Come forare una piastrella?
Tile è un materiale di finitura affidabile e durevole che può essere utilizzato per decorare qualsiasi interno di casa. È composto da miscele di argilla di vari additivi che vengono cotte ad alte temperature. Questo gli conferisce forza, migliora le prestazioni e le caratteristiche qualitative.
Durante il lavoro di finitura, devi forare le piastrelle: questo è necessario per formare diversi fori, che semplificano il lavoro di installazione di alcuni nodi. La qualità del foro dipende dal trapano correttamente selezionato.
Peculiarità
Le piastrelle sono utilizzate principalmente per il rivestimento delle pareti, non sono in grado di sopportare carichi elevati e hanno uno spessore inferiore alle loro controparti per la pavimentazione. La perforazione di questo materiale senza scheggiature o screpolature è un processo relativamente difficile. Solo un maestro può farlo la prima volta. Ciò è dovuto a diverse caratteristiche tecniche delle piastrelle.
Durezza
Dopo la sinterizzazione, l'argilla viene compattata, il che non rompe facilmente i legami tra i componenti della materia prima.
Per la formazione di fori, è necessario utilizzare meccanismi i cui indicatori di durezza sono molto più alti di quelli della ceramica. In questo caso, l'elaborazione dovrebbe essere eseguita in modo relativamente accurato (alla velocità ottimale dello strumento utilizzato).
Morbidezza dello strato superiore
Sulla parte superiore delle piastrelle sono ricoperte da uno speciale smalto protettivo, che impedisce la distruzione dell'argilla sotto l'influenza dell'umidità. La superficie all'inizio della foratura è piuttosto difficile da forare, questo può portare allo slittamento dell'utensile di lavoro.
Questo problema viene risolto in vari modi, tra cui il più semplice è la formazione di un punto di ingresso con l'aiuto di un leggero colpo e la distruzione dello strato superiore.
Fragilità
Il materiale deve essere forato con molta attenzione e attenzione: tutti i collegamenti tra i componenti sono non plastici e si rompono rapidamente lungo determinate linee. Questo può portare a crepe.
Sulla base di queste proprietà, possiamo dire che la foratura delle piastrelle deve essere eseguita nel modo più accurato possibile e solo con l'uso di meccanismi speciali... Ciò ti consentirà di ottenere una fine uniforme e rendere la superficie visivamente gradevole sullo sfondo generale del rivestimento.
Tipi di trapano
La foratura delle piastrelle ceramiche può essere eseguita dopo la posa e subito prima dell'incollaggio del frammento alla superficie del sottofondo. Il mercato moderno offre diversi tipi di strumenti che possono essere utilizzati per elaborare tale materiale. Tutti i tipi di tali prodotti possono essere suddivisi in diverse categorie.
A forma di lancia
La superficie di lavoro di questo strumento ricorda una lancia, motivo per cui è chiamata a forma di lancia. In modo che possano praticare un foro, il prodotto è realizzato in carburo di tungsteno. Questo materiale è caratterizzato da elevata durezza, caratteristiche prestazionali uniche e consente di praticare fori in modo rapido ed efficiente.
Lo svantaggio è il fatto che il prodotto ha una durata limitata e può praticare solo pochi fori nella piastrella.
Pobeditovoe
Un tale strumento di solito assomiglia a un prodotto in metallo o legno.Alla fine del dispositivo c'è una speciale saldatura vittoriosa, in grado di sopportare carichi elevati. Questi strumenti non sono specifici: il loro scopo principale è la perforazione del calcestruzzo.
Se hai bisogno di formare diversi fori nella piastrella, sono l'opzione migliore. Il loro costo è leggermente inferiore rispetto alle controparti a forma di lancia. Un buon trapano funzionerà per 2-3 fori... Se è necessario praticare un foro in una piastrella già incollata al muro, non è necessario cambiare lo strumento: può anche essere utilizzato per praticare un foro per un tassello in un telaio di cemento.
Diamante
Tali strutture sono realizzate sotto forma di piccoli cilindri, la cui superficie superiore è ricoperta da scaglie di diamante. Tale strumento è ottenuto sinterizzando metallo e pezzi di diamante di piccolo diametro. Per la lavorazione delle piastrelle, tali trapani sono l'opzione migliore. Possono sopportare carichi elevati e sono adatti a materiali di varia durezza e spessore.
Lo svantaggio delle punte diamantate può essere considerato un costo relativamente elevato, poco pratico per ottenere più fori.
Corone e ballerine
Questi strumenti vengono utilizzati per praticare fori in una piastrella per un rubinetto o un tubo dell'acqua. Le corone tecniche sono un tipo di punte diamantate, che differiscono solo per l'aumento del diametro della superficie di lavoro.
Le ballerine non formano un buco durante la perforazione: rimuovono solo lo strato duro superiore durante un movimento circolare. Si consiglia di utilizzarli quando le piastrelle non sono ancora state fissate al muro con colla per piastrelle.
Scegliere i trapani
Le piastrelle vengono forate quando in un luogo specifico è necessario installare una struttura di forma rotonda o semicircolare di un certo diametro. Il compito più comune è forare una superficie per un tassello, che viene utilizzato come supporto o elemento di fissaggio. Ci sono anche compiti non banali che possono essere risolti utilizzando approcci e strumenti non standard.
Piccolo diametro
Fare piccoli fori è una grande sfida quando si utilizzano piastrelle di ceramica. Per tali scopi, vengono utilizzati quasi tutti i tipi di trapani discussi in precedenza. Tali strumenti ti consentono di formare un foro rotondo.
Il loro diametro può variare da 4-5 mm a 12-15 mm... In questo caso, la dimensione standard del trapano dipende dal produttore di questo prodotto. Ci sono modifiche in cui il diametro può essere modificato con incrementi di 0,5 mm, altri modelli sono prodotti su base pollici.
È importante considerare le unità di misura per scegliere l'opzione più comoda e adatta.
Bolshoi
A volte, quando si lavora con la ceramica, l'installazione prevede il passaggio di tubi dell'acqua o delle fognature attraverso il materiale. Il diametro di tali prodotti è molto più grande di quello dei trapani convenzionali. Risolvono questo problema con le corone. Esternamente, non hanno una superficie contorta come un trapano. La foratura avviene tramite uno strato hard top a contatto con la piastrella. A seconda del materiale utilizzato nella fabbricazione, le corone possono essere divise in 2 gruppi: vittorioso e diamante.
Le corone della vittoria sono integrate con la saldatura pobedit. Tali disegni sono disponibili in varie dimensioni, consentono formare fori fino a 15 cm di diametro... Ciò rende più facile, veloce e affidabile la posa di una tubazione, nel processo di creazione dei diversi tipi di tubi utilizzati. Lo svantaggio di un tale strumento è la sua durata limitata. È possibile praticare fino a 20 fori con una corona vittoriosa, dopodiché lo strato superiore inizia a consumarsi rapidamente.
Le corone diamantate hanno una forma simile alle loro controparti vittoriose. Tuttavia, qui vengono utilizzati piccoli frammenti di diamante come superficie di taglio, che vengono saldati al telaio. Il diametro delle corone può variare in un intervallo abbastanza ampio. In commercio si possono trovare modelli in cui questo valore può superare i 25 cm.Ma tali prodotti sono utilizzati solo da specialisti che sono professionalmente impegnati nelle riparazioni. Ciò è dovuto al prezzo elevato, che non consente a un normale acquirente di acquistare beni per uso domestico usa e getta.
Le ballerine sono uno degli strumenti universali per praticare fori di grande diametro. Sono costituiti da una punta centrale e da un utensile da taglio che si muove lungo una barra speciale. Il loro vantaggio è il fatto che lo specialista durante i lavori di finitura può fare un foro di diametro non standard (cosa non sempre possibile con le corone).
Se non è possibile acquistare una corona per fori grandi, puoi provare a formarla usando normali trapani di piccolo diametro.
Per fare ciò, disegna un cerchio del parametro richiesto sulla superficie della piastrella. Quindi, lungo la linea lungo l'asse interno, vengono praticati una pluralità di fori, ravvicinati tra loro. Al termine, eliminare con cura l'interno della piastrella e levigare le estremità con carta vetrata.
Principi di lavoro
La perforazione di piastrelle di ceramica è un processo relativamente semplice. Dovrebbe essere eseguito esclusivamente con l'aiuto di strumenti di qualità di noti produttori, i cui prodotti hanno una valutazione positiva dei maestri. La qualità del buco dipende direttamente da questo: dovrebbe apparire bello ed essere uniforme.
Come scegliere un trapano?
La lavorazione delle piastrelle può essere eseguita da diversi tipi di utensili elettrici. L'opzione migliore è un trapano, che ti consente di risolvere diversi problemi. Quando si sceglie un dispositivo del genere, è importante che soddisfi diversi requisiti di base:
- È preferibile utilizzare un trapano dotato di funzione di cambio velocità.... In questo modo si riduce della metà il rischio di microfessurazioni o spaccatura del materiale.
- Usa un trapano a percussione per praticare fori per tubi o prese è possibile se consente di disattivare la funzione trapano a percussione, nonché di regolare la velocità del mandrino. In questo caso, si trasforma in un normale trapano, ma solo di potenza superiore.
- È desiderabile avere un sistema di raffreddamento e conduttori... Questi attributi sono facoltativi, ma i professionisti utilizzano questi prodotti di assistenza. Il sistema di raffreddamento è uno speciale contenitore con acqua, che viene automaticamente alimentato all'estremità del trapano durante il suo funzionamento. Le maschere sono normali ventose che facilitano l'allineamento e il fissaggio del trapano su una superficie liscia.
Controlliamo il processo
La tecnologia di lavorazione delle piastrelle presuppone un monitoraggio costante del processo e dello stato della perforazione. Per eseguire con precisione un foro di qualità, segui alcune semplici linee guida:
- Raffreddare costantemente la punta del trapano... Se ciò non viene fatto, potrebbe bruciarsi. Se non si dispone di un sistema di approvvigionamento idrico automatico, è possibile sostituirlo con una normale bottiglia, in cui è necessario praticare diversi fori nel sughero. Rimuovere di tanto in tanto il trapano e bagnarlo con del fluido.
- Non spingere con forza sul trapano.... Un carico eccessivo può portare a crepe o deformazioni della punta.
- Non utilizzare la modalità inversa quando si estrae strumento di lavoro. Questo approccio porterà a scheggiature sulla superficie superiore della piastrella. Questo a volte può essere la causa della rottura del materiale.
- Prova a tenere il trapano esattamente ad angolo retto rispetto al piano della piastrella. Se non hai esperienza, puoi utilizzare supporti o clip speciali per semplificare questa procedura.
- Forare le piastrelle alla velocità minima di foratura... Cerca di non aumentarli durante il funzionamento: ciò porterà al surriscaldamento del trapano o alla distruzione del materiale.
Consigli utili
L'algoritmo per la lavorazione delle piastrelle di ceramica utilizzando diversi trapani è quasi identico. Ci sono alcuni semplici suggerimenti che renderanno questo compito più facile:
- Usando le corone, devono essere annaffiate con acqua. Ciò ridurrà la temperatura e prolungherà anche la durata dello strumento più volte.
- Se fori spesso piastrelle, dovresti creare o acquistare un modello speciale per semplificare questa operazione. È una piccola tavola di plastica o legno, all'interno della quale vengono praticati diversi fori di diverso diametro. Posizionando questa dima nel posto giusto, inserendo una corona o un trapano, puoi fissare più saldamente lo strumento, non permettendogli di muoversi durante il funzionamento.
- Per evitare che il trapano scivoli, attaccare del nastro adesivo sulla superficie della piastrella. Lo strumento aderirà più saldamente al nastro, il che ti consentirà di formare il centro del foro futuro.
- Prova a posizionare tutti i fori nelle cuciture tra le tessere adiacenti. Ciò non solo facilita la perforazione, ma non distrugge nemmeno la superficie decorativa delle piastrelle.
- Se si utilizzano trapani speciali per piastrelle di ceramica, è importante tenere traccia della profondità di foratura. Quando il materiale viene forato non fissato, puoi forare circa i 2/3 dello spessore e provare a battere con cura il resto. Quando si perforano le pareti, è necessario prestare attenzione per garantire che il trapano non passi sul calcestruzzo. Ciò riduce notevolmente la qualità del piano di lavoro o può renderlo inutilizzabile.
- Prima di iniziare il lavoro si consiglia di mettere a bagno le piastrelle di ceramica in acqua per circa 30 minuti. Durante questo periodo, l'acqua ammorbidisce il materiale e lo rende più flessibile per la lavorazione.
- Prova a praticare dei fori ad almeno 2-5 cm dall'estremità della piastrella. Se devi fare un buco particolarmente vicino, tieni presente che questo approccio può portare a scheggiature o crepe.
Per rendere il processo il più semplice possibile, dovresti essere attento e paziente nel tuo lavoro.
La fretta può portare alla rottura del materiale... È importante seguire le regole di sicurezza. Ciò eliminerà le lesioni e ti consentirà di praticare fori di alta qualità nel processo.
Quindi, guarda una master class sulla perforazione delle tessere.
Il commento è stato inviato con successo.