Piastrelle in ceramica formato 30x60: caratteristiche di scelta
I rivestimenti in ceramica sono giustamente considerati uno dei materiali di finitura più amati dagli interior designer. E questo non è senza motivo, perché questo tipo di rivestimento è un materiale resistente e durevole. I rivestimenti, oltre al fatto che si adattano perfettamente al design di qualsiasi stanza, sono resistenti agli sbalzi di temperatura e umidità e, soprattutto, sono molto facili da curare. Se decidi di utilizzare questo particolare materiale per le riparazioni nella tua casa, molto probabilmente ti troverai di fronte al difficile compito di scegliere la piastrella giusta, poiché oggi i produttori ci offrono un numero enorme di campioni di piastrelle per pareti.
Dimensioni standard
La dimensione della piastrella è uno dei parametri più importanti, a cui molti, purtroppo, non prestano la dovuta attenzione nel processo di selezione. Molto spesso, il materiale del rivestimento viene scelto in base ai colori e ai modelli adatti a un interno specifico, senza chiedersi davvero come posarlo. Ma la disattenzione alle dimensioni può portare al fatto che nel processo di riparazione le piastrelle dovranno essere rotte o tagliate, adattandosi alle dimensioni della stanza, a causa della quale le giunture sciatte possono peggiorare notevolmente l'aspetto del tuo interno.
Anche in fase di progettazione, è molto importante misurare con precisione l'area locali e calcolare la dimensione ottimale della piastrella necessaria per il rivestimento, secondo lo schema di posa prescelto. Per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori nei formati di rivestimento, i produttori moderni producono piastrelle in una varietà di formati. I rivestimenti possono essere quadrati o rettangolari.
I formati più popolari delle piastrelle di ceramica quadrate sono:
- 10x10 cm
- 15x15 cm
- 20x20 cm
Tali piastrelle sono più convenienti per il rivestimento di pareti in piccoli spazi, in piccole cucine, bagni e servizi igienici. Nelle stanze spaziose, le piastrelle rettangolari avranno un aspetto molto migliore.
Le dimensioni più popolari di questo tipo sono i seguenti parametri tradizionali:
- 10x20 cm
- 20x30 cm
- 25x40 cm
- 20x50 cm
- 30x60 cm
Suggerimenti per la selezione
Quando acquisti tessere in un negozio, devi conoscere un fatto importante, con il quale la maggior parte degli acquirenti ordinari spesso non ha familiarità. Si ricorda che le dimensioni standard delle piastrelle indicate dal produttore del prodotto potrebbero non corrispondere alle dimensioni effettive delle piastrelle presenti nella confezione. L'errore nelle dimensioni del materiale di rivestimento può variare da cinque a sette millimetri in una direzione o nell'altra.
Secondo gli standard internazionali, queste discrepanze sono norme accettabili. Sono causati da alcune delle caratteristiche inerenti a materie prime naturali come l'argilla, da cui sono realizzate le piastrelle. Durante il processo di cottura, questo materiale può restringersi o espandersi a seconda della materia prima e delle condizioni di temperatura utilizzate nel processo di produzione. Di conseguenza, quando acquisti piastrelle di ceramica da 30 per 60 centimetri, potresti scoprire che nella confezione troverai piastrelle da 29, 7 per 60, 2 centimetri.
Date queste caratteristiche, se hai bisogno di dimensioni esatte (ad esempio 300x600) per il fronte della stanza, prima di effettuare un acquisto, chiedi ai venditori la dimensione reale della piastrella della collezione che ti piace. Acquista tessere da un solo lotto, poiché le dimensioni delle tessere di una collezione simile potrebbero differire leggermente in un'altra.
Per il rivestimento di pareti in aree difficili e difficili da raggiungere, è meglio utilizzare un tipo conveniente di materiale ceramico: il mosaico, con l'aiuto di esso è possibile risolvere quasi tutti i problemi associati al rivestimento di superfici verticali.
I vantaggi delle piastrelle grandi
Una delle principali qualità delle piastrelle di ceramica di grande formato è la loro speciale resistenza e resistenza alle temperature estreme, nonché la resistenza ai carichi aumentati. Inoltre, piastrelle di grande formato utilizzate nel design, ad esempio, in una dimensione standard di 600 x 300 millimetri, presenta una serie di vantaggi rispetto alle piastrelle di ceramica di piccole dimensioni:
- Un numero ridotto di piastrelle forma un numero minimo di giunti di testa;
- Il bordo rettificato del prodotto consente di creare uno spazio minimo tra le piastrelle.
Questi due fattori contribuiscono a creare l'illusione visiva di una solida superficie in ceramica, quasi a specchio, che può essere un punto culminante nella progettazione di spazi come cucina, sala da pranzo o bagno. Inoltre, coprendo la stanza con piastrelle di grandi dimensioni, farai fronte alla riparazione molto più velocemente, risparmiando molto tempo.
Le grandi piastrelle quadrate sono il miglior materiale di rivestimento per arredare una cucina o una sala da pranzo in stile classico, ma solo se la stanza è abbastanza spaziosa. Questa forma di piastrelle sembra sempre estremamente armoniosa e conferisce austerità agli interni. Le grandi piastrelle rettangolari sono ideali per interni moderni ultra trendy come loft, moderni, hi-tech o neoclassici.
Ma qualunque sia lo stile che scegli per decorare la cucina, la sala da pranzo o il bagno, ricorda che la dimensione delle piastrelle va scelta in base all'area della stanza.
Per le stanze di piccole dimensioni, non dovresti scegliere una piastrella da parete di grandi dimensioni, un'eccezione potrebbe essere il design di un grembiule da cucina, in cui le piastrelle fotografiche di grande formato possono essere utilizzate con successo come accento.
La scelta dei rivestimenti in bagno dovrebbe basarsi sulle stesse regole della cucina. Più spazioso è il bagno, più grandi sono le piastrelle che puoi usare per il rivestimento delle pareti. Va ricordato che il bagno è solitamente umido e questa circostanza richiede un'attenzione particolare quando si eseguono lavori preparatori con la superficie delle pareti su cui verranno posate le piastrelle. La base su cui verranno fissate le piastrelle di ceramica deve essere assolutamente piana per escludere completamente l'ingresso di umidità dall'interno nei punti di contatto con gli sbocchi naturali delle comunicazioni interne. E un lavoro preparatorio particolarmente accurato deve essere eseguito prima di posare piastrelle di ceramica di grande formato.
Per le caratteristiche della scelta di piastrelle di ceramica con una dimensione di 30x60, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.