Come rimuovere la vecchia malta dalle fughe delle piastrelle?

Contenuto
  1. Rimozione meccanica
  2. Mezzi improvvisati
  3. Ammorbidenti
  4. Composizione della cucitura
  5. Mezzi di protezione individuale
  6. Devo sostituire la vecchia malta?
  7. Caratteristiche della nuova cucitura

Le piastrelle di rivestimento, incarnate in opzioni più moderne e high-tech, hanno una durata quasi record. Questo non si può dire delle fughe delle piastrelle: si sporcano, si scuriscono di tanto in tanto, si ricoprono di funghi. Arriva un momento in cui è necessario scegliere se cambiare l'intero rivestimento o solo la cucitura, dalla quale spesso è difficile rimuovere il vecchio stucco. È abbastanza possibile scegliere correttamente la malta da solo, se capisci in anticipo cosa devi acquistare e cosa puoi risparmiare.

Rimozione meccanica

Se la decisione viene presa, dovresti decidere sul lato principale del processo: quello meccanico. Le soluzioni di stuccatura si prestano all'ammorbidimento con composti chimici, tuttavia, in ogni caso, la vecchia malta tiene abbastanza saldamente. La rimozione richiede uno strumento speciale e uno sforzo dedicato.

Per recuperare la vecchia soluzione, è possibile utilizzare quanto segue:

  • coltello da pittura;
  • apri-cuciture;
  • dremel con un attacco speciale;
  • altri utensili elettrici;
  • mezzi improvvisati.

È necessario conoscere in anticipo la funzione di ogni strumento.

Coltello da pittura

Questo è uno dei migliori strumenti manuali che puoi usare per pulire la malta. Una lama sottile che colpisce l'angolo di una piastrella può piegarsi e questo spesso impedisce allo smalto di scheggiarsi. L'economicità delle lame sostituibili consente di utilizzare costantemente un filo di lavoro affilato senza perdere tempo nell'affilatura.

Il primo movimento taglia al centro della cucitura. Viene ripetuto 2-3 volte fino a quando la lama non raggiunge la profondità desiderata. Quindi, inclinando lo strumento, iniziano a rimuovere la malta verso i bordi delle piastrelle adiacenti. Se è necessaria una pulizia profonda, la lama viene premuta a sua volta contro i bordi delle piastrelle, effettuando nuovamente movimenti verso la depressione.

In "condizioni difficili" (pavimentazione, colla per piastrelle sotto stucco), i primi movimenti possono essere eseguiti con un angolo della lama non affilato (ottuso). Al momento dell'acquisto, assicurarsi che la vite di fissaggio della lama sia sufficientemente sicura.

Espansore di cuciture

Un principio di funzionamento leggermente diverso per coltelli speciali per giunzioni. Le loro lame sono relativamente più spesse (1 - 1,5 mm) e sono rivestite su tutta la lunghezza della parte lavorante con un abrasivo. Pertanto, il jointer inizia a pulire la cucitura su tutta la larghezza in una volta. Poiché le lame sono rimovibili, possono essere facilmente acquistate. Il più popolare è il coltello per la pulizia delle piastrelle di Archimede.

Dremel con le forze speciali

La multifunzionalità è il segno distintivo di questo strumento. Per pulire le cuciture, gli sviluppatori offrono una punta in metallo duro (Dremel 569) e una guida (Dremel 568). Il diametro della punta è di 1,6 mm. La guida consente di tenere il trapano rigorosamente tra due piastrelle, è anche possibile regolare la profondità.

Altro strumento di potere

Uno strumento elettrico che, secondo le istruzioni, non è destinato alla pulizia delle cuciture, dovrebbe essere attribuito ai mezzi improvvisati. Il risultato della sua applicazione non è molto prevedibile e può dipendere da molti fattori, come l'abilità e la pazienza del dipendente.

A volte usano un trapano (o un cacciavite) con una "spazzola" (spazzola a disco). Un'opzione simile è una smerigliatrice con un ugello simile (una spazzola a disco per smerigliatrici angolari).

Tuttavia, se il filo di acciaio lascia segni evidenti sulle piastrelle, questa opzione dovrebbe essere esclusa.In ogni caso, solo un lavoratore sufficientemente esperto può ottenere vantaggi significativi rispetto ai metodi meccanici.

Per le cuciture del pavimento, un trapano con trapano avvolgitore da 3 mm è adatto come analogo di un dremel. E per le pareti, è necessario cercare sul mercato una versione in metallo duro integrale di diametro inferiore (lo stesso Dremel 569). Il trapano è impostato su una velocità bassa o media. Puoi applicare una punta di restrizione al trapano per evitare che affondi più in profondità del necessario.

Il trapano deve essere tenuto perpendicolare alla superficie e guidato lungo la cucitura.

Una smerigliatrice con un disco è adatta per stanze in cui alcune piastrelle segate non rovineranno l'aspetto generale (ad esempio una cantina o un box autolavaggio). È altamente desiderabile avere un modello che ti permetta di rallentare i giri.

Il disco deve essere il più sottile possibile, e non nuovo, ma già ben lavorato ("leccato").

Mezzi improvvisati

Una lama di un seghetto rotto, un coltello da stivale, uno scalpello, una spatola, una vecchia corda con un abrasivo, una sottile lima diamantata possono aiutare.

Dopo aver utilizzato l'attrezzo principale, le tracce di malta che rimangono sui bordi delle piastrelle vengono rimosse con la parte dura di una spugna da cucina. La rigidità di questo materiale è proprio tale che "prende" la soluzione e non graffia affatto lo smalto. Un'altra opzione è usare carta vetrata fine (zero).

Se la piastrella non ha smalto (gres porcellanato, ecc.), Non c'è bisogno di temere i graffi.

Puoi scoprire quanto è facile e semplice rimuovere la vecchia malta dal seguente video.

Ammorbidenti

A volte si dice che i detergenti chimici rimuovono la vecchia malta. Questo non è del tutto vero. Per un risultato perfetto non basta semplicemente applicare il prodotto e poi passare uno straccio lungo la cucitura. Tuttavia, i prodotti chimici possono effettivamente rendere la soluzione più malleabile e facilitarne la rimozione.

Composizione della cucitura

Possono essere utilizzati detergenti diversi a seconda dei componenti della vecchia malta.

Per fughe cementizie

Questo è il tipo più comune di stucco. Il reagente per loro è acido. Per due parti di acqua, aggiungi una parte di aceto (9%). Dopo l'impregnazione, le cuciture dovrebbero essere lasciate per un'ora. L'acido citrico forte o anche il succo di limone andranno bene.

Un'assistenza più consistente sarà fornita dagli sviluppi industriali. Si chiamano diversamente: “VALO Clean Cement Remover”, “Good Master Mortar Remover”, “Atlas Szop Concentrated Cement Residue Remover”, “Neomid 560 Cement Scale Remover”. Le istruzioni devono menzionare la malta (stucco per giunti, malta).

Dopo aver applicato la composizione, dovrebbero essere necessarie da diverse ore a un giorno. Alcuni tipi di piastrelle e pietre possono essere irrimediabilmente danneggiati dopo il contatto con soluzioni detergenti concentrate. È necessario consultare le istruzioni dei produttori di piastrelle e detergenti. Il prodotto viene testato in una zona poco appariscente. Se necessario, il bordo della piastrella è protetto con nastro adesivo.

Per gli epossidici

Gli epossidici sono completamente impermeabili e resistenti agli agenti chimici. Pertanto, solo detergenti speciali possono aiutare a rimuoverli: "Litostrip" da Litokol; Mapei Kerapoxy Cleaner, Fila CR10, Sopro ESE 548.

A volte potrebbe essere necessario riapplicare il prodotto.

Per sigillanti siliconici

I sigillanti si sporcano rapidamente e spesso "fioriscono", dopo di che non possono essere ripristinati o migliorati. È possibile rimuovere il vecchio sigillante meccanicamente (con un coltello, una vecchia carta di credito, sale grosso, ecc.) o con un getto di vapore caldo (se in casa c'è un pulitore a vapore).

Per utilizzare prodotti chimici domestici improvvisati, è necessario conoscere la composizione del sigillante. La composizione acida viene ammorbidita con aceto (a una concentrazione di almeno il 70%), alcolico - alcol tecnico o medico, per uno neutro, è adatto qualsiasi solvente.

Per non indovinare la composizione, è più facile cercare prodotti industriali universali in vendita: Penta-840, p, Mellerud Silicon Entferner, Lugato Silicon Entferner.

Alcuni detergenti per sigillanti siliconici distruggono la plastica.

Mezzi di protezione individuale

Utilizzare occhiali protettivi e un respiratore quando si lavora con utensili elettrici. È impossibile avviare procedure con "chimica" senza guanti di gomma. In questo caso, la finestra deve essere aperta.

Devo sostituire la vecchia malta?

Per un metro quadrato di piastrelle, ci possono essere dieci o più metri di cucitura. Se conti l'intera area del rivestimento, sorge il pensiero: "È possibile fare a meno della stuccatura?"

Puoi scoprire quanto è necessario sostituire la vecchia malta dopo piccoli interventi di restauro.

Puoi provare questi metodi:

  • lavare la cucitura;
  • rimuovere lo strato superiore con smeriglio;
  • verniciare con un composto speciale.

Il concentrato per fughe di piastrelle HG è commercializzato dai produttori olandesi come detergente specializzato per fughe a base di cemento. In 10 minuti, la sostanza rimuove gli strati di fuliggine e grasso.

Può essere utilizzato su una cucitura colorata, ma non su qualsiasi pietra.

Le fughe bianche sporche possono essere rinfrescate con prodotti a base di cloro. Questi includono Whiteness, Domestos, Cif Ultra White. Se è presente una semplice candeggina, diluirla con acqua, applicare e risciacquare dopo 10 minuti.

Il cloro è controindicato per le superfici colorate: si verificherà scolorimento e non sarà uniforme. Se c'è un sito per esperimenti, puoi provare rimedi popolari: bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno (mescolare con acqua in un rapporto da 1 a 2), acido acetico. Infine, puoi utilizzare anche detersivi multiuso, presentati in un'ampia gamma: Ultra Stripper, Pemolux, Santry, Silit, BOZO e altri.

Se la contaminazione non è penetrata in profondità, è possibile utilizzare smeriglio fine. Piega o avvolgi lo smeriglio attorno al bordo di cartone pesante o altro materiale. Naturalmente, non sarà possibile raggiungere il precedente livello estetico, ma in questo modo è possibile aggiornare le cuciture in luoghi scarsamente illuminati, sopra il battiscopa, nel corridoio.

Dipingere una vecchia cucitura è un modo semplice ed efficace.

Può essere realizzato con le seguenti tipologie di prodotti:

  • pennarello con inchiostro impermeabile Edding 8200, 2 colori: bianco e grigio, larghezza tratto 2-4 mm;
  • Pufas Frische Fuge (bianco);
  • matita sbiancante "Snow" di BRADEX;
  • Fuga Fresca (bianco).

Tutti e tre i metodi possono essere combinati. Ad esempio, lava via grasso e vernice, o dopo lo smeriglio, cammina lungo la cucitura con un pennarello colorante.

Spesso puoi vedere il giunto sbriciolarsi attorno a una piastrella del pavimento e diventare mezzo vuoto. Ciò significa che la piastrella è ora solo sul massetto. In questo caso, il problema con le cuciture non può essere risolto fino a quando la piastrella non viene reincollata.

Se la malta è incrinata sulle pareti, ciò potrebbe significare che l'intero rivestimento della piastrella si sta staccando e tiene molto male, quindi sarà più facile reinstallare la piastrella.

Caratteristiche della nuova cucitura

Utili insegnamenti possono essere tratti da qualsiasi esperienza. Prima di acquistare una malta, considera come prolungare la vita del tuo nuovo giunto.

Dove il muro è stato esposto al fungo, non sarà saggio riapplicare la solita composizione. Il giunto sgomberato deve essere trattato a fondo con un agente antimicotico, vale la pena scegliere una spatola con le stesse proprietà, o quanto meno effettuare l'impregnazione appropriata (Ceresit CT 10).

Le cuciture vicino al lavabo o sopra la vasca non rimangono pulite a lungo. Tuttavia, possono essere protetti con Atlas Delfin oppure è possibile acquistare una composizione della qualità richiesta, ad esempio CERESIT CE 40 con un effetto idrorepellente e la tecnologia di "repellenza allo sporco".

Vale la pena considerare l'opzione con una miscela epossidica, che viene applicata alla cucitura senza ulteriore impregnazione.

A volte è ancora meglio sostituire la vecchia malta se non è possibile rimuovere le conseguenze dell'operazione. Gli strumenti sopra descritti aiuteranno a sbarazzarsi della malta del soffitto.

Quindi, puoi pulire tu stesso la vecchia malta. Non è necessario disporre di uno strumento costoso per farlo. Se il volume di lavoro supera i 10-15 quadrati, dovresti pensare all'acquisto di agenti speciali che ammorbidiscano la soluzione. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica.

1 Commento
0

Grazie per il consiglio, proveremo, solo bisogno di aggiornare le cuciture.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento