Piastrelle Metlakh: varietà e uso all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia della creazione
  3. Proprietà
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Visualizzazioni
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Colori e disegni
  8. Regole di cura
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il mercato dei materiali da costruzione oggi offre agli acquirenti tutti i tipi di opzioni per il design delle abitazioni: dalle impensabili sfumature di colore alle novità di una struttura insolita. Tuttavia, molti fino ad oggi sono ammiratori di materiali da costruzione comprovati, per così dire, classici. Le piastrelle Metlakh possono essere chiamate classiche., che per diversi decenni è stata una degna decorazione del pavimento e delle pareti di vari locali. E se nei lontani anni sovietici questa piastrella di ceramica non poteva vantare una ricca combinazione di colori, oggi l'immaginazione dei produttori non ha confini.

Cos'è?

Piccole piastrelle di ceramica di varie forme sono apparse sul mercato delle costruzioni più di 100 anni fa e in quel momento sono diventate un elemento indispensabile dell'arredamento d'interni. La composizione della piastrella comprende la porcellana, quindi, dopo essere stata verniciata durante la cottura a una temperatura di 1200 gradi, acquisisce una struttura sorprendentemente forte, paragonabile al gres porcellanato. Il pigmento viene aggiunto alla miscela da cui si ottengono le piastrelle, per cui il colore è quasi naturale, naturale. Quindi i produttori applicano un motivo decorativo al materiale ricevuto: abbassano il modello in un contenitore con vernice o usano un metodo che ricorda la serigrafia.

Di conseguenza, quando le piastrelle vengono posate completamente, il loro motivo diventa simile a un tappeto. Grazie alle capacità delle piastrelle Metlakh, può essere utilizzato in qualsiasi stile, ma un interno con un motivo orientale è un "ambiente" ideale per questo tipo di decorazione. Si adatterà idealmente a un design con una predominanza di motivi geometrici - uno zigzag, un albero di Natale, rombi o quadrati e in stanze diverse - nel corridoio, nel bagno, nella cucina e persino nel soggiorno.

Storia della creazione

Le piastrelle di ceramica di piccole dimensioni sono apparse da più di 100 anni in Germania, nella città di Mettlach, e hanno ricevuto il nome corrispondente. È stato prodotto nello stabilimento di Villeroy & Boch. Apparso sulle rive del Reno, è stato utilizzato attivamente in Gran Bretagna e l'impianto più famoso per la sua produzione si trova in Francia - Winckelmans. Un tempo, lo stile, quando nei locali venivano utilizzate piastrelle di alta qualità, era chiamato vittoriano. Le piastrelle Metlach erano particolarmente popolari nell'era della regina Vittoria.

La sua differenza dai concorrenti è di piccole dimensioni e ad alta resistenzache consente ai designer di realizzare progetti sorprendenti con colori intensi.

Fino ad oggi, i produttori francesi usano le tradizioni di un secolo fa nella produzione di manici di scopa, motivo per cui il numero di fan di tali piastrelle non diminuisce. C'è una fabbrica per la produzione di piastrelle Metlach in Portogallo, ma in Russia le piastrelle portoghesi si trovano molto raramente.

Le piastrelle Metlakh arrivarono in Russia solo nel XIX secolo e guadagnarono saldamente popolarità tra gli amanti della bellezza e della durata. Era usato per decorare palazzi, appartamenti e istituzioni statali.

Nell'era della carenza totale, le piastrelle metlakh durevoli erano quasi l'unica decorazione delle istituzioni statali: venivano utilizzate negli ospedali e nelle scuole. L'unico inconveniente dell'arredamento era il suo colore opaco: si credeva che macchie e macchie di sporco risaltassero su di esso.

Oggi possiamo anche goderci le piastrelle di fabbricazione russa. Lo stabilimento EuroKeramika, che lo produce, è stato costruito a Pechora ai tempi dell'URSS.In termini di qualità, non è inferiore alle sue controparti occidentali, ma in termini di prezzo - le piastrelle russe, le cui dimensioni sono 300x300x20 mm, sono molto più economiche - circa 200 rubli al metro.

Per fare un confronto, le piastrelle occidentali raggiungono i 20 euro al metro quadrato. Inoltre, pochi dei produttori importati possono vantare una tecnologia centenaria.

Proprietà

Molti rivestimenti per pavimenti hanno eccellenti caratteristiche di durabilità, ma le piastrelle Metlakh non hanno eguali. Secondo gli esperti, la ragione principale di ciò è la completa sinterizzazione del materiale. Pertanto, un tale rivestimento non ha paura dell'umidità, puoi metterci sopra cose pesanti e spostare oggetti ingombranti lungo di esso. Metlach è assolutamente resistente agli agenti chimici e non mostra segni di corrosione. La piastrella non ha paura delle variazioni di temperatura, resistente al gelo.

È vero, molti chiamano qualsiasi piccola piastrella "manico di scopa", spesso anche cemento, a volte grandi mosaici, tuttavia le vere ceramiche, realizzate nella migliore tradizione di un secolo fa, hanno le seguenti caratteristiche:

  • La composizione include argilla e acqua.
  • Non è ricoperto di glassa.
  • Realizzato in argilla refrattaria ad alta temperatura di cottura.
  • Ha un coefficiente di assorbimento d'acqua molto basso - 0,1-0,5%, mentre in Europa queste norme sono circa lo 0,6%.
  • Il colore della piastrella è uniforme, di solito è dipinto in un unico colore.

Fino ad oggi, durante la ricerca archeologica, sono stati trovati locali della chiesa, le cui pareti sono state posate con questa piastrella, e ha mantenuto una qualità abbastanza decente. Queste caratteristiche consentono l'utilizzo delle piastrelle come materiale di rivestimento per pavimenti e rivestimenti, sia all'interno dell'edificio che all'esterno.

Vantaggi e svantaggi

Si possono distinguere i seguenti vantaggi delle piastrelle metlakh:

  • Incredibile durata e solidità del colore. Questa affermazione è supportata dal fatto che un numero considerevole di edifici europei secolari fino ad oggi sono decorati con piastrelle esattamente Metlakh.
  • Perfetta resistenza al gelo - dopo ripetuti esperimenti, è stato dimostrato che le piastrelle di ceramica possono resistere a circa 300 cicli di congelamento a basse temperature e il processo inverso - scongelamento.
  • La resistenza all'umidità della scopa gli consente di decorare non solo gli edifici, ma anche stanze con elevata umidità: un bagno, una piscina e persino una sauna.
  • Tale materiale di rivestimento può essere utilizzato per rivestire sia caminetti che stufe, in quanto la scopa non contiene materiali sintetici e la piastrella, se riscaldata, non emette fumi dannosi per la salute umana.
  • Le piastrelle sono in grado di sostenere un peso da 380 a 450 kg per cm².
  • Tale materiale non ha paura dei graffi, nel tempo non si consuma.
  • Il prezzo delle piastrelle è abbastanza abbordabile e alla portata di tutti.

Lo svantaggio più significativo di questa piastrella è la freddezza. Il pavimento ricoperto è molto sgradevole al tatto e camminarci sopra a piedi nudi è scomodo.

Un altro punto: le piastrelle sono piuttosto scomode da tagliare con un tagliapiastrelle. Alcune persone comuni credono che materiale come il manico di scopa sia obsoleto e che analoghi più sofisticati lo stiano sostituendo.

Visualizzazioni

Lo stabilimento russo "EuroKeramika" è praticamente l'unico nel nostro paese che produce piastrelle di ceramica resistenti agli acidi di alta qualità. È abbastanza economico e viene utilizzato in quasi tutti i locali tecnici.

Viene utilizzato un materiale resistente a tutti i tipi di soluzioni chimiche e in varie officine di riparazione auto, servizi igienici, atri e servizi igienici. Molti materiali di rivestimento, in cui entrano olio tecnico o alcali, perdono inevitabilmente il loro aspetto presentabile, a differenza di una scopa.

Le prove delle piastrelle sono state effettuate in una soluzione in acido solforico al 70%, dove i campioni delle piastrelle sono stati conservati per più di venti giorni, dopodiché gli esperti hanno potuto verificare che nessuna delle sue caratteristiche tecniche "perdesse" le loro posizioni : né il colore né la forma sono cambiati.

Oggi molti produttori producono piastrelle che sembrano molto simili a Metlakh, la cosiddetta imitazione.Non tutte le fabbriche possono permettersi di utilizzare la tecnologia dei maestri tedeschi secolari, quindi le ceramiche, che hanno alcune qualità simili a una vera scopa, si trovano abbastanza spesso sugli scaffali dei negozi di ferramenta.

Ad esempio, i produttori italiani sono pronti a offrire ai clienti un'opzione di interior design che imita le piastrelle Metlakh, dal monocromatico al decorato con vari motivi geometrici.

Esistono diversi tipi di rivestimento in metlakh. Sottile - quando la superficie di taglio è liscia e uniforme sulla linea di frattura. Nella produzione di piastrelle grezze, la superficie è costituita da grandi inclusioni granulari.

I produttori oggi creano ceramiche in vari modi:

  • Casting. La piastrella ottenuta nel processo di colata della lega in forme speciali e ulteriore essiccazione e cottura presenta un inconveniente: risulta essere di diversi spessori e il produttore deve rifiutare una quantità considerevole di prodotti.
  • premendo. Argilla, acqua e additivi speciali vengono premuti sotto forte pressione, quindi dalle materie prime risultanti vengono tagliate piastrelle delle dimensioni richieste. Di conseguenza, risulta poroso, spesso viene posato sul pavimento.
  • Estrusione. La materia prima in questo processo produttivo è ottenuta utilizzando un cosiddetto bocchino ed è sotto forma di nastro. Quindi viene tagliato e inviato al fuoco. L'attrezzatura speciale consente di regolare lo spessore e le dimensioni delle piastrelle.

Dimensioni (modifica)

Nonostante la solita forma di piccolo formato della scopa, le sue dimensioni non si ripetono sempre. Esternamente, la tessera ricorda un mosaico.

Oggi i produttori sono pronti a offrirci ceramiche di dimensioni da 3,5 a 15 cm, i lati di un rettangolo, ad esempio, possono essere di 48 mm e 23 mm. Per quanto riguarda lo spessore, può essere di 200, 300 e 350 mm. La larghezza secondo GOST varia da 200 a 300 mm.

La forma della scopa può essere esagoni, triangoli, quadrati e rettangoli, nonché croci.

È vero, alcuni produttori non sempre aderiscono ai GOST e ci offrono piastrelle di diverse dimensioni, da 65x65 a 150x150 mm. Lo spessore di tali piastrelle va da 6 a 11 mm.

Colori e disegni

Quando scegli una scopa, pensa non solo alle tendenze del design alla moda, ma anche agli aspetti pratici del suo utilizzo:

  • I colori chiari espandono visivamente la stanza. Oltre al bianco, può essere blu e rosa, beige e giallo chiaro.
  • Eventuali macchie saranno meno evidenti sulle piastrelle scure, che hanno anche una consistenza granulosa.
  • Quando si sceglie un colore, tenere presente l'illuminazione nella stanza e l'armoniosa combinazione di colori.
  • Se disponi gli elementi ad angolo retto, ognuno di loro ti sembrerà una tonalità diversa.
  • Se la tua stanza è illuminata da più lampade, i diversi toni del rivestimento possono assumere toni completamente diversi.
  • I colori bordeaux e beige sono ben combinati, così come quelli classici: bianco e nero.

Le piastrelle Metlakh sorprenderanno tutti gli amanti della raffinatezza e dello stile. I motivi inesprimibili sulle pareti e sul pavimento creeranno un'atmosfera unica. Se vuoi posizionare il pannello sul pavimento nella tua cucina accogliente, gli esagoni a forma di "nidi d'ape" che coprono parte del pavimento creeranno uno stile Art Nouveau sofisticato e unico. Questa disposizione consentirà di suddividere in zone lo spazio aperto in modo molto originale.

Il motivo a scacchiera bianco e nero nel soggiorno è un classico del genere. La finitura decorativa del pavimento con piastrelle metlakh è un'opportunità per scegliere sia un rivestimento monocromatico di alta qualità che modelli di una forma unica. Forme geometriche luminose sul pavimento che ti salutano nel corridoio o nella hall creeranno un'atmosfera festosa.

Perfetto per le scope e per decorare il cosiddetto grembiule in una cucina moderna. Esagoni luminosi con intricati motivi applicati a loro decoreranno sicuramente l'interno della stanza.

Grazie alla sua durata, un tale rivestimento è adatto anche per una veranda aperta, per cui è possibile "ravvivare" lo spazio davanti all'ingresso.

Il "tappeto" in ceramica realizzato con piastrelle di metallo sarà la finitura perfetta nel tuo bagno - grazie alla sua qualità e stabilità del colore, non dovrai preoccuparti che l'acqua cada sul pavimento. A proposito, se ti sono piaciute davvero le piastrelle del pavimento e hai bisogno di coprire le pareti, puoi tranquillamente usare la scopa: è molto più forte e completerà perfettamente l'interno dei locali.

Regole di cura

Prendersi cura delle piastrelle Metlakh è facile come sgusciare le pere. Non ha paura dell'umidità e puoi liberarti di polvere e sporco con l'aiuto di acqua calda e uno straccio. Qualsiasi prodotto sintetico può essere aggiunto all'acqua. L'unico momento in cui possono sorgere difficoltà è subito dopo la posa delle piastrelle: è necessario lavare via i resti di cemento o polvere di cemento oi resti di rifiuti edili. La polvere di cemento deve essere lavata via con prodotti chimici.

Alcuni esperti ritengono che le macchie, in particolare quelle attaccate al rivestimento, possano essere lavate via con acqua e aceto e, per darle ulteriore lucentezza, con un tappo di sughero unto con paraffina.

Bellissimi esempi all'interno

La decorazione di ampi corridoi o soggiorni con piastrelle metlakh può sembrare un tappeto straordinario. Il motivo geometrico può essere utilizzato come decoro per una piastrella monocolore che sia in armonia con essa in termini di colore.

Terrazze luminose e belle piacevoli alla vista con colori succosi e intricati intrecci di motivi sulla tua area suburbana o cottage diventeranno un segno del tuo gusto.

Affrontare il camino con piastrelle colorate è la soluzione perfetta. Il grembiule di calore dietro il camino in colori caldi o l'area originale di fronte ad esso può anche essere decorato con piastrelle Metlakh.

Metlach è perfettamente combinato con altri materiali da costruzione, il che rivela ulteriormente le possibilità di questo meraviglioso materiale di rivestimento. Usando la pietra, il legno o anche il parquet, ottieni un design unico in uno stile sofisticato, combinando questi materiali nobili con le piastrelle più resistenti.

Scegliendo le piastrelle in metallo per decorare la tua casa, ottieni una qualità eccellente in tandem con un arredamento straordinario.

Guarda il seguente video per il processo di posa delle piastrelle metlakh.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento