Tessere di mosaico su una griglia: caratteristiche di scegliere e lavorare con il materiale

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Varietà e materiali
  3. Tecnologia di posa

La finitura del mosaico è sempre stata un processo laborioso e costoso che richiede molto tempo e richiede un perfetto posizionamento degli elementi. Il minimo errore potrebbe annullare tutto il lavoro e rovinare l'aspetto della superficie.

Oggi è stata inventata una soluzione elegante e semplice a questo problema, apprezzata da esperti costruttori e proprietari di bagni e cucine, che sono rifiniti con questo materiale lussuoso e raffinato.

Caratteristiche e vantaggi

Le tessere di mosaico sono essenzialmente pezzi di piastrelle di ceramica, vetro, mica o pietra. Possono essere disposti in qualsiasi ordine, il che dà libero sfogo alla creatività e all'immaginazione artistica. Gli archeologi trovano affreschi e pareti e pavimenti a mosaico, che ospitano l'antica Grecia, Cina, Roma, Turchia. I reperti hanno diverse migliaia di anni. Ciò significa che le immagini a mosaico di oggi, create da te, saranno contemplate dai discendenti. Questo tipo di finitura è molto resistente.

Disporre i singoli pezzi per creare una composizione armoniosa è un processo lungo. Per semplificare e velocizzare questo lavoro, gli elementi iniziarono ad essere attaccati a una speciale base in rete o su carta. I quadrati vengono venduti già disposti nella sequenza desiderata o casualmente, ma ad uguale distanza. La rete viene fissata al muro e incorporata nell'adesivo per piastrelle. Una parte della superficie del mosaico è terminata in breve tempo. La rete rinforza ulteriormente l'intero strato. La base di carta è incollata alla faccia delle piastrelle. Dopo l'installazione, la carta deve essere rimossa.

I vantaggi di questo tipo di finitura sono evidenti:

  • La ceramica, il vetro e la pietra resistono all'umidità elevata, agli sbalzi di temperatura e all'esposizione prolungata all'acqua e ai detergenti. Pertanto, vengono utilizzati con successo nella decorazione di piscine, bagni, locali pubblici, persino la metropolitana.
  • Le piastrelle di qualsiasi tipo, compreso il mosaico, sono resistenti all'abrasione e mantengono a lungo il loro aspetto inalterato.
  • La rete flessibile consente di rivestire non solo superfici piane, ma anche complesse forme arrotondate: lavelli, vasche da bagno, ciotole, archi.
  • Un vasto assortimento di trame e colori implica la creazione di ornamenti, pannelli, dipinti e affreschi.
  • Il prezzo basso e la facilità di installazione rendono il mosaico sulla griglia popolare e conveniente per l'autoassemblaggio.

Tra gli svantaggi, si possono notare solo due punti:

  • La necessità di un'accurata preparazione della superficie di base per la finitura.
  • Costo e intensità di lavoro più elevati di installazione rispetto all'installazione di piastrelle ceramiche di grandi dimensioni standard.

Varietà e materiali

Il mercato dei materiali di finitura incontra il desiderio di proprietari e designer di rendere ogni interno unico e imponente. I produttori offrono un'innumerevole varietà di sfumature, effetti e trame. I materiali possono essere vantaggiosamente combinati tra loro (ad esempio vetro e metallo, ceramica e pietra).

Le piastrelle di ceramica sono simili alle piastrelle normali, per la sua produzione vengono utilizzate ceramiche piastrellate. Ci sono prodotti sul mercato con una superficie lucida, che imita la trama del legno e della pietra, con vari effetti, ad esempio con scintillii o schizzi luminosi contrastanti. Questo mosaico è molto popolare grazie alla sua compatibilità universale con tutti gli stili, prezzo accessibile, facilità di manutenzione.

Le tessere di vetro hanno uno strato trasparente, quindi la soluzione può risplendere attraverso il mosaico. Attaccalo con una colla speciale. Questo mosaico può avere un aspetto diverso. Ad esempio, possono essere varie striature colorate o un rivestimento traslucido con effetto riflettente. Questa piastrella è più fragile e delicata, su di essa si verificano facilmente graffi e abrasioni e, con un forte impatto, un quadrato di vetro può persino rompersi. Le tessere di mosaico di vetro sono spesso utilizzate in ambienti con elevata umidità.

Il mosaico in rete metallica è realizzato in alluminio o acciaio. Ha un aspetto molto elegante e originale, ed è necessario prendersene cura con l'aiuto di detergenti speciali che non danneggino il rivestimento. Attaccalo su un composto speciale. La superficie metallica è spesso rivestita con uno strato "oro" o "bronzo".

Lo smalto è il materiale più antico utilizzato per realizzare frammenti di mosaico a base di vetro. Ha una struttura opaca e una ricca tavolozza di sfumature. Molte vere opere d'arte di livello mondiale sono state create dallo smalto, che sono state conservate in condizioni eccellenti fino ad oggi. Alti indicatori di resistenza all'usura consentono l'uso di elementi smaltati non solo per lavori interni, ma anche esterni.

I ciottoli di mare e i ciottoli tagliati dal mare sono ottimi materiali per i mosaici. La pietra naturale si adatta a qualsiasi interno, ha un aspetto lussuoso e distingue favorevolmente qualsiasi superficie. La trama della pietra crea un'atmosfera di raffinatezza e vicinanza alla natura. Questo materiale sottolinea il gusto impeccabile e l'alto status del proprietario della casa. Il mosaico in pietra può essere applicato su qualsiasi adesivo per piastrelle o anche su una malta cementizia.

La rete per il fissaggio dei frammenti di mosaico è realizzata in poliuretano, è flessibile e rinforza perfettamente lo strato adesivo delle piastrelle, conferendo ulteriore robustezza a tutta la superficie. C'è anche una piastrella su una rete di garza. Questo tipo di materiale è più economico, ma la sua qualità è molto inferiore a quella della varietà in poliuretano.

Una vasta gamma di prodotti in mosaico ceramico è prodotta in Cina, Germania, Polonia, Russia e altri paesi. Un'ampia scelta è in grado di soddisfare ogni gusto, fantasia e desiderio del cliente.

Tecnologia di posa

Si consiglia di affidare la posa di una piastrella così bella e costosa a un costruttore professionista esperto. Ma se hai le competenze necessarie e il desiderio di fare questo lavoro con le tue mani, allora potresti essere in grado di farlo. Hai solo bisogno di studiare le sottigliezze tecnologiche e fare scorta dello strumento giusto.

Al momento dell'acquisto, è necessario controllare tutti gli elementi per un fissaggio sicuro alla base. La presenza di difetti visivi o spostamenti dei riquadri del mosaico è inaccettabile, la dimensione dei frammenti e la loro distanza tra loro devono essere idealmente uguali. La scelta della colla dipende dal tipo di materiale. I mosaici in vetro richiedono adesivo poliuretanico bianco. Per impermeabilizzare lo strato di piastrelle, viene aggiunto un plastificante o un lattice.

Quando si progetta l'installazione dei moduli, è necessario calcolare l'area della superficie, le dimensioni della tela e il consumo di tutto il materiale, tenendo conto della forma della struttura (se non è piatta). A parete oa pavimento, è necessario delimitare la sezione di rivestimento, per fare una prova di disposizione delle tele.

Prima della posa, la base viene preparata:

  • È necessario livellare accuratamente il muro con intonaco. Se le differenze sono troppo grandi, è meglio avvitare il muro a secco resistente all'umidità al muro.
  • Quindi vale la pena rimuovere tutto lo sporco e la polvere dalla base, pulirla e asciugarla.
  • Per una migliore adesione è necessario trattare il supporto con un primer a penetrazione profonda.

Quindi una speciale soluzione di colla viene miscelata rigorosamente secondo le istruzioni del produttore. Innanzitutto, l'acqua viene raccolta nel contenitore, quindi vengono aggiunti i componenti secchi. A bassa velocità del mescolatore si eseguono due impasti con un intervallo di cinque minuti.

    Applicare la colla con una spatola dentata in modo che si formino le scanalature. Il tessuto a rete viene premuto contro lo strato adesivo e arrotolato con un rullo. In questo caso, è necessario assicurarsi che la soluzione non cada sul lato anteriore del mosaico e che i quadrati siano piatti. Successivamente, è necessario attendere 30 minuti, quindi rimuovere la pellicola protettiva dai frammenti di piastrelle, rimuovere le macchie e la colla in eccesso. Dopo l'essiccazione, sarà molto difficile farlo (il mosaico si asciuga in circa due giorni). Se l'installazione viene eseguita a pavimento, non calpestare la finitura appena posata fino a quando non si asciuga completamente e acquisisce resistenza.

    Dopo aver preparato la miscela di malta, è necessario inumidire le fughe delle fughe muovendo la spatola con la malta in diagonale. Tutti gli spazi tra le piastrelle devono essere riempiti e dopo 30 minuti risciacquare la malta rimanente dalla superficie. La malta è in grado di enfatizzare la bellezza della piastrella, se è correttamente selezionata in tonalità e consistenza.

    Il mosaico è pronto. È necessario prendersene cura con l'aiuto di detergenti delicati non abrasivi e soluzioni antimicotiche.

    Dopo il lavaggio, la superficie lucida deve essere lucidata a specchio con un panno asciutto. Con la cura adeguata, le piastrelle delizieranno i proprietari e stupiranno gli ospiti per gli anni a venire.

    Il processo di posa delle tessere di mosaico può essere visto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento