Piastrelle per la cucina sul grembiule: caratteristiche, tipi e opzioni di stile

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Formati popolari
  4. Opzioni di design e stile
  5. I migliori produttori
  6. Come scegliere?
  7. Metodi di posa
  8. Esempi interessanti

Il design della cucina sarà incompleto se non si forma un grembiule di alta qualità. È spesso fatto di piastrelle. Ma prima, è importante studiare attentamente tutte le opzioni e le sottigliezze di un tale rivestimento.

Vantaggi e svantaggi

Rivestire le piastrelle nella formazione di grembiuli è un'opzione universale. L'interno risultante sembra originale. Con l'aiuto di questa tecnica, puoi rendere l'area di lavoro non solo un piacevole componente della cucina, ma anche il suo brillante riempitivo di design. Ma è importante capire che la lunga durata è in gran parte dovuta alla complessità dello smantellamento. È quasi impossibile aggiornare l'aspetto, dovrai cambiare completamente il rivestimento.

Il rivestimento in ceramica funziona bene con un'ampia varietà di materiali di finitura. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato in qualsiasi ambiente. Le piastrelle di qualità, indipendentemente dalla loro composizione chimica, sono rispettose dell'ambiente e non provocano reazioni allergiche. Inoltre, sofisticate tecnologie di produzione riducono al minimo il rischio di contaminazione microbica e la comparsa di colonie fungine. Ciò è particolarmente vero per le piastrelle soggette a cottura ad alta temperatura.

varietà

Le piastrelle di ceramica (altrimenti chiamate piastrellate) sono considerate il materiale più conveniente. Allo stesso tempo, i produttori hanno imparato a produrre tale materiale nella più ampia gamma di colori e ornamenti. Tra questi ci sono anche opzioni estremamente lussuose. Le piastrelle si dividono in pressate ed estruse. La pressione di una miscela di argilla e sabbia crea un eccellente materiale decorativo.

Vale la pena ricordare che la piastrella può anche avere il cosiddetto smalto, cioè un sottile strato di vetro sopra. In questo caso, i minimi difetti superficiali sono estremamente pericolosi. Eventuali crepe e forature possono rovinare l'impressione visiva o addirittura danneggiare completamente il rivestimento. Sono le piastrelle smaltate che sono più adatte per la decorazione della parete. Per non sbagliare nella scelta, è necessario studiare attentamente tutte le designazioni e la documentazione tecnica.

Le piastrelle di vetro vengono utilizzate per formare grembiuli da cucina un po' meno spesso rispetto alla ceramica convenzionale. Si adatta armoniosamente a qualsiasi ambiente dallo spirito moderno. Insieme alla creazione di composizioni complete, questo materiale si rivela un'ottima aggiunta per l'installazione in luoghi specifici. La superficie lucida è facile da pulire e, grazie al riflesso della luce, espande visivamente la stanza.

Va ricordato che gocce d'acqua e schizzi di grasso saranno immediatamente evidenti su tale piastrella.

La combinazione delle caratteristiche delle piastrelle in vetro lo rende la scelta migliore per i piccoli spazi. Indipendentemente da altre sfumature degli interni, crea un senso di raffinatezza e solennità. La robustezza e l'impermeabilità del materiale facilitano la pulizia. La particolarità del materiale è la suscettibilità zero ai processi corrosivi.

Le piastrelle a specchio possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente. La riflessione della luce è ampiamente richiesta dai designer. Dopotutto, con il suo aiuto, possono realizzare le loro idee il più liberamente possibile. Oltre ad espandere lo spazio, puoi migliorare leggermente la sua illuminazione. Questo è estremamente importante nel contesto del continuo aumento dei prezzi dell'elettricità.

Gli indubbi aspetti positivi delle piastrelle a specchio sono anche:

  • elevata resistenza alle sostanze caustiche e ai danni meccanici;

  • sicurezza ambientale e sanitaria;

  • caratteristiche di design impressionanti;

  • funzionamento stabile in un ampio intervallo di temperatura, indipendentemente dal livello di umidità.

L'attenzione dovrebbe essere prestata alle piastrelle di plastica. Il materiale utilizzato per la sua fabbricazione è completamente sicuro e altamente affidabile. Una caratteristica importante di questo rivestimento è il funzionamento a lungo termine e la facilità di manutenzione. I consumatori possono scegliere l'opzione più adatta. In termini di somma delle sue caratteristiche, non si mostrerà peggiore delle soluzioni tradizionali.

Completare la rassegna è opportuno sulle piastrelle in gres porcellanato. In termini di composizione chimica, il granito ceramico è abbastanza vicino alla ceramica semplice. La differenza è chiaramente visibile nella colorazione. Le piastrelle di ceramica ordinarie sono dipinte con rivestimenti rigorosamente colorati. Il gres porcellanato è trattato con speciali pigmenti che vengono applicati in modo uniforme. Pertanto, è possibile realizzare piastrelle con la minor porosità possibile. Come risultato di una diminuzione del numero di pori, anche l'assorbimento d'acqua è significativamente ridotto. Ciò conferisce ai blocchi in gres porcellanato una serie di proprietà preziose, quali:

  • eccezionale resistenza meccanica;

  • minima suscettibilità all'usura;

  • protezione assoluta dall'acqua;

  • ottima resistenza al freddo;

  • lungo periodo di funzionamento;

  • mancanza di qualità ambientali e sanitarie negative.

Le piastrelle in vera pietra hanno un aspetto molto elegante. Usando questa copertura per il grembiule, puoi letteralmente trasformare la cucina. Non è ragionevole rifinirlo completamente con un mosaico di pietra naturale: un tale passaggio assorbirà troppo spazio. Inoltre, ci sarà un trabocco visivo di un materiale. È quasi impossibile correggere entrambe le carenze senza una nuova revisione, quindi, molto spesso sono limitate all'uso della pietra nella decorazione del grembiule, a volte catturano anche il piano del tavolo, ma non di più.

Formati popolari

Scelto il materiale di rivestimento, bisogna valutare subito le dimensioni richieste. L'opzione migliore è un multiplo in relazione alle dimensioni complessive del grembiule. In questo caso, la necessità di tagliare le piastrelle sarà ridotta al minimo. Se il progetto è redatto in modo professionale, non devi tagliare nulla. L'altezza tipica dei grembiuli varia da 50 a 60 cm, ma allo stesso tempo bisogna ricordare che la copertura deve andare 1-2 cm sotto tutti gli armadietti.

I grembiuli sono sempre realizzati più in alto vicino a fornelli a gas ed elettrici rispetto all'area di lavoro. Dopotutto, in questo luogo è sempre presente una cappa aspirante. Le piastrelle di finitura relativamente piccole 10x10 cm sono molto popolari. È lei che viene prima di tutto considerata quando si sceglie il materiale per un grembiule da cucina. Questa priorità non è sorprendente: è meno probabile che un materiale di tali dimensioni debba essere tagliato, il che ha un effetto benefico sui tempi e sull'efficacia della riparazione e sul tipo di composizione che si sta creando.

Le piastrelle piccole sono abbastanza appropriate nelle cucine piccole. Se usato abilmente, aiuta ad espandere il territorio. Ciò che è importante, non si perde la sensazione dell'armonia delle dimensioni delle piastrelle e delle piccole cuffie. Inoltre, i blocchi decorativi piccoli sono migliori di quelli grandi quando si tratta di rivestire aree difficili da raggiungere. È assicurata una combinazione vincente con pannelli e materiali decorativi di diverso tipo.

Ma lo svantaggio dei piccoli blocchi di finitura è che non sono facili da posare. Anche i professionisti che intraprendono un tale compito sono sicuri di addebitare una tariffa maggiore per i loro servizi. Devi anche ricordare che quando disponi prodotti di grandi dimensioni, dovrai creare meno cuciture. E ogni cucitura diventa inevitabilmente un punto debole della struttura.

Un gran numero di produttori offre altre dimensioni:

  • 10x20cm;

  • 20x20;

  • 20x30;

  • 30x30;

  • 30x40cm.

Alcuni di questi blocchi sono dotati di slot speciali.Pertanto, lo stile è notevolmente semplificato. Ogni produttore offre diverse dimensioni. Sebbene la differenza tra loro sia talvolta limitata a pochi millimetri, influisce direttamente sul calcolo del numero di tessere richiesto.

Le tessere del formato "maiale" sono diventate abbastanza diffuse. Questo nome è stato dato a piastrelle rettangolari con smussi smussati. La loro geometria è il più vicino possibile ai piccoli mattoni. Se usi questo materiale, puoi decorare perfettamente sia le cucine vecchio stile che quelle moderne. Inoltre, il "maiale" aiuta ad espandere esternamente lo spazio. Questa tessera si trova nelle seguenti dimensioni:

  • 7.5x15 (l'opzione più comune);

  • 10x20;

  • 6,5x12;

  • 10x25;

  • 8,5x28,5;

  • 15x45cm.

La stragrande maggioranza dei blocchi "maiale" è colorata in un unico colore. Hanno quasi sempre una lucentezza lucida. Di solito viene scelta una tonalità calma, ma la sua saturazione può variare in modo significativo. Oltre il 90% dei consumatori si ferma al "maiale" bianco. Facoltativamente, puoi aggiungere eleganti decori con immagini create dalla stampa fotografica.

Una buona alternativa ai mattoni può essere un'imitazione del mosaico. Una tale soluzione sembra molto buona, a differenza di un vero mosaico, non differisce in capricci nella posa e richiede pochissimo tempo durante la pulizia. Si basa sulla ceramica classica. Tuttavia, la sua superficie esterna deve riprodurre matrici di mosaico. È meglio se il loro aspetto è imitato a causa di slot profondi.

Le ceramiche semplici e di medie dimensioni sono un raro "ospite" sulle pareti della cucina. Questo materiale richiede una potatura attiva. Altrimenti, non è possibile fornire un bell'aspetto e allo stesso tempo adattare il rivestimento alle dimensioni. Se, tuttavia, viene presa una tale decisione, è consigliabile scegliere piastrelle monotone o ricoperte da un motivo molto leggero. Un materiale molto grande dovrebbe essere scartato quando si decorano stanze relativamente piccole.

Opzioni di design e stile

Il design di un grembiule da cucina in stile moderno è molto spesso praticato. È in buona armonia con il design simile dell'intera cucina. In questo caso vengono utilizzati blocchi di un colore o blocchi con un motivo inespresso. Anche piastrelle con un'immagine fotografica o composizioni a mosaico danno buoni risultati. Vale la pena considerare le idee che utilizzano prodotti di medio formato coperti da fotografie o grafica brillante.

Se la cucina è decorata in uno spirito classico, è utile rifinire il paraschizzi con piastrelle che imitano la pietra naturale. La scelta è enorme: puoi imitare granito, marmo e altre superfici. In alternativa, opta per una versione elegante dal look classico. Le imitazioni di ornamenti antichi avranno un bell'aspetto su una superficie del genere. Alcuni designer consigliano di utilizzare piastrelle di colori neutri che non hanno alcun decoro.

Lo stile country o della Provenza mediterranea diventa una piacevole aggiunta alla cucina, pensata per assomigliare ad una vecchia stanza di campagna. In questo caso, non è necessario decorare il grembiule con un mattone. La riproduzione della pietra naturale diventa una buona opzione. A volte i pannelli di ceramica sono usati per decorare le cucine. In alcuni casi, buoni risultati sono dati da un mosaico composto da tessere 5x5 cm, a cui si aggiungono inserti decorativi e ornamenti a rilievo.

Quando scegli le opzioni di budget per un ornamento, dovresti prestare attenzione al patchwork. La sua essenza sta nel fatto che viene imitato un tessuto cucito da pezzi dissimili. Nella maggior parte dei casi, il disegno è costruito secondo uno schema geometrico. Lo stile patchwork è appropriato principalmente in stile vintage, arabo (orientale), in stile mediterraneo. Si consiglia di utilizzare piastrelle piccole o medie per questo scopo.

La massima raffinatezza con l'aiuto di un tale grembiule può essere dimostrata nella cucina-soggiorno, se ci concentriamo sulla combinazione di toni argento, oro e sabbia.Si consiglia di utilizzare fughe sottili. Se imiti l'arredamento antico, puoi combinare i toni del blu, del grigio e della perla. Per un aspetto raffinato e nobile, si consiglia di utilizzare vernici come l'azzurro, l'ocra e l'indaco. È consentita una combinazione di aree con diversa saturazione del colore.

Le piastrelle 3D hanno un aspetto molto insolito grazie alla pellicola di carbonio. In molti casi, il disegno tridimensionale viene eseguito utilizzando una tecnica raster o astratta. Vale la pena ricordare che tale materiale a volte non viene percepito molto bene e non sarà ugualmente utile in ogni stanza. Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che l'interno non diventi troppo complicato, che non sia privo di armonia.

Sulla base dell'esperienza d'uso, i riquadri 3D sono particolarmente utili dove c'è una forte mancanza di spazio libero. L'espansione visiva dello spazio è di grande beneficio. Per escludere errori, è necessario selezionare attentamente la trama del materiale, tenere conto di come apparirà. I riquadri 3D non possono essere tagliati. Per la stuccatura, è consentito utilizzare solo sigillanti a base di silicone incolori.

Non dovrebbero esserci particolari difficoltà con il design di un grembiule per una cucina high-tech. In questo caso, si consiglia l'uso di piastrelle metalliche. Sembra originale e crea "l'impressione" richiesta. A volte puoi stendere un grembiule nero. Circondato da facciate bianche, sarà percepito organicamente e non creerà problemi inutili.

Per mostrare l'originalità, il layout delle composizioni a due colori viene raramente praticato. Le occorrenze di un altro che interrompono la monotonia di un colore appariranno decenti se iniziano ad alternarsi ritmicamente. Naturalmente, poiché la selezione è dovuta al colore, è meglio rifiutare di sperimentare forma e rilievo. È noto da tempo che ciò provocherà solo un sovraccarico visivo. All'inizio, forse, una cucina del genere sembrerà attraente, ma presto si annoierà.

Spesso puoi trovare interni in cui il paraschizzi della cucina è rivestito di piastrelle, alternate in modo casuale. Ma in realtà, questo è solo il risultato del lavoro di designer esperti. È improbabile che i non professionisti siano in grado di "nascondere" l'armonia in modo così intelligente nell'apparente caos. Pertanto, quando si decora la cucina da soli, è meglio scegliere opzioni più semplici e ovvie.

In una cucina Art Déco, puoi usare piastrelle dall'aspetto semplice e fantasioso. La cosa principale è che è dipinto in un colore monotono. Se si crea una composizione eclettica, la scelta è ancora più ampia. Puoi stendere il grembiule dai tradizionali blocchi bianchi e dall'imitazione di mosaici multicolori. La cosa principale è mantenere la compatibilità con l'ambiente esterno (ma il contrasto non è fine a se stesso, ma un modo per garantire tale compatibilità).

Quando si scelgono tessere che corrispondono ai canoni degli stili etnici, è necessario prestare attenzione a:

  • colori adatti;

  • conformità all'immagine culturale;

  • utilizzando solo ornamenti e soluzioni geometriche tipiche di ogni tradizione.

I migliori produttori

Come dimostra la pratica, le piastrelle domestiche per un grembiule da cucina non sono peggiori delle controparti importate. Le aziende russe e bielorusse che operano in questo segmento forniscono prodotti principalmente economici e moderatamente costosi. È importante sottolineare che negli anni 2010 la qualità degli oggetti decorativi nella Federazione Russa e nella Repubblica di Bielorussia è diventata significativamente più elevata rispetto a prima. L'attrezzatura di produzione viene costantemente aggiornata, le ultime tecnologie vengono utilizzate attivamente. Sono state sviluppate una serie di collezioni, straordinarie in termini di caratteristiche di design.

Rispetto alle piastrelle italiane, prodotti "Uralkeramika", "Nefrite-Ceramica", "Tegola Shakhtinskaya", "Keramina" e un certo numero di altre società sono un po' meno lussuose. Fino ad ora, c'è un ritardo nella luminosità dei colori, nell'accuratezza delle dimensioni, nella saturazione dell'assortimento. Tuttavia, le aziende russe stanno gradualmente colmando questo divario.Inoltre, i loro prodotti sono molto più attraenti per motivi economici. Attenzione anche ai prodotti cinesi.

Quasi tutti appartengono al gruppo dei mosaici e delle tessere che lo imitano. I produttori cinesi esportano ancora a malapena i materiali classici per piastrelle. Apparentemente, la ragione principale di ciò è la scarsa qualità. Scegliendo il materiale di finitura nel modo più accurato possibile, puoi realizzare un grembiule di altissima qualità con blocchi cinesi. Le fabbriche polacche possono anche offrire una serie di opzioni straordinarie.

I prodotti più costosi vengono forniti dall'Italia. Gli specialisti della Penisola Appenninica sanno benissimo come creare piastrelle dalle forme insolite e dai colori atipici.

Le aziende spagnole hanno da tempo stabilito la produzione di piastrelle di alta qualità con colori moderatamente saturi. Molte collezioni spagnole sono imitazioni di legno o pietra naturale. Quasi ogni collezione è ricca di elementi decorativi. Con l'aiuto di vari bordi, inserti e pannelli, puoi creare una composizione esclusivamente originale. Occorre prestare attenzione ai prodotti di società europee come:

  • carmen;

  • Duna;

  • maiolica;

  • Perona;

  • Natucer;

  • Arcadia;

  • Cerim;

  • Lafaenza;

  • Tonalita.

Come scegliere?

Per decorare le pareti della cucina è necessario utilizzare solo rivestimenti resistenti alle sostanze aggressive. Questo è particolarmente importante per la posa su un grembiule inferiore. Dopotutto, è lui che si avvicina di più ai fornelli e si sporca di più. Vale la pena ricordare che anche un modello appartenente a lotti diversi può avere sfumature leggermente diverse. Il motivo è semplice: non è sempre possibile resistere a condizioni rigorosamente identiche durante la cottura.

Tutto ciò che il consumatore può fare con questo è solo monitorare attentamente la marcatura del colore sulle confezioni acquistate. Assicurati di controllare la dimensione dei blocchi. Le prestazioni dello smalto devono essere valutate direttamente in negozio. Eventuali graffi sono categoricamente inaccettabili. Inoltre, vale la pena abbandonare l'acquisto di prodotti che presentano scheggiature o piccole crepe.

Per una cucina grigia, si consiglia di dipingere (con un motivo) o piastrelle che imitano la pietra naturale. Il suo colore è selezionato secondo i tuoi gusti. Sono accettabili anche imitazioni di mattoni e pelli di diverse tonalità. L'aggiunta di una varietà di accenti aiuta a evitare la sensazione di mancanza di volto. Ma ancora la soluzione più completa è un backsplash di piastrelle bianche.

Metodi di posa

Posare correttamente le tessere nel grembiule è importante tanto quanto sceglierlo. Innanzitutto, dovresti stimare la dimensione dell'area coperta e impostare la quantità di materiale richiesta. In assenza di esperienza, si consiglia di utilizzare la tecnica di installazione di base. Consente di ridurre al minimo lo spreco di materiale da costruzione. Ma poiché sono ancora probabili deformazioni, scheggiature e altri eccessi, è necessario acquistare immediatamente il 10% in più di merce rispetto a quanto risulta dai calcoli.

Partendo dal centro, le piastrelle tagliate dovranno essere posizionate dal bordo. Di conseguenza, a destra e a sinistra, devono avere la stessa grandezza. Se questo requisito non viene soddisfatto, non funzionerà per creare un grembiule pulito. È meglio impostare il livello orizzontale con una barra piatta. Fogli di cartongesso o un profilo metallico serviranno come un buon sostituto.

Dopo aver terminato il markup, è necessario creare una soluzione di colla. Questo deve essere fatto rigorosamente secondo la ricetta standard. L'uso di piastrelle autoadesive consente di semplificare il processo evitando questo passaggio. Una soluzione preparata in modo errato verrà rapidamente distrutta. Una volta asciutto è anche inutilizzabile.

In assenza di esperienza, si consiglia di posare un grembiule da piastrelle di grandi dimensioni. La colla viene applicata con una spatola stretta. Dovrebbe essere distribuito sulla superficie in uno strato rigorosamente uniforme. Devono esserci dei solchi. Vale la pena sperimentare con l'applicazione della colla sulla piastrella stessa.

In entrambi i casi, è necessario premere a fondo la piastrella e ottenere un restringimento uniforme della composizione. La piastrella viene applicata e premuta su di essa in modo uniforme su tutta l'area.Colpendo l'intera superficie in modo coerente con un martello di gomma, l'adesione è aumentata. Posando le piastrelle dal bordo, contemporaneamente a questo passaggio, viene montato l'angolo. Ogni riga viene controllata utilizzando un livello in modo che le linee verticali e orizzontali siano rigorosamente rispettate.

Esempi interessanti

Sarebbe possibile parlare a lungo di metodi specifici e sfumature di stile, di altre sottigliezze. Ma è molto più utile vedere quali esempi di piastrellatura di un grembiule possono essere in pratica. Allora diventerà chiaro per cosa vale la pena lottare. Ad esempio, le piastrelle bianche con una sfumatura beige chiara possono essere una buona aggiunta alla cucina, dove i mobili hanno squisite facciate marroni. È importante sottolineare che le stesse piastrelle sono state utilizzate per il piano di lavoro; un attraente pannello luminoso con motivi vegetali piacerà a quasi tutti i proprietari.

Una disposizione delle piastrelle patchwork apparirà elegante e divertente in una cucina luminosa e ben arredata. L'uso di elementi di colore brillante nel resto dell'arredamento dovrebbe essere tale da non creare una sensazione di incoerenza e da non distogliere l'attenzione dalla parte principale della composizione. Se l'interno è più congestionato, questa soluzione è difficilmente adatta in pratica. Quindi puoi usare piastrelle giallo chiaro, non posate direttamente, ma sotto forma di percorsi particolari.

Per i designer professionisti, non è difficile scegliere la composizione giusta per decorare una cucina molto leggera con un pavimento a scacchiera. Possono offrire, ad esempio, un'imitazione di un muro di mattoni a tutti gli effetti. La posa di "mattoni" viene eseguita con uno spostamento delle file l'una rispetto all'altra. La stuccatura viene eseguita in modo tale da non attirare l'attenzione su se stessa. Per la suddivisione in zone dello spazio, è consigliabile utilizzare l'illuminazione locale.

Ma puoi farlo in modo diverso. Le composizioni piastrellate sembrano molto originali quando invece delle righe le piastrelle sono disposte in modo diverso. Allo stesso tempo, il pronunciato colore blu dei blocchi stessi, in combinazione con cuciture più chiare, consente di migliorare ulteriormente l'impressione. Le singole piastrelle sono sempre in rilievo, il che aggiunge fascino alla composizione. In una cucina dove gli accenti di colore sono abbondanti, questa soluzione è perfetta.

Come posare un grembiule in cucina in 10 minuti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento