Piastrelle in stile marocchino: note orientali negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Applicazione all'interno
  3. Vantaggi materiali
  4. Produttori

Lo stile orientale è ora di moda e di per sé la ceramica con un sapore nazionale è attraente e insolita. Le piastrelle marocchine non solo diventeranno un tipo di decorazione resistente all'usura di alta qualità in casa, ma creeranno anche l'atmosfera dei maestosi interni dei palazzi orientali dei visir, khan e padishah.

Caratteristiche distintive

Il motivo marocchino è il segno distintivo delle piastrelle marocchine. Secondo le leggi della religione, i rappresentanti della fede islamica sono privati ​​del diritto di decorare le case con immagini di persone e animali. Ma i saggi pittori arabi hanno trovato un sostituto espressivo: l'ornamento. Nella decorazione delle piastrelle viene utilizzata una complessa legatura di ornamenti geometrici e floreali: stelle a sei punte, fiori astratti ottenuti intrecciando forme geometriche.

Il modello marocchino è complesso, misurato matematicamente, è costituito da un gran numero di elementi secondo un determinato algoritmo, osservando rigorosamente le regole di simmetria e combinazione di colori.

Vari motivi e motivi floristici del mondo musulmano, raffigurati sulla superficie delle piastrelle, compensano con successo l'assenza di fauna africana, creano una sensazione di freschezza e freschezza in casa.

L'arredamento degli elementi di finitura è dominato da una tavolozza di colori vivaci, caratteristica di questa direzione orientale all'interno. Le tonalità naturali sature sembrano pittoresche su uno sfondo chiaro neutro: bianco come la neve, perla, beige, azzurro.

Applicazione all'interno

Nelle case orientali, le piastrelle vengono utilizzate ovunque e in grandi quantità. La nostra mentalità esige di osservare la misura e metterla solo dove ce n'è bisogno.

I motivi orientali di un materiale ceramico unico possono apparire nella tua casa in diverse varianti:

  • Le piastrelle in stile marocchino possono essere utilizzate per rivestire il muro d'accento di una stanza, un podio o gradini, decorando e completando l'aspetto della stanza;
  • Un tappeto in mosaico ceramico dal sapore orientale, decorato con contorni figurati e motivi floreali, nel corridoio a pavimento diventerà un indicatore dell'alto gusto estetico dei proprietari di casa;
  • La piastrella è ideale per una stanza di qualsiasi funzionalità, ma molto spesso nello spazio abitativo viene utilizzata per decorare un grembiule da cucina. In duetto con il piano del tavolo del set di mobili, decorato con mosaici con un motivo nazionale marocchino, diventerà un anello chiave dell'intero concetto di design.
  • Le piastrelle marocchine saturano l'interno con colori vivaci, perfettamente combinati con facciate di mobili monocromatici;
  • Il lavandino, decorato con dipinti a mosaico multicolore, non sembra meno impressionante. Può essere sia l'elemento principale del bagno che un'eccellente aggiunta al rivestimento del font, del pavimento o delle pareti della stanza;
  • Oggi è di moda usare le piastrelle per decorare un bagno o un centro benessere;
  • Il tradizionale ornamento marocchino sul camino o sulla stufa apparirà molto colorato.

Le piastrelle marocchine non devono essere disposte secondo uno schema come un mosaico. I motivi etnici e la famosa scrittura araba possono essere combinati tra loro, creando le combinazioni più inaspettate.

Le piastrelle di ceramica possono fungere da frammenti separati o possono formare una tela di trama integrale. I designer utilizzano un tipo unico di finitura per progetti in stili diversi.

Vantaggi materiali

Le piastrelle marocchine hanno una serie di vantaggi che sono così importanti quando si arreda una casa:

  • Questo tipo di decorazione è un materiale completamente ecologico, che gli consente di essere ampiamente utilizzato anche nelle camerette dei bambini;
  • La piastrella ha prestazioni eccellenti, lunga durata e resistenza all'usura;
  • Il materiale prodotto su scala industriale è in un segmento di prezzo accessibile;
  • La sua installazione e pulizia non causano problemi significativi;
  • Il colore orientale unico delle piastrelle è in grado di ravvivare anche la stanza dall'aspetto più ordinario;
  • Il materiale di finitura per una casa o un appartamento è facile da raccogliere anche senza l'aiuto di un designer.

Produttori

Oggi molte grandi aziende sono impegnate nella produzione di piastrelle marocchine. Tra i produttori, i più popolari sono gli stabilimenti spagnoli e portoghesi. Creano regolarmente nuove collezioni con elevati requisiti artistici che soddisfano tutti i parametri degli standard di qualità europei.

Per una recensione video delle piastrelle in stile marocchino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento