Come calcolare il numero richiesto di tessere?
Il corretto calcolo del numero di piastrelle di ceramica ti consentirà di completare la riparazione in tempo e a un costo ottimale. Quanti elementi attaccare su un locale, ad esempio vicino a un lavabo, è facile da determinare senza calcoli. Il calcolo errato per grandi aree di rivestimento è irto di due estremi: interruzione del lavoro a causa dell'impossibilità di acquistare materiali specifici o costi irragionevoli.
Caratteristiche del processo
Per ridurre al minimo gli errori, tenere in considerazione:
- Parametri del materiale. Le dimensioni delle piastrelle, il numero di colori dipendono dal design e dalle offerte sul mercato. Solo dopo aver scelto i campioni necessari nel negozio, iniziano a calcolare.
- Opzione di stile. Per le stanze con una predominanza di angoli retti, è adatta la disposizione di file parallele alle pareti. Ci saranno meno ritagli e calcoli più facili. Il posizionamento diagonale migliorerà la percezione visiva delle forme irregolari del pavimento e del soffitto, ma complicherà il calcolo.
- Adatta al modello. Un ornamento complesso richiederà un ulteriore acquisto del 5% rispetto alla quantità calcolata di materiale di finitura.
- La presenza di inserti decorativi. Per ogni tipo di tali elementi è richiesto un conteggio separato.
- Lo spessore del giunto tra le piastrelle. L'importanza del parametro aumenta al diminuire della dimensione della piastrella: le cuciture diventano più grandi e 4 millimetri della cucitura diventeranno 2 centimetri dopo 5 piastrelle. Le dimensioni della cucitura vanno da 2 a 10 millimetri.
- Calcio per lotta e potatura. Uno stock standard è considerato il 10% della quantità calcolata di piastrelle, diagonale e altri tipi di posa non standard lo aumentano del 5-10%.
La complessità dei calcoli è determinata dalla specifica situazione costruttiva. Diversi metodi di conteggio hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Sottigliezze del processo
Il calcolo utilizzando programmi specializzati fornisce un risultato più accurato. Il modello tridimensionale virtuale consente di stendere su tutte le superfici, modificare i tipi di piastrelle ed elementi decorativi, calcolare il consumo principale e la rifilatura, il numero di elementi di finitura e colla. Solo i prodotti commerciali costosi hanno tali capacità; non è pratico acquistarli per un uso una tantum.
App gratuite e calcolatori online sono adatti per ceramiche standard e stanze con geometrie semplici. I calcoli con il loro aiuto non differiscono in termini di precisione, poiché non tengono conto della varietà di parametri di una riparazione specifica.
Esistono tre metodi per calcolare autonomamente la necessità di tessere: per pezzo, per area, secondo lo schema. Ciascun metodo, singolarmente o in combinazione, fornirà l'accuratezza computazionale richiesta.
Per la norma
Lo standard è chiamato piastrelle rettangolari e quadrate. Le imprese commerciali lo vendono con l'indicazione delle dimensioni di un prodotto. L'importo richiesto è calcolato in metri quadrati oa pezzo.
La prima fase in entrambe le versioni è il calcolo dell'area per la finitura:
- Misura le dimensioni della stanza, le dimensioni della porta, della finestra, del bagno. L'altezza della stanza viene presa in considerazione fino al livello del rivestimento.
- Calcola separatamente l'area delle pareti, del pavimento, del soffitto, del grembiule (se presente).
- Per ogni superficie è necessario escludere le aree su cui non verrà eseguita l'installazione: porte, aperture delle finestre. Se decidi di fare a meno di affrontare la superficie dietro il bagno, sottrai anche quella.
- Somma tutti i valori.
Quando si finisce con un tipo di piastrella su tutte le superfici, l'importo viene arrotondato all'unità più vicina: questo sarà il valore desiderato in metri quadrati. Se i pannelli del pavimento e del soffitto sono di dimensioni diverse, i calcoli vengono effettuati separatamente per ciascuna superficie.
È importante sapere che quando si posa in diagonale, il calcolo viene eseguito solo in metri quadrati.
Il conteggio a tratti ha un errore minore. E per stanze con geometrie complesse, è lui che dà il miglior risultato. Il numero di pezzi si ottiene dividendo la superficie totale per l'area dell'unità materiale. Arrotondalo e aggiungi il 10% per adattarsi.
Calcolare l'area di un rettangolo è facile. È necessario aumentare la larghezza e la lunghezza della piastrella per lo spessore della cucitura e moltiplicare. Ma il design piastrellato consente molte altre forme con un numero variabile di angoli, da tre a otto. In questo caso, non è sempre possibile calcolare l'area, poiché le dimensioni richieste potrebbero non essere indicate sulla confezione. Per tali casi, è necessario un approccio diverso al calcolo.
Per la forma personalizzata
Le forme geometriche difficili da calcolare includono non solo i poliedri elencati, ma anche quelle figure per le quali non esiste un nome definito: hanno molti angoli diversi e linee morbide. La superficie con un tale rivestimento sembra impressionante, ma la prima volta non è sempre possibile capire come calcolare la loro area e il loro numero.
Implementano la piastrella in metri quadrati e, se il budget lo consente, puoi calcolare la piastrella in metri, in base al quadrato della stanza. In questo caso il calcolo sarà lo stesso delle piastrelle standard, ma la percentuale di rifilatura aumenterà a 30. Un risultato più accurato sarà dato dal calcolo del pezzo.
Per i prodotti non standard, i produttori indicano non le dimensioni, ma il numero di pezzi in un metro quadrato. Questo aiuterà con il conteggio dei pezzi, ma non puoi fare a meno di creare un disegno. Le dimensioni della superficie sono segnate su carta millimetrata in scala.
Un modello di piastrella viene ritagliato da carta spessa in base alle dimensioni ottenute nel negozio durante il prelievo dei campioni. Con il suo aiuto, la "posa" viene eseguita lungo due pareti adiacenti. Moltiplicando i valori ottenuti, il consumo principale si trova in pezzi. Posando "piastrelle" di cartone nel disegno in punti di forma irregolare (rientranze, sporgenze), è possibile calcolare e tagliare in modo più accurato.
Se il design richiede l'uso di più colori dello stesso tipo di piastrella, è necessario ridipingerli nel disegno con colori diversi. Contare il numero di elementi a tinta unita in una riga. I valori ottenuti vengono moltiplicati per il numero di righe. Questo approccio viene utilizzato per tutti i colori.
Tutte le superfici sono rifinite con piastrelle a specchio. I campioni sono prodotti con e senza sfaccettatura, con bordi affilati ad angolo. Quando si calcola il numero di differenze tra piastrelle e materiale dello specchio, non ci sono differenze. Ma a causa della fragilità, è necessario aumentare l'offerta per la battaglia del 5%.
Difficoltà di diverso tipo sorgono se è necessario disporre un disegno da elementi di tipo diverso.
Numero di campioni differenti
Anche quando si utilizzano due dimensioni standard, il metodo di calcolo dipende dalla loro posizione relativa. Se lo stile è standard (le cuciture si allineano in una riga), puoi calcolare sia in metri che in pezzi.
Un'opzione popolare è l'alternanza di file orizzontali di piastrelle rettangolari di diverse altezze, consente di calcolare la necessità di metri quadrati:
- Sul lato verticale del muro, vengono tracciati segmenti uguali alla somma di entrambe le altezze con cuciture.
- Il numero di righe viene moltiplicato per l'area totale dei due campioni.
- Il quadrato del rivestimento, meno le aperture, viene diviso per il risultato ottenuto.
- L'area di ogni tipo di tessera si trova dividendo per due.
Questo metodo può essere utilizzato per altre opzioni con un layout di base, se le larghezze delle tessere più grandi e più piccole sono multiple: 45 e 15, 30 e 10. L'utilizzo di più strisce di fregio ridurrà il numero della tessera principale: la loro superficie totale è convenzionalmente considerato non finito e sottratto.
La ceramica con un motivo apporta le proprie modifiche al calcolo.L'ornamento collega diversi elementi di rivestimento in un'unica composizione, può essere a forma di bordo, essere posizionato al centro, coprire completamente la superficie o in modo mosaico.
In questo caso, il calcolo viene eseguito in modo combinato: per metraggio e per pezzo. Per ogni superficie viene preliminarmente sviluppato uno schema di rivestimento. Il lavoro sul disegno parte dagli elementi centrali o dai pannelli.
Dopo aver calcolato il numero di pezzi con un ornamento, trova la loro area totale. Quindi sottrarlo dalla superficie di fronte. Il consumo della piastrella principale viene conteggiato in metri.
In alcuni casi, una composizione può essere collocata su due rettangoli o quattro quadrati che coprono l'intera superficie. Questo fatto non complica i calcoli: le parti sono considerate come un elemento e viene eseguito un calcolo standard.
I metodi di layout diversi da quello di base richiedono un approccio individuale.
A seconda del tipo di muratura
Il numero di un tipo di piastrella per metro quadrato con diverse opzioni di posa sarà diverso. Il calcolo può essere eseguito solo secondo lo schema esatto. Dopo aver segnato le dimensioni della superficie su carta in una gabbia (carta millimetrata), iniziano a disegnare le piastrelle, a seconda del tipo di muratura.
- spina di pesce chiamato layout quando strisce rettangolari strette sono posizionate ad angolo retto l'una rispetto all'altra. Per cominciare, traccia una linea attraverso il centro della stanza e da essa inizia a disegnare i singoli elementi lungo l'intera lunghezza, quindi la larghezza. Moltiplica i numeri ottenuti. Sarà impossibile calcolare con precisione la rifilatura, pertanto al numero di pezzi ottenuti viene aggiunto un altro 15%.
- In opzione "Alberi di Natale con attaccamento" tessere aggiuntive di dimensioni più piccole sono disegnate sul diagramma. Sono contati a mano.
- Per muratura a forma di tappeto utilizzare un gran numero di piastrelle di diverse forme e colori. Prima di disporli, le linee vengono tracciate attraverso i centri dei lati opposti. Dal punto della loro intersezione, iniziano a formare un motivo a tappeto. Innanzitutto, viene calcolato il numero di tessere per il piano interno, quindi lungo il perimetro.
- Muratura sparsa ha diverse varianti. "Brick" richiede che l'inizio di ogni tessera coincida con il centro di quella adiacente, "mazzo" - un terzo turno. Una buona scelta per questo tipo di muratura è la piastrella volumetrica. La sua particolarità è la presenza di bordi smussati con un angolo di 45 ° - sfaccettature.
- Diagonale - difficile calcolare il tipo di installazione con una quantità di scarto del 15%.
Il diagramma è disegnato come segue:
- le diagonali sono disegnate dagli angoli della stanza;
- su una coppia di raggi vengono disegnati i quadrati delle tessere della dimensione richiesta;
- disponi il resto e conta le tessere intere;
- contare le metà intorno al perimetro.
È importante contrassegnare correttamente la prima diagonale. Per spazi ristretti può passare per il centro del lato corto. Per stanze con forme irregolari - vicino a una delle pareti in modo che gli angoli delle piastrelle la tocchino. In questo caso, puoi usarlo per tagliare a metà e ridurre i consumi.
Dopo aver terminato la posa delle piastrelle, le cuciture vengono strofinate con un agente di giunzione. Il consumo di fuga per 1 metro quadrato di piastrelle è calcolato dal prodotto tra la lunghezza della fuga (in m2) e il coefficiente di consumo della malta in grammi.
La lunghezza della cucitura è calcolata dalla formula: Lsh = (W + D) x (1 / (WxL)), dove W è la larghezza della piastrella, D è la lunghezza.
Coefficiente di consumo Кр = Profondità giunto х Larghezza giunto х 1,5.
Suggerimenti e trucchi
- Quando si acquista una tessera, è necessario chiedere la possibilità di acquistare alcuni pezzi. Non tutti i venditori sono disposti a offrire questo.
- Le piastrelle sono vendute in confezioni che indicano il numero di metri quadrati in ciascuna. Nel calcolo del numero di confezioni richiesto, il quoziente dalla divisione del fabbisogno di una piastrella per il quadrato di un pacchetto è sempre arrotondato a numeri interi.
- La presenza di piastrelle dietro e sotto il bagno è facoltativa. Spesso queste superfici sono nascoste da un grembiule. Ma anche in questo caso, l'impermeabilizzazione sarà indebolita, il che porterà alla comparsa di muffe nella stanza più umida e adiacente.
- Non posare piastrelle vicino a pareti irregolari.Innanzitutto, viene tracciata una linea a distanza e da essa inizia il lavoro. Per i luoghi irregolari, vengono utilizzati pezzi di dimensioni diverse, che devono anche essere calcolati.
- Se non c'è abilità nel calcolare un tappeto o uno schema di rivestimento diagonale, allora è meglio affidarlo a un professionista: in alcuni negozi può essere installato uno speciale programma per computer.
- Per casi di finitura con rivestimento costoso, il calcolo pezzo per pezzo può essere reso più accurato se teniamo conto delle sfumature:
- Le aperture di porte e finestre raramente possono essere "disposte" con un numero intero di piastrelle: la rifilatura deve essere eseguita lungo l'intero perimetro del foro. La sostituzione dell'area totale di una porta o di una finestra con una che occuperanno solo elementi interi renderà il calcolo più accurato. Ciò ridurrà il numero di tessere di riserva del 5%.
- Se l'ultima tessera della riga ha più della metà del pezzo tagliato, può essere utilizzata per la riga successiva. Di conseguenza, il numero di tessere intere sarà notevolmente ridotto.
La precisione con cui deve essere effettuato il calcolo del fabbisogno di ceramica è deciso dal budget. Il resto di una dozzina di piastrelle non può essere considerato un errore, può essere utilizzato per la riparazione locale della stessa superficie.
Puoi imparare come posare le piastrelle sul pavimento con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.