Come pulire le piastrelle dall'adesivo per piastrelle?
Dopo aver terminato la decorazione interna della piastrella, sulla piastrella devono rimanere tracce di colla, che devono essere rimosse. È impossibile lasciare il rivestimento in questa forma, perché l'aspetto del bagno o della cucina sarà poco attraente e il materiale accumulerà batteri in sé, che peggiorano le condizioni igieniche.
A seconda del tipo di colla utilizzata per il lavoro, esistono diversi modi per rimuovere lo sporco utilizzando mezzi speciali o improvvisati.
Tipi di adesivi per piastrelle
Il materiale di fissaggio può contenere vari componenti. La velocità di asciugatura, la durata del risultato e il metodo di applicazione della colla sul muro dipendono dalla composizione. Pertanto, i metodi di pulizia della ceramica da vari materiali adesivi differiscono l'uno dall'altro.
Tra le basi adesive è consuetudine distinguere:
- Adesivo cementizio. Un materiale plastico spesso utilizzato dagli artigiani per incollare piastrelle. La densità densa consente alle piastrelle di essere ben fissate alla parete. La qualità di tale colla dipende direttamente dalle impurità aggiunte alla soluzione durante la sua preparazione.
- Adesivo epossidico contiene resine sintetiche, grazie alle quali la base indurisce lentamente. Per questo motivo, non è popolare tra i costruttori e può anche essere difficile lavarlo via anche da una superficie lucida. Per la pulizia vengono solitamente utilizzati solventi speciali, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di materiali da costruzione.
- Colla polimerica popolare insieme al cemento. Sembra un gel o una pasta che si indurisce rapidamente. La composizione contiene acrilico, quindi lo sporco può essere rimosso solo dopo aver utilizzato uno speciale solvente acrilico.
- Colla fatta in casa. Per risparmiare sull'acquisto di materiale di fabbrica, molti costruttori hanno la propria ricetta per realizzare una base adesiva per piastrelle. Tipicamente, tale soluzione include cemento con sabbia, che vengono aggiunti in determinate proporzioni. Se la proporzione di sabbia supera significativamente altri componenti, il materiale risulterà scorrevole e non sarà in grado di fissare gli elementi del rivestimento. Uno dei vantaggi è la capacità di controllare personalmente la composizione della miscela, che faciliterà la scelta di un mezzo per pulire la superficie dalla colla.
Va ricordato che se la miscela è caratterizzata da un rapido indurimento, le macchie devono essere rimosse il prima possibile, altrimenti sarà estremamente difficile rimuovere le tracce che si sono asciugate sulla parte anteriore.
Metodi per pulire la superficie dalla colla
Prima di rimuovere le macchie di colla, è consigliabile familiarizzare con il tipo di impasto applicato sulla parete durante la ristrutturazione. Ogni metodo di pulizia funzionerà a modo suo su diversi adesivi.
Colla fresca
Il lavoro di finitura richiede la massima cura durante l'applicazione della soluzione. Ma ci sono momenti in cui la superficie della piastrella "soffre" di macchie inutili. Ciò accade quando la colla fuoriesce dalle cuciture o quando si tocca accidentalmente una piastrella già posata.
In tali momenti, è necessario pulire immediatamente la superficie macchiata, prevenendo l'indurimento.
Ogni rettangolo posato va pulito con una spatola di gomma, rimuovendo la colla in eccesso che è emersa in corrispondenza delle giunture. Successivamente la spatola va sciacquata in acqua tiepida e rimossa dalle macchie che si formano sulla superficie della ceramica.
Per ottenere il massimo effetto, dovrai inumidire un panno o una spugna in acqua tiepida e pulire ogni segmento dove c'era sporco.
Eliminare l'umidità con un panno asciutto per evitare che l'acqua si mescoli con la colla, altrimenti sarà impossibile lavare via una tale placca.
Se, durante il lavoro, una delle piastrelle si incastra accidentalmente in modo storto o troppo premuta nella base, questo non è un grosso problema. Puoi fare leva sul bordo dell'elemento con una spatola e separarlo dal muro finché la colla non si sarà asciugata. La superficie posteriore (rivolta verso il muro) deve essere pulita dalla malta e reincollata facendo molta attenzione.
Ci sono stati casi in cui artigiani senza scrupoli non hanno aderito a questa tecnologia a causa del fatto che richiede molto tempo. Dopotutto, in questo caso, devi coprire gradualmente piccole sezioni del muro con la colla in modo che la base non patinata non si indurisca quando le piastrelle vengono pulite. Inoltre, la maggior parte delle miscele ha un tempo di permanenza limitato nell'aria allo stato liquido, quindi devono essere utilizzate in poche ore.
Per evitare di sprecare materiale costoso, spesso dovrai preparare una nuova miscela in piccole quantità.
Va bene se c'è un assistente che pulirà immediatamente le piastrelle dopo la posa, ma se non è lì, dovrai lavorare lentamente.
Colla indurita
Se il lavoro di finitura è completato e, allo stesso tempo, sono ancora presenti tracce essiccate della base adesiva sulla piastrella, sarà necessario rimuoverle manualmente. La cosa principale è iniziare a pulire il prima possibile per aumentare la possibilità di rimuovere le macchie senza lasciare traccia. Le miscele ad asciugatura rapida alla fine si induriranno entro due o tre giorni e le miscele convenzionali richiederanno una settimana.
Pertanto, dovresti affrettarti a rimuovere la miscela in uno stato semisecco, altrimenti dovrai usare prodotti chimici aggressivi che possono rovinare l'aspetto della piastrella stessa.
Uno straccio e una spatola non saranno più d'aiuto qui, quindi devi fare un piccolo sforzo in più, eseguendo in sequenza i passaggi di pulizia:
- Per prima cosa devi bagnare la macchia con acqua. Ciò consentirà alla miscela di ammorbidirsi e legarsi meno saldamente alla ceramica.
- Di solito la macchia non è completamente satura di umidità. Diventano morbidi solo gli strati periferici, che devono essere rimossi con una spugna. È meglio provare a pulire il resto con una pietra pomice, una spazzola dura o della carta vetrata, senza toccare il rivestimento stesso. Se stiamo parlando di piccole gocce, possono essere rimosse con una lima per unghie, ma questa opzione non funzionerà per le macchie voluminose.
- Se la miscela sta già raschiando con difficoltà, non è necessario affrettarsi e fare grandi sforzi, perché la situazione può essere aggravata. È meglio ripetere la procedura di bagnatura con acqua, attendere che gli strati superiori si siano nuovamente ammorbiditi, quindi rimuoverli nuovamente con una spugna. Questo deve essere ripetuto fino a quando la macchia non è uniforme con la piastrella.
- Ora devi mettere da parte tutti i metodi duri e prendere strumenti più morbidi. L'ultimo strato deve essere inumidito e rimosso con una normale spugna dura o un vecchio spazzolino da denti. Non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici.
Se tutto è fatto correttamente, alla fine puoi ottenere il risultato desiderato. Come per la posa delle piastrelle, è importante evitare la fretta durante la pulizia.
Prodotti chimici usati per rimuovere le macchie di colla
L'uso di prodotti chimici domestici è richiesto nei casi in cui l'adesivo per piastrelle si è finalmente indurito. I solventi speciali sono venduti sugli scaffali dei negozi di ferramenta e sono spesso prodotti dalle stesse aziende che producono l'adesivo stesso. I giunti aggressivi dissolvono la massa anche in crepe e fessure profonde.
Ci sono una serie di requisiti per tali fondi:
- Il liquido deve corrispondere al componente principale dell'adesivo. Pertanto, prima di recarsi in negozio, si consiglia di chiarire in cosa consistono le macchie indesiderate.
- Il grado di azione sulla contaminazione può essere diverso. Alcuni detergenti allentano semplicemente la colla, facilitandone la rimozione con uno straccio. Altri prodotti erodono completamente le macchie fino alla base, penetrando negli spazi più piccoli.
- Molti prodotti possono danneggiare la superficie delle piastrelle, quindi devono essere testati su aree poco appariscenti della finitura per non rovinare l'aspetto dell'intera superficie.
- Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. Si consiglia di attivare la ventilazione nel bagno per non essere avvelenati da vapori velenosi. È inoltre necessario proteggere la pelle indossando guanti di gomma. Se il liquido viene a contatto con gli occhi o la bocca, si consiglia di sciacquare immediatamente con acqua pulita.
- È necessario proteggere le cuciture delle giunture dal detergente. Dopotutto, se la chimica li colpisce, ciò può portare all'allentamento della colla e al ritardo della piastrella dal muro. È meglio coprire le fughe con nastro adesivo o nastro adesivo prima di pulirle per proteggerle da sostanze chimiche aggressive.
Le raccomandazioni per l'uso di prodotti speciali sono generalmente descritte sulla confezione. Per il risultato desiderato, si consiglia di attenersi ai consigli del produttore.
Oltre ai detergenti di fabbrica, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano che si trovano in qualsiasi casa:
- Acido di limone. 50 g di acido vengono diluiti in 1 litro di acqua calda, mescolati accuratamente e raffreddati a caldo (quando smette di bruciare). Quindi è necessario inumidire uno straccio nella soluzione e applicare il liquido sulla superficie contaminata. La massa ammorbidita viene rimossa con una spugna asciutta.
- Bibita. La polvere viene diluita con acqua fredda fino a ottenere una consistenza pastosa. Tale miscela viene applicata con una spugna sulla colla e lasciata per un certo tempo. Quindi viene lavato via con acqua pulita e la superficie viene asciugata.
- Bianco. Un tappo di normale candeggina viene diluito in 2 litri di acqua. Per facilitare notevolmente il processo, è necessario inumidire un panno duro o una spugna con il liquido risultante.
- Aceto da tavola. Il metodo richiede l'uso di guanti protettivi. L'aceto viene applicato sulla massa di colla e lasciato per alcuni minuti. Quindi lo strato ammorbidito viene rimosso con una spugna. La procedura viene ripetuta se necessario.
Questi metodi sono rilevanti nella fase di asciugatura della colla, ma non rimuovono male la massa indurita. Pertanto, si consiglia di utilizzare la chimica di fabbrica per le macchie secche.
Adesivo per piastrelle di pulizia per il riutilizzo
Gli artigiani pratici ed economici trovano sempre un modo per utilizzare materiali da costruzione usati in precedenza. Spesso le vecchie piastrelle possono essere utili per rivestire i pavimenti di una cabina doccia, wc esterno o locali tecnici. In tali ambienti, l'aspetto presentabile non è essenziale e le superfici sono generalmente più facili da pulire. Tuttavia, prima dell'uso, è necessario pulire la vecchia colla, altrimenti non sarà possibile posare esattamente le piastrelle.
Solitamente la superficie del retro della piastrella presenta irregolarità o rugosità previste dal produttore per una migliore adesione al supporto. Pertanto, non sarà facile rimuovere lo strato di vecchia colla, a volte fino a un centimetro intero.
La piastrella con la malta viene immersa in acqua per diversi giorni per ammorbidire la colla. Non è necessario utilizzare acqua calda, poiché la miscela non può essere rimossa in seguito.
Successivamente, il vecchio strato viene pulito con carta vetrata, una mola o un altro strumento di levigatura. Lo strato rimanente può essere accuratamente rimosso con acido caustico (batteria). Dopo l'ultimo risciacquo con acqua, le piastrelle sono pronte per l'uso.
Non è affatto difficile pulire le tessere di mosaico in ceramica da PVC e altri tipi di colla. Non è difficile rimuovere le macchie da soffitti, pareti e pavimenti se si seguono rigorosamente le raccomandazioni specificate.
Per informazioni su come pulire efficacemente le piastrelle dall'adesivo per piastrelle, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.