Idee eleganti per combinare piastrelle e altri materiali in cucina

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Requisiti per il rivestimento del pavimento
  3. Come si forma l'articolazione?
  4. Bellissimi esempi

Il pavimento combinato nella stanza suddivide lo spazio. Per la cucina, sarebbe logico realizzare l'area di lavoro con materiali facilmente lavabili che proteggono dalle perdite (ceramica, pietra) e decorare la zona pranzo con parquet o laminato caldo e accogliente.

I due piani possono convivere in un'ampia cucina, in un monolocale o in una sala da pranzo collegata alla cucina. Un piccolo contorno in ceramica intorno all'auricolare può essere eseguito in una stanza di medie dimensioni. In una stanza di meno di 6 metri quadrati, non c'è niente da condividere.

Vantaggi e svantaggi

Viviamo in un'era di grandi opportunità di costruzione. Iniziando le riparazioni, puoi sperimentare materiale, trama, colore, rendere straordinaria la tua casa. La pavimentazione combinata è il primo passo verso interessanti modifiche al tuo interno. I vantaggi di un tale rivestimento sono i seguenti.

  • Il pavimento sembra bello e insolito. Può essere combinato con mobili, tessuti, rivestimenti murali. Il motivo e il materiale del rivestimento sono stilizzati per abbinarsi agli arredi.
  • Anche la componente pratica è importante. Il pavimento nell'area di lavoro subisce maggiori sollecitazioni, deve essere resistente e affidabile, quindi è rivestito con piastrelle di ceramica o pietra naturale. I mobili sono installati stabilmente su di esso.
  • Il pavimento in pietra non ha paura delle perdite.
  • Nelle cucine con camino, tale rivestimento è responsabile della sicurezza antincendio della stanza.
  • Il pavimento piastrellato è facile da pulire e resistente ai prodotti chimici domestici.
  • Il caldo e confortevole pavimento in legno o laminato crea un'atmosfera accogliente nella zona pranzo.

Gli svantaggi del pavimento combinato includono un lavoro aggiuntivo con i giunti. La combinazione di due trame dovrebbe sembrare perfetta.

C'è un'altra complicazione. Per una combinazione riuscita di un rivestimento combinato, è necessario un designer. Mancando l'esperienza, è facile sbagliare nella scelta del materiale, e quindi una tecnica che unisce armoniosamente lo spazio può "spezzare" l'interno in due parti.

Requisiti per il rivestimento del pavimento

Le piastrelle di ceramica si adattano organicamente all'interno della cucina. La praticità e l'affidabilità del materiale sono note a tutti, non ci sono lamentele a riguardo. Ma il legno o il laminato non sono buoni amici con gli "elementi" acqua e fuoco della cucina. Devono soddisfare determinati requisiti:

  • maggiore resistenza all'umidità;
  • forza e affidabilità;
  • resistenza ai prodotti chimici domestici aggressivi;
  • il rivestimento non deve supportare la combustione, assorbire gli odori;
  • non dovrebbe avere una struttura scorrevole anche dopo aver versato acqua, quindi è meglio scegliere prodotti con una superficie sciolta.

Proviamo a capire in che modo il laminato resistente all'umidità differisce dal solito. Il prodotto standard è uno strato di fibra di legno "torta", essenzialmente uno strato di carta, decorato con un motivo raffigurante la struttura di una pietra o di un legno (supporto HDF). La scelta dovrebbe essere un laminato a base di PVC (cioè plastica).

Quando si sceglie un rivestimento per la cucina, è necessario familiarizzare con i documenti di accompagnamento del prodotto. I materiali resistenti all'umidità avranno la parola "aqua" nella descrizione. Sull'etichetta, puoi trovare l'immagine di un ombrello o di una gru con gocce. Il laminato deve essere almeno di classe 33 o 34.

In modo che le articolazioni non permettano il passaggio dell'umidità, vengono trattate con impregnazioni speciali.

Come si forma l'articolazione?

I materiali più comuni per la combinazione sul pavimento sono piastrelle di ceramica e laminato. Usano anche pietra naturale o artificiale, parquet, pavimenti in legno e sughero, linoleum.Ricorrono ad un colore o contrasto uniforme, in alternativa uno dei materiali può essere modellato. Il pavimento combinato è realizzato in un unico livello, con un davanzale leggero o rialzato a forma di podio.

In ogni caso, questa è una soluzione di design bella e particolare che può essere facilmente rovinata da un dettaglio: un giunto fallito. Una connessione ordinata darà al pavimento un aspetto completo e impeccabile.

Nei negozi di ferramenta, è possibile selezionare il materiale di collegamento necessario per completare questa attività.

  • Due tipi di rivestimento sono collegati con una striscia di alluminio, che viene solitamente utilizzata per unire linoleum e pareti.
  • La connessione con un contorno complesso è mascherata con un bordo speciale flessibile, che viene venduto al metro.
  • Le giunture sui podi sono chiuse: in basso - con plinti, in alto - con angoli.
  • Come opzione economica, puoi usare una barra di plastica. Si piega bene a grandi raggi.
  • Usa assi di legno per creare linee rette. Sono più adatti per una combinazione di legno e pietra.
  • Le varianti di giunti in un livello (senza soglia) sono ben riempite con nastro di sughero.
  • Alcuni artigiani riempiono semplicemente il giunto con un sigillante. Per un tale design, laminato e piastrelle devono avere un taglio perfetto.

Travestire l'articolazione è solo metà dell'opera, è importante posizionarla correttamente. Per una connessione perfetta, dovresti studiare l'interno della tua cucina. Il giunto non dovrebbe essere nella direzione di frequenti movimenti delle famiglie, specialmente attraverso i corridoi. Come ultima risorsa, può essere diretto lungo passaggi condizionati.

Bellissimi esempi

    Coprire il pavimento con due diverse texture non è un'idea nuova. Abbiamo già accumulato sufficiente esperienza nell'interior design. Prima di iniziare la tua cucina, puoi familiarizzare con la pratica diffusa di creare tali pavimenti.

    • Le cucine di piccole e medie dimensioni sono progettate con un piccolo contorno vicino all'area di lavoro. Ciò consente di tenere conto della praticità e osservare le proporzioni visive della stanza.
    • Le piastrelle esagonali a nido d'ape sembrano attraenti. I poligoni asimmetrici originali fanno il passaggio al laminato. Un pavimento del genere sembra impressionante e insolito, ma non è facile agganciarlo.
    • Un esempio di inserimento riccio di linoleum in un pavimento in parquet.
    • L'area di lavoro può essere evidenziata con un motivo, senza modificare l'integrità strutturata del rivestimento. In questo caso vengono utilizzati due tipi di piastrelle.
    • Un altro esempio di utilizzo di un rivestimento uniforme, ma dividendo la stanza in zone usando il colore. Ora stiamo parlando di laminato. Degno di nota è il perfetto accostamento cromatico delle due tele.
    • Un piccolo podio a pavimento e un soffitto a due livelli distinguono espressivamente la zona cucina dal resto dell'ambiente. Bella accoglienza per un monolocale. In questo caso, le piastrelle sono combinate con il parquet.
    • Un costoso rivestimento solido combina pietra e legno. I materiali sono rilevanti per grandi stanze.
    • Le piastrelle di ceramica di grandi dimensioni sono adatte anche per ambienti di grandi dimensioni. Una finitura scura funziona bene con un laminato chiaro. I due tipi di copertura sono delimitati da linee tratteggiate.
    • Le belle piastrelle patchwork dai colori vivaci evidenziano efficacemente il territorio della cucina. Il pavimento in laminato mantiene l'atmosfera classica della zona giorno.
    • In cucina, un modello complesso è realizzato utilizzando pietre naturali di due diverse trame e colori.
    • Uno squisito pavimento a zone, complicato da pavimenti in moquette.

    Il pavimento combinato può essere adatto a qualsiasi interno, in quanto può essere realizzato con materiali di diverse trame e avere un'ampia tavolozza di colori. Non solo diventa un punto culminante degli interni, ma lo completa anche con la sua funzionalità.

    Per informazioni su come realizzare un giunto di piastrelle e laminato in cucina, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento