Come posare le piastrelle nella toilette con le tue mani?
Una parte integrante di ogni stanza è un bagno e non dovrebbe essere dimenticato se sono previsti lavori di ristrutturazione. Prima di iniziare il processo di lavoro, è importante decidere sulla scelta dei materiali da costruzione, sulla loro quantità e sui costi. Non si tratta solo di un sistema idraulico e fognario di qualità. È necessario selezionare una finitura superficiale appropriata se si desidera sostituire quella vecchia. Le piastrelle sono molto richieste in questo settore, in quanto sono uno dei tipi più popolari di materiali per decorare servizi igienici e bagni.
Dignità
C'è una vasta gamma di questi prodotti di diversi produttori sul mercato. Se lo desideri, non sarà difficile scegliere l'opzione di finitura desiderata. Differisce non solo per le dimensioni, ma può avere una consistenza e un colore diversi, il che è particolarmente importante se viene acquistato con uno stile specifico in mente. Le piastrelle sono uno dei materiali di finitura durevoli che rimangono presentabili per molti anni.
Se decidi di fare lo styling da solo, dovrai studiare questo problema in dettaglio: è un lavoro certosino dove sono importanti la perseveranza, la pazienza e il rispetto delle regole. Il rivestimento in piastrelle è durevole e può sopportare carichi pesanti. Tale materiale è facile da curare, è di grande importanza per gli intenditori della pulizia. Puoi scegliere qualsiasi forma, struttura, tipo di superficie e tonalità che si adatti all'aspetto generale della stanza data, compatta o spaziosa. Per quanto riguarda il costo, tutto dipende dal produttore che scegli (ci sono piastrelle più costose e opzioni più convenienti). Al momento dell'acquisto, è importante studiare attentamente tutte le caratteristiche operative del materiale e ordinarlo con un piccolo margine per un'ulteriore installazione.
Peculiarità
Per la produzione di questo materiale vengono utilizzate varie materie prime. La composizione può includere argilla, terracotta rotta, sabbia e additivi a grana grossa che aumentano la densità dei prodotti e riducono la porosità. La resistenza all'usura di una piastrella dipende dal suo spessore, ma influisce anche sulla durata. Se scegli un materiale di alta qualità, non devi preoccuparti della velocità dell'otturatore, poiché può richiedere molto stress. Per la produzione vengono utilizzati due metodi, il primo avviene con l'aiuto della pressatura a secco e il secondo con la forzatura del materiale in forma liquida attraverso lo stampo.
Perché è rilevante?
Tali materie prime svolgono un lavoro eccellente con una serie di fattori che lo influenzano. La piastrella è altamente resistente all'umidità e può mantenere le sue proprietà durante le variazioni di temperatura. Ha una debole conduzione di corrente elettrica, il materiale è classificato come ecologico. La manutenzione non richiede molto sforzo, è sufficiente una regolare pulizia a umido. In questo caso, è possibile utilizzare detergenti, la piastrella non ne sarà interessata.
Lavoro preparatorio
Ci sono una serie di domande che devi risolvere prima di iniziare a lavorare per ottenere il risultato che ti aspetti. In questi casi, molti sono interessati alla risposta alla domanda su quali passaggi dovrebbero essere i primi. Poiché stiamo parlando di finitura, la superficie deve prima essere preparata per ulteriori lavori. Pulire le pareti rimuovendo i resti del precedente materiale di finitura.
Qui viene utilizzato un perforatore, che aiuterà a far fronte al lavoro molto più facilmente e velocemente rispetto a fare tutto manualmente, il che non è sempre possibile.Se noti irregolarità, devi affrontare questo problema. Le pareti sono livellate, eliminano scheggiature, crepe, coprono tutti i difetti. È importante che la superficie sia piana, altrimenti il rivestimento rischia di diventare multilivello. Non trascurare questo punto: in futuro non sarà possibile correggere la curvatura della parete a scapito del materiale.
Il passaggio successivo prevede l'uso di un primer che viene applicato alle pareti. Vale la pena usare materiale contrassegnato come "penetrazione profonda". Questo massimizzerà la presa. Dopo aver elaborato le pareti, è necessario attendere che il materiale sia completamente asciutto. Durante questo periodo, puoi iniziare a preparare il pavimento. Usa un livello dell'edificio per determinare i dossi, quindi eliminali. Questa è la superficie del massetto nella toilette.
Se hai già escogitato un design in cui sarà decorata la stanza, è necessario acquistare materiali da costruzione di finiturascegliendo l'opzione di piastrella appropriata. Gli esperti usano spesso un foglio di carta su cui disegnano uno schizzo del rivestimento pianificato. Ciò contribuirà a calcolare correttamente il consumo di materiale ed evitare difetti nel mosaico se decidi di realizzare qualcosa di originale.
Esistono diverse opzioni per la muratura, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Tra questi, ci sono murature tradizionali, diagonali, modulari, sfalsate. Se non hai mai lavorato in quest'area e non ti sei occupato della finitura delle piastrelle, ti consigliamo di scegliere il primo metodo, così sarà più facile per te far fronte al compito. Tutti i parametri devono essere misurati: devi sapere quante piastrelle devi acquistare. Prendi le misure della stanza, prendi in considerazione l'intero perimetro che deve essere coperto e la quantità di lavoro. Si consiglia di prendere un po 'più di materiale in modo che ci sia un certo margine. Quindi non devi correre al negozio quando c'è una carenza o cercare la stessa varietà in fretta.
Come calcolare la spesa?
Questo è abbastanza semplice da fare, seguendo le solite istruzioni. Dovrai misurare separatamente la larghezza e l'altezza delle pareti, quindi moltiplicarle. Per tenere conto del consumo di potatura, aggiungere circa il 5% al risultato. Poiché per posare la tavola è necessaria la colla, è importante conoscere la quantità necessaria. Gli esperti affermano che il consumo di materiale è di circa 7 kg per 1 metro quadrato, se lo spessore dello strato è di 10 mm. La colla viene spesso venduta in sacchi da 25 kg. Avrai sicuramente bisogno di croci di plastica per i giunti delle piastrelle. Fare scorta di una miscela di gesso che svolge il compito di stuccare pareti, cemento (per pavimenti).
Ordine di lavoro
Tutto inizia dal fondo di esso (dal pavimento). Se sei interessato alla decorazione murale, ricorda che si tratta di superfici diverse. Ci sono molte piastrelle da tagliare, quindi fai scorta degli strumenti e delle attrezzature appropriate. Devi iniziare a posare dalle porte e spostarti sulla parete opposta. Vengono usati per primi frammenti interi, piccoli pezzi vengono usati in luoghi poco appariscenti e attorno al perimetro. Durante l'installazione, controlla costantemente come appare tutto, mantienilo orizzontale, per questo è necessario un livello di edificio.
Se stai effettuando riparazioni in un'area abitata e nella toilette è già installato un bagno, dovrebbero esserci anche piastrelle sotto di esso, quindi prepara in anticipo le dimensioni del materiale appropriate. La finitura del pavimento è un processo semplice che non richiederà molto sforzo. Tuttavia, la pressione della piastrella del pavimento è maggiore di quella del rivestimento.
Rivestimento
Utilizzare il seguente metodo per mescolare l'adesivo. È necessario versare acqua nel contenitore, quindi versare la miscela lì, mescolando costantemente con un mixer, che è stato precedentemente fissato in un trapano. Aggiungi la colla in piccoli incrementi per evitare di danneggiare il dispositivo. Il risultato finale non dovrebbe essere molto liquido, poiché il materiale si staccherà dal muro. L'adesivo per piastrelle dovrebbe essere simile nella consistenza a quello incollato.L'alta densità non è incoraggiata, poiché sarà difficile allungare la composizione sulla superficie.
Dopo aver miscelato l'adesivo, la soluzione dovrebbe riposare per 15 minuti., quindi si rimescola: deve risultare omogeneo, grumi esclusi. Una volta che l'impasto è pronto, puoi fare il rivestimento. Inizia dalla parte inferiore delle pareti, sali fino al soffitto o al livello in cui finiranno le piastrelle. Disponi la prima fila di tessere, poi la successiva, poi la terza e così via. Per assicurarti che tutto sia a livello, appoggia il listello sul pavimento e usalo come guida.
Per garantire l'orizzontalità delle file successive, vengono utilizzate lamelle verticali, che sono attaccate agli angoli delle pareti. Infilaci i chiodi, tira il filo di nylon, che ti servirà da correttore durante la posa delle piastrelle. Per applicare l'adesivo, utilizzare una spatola dentata per applicare la miscela sul lato inferiore della piastrella. Quindi la colla viene applicata sulla superficie stessa delle pareti. Quando la piastrella viene applicata, viene leggermente spostata, quindi posizionata. Questo deve essere fatto in modo che la colla sotto di essa sia distribuita uniformemente.
Nella prima riga, inserisci croci di plastica tra i frammenti. La loro dimensione dipende dalla dimensione della piastrella stessa (più è grande, più grandi sono le croci), la dimensione minima consentita per la decorazione della parete è di 2 mm. Questo è sufficiente affinché i difetti di calibrazione del materiale non siano evidenti. Le cuciture non devono essere larghe, sono il punto dolente della piastrella, anche se trattate con una vernice speciale sulla parte superiore dopo la stuccatura. Quando lavori con le croci, non devi preoccuparti della larghezza della cucitura: sarà sempre identica.
Nel processo, controllare attentamente il livello di ogni fila di pavimentazione in orizzontale e in verticale. Nel fare ciò, presta attenzione a ogni pezzo di piastrella. Se l'intero quadrato non si adatta in fila, usa un tagliapiastrelle per tagliare la fetta che desideri. Per gli artigiani inesperti, si consiglia l'uso di una smerigliatrice, che faciliterà il compito. I pezzi tagliati possono essere utilizzati in luoghi poco appariscenti in cui verrà posizionato l'impianto idraulico o l'attrezzatura idraulica.
La finitura del pavimento segue lo stesso principio delle pareti. Spostati dall'angolo più lontano alla porta. Il livello aiuterà a controllare l'orizzontalità delle file di tessere. Ma c'è una leggera differenza, poiché la miscela di colla viene applicata sull'intera superficie della piastrella, che deve essere picchiettata con un martello di legno dopo l'installazione. In caso di guasto, è necessario smontare la piastrella. Non aspettare che la soluzione si asciughi, rimuovi immediatamente la soluzione rimanente dalla superficie: quindi questo non funzionerà. Dopo che tutti i frammenti sono stati posati, la soluzione deve essere lasciata asciugare. Lasciare il rivestimento per un giorno, quindi procedere alla stuccatura.
Non è consigliabile selezionare una malta da abbinare. Una tonalità che differisce dal rivestimento sembra più armoniosa. Tutte le cuciture sono riempite con malta, distribuendo strettamente il materiale al loro interno. Quindi i resti vengono rimossi con una spugna. Per prolungare la vita della superficie, puoi trattarla con uno speciale composto che aggiunge lucentezza e protegge il materiale.
Suggerimenti utili
Ci sono diversi suggerimenti, in seguito ai quali puoi fare tutto al massimo livello. Se non vuoi passare molto tempo a posare le piastrelle, puoi scegliere una piastrella semplice e, per l'originalità, puoi rendere le cuciture contrastanti. Se il tuo bagno è combinato e ha un aspetto spettacolare, non ha senso indossare un rivestimento luminoso che attiri tutta l'attenzione. Lo sfondo può essere reso discreto, ma attraente con la sua semplicità e accuratezza. Scegli un'opzione di piastrella neutra. Il colore del pavimento e del rivestimento non deve corrispondere.
È imperativo acquistare prodotti dai principali produttori, che può dare una descrizione completa del prodotto, oltre a garantire la qualità e la durata del funzionamento.Tali prodotti devono essere certificati, il che indica la loro ammissione ai lavori di costruzione. Una delle tecniche più semplici a cui spesso ricorrono i designer esperti è la posa di una tessera di sfondo chiara. In questo caso le cuciture possono essere a contrasto, ma di base monocromatica.
Ora parliamo della malta colorata, che è un metodo economico e facile per abbellire la piastrella di sfondo. Hai l'opportunità di ottenere un effetto sorprendente, rendere il tuo bagno presentabile e pulito. Per assicurarsi che il colore della fuga corrisponda alla piastrella stessa, seguire la procedura seguente. Prima dei lavori di riparazione, posare le piastrelle su pannelli di truciolato o cartongesso e riempire le cuciture asciutte, questo assicurerà di aver fatto la scelta giusta e di quanto sia armonioso tutto.
Spesso, molte persone pensano di utilizzare quadrati di dimensioni diverse. Questa è una soluzione interessante, ma è importante combinare e combinare tutto correttamente. Un altro aspetto importante delle cuciture è che i toni scuri nascondono meglio lo sporco e la muffa in caso di problemi. Le piastrelle rettangolari smussate, che sono tradizionalmente posate orizzontalmente per simulare il rivestimento in mattoni, sono molto richieste. Se il tuo bagno o toilette ha pareti strette, apri la piastrella e installala verticalmente, questo renderà visivamente lo spazio più libero.
Disporre le piastrelle con le tue mani è semplice. Ciò non richiede il coinvolgimento di specialisti. Non dimenticare di riempire prima della posa. Per versare la colla, è necessario utilizzare acqua fredda. La soluzione inizia a solidificarsi immediatamente. Sarà più difficile allineare il frammento dopo che la colla si è fissata.
Come posare le piastrelle nella toilette con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.