Piastrelle di clinker di fabbricazione russa: regole di selezione

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Panoramica del marchio
  3. Come scegliere?

Per molti anni, il mercato dei materiali da costruzione ha soddisfatto i consumatori con l'opportunità di acquistare piastrelle di clinker. Questo prodotto è particolarmente richiesto dalla popolazione, non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per le sue eccellenti proprietà.

Nonostante il fatto che le piastrelle di clinker di fabbricazione russa abbiano iniziato a competere con i prodotti di aziende straniere non molto tempo fa, molti acquirenti nazionali sono già riusciti a capire e comprendere da soli tutte le regole per la scelta di un prodotto utile.

Caratteristiche e vantaggi

Le piastrelle di clinker sono un tipo di materiale di rivestimento che si ottiene cuocendo l'argilla a una temperatura di almeno 1100C. Vari ossidi e altri componenti vengono aggiunti alla miscela. Per la sua struttura, le piastrelle di clinker ricordano la pietra.

Affrontare tali pannelli termici dei produttori russi presenta una serie di vantaggi:

  • Aspetto piacevole. Le proporzioni geometriche perfettamente uniformi imitano il mattone. Il rivestimento sembra pulito, nobilita qualsiasi superficie;
  • Risparmio di calore... Uno speciale metodo di posa secondo la tecnologia "scanalatura spinosa" contribuisce alla creazione di un microclima speciale nel rivestimento, grazie al quale viene trattenuto fino al 50% del calore nella stanza decorata con questo prodotto;
  • Compatibilità ambientale... Le materie prime naturali con cui sono realizzate le piastrelle sono atossiche, assolutamente sicure per l'uomo e per l'ambiente. L'isolamento e la base termica dei pannelli (polistirene espanso e poliuretano espanso) non danneggiano. Inoltre, non possono essere attaccati da funghi e muffe;
  • Resistenza al gelo... Una caratteristica utile del rivestimento è ottenuta grazie al suo basso assorbimento di umidità. I forti sbalzi di temperatura non influiscono in alcun modo sulle piastrelle di clinker: non perdono le loro caratteristiche e soddisfano tutti gli standard e i requisiti europei;
  • Stabilità del colore... Fornito dalla presenza di ingredienti naturali nel prodotto;
  • Installazione facile e veloce. Prima di posare le piastrelle di clinker, non è necessario alcun lavoro preliminare per quanto riguarda la preparazione della superficie, che deve essere splendidamente decorata. Non è necessario stuccare e livellare nulla. L'unico processo che richiede tempo e che richiede tempo è la stuccatura;
  • Sostenibilità agli effetti di alcali e acidi;
  • Due in uno: rivestimento e isolamento. Quando si posa una tale piastrella, non è necessario un isolamento aggiuntivo delle facciate. I pannelli di clinker non solo decoreranno la facciata, ma isoleranno anche l'edificio di fronte;
  • Prezzo abbordabile... Le piastrelle dei marchi russi costano molto meno delle controparti importate, mentre la qualità del prodotto interno non è peggiore. Questo fattore è importante, data la capacità di pagare della maggioranza della popolazione.

Inoltre, i vantaggi dei prodotti clinker includono il fatto che sono in grado di sopportare carichi pesanti. È un materiale molto affidabile, che è 5-6 volte più resistente del cemento in termini di resistenza. Il prodotto è monolitico, ideale per la posa in veranda e altre superfici ad alto traffico, non ha punti deboli, e quindi ha una resistenza così elevata. Nessun danno a questo prodotto da costruzione è terribile... Non compariranno crepe su di esso, anche dopo molti anni di servizio, e certamente non ci possono essere cavità.

Tuttavia, il clinker presenta anche alcuni svantaggi. Sebbene il costo di un prodotto nazionale sia molto inferiore a quello di uno straniero, tali piastrelle costano comunque più del solito.Ma se prendi in considerazione tutti i suoi vantaggi, è meglio pagare un po' più del dovuto e ottenere un prodotto che servirà i suoi proprietari per molti anni e non perderà né il suo aspetto originale né le proprietà fornite dal produttore.

Se la scelta è tra mattone e clinker, è necessario capire in anticipo che la costruzione in mattoni costerà di più e, molto probabilmente, fornirà più problemi.

Panoramica del marchio

Le tendenze nella moderna costruzione e ristrutturazione indicano che le piastrelle di clinker sono un materiale di finitura piuttosto popolare e popolare. Non è affatto sorprendente che le più grandi fabbriche costruite sul territorio della Federazione Russa hanno iniziato ad aprire laboratori per la produzione di questo prodotto bello e affidabile:

  • Gruppo LSR. Per la produzione di clinker utilizza attrezzature importate e materie prime di alta qualità di origine locale. Il risultato è un prodotto superiore a un prezzo interessante, inferiore rispetto ai pannelli importati. LSR Group cerca non solo di produrre beni di alta qualità, ma anche di non cedere ad aziende straniere in una varietà di colori e decorazioni, nonché nella scelta di elementi aggiuntivi.
  • LLC "Kerolight". I processi tecnologici all'interno delle pareti dello stabilimento includono non solo la produzione di normali piastrelle di ceramica, ma anche la creazione di piastrelle di clinker.
  • Ecolinker. L'azienda russa è specializzata in prodotti ceramici e offre non solo piastrelle di clinker per esterni, ma anche mattoni, clinker per pavimentazione, gradini e altri prodotti per l'edilizia.

Come scegliere?

Nonostante l'inizio della produzione di piastrelle di clinker sia stato posato in Olanda, questo prodotto viene ora creato in molti altri paesi europei. La Russia non fa eccezione. Secondo molti esperti e gente comune, il prodotto interno è un degno concorrente di quello importato.

Il moderno mercato dei materiali da costruzione è ricco di una vasta gamma di lastre di clinker, quindi è importante sapere come scegliere un prodotto di alta qualità e non un falso economico, perché ogni produttore ha i suoi pro e contro.

Devi iniziare a scegliere i pannelli definendo una tavolozza di colori. Su questa base, i professionisti dividono condizionatamente il clinker nei seguenti gruppi:

  1. Colore mattone;
  2. Beige;
  3. Giallo;
  4. Buio.

In questo caso, la scelta dipende solo dalle preferenze personali dell'acquirente, dal suo gusto e dallo stile della stanza o della superficie che verrà decorata. Quando viene scelto un colore, l'elenco dei prodotti in questione viene immediatamente ridotto in modo significativo.

Il secondo passo nella selezione è determinare la trama delle lastre. Le opzioni in questo caso sono molto più piccole rispetto alla combinazione di colori. Di norma, vengono prodotte piastrelle di clinker:

  • liscio e traboccante;
  • con spruzzatura e rilievo;
  • modellato a mano.

Il prezzo delle piastrelle con una trama complessa sarà superiore a quello di altri modelli. L'acquisto del materiale di rivestimento, o meglio la scelta della trama, dipende in gran parte dal benessere finanziario dell'acquirente e non dalle sue preferenze. Vale la pena ricordare: più lo strato superiore del prodotto è in rilievo, maggiore è il suo costo.

C'è un'altra caratteristica importante della trama delle piastrelle, che è piuttosto ingannevole. Rilievi intricati a grande distanza sono difficili da vedere, ma in una stanza in cui l'illuminazione cambia costantemente, la superficie di un tale prodotto inizierà a "giocare" con colori diversi, sorprendendo tutti i presenti.

La superficie complessa delle piastrelle utilizzate come materiale di pavimentazione è ideale dal punto di vista della sicurezza, poiché le persone non scivolano quando ci camminano sopra. Ciò è particolarmente importante per le stanze con elevata umidità (bagni, cucine).

Vale la pena prestare attenzione alla malta, che funge da anello di congiunzione tra il rivestimento e la superficie su cui viene posato. I piatti di rivestimento e decorazione dovrebbero essere in armonia di colori, ma allo stesso tempo in contrasto tra loro.

Imparerai le caratteristiche dell'installazione di piastrelle di clinker sulle facciate dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento