Come scegliere un adesivo per piastrelle?
Per scegliere un adesivo per piastrelle, dovrai familiarizzare con le caratteristiche di ciascun tipo di prodotto. Il risultato del lavoro di rivestimento dipende dalla qualità del materiale selezionato, quindi questo problema dovrebbe essere preso sul serio.
Caratteristiche della composizione
La bellezza della piastrella, la sua posizione uniforme sulla superficie del muro, dipende in gran parte dalla colla. Contiene cemento, vari modificatori con vagli di sabbia. È la base su cui vengono create innumerevoli varianti di formule magiche per garantire che la ceramica aderisca saldamente alla parete.
La colla fornisce una connessione di alta qualità con diversi tipi di piastrelle: ceramica, mosaico, gomma e altri.... È in grado di contenere per molti anni prodotti in PVC o polistirene espanso. Esistono soluzioni che non richiedono una preparazione speciale della superficie, ma esistono soluzioni che funzionano in combinazione con una rete.
Alcuni formano uno spesso strato, mentre altri differiscono per la sottigliezza del film.
Per arrivare al bancone e quindi al sito di riparazione, senza eccezioni, tutti i prodotti di questo tipo devono avere le seguenti caratteristiche:
- elevata adesione per contenere tavole di diverso peso;
- alto livello di flusso: questa qualità ti consente di riempire tutti i vuoti sul muro;
- elevata plasticità - da distribuire uniformemente sulla superficie;
- resistenza a temperature sotto lo zero;
- ridotta idrofobicità - in modo che l'umidità non penetri in profondità nella composizione e non ne riduca la forza;
- resistenza al calore;
- lunga durata;
- solidificazione rapida.
Quando si sceglie una piastrella, è necessario prestare attenzione alla descrizione del prodotto, poiché la scelta del materiale di fissaggio deve corrispondere o corrispondere alle sue proprietà. Oltre alla colla, viene utilizzato anche un massetto di cemento-sabbia per fissare le piastrelle alla superficie.... Ma non fornisce una posa affidabile, la piastrella scivola durante il fissaggio, richiede una lunga preparazione della superficie e la sua durata non è così lunga.
Vantaggio delle soluzioni adesive nel basso consumo di materiale durante l'installazione: anche lo strato più piccolo garantisce un'adesione affidabile dei materiali. La varietà di formulazioni è ampia, puoi scegliere un prodotto per qualsiasi superficie. È facile da usare, ma richiede una certa abilità e destrezza del piastrellista a causa della sua rapida asciugatura.
Tipi e caratteristiche
Gli adesivi sono divisi in tre posizioni:
- sostanze a base di cemento;
- composizioni di dispersione;
- miscele epossidiche.
Secondo gli standard internazionali, questo prodotto è suddiviso in cinque grandi categorie.
Adesivi per la decorazione d'interni... Questo tipo di materiale è considerato il più economico. La miscela viene utilizzata per la decorazione di locali domestici. Ci sono una piccola quantità di additivi nella composizione, ma svolgono un buon lavoro con i compiti, garantendo una stretta adesione della piastrella alla base. Murature di alta qualità sono garantite solo per formati standard di piastrelle 20x30.
Se non ci sono cambiamenti di temperatura ed effetti negativi dall'atmosfera circostante, tale adesivo ha una lunga durata;
Miscele adesive con un alto grado di adesione... Sono in grado di sopportare carichi maggiori.Grazie alle sue qualità, tale colla viene utilizzata per lavorare con un substrato esposto a temperature estreme e influenze dinamiche.
Di norma, vengono acquistati composti per la posa di piastrelle di grandi dimensioni o pietre naturali. Il materiale può essere utilizzato per la posa su una vecchia impiallacciatura.
Miscele adesive standard... Il secondo nome del materiale è la colla universale. È il prodotto più utilizzato ed è molto richiesto dagli installatori. La miscela viene utilizzata per lavori interni o esterni. Sebbene questa colla sia chiamata universale, non è consigliabile acquistarla per lavorare con piastrelle, le cui dimensioni superano 30x30. Inoltre, non utilizzare la soluzione in ambienti con alti livelli di umidità e carichi del pavimento aumentati.
Mix di piastrelle per pavimenti... La composizione di questo materiale contiene plastificanti, grazie ai quali il materiale riempie tutti i vuoti esistenti. Poiché la colla ha una consistenza liquida, non è adatta per interagire con le pareti.
Colla resistente all'umidità... Questa composizione è stata sviluppata appositamente per lavori di finitura in piscine e fontane. Viene spesso acquistato dai proprietari di appartamenti e case di campagna per la finitura di bagni, terrazze aperte. La composizione della miscela è identica alla colla con una maggiore fissazione, ma contiene anche modificatori.
L'adesivo impermeabilizzante ha le seguenti proprietà:
- respingere l'umidità;
- innocuità;
- resistenza al cloro;
- maggiore adesione, che non diminuisce dopo un po'.
Miscele secche
Il cemento viene utilizzato come base per miscele secche. Il vantaggio chiave di un tale materiale è considerato la possibilità della sua applicazione su pareti irregolari, sulle quali ci sono varie differenze di curvatura. L'adesivo è in grado di livellare lo strato di base.
Colla cementizia per piastrelle appartiene alla categoria delle malte secche. Il componente chiave della composizione è il cemento, la cui proporzione nella miscela raggiunge il 90%. Il resto è sabbia con additivi modificanti, quindi questa colla è considerata versatile ed economica.
Le miscele di cemento sono facili da usare. Hai solo bisogno di diluire la miscela con acqua, in un rapporto di 3: 1. Molte finitrici utilizzano miscele simili per livellare la superficie.
Quando si lavora, tenere presente che sono in grado di correggere solo piccoli difetti nella base.
Quando si sceglie una colla per lavorare con i mosaici, prestare attenzione al colore dei prodotti. Per tale lavoro, dovrebbero essere acquistate miscele bianche.
Bicomponente
Le miscele bicomponenti sono considerate adesivi durevoli. Possono essere utilizzati quando si eseguono lavori esterni ed interni su superfici orizzontali e verticali. Sono popolari gli adesivi bicomponenti poliuretanici, con i quali è possibile fissare prodotti in ceramica, terracotta, metallo e legno. Oltre a calcestruzzo, piastrelle in PVC, polistirolo e supporti assorbenti.
Dopo l'indurimento, la colla si trasforma in un rivestimento resistente all'umidità e al gelo, utilizzabile nella posa di "pavimenti caldi". Il materiale è altamente durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche, alle vibrazioni e agli attacchi chimici. La velocità di asciugatura rapida è anche uno dei vantaggi dell'adesivo bicomponente.
Le miscele dovrebbero essere usate con saggezza. La sequenza di azioni per la posa delle piastrelle per pavimento è la seguente:
- Prima di tutto, devi aprire la colla.
- Quindi l'indurente viene aggiunto alla resina, dopo di che i componenti vengono accuratamente miscelati. Utilizzare un mixer da costruzione per questi scopi, la cui velocità è di 400-800 giri.
- È necessario mescolare per due minuti, quindi segue una pausa - 1-2 minuti.
- Quindi è necessario mescolare nuovamente la soluzione. La sua vita utile è limitata dal tempo di asciugatura. Il rivestimento viene posato entro 40 minuti.
- Utilizzare una spatola dentata quando si lavora con tale colla. Lo strato non deve superare i 2 mm. È necessario premere saldamente le piastrelle sulla superficie e posarle picchiettando. La rullatura delle piastrelle viene eseguita utilizzando un rullo di pressione, che consente di rimuovere completamente l'aria da sotto la piastra.
- Dopo tre ore, puoi iniziare a stuccare e sigillare le fughe.
- Puoi camminare in superficie dopo 3-8 ore.
Gli adesivi sono classificati come soluzioni bicomponenti. Questo materiale è a base di resina epossidica, integrata con indurenti, solventi, cariche e plastificanti. È necessario osservare rigorosamente le proporzioni di miscelazione con acqua specificate nelle istruzioni.: Il mancato dosaggio può rendere pericolosa la miscela.
La colla è elastica, non si restringe e non traspare dai prodotti porosi.
L'impasto viene venduto già pronto, ha un'ottima adesione e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di supporto.
Idoneo per la posa su superfici non ideali in termini di scorrevolezza: cartongesso, PVC, massetti cementizi galleggianti, metalli di vario genere, calcestruzzo e intonaco. Utilizzato per il montaggio piastrella su piastrella.
Resistenza all'intervallo di temperatura - da - 40 a + 100 gradi Celsius... Il produttore chiama il suo prodotto waterproof, quindi può essere acquistato per decorare piscine, lavanderie e bagni.
Pronto
Le composizioni finite hanno una forma pastosa. La consistenza conferisce ai prodotti vantaggi che consistono nel risparmio di tempo per la miscelazione della miscela, nell'assenza di particelle di polvere e nell'invariabilità della composizione. Il tempo minimo durante il quale è necessario utilizzare la colla è di 40 minuti., che consente di effettuare manovre durante il lavoro di fronte. Al materiale sono stati aggiunti additivi viscosi organici, componenti minerali e altre sostanze speciali.
I composti in dispersione sono progettati per lavorare con piastrelle di ceramica, mosaici, prodotti di clinker, materiali smaltati e pietre naturali. Non utilizzabile su MDF laccato e DVF... Quando si scelgono tali miscele, tenere presente che sono destinate esclusivamente al rivestimento interno.
I produttori offrono varie opzioni progettate per condizioni d'uso specifiche, ma ci sono cinque tipi principali con cui è necessario familiarizzare prima dell'acquisto.
Asciugatura veloce
Tali formulazioni forniscono asciugatura e pieno utilizzo del pavimento già 3-5 ore dopo la posa Materiale. Sono adatti per la posa di piastrelle in gres porcellanato e pietra. Il materiale forma un'adesione di alta qualità su substrati minerali non deformati.
Molti maestri consigliano di utilizzarlo per il rivestimento dei bagni, poiché tali composizioni sono resistenti all'acqua. Questo tipo di impasto consente la posa a basse temperature in ambiente non riscaldato. La vendita viene effettuata solo a secco.
Resistente al calore
Queste composizioni possono essere utilizzate a temperature fino a +100 gradi. Usare una soluzione del genere in bagno è uno spreco di denaro. Nella maggior parte dei casi la colla resistente al calore viene acquistata per la posa di piastrelle su caminetti e stufe.
Con questo prodotto possono essere incollate solo piastrelle refrattarie in ceramica.
Non è consentito l'uso con basi in cemento isolate e nel lavoro con pietre artificiali. Le miscele resistenti al calore fanno un buon lavoro di fissaggio delle piastrelle su superfici in calcestruzzo cellulare e mattoni. La vendita viene effettuata a secco.
Resistente al gelo
Queste miscele sono vendute a secco. Sono progettati per il fissaggio di piastrelle di ceramica. Tale colla può essere utilizzata per lavori interni in ambienti con elevata umidità, per lavori su calcestruzzo e massetto cementizio.
Se si lavora a temperatura ambiente, l'operazione non dovrebbe durare più di 2,5 ore.
Resistente agli acidi
Le miscele adesive resistenti agli acidi sono classificate come bicomponenti.Questo materiale è progettato per funzionare con piastrelle resistenti agli acidi, che vengono installate in ambienti con sbalzi di temperatura e contatto con irritanti chimici esterni.
Il vantaggio risiede nel fissaggio di alta qualità delle piastrelle su una superficie umida. La miscela si indurisce rapidamente, non ha un odore sgradevole e non contiene sostanze tossiche.
Adesivo acrilico
Questo tipo di prodotto è molto richiesto tra artigiani professionisti e dilettanti. La sostanza presenta vantaggi rispetto ad altre composizioni grazie alla sua elasticità, può essere utilizzata per piastrelle con caratteristiche diverse.
Se vuoi incollare piastrelle su una tavola OSB, la colla acrilica è la più adatta a questo scopo.... Non tutti i materiali sono in grado di far fronte a questo compito, poiché il pannello OSB è realizzato in legno, che ha una scarsa adesione a molte miscele di cemento.
Affinché la colla acrilica attacchi correttamente i prodotti, sarà necessario fissare saldamente la piastra in modo che non si pieghi o vibri. Altrimenti, ti troverai di fronte a una situazione in cui le piastrelle di ceramica cadono dalla base.
Consumo
La questione del consumo di adesivo per piastrelle per metro quadrato è sempre una questione chiave. Ogni persona deve calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta per pianificare le proprie spese e non spendere in eccedenza.
Ogni materiale assorbe la colla a modo suo, questa proprietà dipende dalla porosità dei prodotti. Le piastrelle di ceramica assorbono la minor quantità di colla, mentre le piastrelle di cotto aumentano il consumo di colla durante la posa.
Inoltre, la parte consumabile è influenzata dalle dimensioni, dal tipo di superficie e dal metodo di posa.
Anche il marchio e la composizione sono influenzati. Poiché ogni marchio utilizza il proprio tipo di additivi in quantità diverse, i prodotti hanno una consistenza diversa, il consumo di ogni colla sarà diverso... Ad esempio, se usi Eunice, hai bisogno di 1 kg per metro quadrato. Il consumo di Litokol raggiunge 1,3 kg.
Gli specialisti dell'installazione hanno già calcolato il consumo della popolare colla Ceresit. Quando si lavora con piastrelle 30x30, sono necessari 4,2 kg per metro quadrato. Questi indicatori sono rilevanti se stai lavorando con una spatola, i cui denti sono 10 mm. I maestri consigliano di acquistare solo prodotti comprovati che sono popolari.
Inoltre, la quantità di colla richiesta è influenzata dalla temperatura. Più alto è l'indicatore, più velocemente l'umidità evapora dalla soluzione, il che porta ad un aumento del consumo... Non dimenticare l'esperienza del maestro. Gli installatori professionisti usano solo la giusta quantità di colla, a differenza dei principianti che possono consumare più prodotto del necessario.
Calcoli approssimativi del costo di una miscela adesiva a base di cemento
In condizioni di muratura positive, occorrono 1,3 kg. Questo indicatore deve essere moltiplicato per lo spessore dello strato applicato alla base. Se si utilizzano piastrelle con parametri tradizionali, lo spessore dello strato sarà di 4 mm.
Moltiplica 1,3 per 4 per ottenere 5,2 kg. Avrai bisogno di questa quantità di colla per lavorare su un metro quadrato. Quando si lavora in un'area interna di 10 metri quadrati, sono necessari 52 kg di miscela adesiva.
Considera le dimensioni delle piastrelle nei tuoi calcoli... A seconda di questi indicatori, lo spessore dello strato cambierà.
Valutazione dei produttori
Una panoramica speciale dei prodotti di produttori famosi ti aiuterà a scegliere il miglior adesivo per piastrelle.
Knauf vola
Questo prodotto si è comportato bene su superfici difficili. Il costo di un sacco da 25 kg è di circa 250 rubli. La colla è considerata la migliore opzione a tutto tondo.
Può essere utilizzato per la posa di piastrelle a parete oa pavimento, indipendentemente dal tipo di fondo.
Vantaggi del prodotto:
- velocità di polimerizzazione lenta: consente di regolare e pulire le cuciture;
- risparmio di utilizzo - può essere applicato sotto le piastrelle in uno strato di 7 mm, che garantisce un fissaggio di alta qualità;
- proprietà elastiche: è necessario quando si lavora con luoghi difficili e difficili da raggiungere;
- prezzo abbordabile.
"Eunice 2000"
Il marchio è praticamente alla pari con Knauf. Il prodotto è considerato il miglior adesivo per piastrelle in termini di forza di adesione. Il prezzo è di circa 250 rubli per 25 kg.
Vantaggi della miscela:
- correzione entro 10 minuti - questa volta è sufficiente per correggere le carenze;
- composizione universale del prodotto: la composizione si è mostrata bene anche in diverse condizioni di temperatura;
- alti tassi di elasticità: consentono di affrontare meglio le deformazioni di natura termica;
- facilità d'uso;
- consumo 3,5 - 5 kg per metro quadrato.
"Osnovit Mastplixt - 12"
L'adesivo è considerato l'opzione migliore per coloro che intendono installare piastrelle su superfici irregolari. Il costo del prodotto è di circa 250 rubli per 25 kg.
La colla differisce da altre marche nelle seguenti qualità:
- la posa delle piastrelle può essere eseguita insieme al livellamento del montaggio;
- la miscela è caratterizzata da eccellenti proprietà di adesione, grazie alle quali è possibile lavorare con gres porcellanato o con piastrelle standard;
- la posa può essere eseguita anche dall'alto verso il basso.
Litokol
Queste miscele adesive sono prodotte in Russia e sono richieste da molti acquirenti. L'azienda propone malte cementizie, dispersive e bicomponenti.
Il prodotto più popolare è Litokol K-80. Presenta i seguenti vantaggi:
- alti tassi di adesione e plasticità;
- lungo pot life - gli indicatori superano le sette ore;
- basso consumo - non più di 1,5 kg con uno spessore dello strato di 2 mm.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- piccolo intervallo per la regolazione: il tempo massimo è di 10 minuti;
- bassa resistenza al gelo - resiste solo a 30 cicli di congelamento.
Litoelastico
È richiesta la colla, che viene venduta in secchi da 10 kg. Il prodotto è un adesivo elastico adatto per uso esterno ed interno, nonché per l'impermeabilizzazione di ambienti con elevati livelli di umidità.
È possibile ottenere una miscela epossidica già pronta mescolando i due ingredienti secondo le istruzioni per l'uso.
Ceresit CM-11
La colla è considerata universale. Viene utilizzato durante la posa di piastrelle di ceramica. Il costo del prodotto è di circa 265 rubli per 25 kg. Il prodotto presenta degli svantaggi, che risiedono nelle basse prestazioni della colla, quindi può essere utilizzato per lavorare con non tutti i tipi di piastrella.
Questo prodotto è ideale per murature su supporti irregolari. È caratterizzato da un alto livello di adesione, che supera 1,0 MPa.
Ivsil Mosaic
Il produttore offre un prodotto di qualità resistente all'umidità. Il costo della miscela è di circa 480 rubli per 25 kg. Colla bianca con elevate proprietà adesive superiori a 1.0 MPa. Può essere utilizzato per la posa di piastrelle in piscine, saune e docce. La colla è considerata professionale e viene utilizzata per lavorare con qualsiasi superficie di origine piastrellata.
Sigillante siliconico "Moment"
Tra gli elementi di questo prodotto ci sono componenti antisettici, grazie ai quali puoi dimenticare la formazione di muffe. Il prodotto ha elevate proprietà di adesione alle piastrelle di ceramica. Non si presta alle radiazioni ultraviolette, è caratterizzato da un gradevole aroma che scompare dopo l'applicazione. Il costo di tale colla varia entro 250 rubli.
Litoflex K80
La miscela è classificata come professionale. Il costo di produzione è di circa 530 rubli per 25 kg. Progettato per lavorare con il gres porcellanato in diverse condizioni di installazione. Lo strumento consente di fornire muratura su vecchie superfici, riscaldamento a pavimento, viene utilizzato per facciate e plinti di rivestimento.La miscela può essere applicata anche su piastrelle normali. Il prodotto è economico nei consumi.
Bergauf Keramik
La miscela adesiva è caratterizzata da un'elevata elasticità, che la rende facile da usare. Il prodotto può essere utilizzato per lavori esterni ed interni. Non perde le sue qualità durante le variazioni di temperatura e fornisce un'adesione di alta qualità.
È resistente all'umidità, quindi viene spesso acquistato per lavori in bagno, garage e balconi.
L'asciugatura rapida fa risparmiare tempo.
Tra i vantaggi del master, si distinguono le seguenti qualità:
- elasticità;
- facilità d'uso;
- resistenza a carichi elevati;
- facile agitazione della miscela;
- buon risultato di lavoro;
- il prodotto può essere applicato su pavimenti caldi.
Mira 3130 Superfisso
Il produttore offre miscele adesive resistenti all'umidità. Il costo di produzione è di circa 650 rubli per 25 kg. Il materiale può essere utilizzato quando si lavora in condizioni di bagnato, quando si posano prodotti "capricciosi".
I vantaggi includono:
- proprietà elastiche;
- impermeabile;
- alti tassi di resistenza al gelo.
Keraflex Maxi
"Keraflex" è considerato il materiale più degno per la posa di piastrelle di grandi dimensioni. Il prodotto è caratterizzato da elevata adesione, plasticità e facilità d'uso. Quando si lavora con questo materiale, non è necessario livellare la base.
Come scegliere?
Quando si sceglie un adesivo per piastrelle, è necessario tenere conto delle specifiche dell'installazione e del tipo di materiale utilizzato. Per acquistare l'opzione migliore, è necessario studiare la composizione del prodotto e le raccomandazioni del produttore.
Quando si sceglie un adesivo per piastrelle, è necessario tenere conto delle seguenti abilità del maestro:
- velocità di lavoro;
- esperienza in questa direzione.
È inoltre necessario decidere sui seguenti indicatori:
- condizioni operative della colla - la scelta è influenzata dalla presenza di temperature estreme, umidità ambientale, necessità di additivi antisettici e antimicotici;
- lo scopo della colla sulla superficie - ci sono miscele universali, soluzioni per la posa verticale o orizzontale;
- la possibilità di utilizzare su una base specifica: ci sono opzioni che forniscono una presa di alta qualità su una superficie in gomma e ceramica. Alcuni produttori offrono colla per la lavorazione del legno o il fissaggio del compensato;
- tempo per regolare lo stile;
- tipo di miscela: sono in vendita opzioni secche o già pronte;
- redditività dei prodotti;
- strato ammissibile - alcuni tipi di miscela adesiva non consentono il livellamento delle piastrelle senza aver preventivamente livellato la base.
Se applicherai l'adesivo in strati di diverso spessore, è meglio prevedere questa qualità in anticipo.
- versatilità d'uso - può essere applicato alla base o alle piastrelle;
- indicatori di adesione;
- posa di un certo tipo di piastrella.
Ogni produttore allega un manuale dell'applicazione con i propri prodotti, che descrive le caratteristiche di utilizzo del prodotto. Le proprietà tecniche dettagliate si trovano sempre sulla confezione del prodotto.
Tutte le miscele adesive per lavorare con le piastrelle sono divise in due categorie:
- formulazioni specializzate;
- prodotti universali.
Molti acquirenti pensano che sia meglio acquistare una miscela generica e non perdere tempo a ricercare la confezione. Tuttavia, gli esperti consigliano di affrontare il problema della scelta con tutte le responsabilità, poiché le formulazioni universali non sono in grado di fornire il massimo risultato quando si lavora con determinati materiali. Inoltre, la durata dell'adesivo multiuso è inferiore a quella delle miscele speciali.
La colla deve essere acquistata in base al suo scopo:
- resistente all'umidità le miscele con antisettici dovrebbero essere utilizzate in ambienti con alti livelli di umidità;
- resistente al calore la colla è destinata alla posa di superfici riscaldanti;
- resistente al gelo le opzioni dovrebbero essere acquistate per lavorare su un balcone aperto o in una loggia senza riscaldamento;
- universale le miscele sono ottimali per ambienti asciutti, quando si lavora con superfici a parete oa pavimento.
Come allevare?
Per ottenere una soluzione adesiva di buona qualità, dovrai diluire la miscela in piccole porzioni. Questo metodo consente di lavorare lentamente e posare le piastrelle con alta qualità. Sebbene le proporzioni siano indicate sulla confezione, non è necessario seguire ciecamente le istruzioni scritte..
Per prima cosa, devi prendere 2/3 dell'acqua e mescolarla con una porzione intera della miscela secca. Quindi dovresti aggiungere gradualmente il resto dell'acqua fino a quando la soluzione non raggiunge la consistenza richiesta. Aggiungere altro liquido se necessario.
Mescolare la colla a mano è difficile, quindi usa un mixer da costruzione. La consistenza della massa viene controllata con una spatola. La consistenza dovrebbe acquisire sufficiente elasticità senza grumi e spalmature. Lasciare in posa il composto per 20 minuti in modo che tutti gli ingredienti siano completamente gonfi e si trasformino in un'unica massa.
Non lasciare la soluzione risultante per lungo tempo, poiché si asciuga rapidamente.
Consigli utili per l'uso
I suggerimenti dei maestri ti aiuteranno ad incollare con competenza le piastrelle alla base. Con l'aiuto delle raccomandazioni descritte, affronterai rapidamente le attività e sarai in grado di evitare possibili errori durante l'installazione. Il lavoro dovrebbe tenere conto delle condizioni del substrato e delle condizioni ambientali.
Affinché il rivestimento ceramico aderisca saldamente alla superficie, è necessario ispezionare attentamente la base prima del lavoro. Preparare la superficie se necessario.
Raccomandazioni per l'uso della colla per piastrelle:
- Non è necessario eseguire lo styling nella stagione fredda. Rimanda il tuo evento fino a quando il termometro non supera i 5 gradi. Questa temperatura è considerata la minima per l'indurimento di alta qualità della colla cementizia;
- Nella stagione calda, anche il lavoro non ne vale la pena. Installare in un intervallo di temperatura da 5 a 35 gradi. In casi estremi si può abbassare la temperatura del fondo bagnando con acqua il pavimento e le piastrelle;
- Il montaggio alla luce diretta del sole o in condizioni ventose può ridurre le prestazioni. Se non è possibile riprogrammare il tempo di posa, inumidire la base con acqua o utilizzare un primer per questi scopi;
- Se prevedi di installare su nuove superfici, assicurati che la base sia solida. Quando si incollano piastrelle su cemento o intonaco, attendere che il rivestimento si asciughi. Pulire accuratamente il supporto da corpi estranei e oli che impediscono l'adesione. Le irregolarità devono essere corrette con malte da ripristino;
- Quando si lavora su una vecchia superficie, verificarne la resistenza. A tale scopo, avrai bisogno di un normale martello o chiodi da costruzione. Le zone di sgretolamento devono essere eliminate su una base solida, le crepe e le scheggiature devono essere rafforzate con una malta per riparazioni. Superfici irregolari e distorsioni su una base orizzontale possono essere corrette con composti livellanti;
- Per garantire una buona adesione della superficie verniciata alle piastrelle ceramiche, carteggiare il rivestimento o creare piccoli intagli;
- Quando si lavora su superfici assorbenti, che includono truciolato, pannelli di gesso, blocchi di gesso e calcestruzzo aerato, è necessario lavorare per eliminare l'assorbimento della base;
Per questi scopi, vengono utilizzati i primer.
- Quando lavori con il legno, avrai bisogno di un primer. Per prolungare la vita del rivestimento, applicare con una rete.
Questi consigli ti aiuteranno a fissare correttamente le piastrelle su qualsiasi supporto e a ridurre i tempi di lavoro.
Per un confronto tra adesivi per piastrelle di diversi produttori, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.