Grandi piastrelle di ceramica: bellissimi esempi negli interni

Contenuto
  1. Quali produttori sono i migliori?
  2. Peculiarità
  3. Soluzioni di colore
  4. Bellissime soluzioni per interni

Durante le riparazioni, la stragrande maggioranza dei consumatori sceglie le piastrelle di ceramica come materiale di rivestimento, apprezzandone la funzionalità e l'aspetto. La giusta scelta del rivestimento è la chiave per un lavoro di finitura ben fatto nella stanza. Dovresti considerare una versione non standard, ma spettacolare di piastrelle di ceramica: di grandi dimensioni. Non viene spesso utilizzato nelle riparazioni; richiede un approccio speciale per lavorarci. Tuttavia, la piastrella sembra molto attraente.

Quali produttori sono i migliori?

Ogni acquirente affronta inevitabilmente questa domanda quando sceglie una piastrella. Fortunatamente, non ci sono molti produttori, ma non esiste un unico ideale.

Rimarrai sempre soddisfatto e insoddisfatto dei colori, dei materiali, delle taglie, della qualità dei materiali.

Oggi ci sono un certo numero di paesi produttori leader:

  • Da molti anni la Spagna è giustamente considerata il leader indiscusso nella produzione di ceramiche. I principali vantaggi sono la bellezza e l'alta qualità dei prodotti.

Le seguenti aziende sono le più note:

  • Nvogres;
  • Aparisi;
  • ceramica;
  • Pamesa;
  • Lrd Ceramica.
  • I prodotti realizzati dagli italiani stupiscono per la loro grazia, raffinatezza e armonia. Usano argilla bianca esportata dall'Ucraina come base per i loro capolavori.

Tra le aziende più apprezzate ci sono:

  • Valverde;
  • piastrelle;
  • Salni;
  • fap;
  • Ceramiche Riccheti.
  • Stupisci con i loro design eleganti Francia (Francia Alfa, Cerabati), Portogallo (Kerion Mosaics e Gresart). La Turchia è da tempo famosa per i suoi famosi hammam e piastrelle, di fronte ai bagni nazionali (VitrA Arkitekt, Kaleseramik). Le opzioni di mosaico dalla Cina (Natural Mosaic, Fiorano, New Zhong) sono popolari. I produttori tedeschi (Steuler, Agrob Buchtal, Boizenburg) sono in grado di competere in termini di qualità con spagnoli e italiani.
  • Kerama Marazzi È un produttore russo che offre varie collezioni di piastrelle che ricordano più l'atlante del mondo. Ecco l'Inghilterra e la Francia, l'India, l'Italia e i paesi scandinavi, incarnati nella ceramica con tutte le peculiarità inerenti solo a loro.
  • Piastrelle Cersanit diffuso nella CSI. L'azienda offre oltre 40 collezioni di piastrelle sia economiche che di lusso.

Peculiarità

Una caratteristica importante delle piastrelle di ceramica è il loro formato: la forma e le dimensioni del prodotto. I produttori moderni producono un'ampia varietà di formati ceramici, dal più piccolo al più grande. Quando si sceglie, è necessario essere consapevoli del fatto che spesso le dimensioni delle piastrelle indicate sull'etichetta presentano errori. Questo non è un matrimonio, ma le caratteristiche dell'argilla di cui sono fatte le ceramiche. Come sai, durante la cottura, questa sostanza è in grado di cambiare leggermente le sue dimensioni.

Secondo gli standard internazionali, è possibile un errore fino a 5-7 mm e tale discrepanza si riscontra anche nei principali modelli italiani o spagnoli. La dimensione reale si chiama calibro ed è indicata sulla confezione accanto a quella nominale.

Sono finiti i tempi in cui le piastrelle dei formati standard 20x20 e 30x30 cm dominavano ovunque e ovunque.Negli ultimi 15 anni, nel mondo delle piastrelle di ceramica si è radicata un'altra tendenza: più sono, meglio è. Quindi, la dimensione delle piastrelle lentamente ma inesorabilmente ha iniziato ad aumentare. Inizialmente, è stato progettato per la decorazione di grandi centri commerciali e le sue dimensioni 60x60 cm hanno soddisfatto i costruttori con la possibilità di un'installazione più rapida. Dopo il 2007 è aumentata la richiesta di piastrelle di grandi dimensioni e si è cominciato a produrle per case e appartamenti privati.Ogni fabbrica che si rispetti ha ritenuto suo dovere includere nell'assortimento almeno alcune linee di modelli di grandi dimensioni.

Oggi il formato 30x30 non è più rilevante, le piastrelle di questo formato sono state addirittura interrotte in molte fabbriche. I formati più diffusi sono 30x90 e 40x80 cm.

I principali vantaggi delle piastrelle di grandi dimensioni sono i seguenti:

  • le grandi dimensioni aiutano ad aumentare visivamente lo spazio della stanza a causa di molte meno cuciture;
  • una tale piastrella è molto più economica delle lastre di pietra naturale e all'interno non sembra peggio;
  • è molto più facile da posare e il consumo di materiale è molto inferiore;
  • è possibile disporre forme complesse su diverse superfici, creando un insolito effetto visivo;
  • il più ecologico possibile;
  • durevole;
  • refrattario;
  • resistente a vari prodotti chimici;
  • il materiale delle piastrelle non conduce elettricità;
  • facile da curare.

Le piastrelle di ceramica di grande formato vengono utilizzate per decorare la cucina, il bagno, il soggiorno, gli uffici, gli uffici. È posizionato sul pavimento e le pareti sono piastrellate.

Lavorare con tale materiale, ovviamente, ha le sue caratteristiche. Innanzitutto, lo styling è un processo particolarmente laborioso, richiede abilità. In secondo luogo, dato il peso della tela, è necessaria una colla speciale per il fissaggio. Deve essere sufficientemente flessibile e affidabile allo stesso tempo. In terzo luogo, la superficie su cui verranno posate le piastrelle dovrebbe essere livellata con perfetta precisione, poiché tutte le asperità saranno immediatamente evidenti. Inoltre, a tali prodotti non piace l'umidità troppo elevata.

Soluzioni di colore

La combinazione di colori influisce in modo significativo sull'aspetto generale della stanza. Non dovrebbe essere velenoso e luminoso, irritare gli occhi. Una condizione importante è il comfort della stanza che viene attrezzata, in modo che si crei una sensazione di intimità e relax. Una combinazione di colori correttamente selezionata farà fronte a questo.

  • bianco - colore neutro, universale. Può sembrare noioso, ma è questa tonalità che è meglio in grado di espandere visivamente una piccola stanza. Inoltre, le piastrelle bianche si abbinano bene a qualsiasi altra tonalità e trama. Il bianco ospedaliero dovrebbe essere evitato scegliendo tonalità cremose e lattiginose.
  • Nero - l'esatto contrario del precedente, riduce visivamente lo spazio, rendendolo più scuro. Adatto in ambienti di grandi dimensioni, così come nei casi in cui il design lo richieda.
  • Blu, verde, blu creare una sensazione di freschezza. Sembrano più appropriati in bagno, ma possono decorare qualsiasi interno.
  • Sfumature pastello. Tonalità calde e fredde di colori tenui leniscono e creano una cornice elegante. La combinazione di pastello e brillante sembra fantastica se appartengono allo stesso colore.
  • Legno e marmo darà rispettabilità.
  • Succoso e luminoso (rosso, turchese, blu, arancione) vanno bene per creare accenti.

Per la cucina

La cucina è un "ufficio personale" di ogni donna e il resto della famiglia trascorre molto tempo lì. Per il massimo comfort, vale la pena prestare attenzione alla grande piastrella per rivestimento, poiché tutti i suoi vantaggi (durata, resistenza, rispetto dell'ambiente, facilità di manutenzione, estetica) soddisfano idealmente tutti i requisiti funzionali della stanza. Esistono due tipi principali di piastrelle: opaca e lucida (lucida).

Quando si sceglie, si dovrebbe tenere presente che il lucido, sebbene forte, ha un attrito abbastanza basso, è facile scivolarci sopra. Le piastrelle opache non scivolano, ma sono meno resistenti all'umidità.

Scegli tonalità chiare. Il bianco è versatile e adatto a qualsiasi design. La parte della parete della cucina ricoperta di piastrelle si chiama grembiule. Protegge le pareti nei punti di maggiore impatto negativo esterno (spruzzi d'acqua, grasso, fuliggine). Per un grembiule, è meglio scegliere il gres porcellanato di grande formato. Per la stuccatura, vale la pena scegliere riempitivi antifungini.Per simulare il popolare formato 10x10, i produttori fanno un trucco: creano una grande piastrella con scanalature sulle cuciture.

Per il bagno

Le grandi piastrelle si inseriscono perfettamente nel minimalismo del bagno. Il materiale di grande formato è in grado di coprire un'ampia area con un numero minimo di cuciture, il che significa una minore penetrazione dell'umidità. Solitamente si utilizzano piastrelle da cm 40x40 a cm 300x60. Le dimensioni del bagno e le piastrelle devono essere correlate. Grandi piastrelle in una piccola stanza, al contrario, restringono lo spazio, ma l'interno di una vasca da bagno in stile classico enfatizzerà perfettamente. Ad esempio, le piastrelle scure nel bagno dell'azienda italiana Fap sembrano così belle e costose.

La posa di piastrelle grandi in bagno è problematica. Le superfici preparate delle pareti o del pavimento devono essere perfettamente piane e il lavoro con le lastre stesse deve essere eseguito con molta attenzione, poiché le piastrelle di grandi dimensioni sono più sottili del solito, più fragili, ma molto più dure. Se parliamo di giganti che misurano 4x4 o 6x6 metri, sono necessarie almeno due persone per trasportare il telo e l'uso di un trasportatore speciale.

Bellissime soluzioni per interni

Gli italiani sono i leader nella produzione di ceramiche. La loro leadership è innegabile nella produzione di piastrelle di grande formato. La bellezza della parete dell'azienda italiana Fiandre nelle dimensioni di 1,5x3 m è semplicemente affascinante.

Le piastrelle di grandi dimensioni sono progettate per enfatizzare il lusso degli interni in ristoranti, hotel, saloni SPA.

L'intimità e la funzionalità della cucina sono enfatizzate con successo da grandi stufe. La versatilità del bianco è evidente.

Rivestimento del grembiule con imitazione di piccole cuciture.

I prodotti in ceramica simili al legno aggiungeranno intimità e calore a qualsiasi interno.

Il pavimento in marmo è un lusso accessibile.

L'uso di diversi colori e trame aiuta a suddividere in zone la stanza.

Questo colore si adatterà con successo al design del soggiorno.

L'elegante minimalismo dei bagni è magnificamente accentuato dalle grandi piastrelle.

Una vasca da bagno nello stile della mitica casa di Tiffany è il sogno di ogni donna. Questa non è solo una stanza con la doccia.

La lussuosa linea premium evidenzierà lo stato di qualsiasi spazio, dal residenziale al commerciale.

Rimane quindi rilevante la tendenza all'aumento delle dimensioni dei prodotti ceramici.

Come posare correttamente piastrelle di ceramica di grandi dimensioni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento