una tale caratteristica del pannello del controsoffitto come il restringimento, che è provocato da due fattori: la sua densità e la colla utilizzata. Non tutto ciò che i produttori pubblicizzano è adatto per essere incollato. Anche le opinioni dei maestri differiscono. Tuttavia, resta il fatto: gli angoli idealmente allineati divergono pochi minuti dopo l'incollaggio alla superficie, il che complica l'inserimento di ulteriori frammenti e costringe a mascherare prima le giunture e poi a dipingere la superficie. Ciò è particolarmente evidente con un metodo di installazione non standard.
L'adesivo non idoneo può essere visto attraverso piastrelle sottili. Ciò è particolarmente importante se per il lavoro viene utilizzato materiale opaco.Il restringimento è caratteristico principalmente dei pannelli sfusi: le varietà sottili sono più resistenti ad esso. Allo stesso tempo, il motivo è spesso deformato alle articolazioni (questo è particolarmente evidente nelle cuciture).
Tipi di pannelli
I pannelli per controsoffitti sono classificati in base al metodo di produzione, al tipo di superficie, alla forma, al materiale di fabbricazione e alle dimensioni. Grazie a queste caratteristiche, puoi modificare visivamente l'area dello spazio, battere le irregolarità della superficie. Oggi questi pannelli sono realizzati in materiale sintetico (schiuma), legno e persino metallo, sebbene siano usati raramente per la decorazione. Lo svantaggio di molte varietà è la bassa resistenza alla combustione, sebbene la tecnologia di produzione preveda l'impregnazione del materiale con un composto speciale che impedisce la combustione.
Metodo di produzione
In base al tipo di produzione, i pannelli del controsoffitto sono suddivisi in 3 tipi:
- timbrato - materiale formato dalla pressatura di blocchi di schiuma di spessore 6-8 mm (materiale piuttosto fragile senza strato protettivo e instabilità allo sporco, utilizzato per il suo basso costo);
- Iniezione - una varietà formata per sinterizzazione in stampo con ulteriore lavorazione ad alta temperatura, avente uno spessore di 9-14 mm (categoria polistirolo espanso con alti indicatori di rilievo e chiarezza del disegno, in grado di imitare pietra, marmo, legno, piastrelle e piastrelle di ceramica , numerazione in categoria di assortimento per verniciatura);
- estruso - una categoria, il cui processo di creazione è associato alla pressione della striscia di polistirene espanso estruso sotto la pressa, è caratterizzata da indicatori di alta qualità rispetto ai due precedenti tipi di finiture (è forte, affidabile, durevole, igienico e in grado di ripristinare la sua forma originale se è deformato, incollato e tagliato molto più facilmente).
Quest'ultima categoria viene trattata con un'impregnazione idrorepellente durante il processo produttivo. Il suo aggancio è più semplice, in quanto consente di creare un tipo di superficie monolitico senza giunture visibili.
Tipo di superficie
Per tipo di superficie, i pannelli del controsoffitto possono essere:
- laminato;
- rispecchiato;
- senza soluzione di continuità.
Il materiale laminato si distingue per la presenza di un film speciale sulla superficie - laminazione. Questa caratteristica rende i pannelli di finitura resistenti all'umidità, durevoli e resistenti allo sbiadimento. A causa del film laminato, questo pannello del controsoffitto ha una tonalità diversa. La versione a specchio è un'opzione di design: è principalmente una piastrella di plastica, sulla cui superficie è presente uno strato a specchio. Questa opzione, oltre alla forma quadrata, è rettangolare. Il tipo di materia prima senza cuciture differisce in quanto durante l'incollaggio non sono visibili cuciture, mentre la piastrella può avere bordi lineari classici o linee ricci. È durevole, termicamente stabile, non si presta all'umidità, è pratico e può essere verniciato sulla superficie.
Forma e dimensioni
Questi criteri sono particolarmente importanti: dipende dalla quantità di materiali di consumo. La formula di calcolo è abbastanza semplice: misurare la lunghezza e la larghezza del soffitto, moltiplicare e dividere per il numero di metri quadrati di materiale, in base al numero di frammenti in un pacchetto. In genere, un blocco di 50 x 50 cm confezionato in fabbrica è composto da 8 pezzi grezzi. Si tratta infatti di 2 mq. m.
Questo parametro è il più popolare, sebbene oltre ad esso ci siano altri standard in produzione, ad esempio:
- 30 x 30 cm - per piccoli spazi;
- 16,5 x 100 cm - per gli amanti delle tecniche non standard.
L'inconveniente del calcolo di una piastrella rettangolare è la necessità di un adattamento simmetrico del motivo, altrimenti, a causa di un motivo posizionato in modo errato, il soffitto potrebbe apparire visivamente inclinato. In questo caso, ha senso incollare con uno spostamento.
Scegliere la colla
L'adesivo corretto è la base per un lavoro di successo. Spesso è lui che rallenta il processo.Alcuni tipi di adesivi sono sufficienti per essere attaccati al soffitto, si fissano rapidamente. Altri dovranno essere riparati premendo per un po' le superfici. Al momento, sono state proposte diverse varietà di adesivi per piastrelle per pannelli del controsoffitto. Può essere trasparente, bianco e beige. Anche la struttura è diversa. Considerane alcuni:
"Titanio"
Questa colla è divisa in 2 tipi: uno di questi è trasparente, venduto in bottiglie, ha un odore specifico. Il suo svantaggio è la viscosità della struttura. L'applicazione è scomoda in quanto l'adesivo si allunga, formando fili, che distrae dal lavoro.
Questo non ferma alcuni artigiani: credono che questa colla sia adatta al lavoro e non si deteriori se i vicini dall'alto hanno una perdita o una rottura del tubo.
Il secondo tipo si distingue per un colore beige chiaro. È venduto in lattine di plastica e ha una consistenza cremosa. Questo prodotto può causare incongruenze nelle cuciture. Nonostante la pubblicità del venditore, "mangia" il materiale non appena colpisce la superficie, il che porta al restringimento del pannello del controsoffitto. Anche se nel rivestimento vengono utilizzate piastrelle dense e spesse, attraverso di esso risulteranno macchie di colla beige.
Unghie liquide
Questo materiale viene venduto sotto forma di tubo e bottiglia per una pistola da costruzione. I migliori prodotti di qualità sono prodotti dal marchio Moment. Questo adesivo è caratterizzato da un'eccellente adesione alla superficie. Ci vorranno alcuni secondi per incollare le piastrelle. Tuttavia, il fatto stesso di afferrare istantaneamente può rendere difficile il lavoro: può essere problematico correggere il frammento incollato alla superficie, perché la presa del materiale è particolarmente forte.
Se nel lavoro viene utilizzata una bottiglia per una pistola, dovrai lavorare rapidamente in modo che al momento della solidificazione la piastrella sia già sul soffitto. Un'altra sfumatura è il colore della colla: è beige sporco. Un tale meno mette in discussione l'uso della colla durante la lavorazione del soffitto con frammenti sottili che non richiedono verniciatura. Questa colla è costosa, è prodotta in un piccolo volume, quindi il rivestimento del soffitto della stanza può costare molto. Sarà difficile rimuoverlo in caso di smontaggio.
"quarto"
L'adesivo super bianco per controsoffitti di questo marchio è disponibile in diversi volumi in lattine di plastica. Per lavoro, è ottimale scegliere un pacchetto con un volume di 3 kg. Il colore è simile al colore bianco delle piastrelle, la consistenza ricorda la panna acida. Nel lavoro, la colla si è dimostrata dal lato migliore. La piastrella applicata al soffitto si posiziona in posizione, non scivola via, non resta indietro rispetto alla superficie dopo che è stata premuta nei punti della colla applicata. Questa colla è conveniente in quanto può essere utilizzata per riempire le giunture, se improvvisamente ci sono dei vuoti. Per colore e tipo di superficie, è simile al rivestimento opaco principale, le cuciture lavorate non saranno evidenti, mentre la superficie della finitura apparirà monolitica.
Preparazione della superficie
Prima di incollare, devi prima preparare la base del soffitto, altrimenti il lavoro rischia di essere di breve durata. Ciò è particolarmente vero per i luoghi in cui il soffitto è stato imbiancato a calce. Deve essere rimosso dalle pareti, perché la piastrella non si attaccherà alla superficie imbiancata. Se, per qualche motivo, sporco o macchie di grasso si depositano sul soffitto, vengono rimosse.
Non viene rimosso solo l'intonaco: è necessario far fronte alla superficie intonacata.
Questo vale anche per la carta da parati, se sono stati incollati sul soffitto. Per pulirne il piano orizzontale, puoi usare un normale flacone spray per fiori e piante d'appartamento. Ciò ridurrà la quantità di polvere durante la rimozione del vecchio rivestimento. La piastrella si adatta perfettamente alla base in cemento, anche se spesso è impossibile raggiungerla durante la pulizia. Non ignorare il processo di preparazione prima dell'incollaggio: è possibile che la calce o la vecchia carta da parati si allontani dal soffitto e le piastrelle possano cedere sullo sfondo di altre.
Se il soffitto è irregolare, presenta crepe significative, dovrebbero essere coperti con stucco o banda rotante a base di gesso. Quindi è necessario preparare la superficie per l'incollaggio con un primer a penetrazione profonda. Questo segno è indicato direttamente sul contenitore, grazie al quale la composizione garantirà un'adesione affidabile del pannello del soffitto alla superficie del soffitto. L'adescamento può essere eseguito con un rullo e una spazzola piatta. Allo stesso tempo, nello spazio principale viene utilizzato un rullo, con un pennello passano lungo gli angoli e le sporgenze per escludere un'eccessiva spesa di liquido (se si utilizza un rullo, negli angoli, quando viene premuto, il primer scorrerà lungo le pareti). È necessario elaborare il soffitto della stanza con alta qualità, quindi vale la pena aspettare un giorno prima che la composizione sia completamente asciutta.
Sottigliezze di installazione
L'installazione delle piastrelle del soffitto è abbastanza divertente e veloce, quindi molte persone eseguono l'incollaggio con le proprie mani. Tuttavia, il lavoro ha le sue sfumature. Non tollera il lavoro di hack e la fretta: le tessere collegate in modo lasco possono cadere fuori dalla tela comune nel tempo. Vale la pena considerare le caratteristiche del materiale utilizzato: le piastrelle di plastica (PVC) non consentono la pressione per ottenere la densità del nastro, il materiale poroso può essere leggermente compresso se necessario per l'allineamento.
L'incollaggio offre diversi modi per fissare i frammenti. Ognuno di loro dipende dalle abilità del maestro. La calibrazione deve essere eseguita prima di incollare il materiale. Questo è particolarmente importante se prevedi di iniziare a lavorare dal centro della stanza obliquamente. Questo fattore è uno dei più importanti quando si acquista materiale e si tiene conto del suo stock: su 50 pezzi, 8 sicuramente non si adatteranno alle dimensioni. Ciò è dovuto alla confezione stessa: spesso i frammenti sui lati hanno angoli smussati e ottusi.
Al momento dell'acquisto, è impossibile avvolgere i pacchi con del nastro adesivo, schiacciandoli: le cuciture laterali ne soffrono.
Anche il lotto di merci è importante: spesso gli spazi vuoti differiscono di 3-4 mm, il che complica l'adesivo. Prendendo come base il quadrato (rettangolo) più pregiato, altri ne vengono equiparati: in questo modo l'incollaggio sarà impeccabile. Prima di incollare un nuovo pezzo, attaccalo al precedente. Questo ti permetterà di trovare l'articolazione perfetta. Dopo il montaggio, l'elemento viene incollato alla superficie. È importante controllare costantemente la direzione del disegno. Questo eviterà il matrimonio.
Non è necessario applicare la colla al soffitto: è sufficiente che sia sulla tessera stessa. Viene applicato in modo puntuale, poiché il materiale è abbastanza leggero. Puoi applicare la colla negli angoli, al centro, al centro di ogni faccia. In genere bastano 5-9 punti con un po' di colla. Per far sembrare la piastrella monolitica rispetto allo sfondo generale e la colla non le conferisce tuberosità, utilizzare un rullo di gomma per arrotolare la carta da parati: in questo modo si evita di perforare i blocchi e uniformare il livello del rivestimento, soprattutto nel mirino di i frammenti (se non c'è grande rilievo).
Se, durante il lavoro, nella confezione viene trovato un frammento con un'area sporca, che non è sufficiente per l'incollaggio nell'angolo, vale la pena utilizzarlo come motivo per luoghi particolarmente difficili (ad esempio, dove tubi o sporgenze si trovano). In questo modo puoi risparmiare sul matrimonio e adattare la forma del frammento mancante nel modo più accurato possibile. Se è prevista una colorazione speciale (ad esempio, un elemento in rilievo dell'immagine), questa operazione viene eseguita prima dell'incollaggio. Se l'intera superficie è verniciata, è meglio farlo dopo che il panno di finitura è asciutto.
Attaccare schemi
Puoi incollare le piastrelle magnificamente in diversi modi.
Esistono diverse opzioni per l'incollaggio, ad esempio:
- parallela alle pareti (lungo il perimetro);
- diagonalmente (obliquamente con alternanza e intersezione);
- sfalsato.
Per escludere l'inclinazione dell'immagine, creano un contorno approssimativo del centro. Per fare ciò, trovano il centro di ogni parete vicino al soffitto, incollano il filo sul nastro e formano un mirino. Se prevedi di lavorare con le tessere in diagonale, il mirino si forma dagli angoli della stanza. La lampada centrale funge da punto di riferimento.
Se non è centrato, vengono effettuate le regolazioni.
È necessario iniziare a incollare dal centro, dove c'è un posto per il lampadario (viene rimosso prima del lavoro). Allo stesso tempo, vengono eseguiti i segni per la posizione della lampada in un quadrato, ritagliando un piccolo foro al centro. Questa piazza sarà il punto di riferimento per il processo principale. La simmetria dipenderà da come è incollata. Se si trova parallelamente al muro, viene eseguita l'incollatura con lo stesso nome, se gli angoli del frammento sono rivolti al centro delle pareti, viene incollato un rombo.
A volte il centro è composto da 4 quadrati: in questo caso, per un perfetto allineamento, si piegano insieme e si traccia un cerchio con un compasso. Ciò consentirà, se necessario, di sostituire il frammento, non di rimuovere il lampadario. Se il lavoro inizia dall'angolo (metodo parallelo n. 2), è importante tenere conto del fatto che ci saranno frammenti ritagliati lungo i bordi, altrimenti il disegno sarà distorto. È inaccettabile che ci sia un intero quadrato da un lato del muro e solo la metà dall'altro.
Per quanto riguarda la complessità del processo, vale la pena notare la differenza: con il metodo parallelo è più facile unire il materiale. Puoi incollare sul soffitto in qualsiasi direzione. È consentito realizzare prima un lato del quadrato centrale, per correggere la densità delle piastrelle, se necessario, fino a quando la colla non si è congelata. Con il metodo a forma di diamante, è più difficile incollare sul soffitto. Il lavoro viene eseguito a spirale piastrella per piastrella. I giunti sono più probabili qui, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla colla e al montaggio.
Bellissimi esempi all'interno
Per poter apprezzare la bellezza dei pannelli del controsoffitto, vale la pena fare riferimento agli esempi della galleria fotografica.
Le piastrelle in schiuma senza cuciture con un motivo astratto sembrano uniche, integrate da decorazioni in stucco di gesso.
Un modello semplice, il colore bianco e un insolito lampadario sembrano eleganti e costosi insieme.
Il materiale con una superficie lucida e un rilievo, disposto in modo parallelo, decorerà lo spazio da pranzo.
Le piastrelle dello specchio hanno un aspetto elegante e cambiano visivamente la percezione della stanza.
La finitura bronzo decorerà l'interno del bagno: questa tecnica vi permetterà di dare uno sguardo nuovo all'uso del materiale nei diversi ambienti della casa.
Un tipo combinato di finitura perimetrale con un centro di carta da parati liquida o intonaco decorativo aggiungerà versatilità al soffitto.
Vale la pena sostenere la piastrella con l'arredamento del lampadario.
L'uso della doratura nella decorazione darà agli interni un tocco di classico, alludendo alla solennità del palazzo.
Per un asilo nido, la soluzione migliore sarebbe dipingere parzialmente la superficie del rivestimento: delicate farfalle creeranno una sensazione di leggerezza nello spazio.
Per informazioni su come sigillare le giunture dei pannelli del controsoffitto, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.