Colla per piastrelle Ceresit: tipologie e consumi
Prima di affrontare il lavoro in casa, è necessario selezionare attentamente tutti gli strumenti e i materiali. C'è un'ampia varietà di prodotti di diversi produttori sul mercato, quindi a volte devi cercare a lungo qualcosa che soddisfi tutti i requisiti e le richieste.
Naturalmente, tutti vogliono che la riparazione venga eseguita rapidamente, ma con un'alta qualità, e questo dipende dai materiali utilizzati nel corso del lavoro. Ad esempio, se si decide di utilizzare piastrelle di ceramica nella decorazione, è importante scegliere la giusta miscela adesiva che trattenga in modo affidabile il materiale, svolgendo il suo compito diretto.
Peculiarità
Presta attenzione ai prodotti dell'azienda Ceresit, che sono piuttosto popolari. Il produttore tedesco di soluzioni di finitura offre al consumatore un prodotto di alta qualità, che contiene solo materiali ecocompatibili, che è il principale vantaggio. Il marchio offre una vasta gamma di adesivi che presentano numerosi vantaggi e tutte le caratteristiche necessarie.
Durante la finitura dei locali, un punto importante è l'acquisto di una composizione adesiva di alta qualità.
Deve avere i seguenti indicatori:
- buona adesione;
- resistenza all'acqua;
- forza.
Con temperature estreme, la miscela adesiva non emette sostanze nocive e tossine.
Il resto dei vantaggi del prodotto include quanto segue:
- L'eccellente adesione è il principale indicatore della qualità del materiale di rivestimento.
- Gli adesivi Ceresit sono caratterizzati da una maggiore resistenza al gelo, prestazioni idrorepellenti e resistenza allo scivolamento.
- Per quanto riguarda il costo, tutto dipende dalla serie della miscela che avete scelto, ma i prodotti rimangono piacevolmente sorpresi dalla loro disponibilità. Inoltre, non è consigliabile risparmiare denaro durante le riparazioni.
Scopo
Se è necessario finire in una stanza con elevata umidità, si consiglia di scegliere la colla della serie CM-11. Una tale composizione affronta il suo compito in tali condizioni, non perde le sue proprietà durante le cadute di temperatura. Gli esperti notano che È facile da usare. La miscela assomiglia alla colla, poiché ha un'elevata capacità adesiva, che è importante se si decide di eseguire il rivestimento delle pareti.
La nocività di una tale composizione è minima, quindi molti la usano a casa.
L'adesivo per piastrelle di questa serie ha ricevuto molte recensioni positive. Viene utilizzato attivamente da artigiani qualificati ed esperti nel campo della riparazione e da coloro che sono impegnati in proprio nel rivestimento.
Se hai intenzione di utilizzare la composizione in una piscina coperta, si consiglia di aggiungere un elasticizzante.
Va notato che questa colla è una delle più popolari. È adatto per lavori sia all'interno che all'esterno degli edifici.
Il consumo di materiale dipende dai parametri delle piastrelle che hai scelto per il rivestimento. Se l'area di un elemento è di 25 mq. cm, quindi 1 mq. m avrà bisogno di circa 2 kg di sostanza. Questo indicatore aumenta a seconda delle dimensioni dei materiali di finitura. Per lastre fino a 60x60 cm e gres porcellanato, scegli la miscela adesiva CM-12.
Va notato che la base non deve subire deformazioni, quindi si consiglia di rifinire la stanza e non l'esterno.
Poiché stiamo parlando di piastrelle di grande formato, è meglio che la miscela sia di consistenza plastica e scorrevole. In questo modo sarà più facile applicare la colla. Il consumo di materiale dipende dalle dimensioni della stanza che rivestirai.
La colla Ceresit CM-14 è considerata universale., in grado di fissare in modo sicuro piastrelle di grande formato. È adatto per lavori interni con elevata umidità, quindi si consiglia di utilizzarlo per rifinire cucine e bagni. Per quanto riguarda il tempo di asciugatura, non ci vorrà più di un giorno.
Se decidi di affrontare il rivestimento esterno utilizzando la pietra artificiale, puoi scegliere una tale composizione adesiva. È elastico, resiste all'espansione della ceramica e non si screpola dopo molti anni. Per piastrelle piccole, circa 2 kg per 1 mq. m, ma se scegli un materiale di finitura più grande, dovrai triplicare questa massa. Naturalmente, qui è necessario tenere conto anche della dimensione del lato del dente della grattugia, che si utilizza per applicare l'adesivo.
La prossima versione della miscela Ceresit è CM-16. È destinato al fissaggio di tutti i tipi di piastrelle, tra cui ceramica, facciata in clinker, gres porcellanato. In questo caso, non importa quale base si desidera emettere. Può anche essere rivestito in PVC. La colla fa un ottimo lavoro di lavorare dentro e fuori. È caratterizzato da una maggiore elasticità, quindi, durante la deformazione, impedisce la creazione di trucioli.
Si consiglia di eseguire lavori di finitura in condizioni asciutte.
Proprietà e caratteristiche
Un punto importante è che il prodotto contiene cemento, che, se esposto all'acqua, crea una reazione alcalina. Ciò significa che è necessario prestare attenzione per proteggere la pelle e gli occhi prima dell'applicazione. Uno dei vantaggi della colla è il suo consumo economico, poiché anche se si utilizzano piastrelle fino a 30 mm, 1 mq. m, ti basteranno fino a 4 kg di materiale. Ma se scegli un metodo di applicazione combinato, ovviamente, gli indicatori aumenteranno.
Durante la piastrellatura e nella scelta di un adesivo, prestare attenzione al tempo di indurimento. Spesso ci vuole circa un giorno per poter utilizzare la stanza in cui è stata realizzata la decorazione. L'unica miscela del produttore Ceresit, che impiega 48 ore per solidificarsi, è CM-9. La permanenza del materiale nel contenitore non deve superare le due ore, quindi seguire le raccomandazioni del produttore.
Le raccomandazioni per l'uso sono sempre indicate sulla confezione, quindi, prima dell'uso, è necessario studiarle e seguire le regole in futuro. Il tempo di indurimento è influenzato dalle condizioni climatiche, quindi si tiene conto anche di questo fattore.
Tornando all'elenco delle miscele popolari del marchio Ceresit, se ne può notare un'altra: CM-17. L'adesivo si distingue per la sua elasticità e l'elevata adesione a qualsiasi supporto. È più adatto per superfici verticali e piastrelle a basso assorbimento d'acqua. Il materiale può essere utilizzato all'esterno dell'edificio, poiché è resistente alle temperature estreme e al gelo. Il consumo della miscela di colla è piccolo. È adatto a lavorare con diverse tipologie di piastrelle, anche se il supporto è in condizioni critiche o in fase di deformazione. CM-17 ha elasticità, quindi può prevenire scheggiature.
Per lastre di medie dimensioni occorrono circa 3 kg di impasto per 1 mq. m, ma tutto dipende dalle condizioni d'uso. Tra gli importanti vantaggi della colla, si può individuare il fatto che è resistente al calore, quindi può essere utilizzata per una lastra di piastrelle, che funge da rivestimento in bagni e saune.
Se hai scelto un materiale di finitura in marmo e non vuoi rovinare il rivestimento presentabile, si consiglia di utilizzare la colla bianca resistente al calore CM-115. È adatto anche per il silicio e ha una serie di caratteristiche positive. Il suo principale vantaggio è che non cambia tonalità per molti anni.
Riassumendo, possiamo dire che la scelta delle miscele adesive Ceresit è molto ricca. Prima di effettuare un acquisto, è necessario decidere il tipo di materiale di rivestimento e tenere conto anche delle condizioni climatiche in cui verrà eseguito il lavoro. È necessario consultare specialisti qualificati e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso delle miscele.
Per informazioni su come utilizzare l'adesivo per piastrelle Ceresit, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.