Come aggiornare le vecchie piastrelle in cucina?
La piastrella, sia pure in piccole quantità, è un ospite del tutto tipico della maggior parte delle cucine domestiche. Il valore di questo materiale risiede nella sua resistenza: serve per decenni, ma a causa del fatto che la sua sostituzione è piuttosto problematica, alcuni proprietari decidono di estendere l'operazione della finitura per una dozzina o due anni, anche se è già spaventoso per guardarlo. Se è giunto il momento di aggiornare la vecchia piastrella in cucina, vale la pena considerare le opzioni su come farlo.
Nascondi la vecchia finitura sotto quella nuova
Forse non è così difficile incollare una nuova piastrella di ceramica quanto batterne una vecchia.
Per fare questo, devi spesso lavorare con un perforatore, il lavoro rumoroso e molto polveroso richiede diverse ore, si ottengono diversi sacchetti per la spazzatura pesante e dopodiché dovrai anche livellare nuovamente il muro, poiché sarà molto in rilievo sotto l'ex piastrella. Fortunatamente, la piastrella stessa può essere una buona base per una nuova finitura che si trova proprio sopra di essa... Tieni presente che questa opzione è possibile solo se la vecchia piastrella regge bene e non ti piace solo perché è usurata. Inoltre la nuova finitura deve essere necessariamente leggera, altrimenti potrebbe staccarsi insieme alle piastrelle, e va bene, se non a piedi.
Considera le principali opzioni per la decorazione esterna delle piastrelle senza rimuovere quest'ultima.
- Pellicola autoadesiva. Questo è il modo più semplice ed economico per trasformare un disegno. Nel peggiore dei casi, un tale piacere costa diverse centinaia di rubli per pezzo di circa un metro quadrato, la colla è già stata applicata al suo lato interno - resta da incollare con cura al muro, espellendo tutte le bolle d'aria verso l'esterno lungo la strada . Per incollare la vecchia piastrella con essa, non chiamano mai il maestro: il lavoro viene eseguito a mano in 10-15 minuti. Il vantaggio è che la nuova finitura è quindi abbastanza facile da rimuovere o sigillare con un nuovo strato. Spesso al materiale vengono applicati anche disegni colorati, in modo che con un approccio competente il risultato sia molto bello.
- Carta da parati fotografica. No, non dovresti incollarli direttamente sulla piastrella, ma puoi inchiodare un sottile foglio di compensato su quest'ultimo e una tale finitura si adatterà perfettamente a esso. Non hai nemmeno bisogno di spendere soldi per un costoso tipo di carta da parati impermeabile e non infiammabile, se riesci a procurarti un pezzo di plexiglass delle giuste dimensioni. Tuttavia, non c'è ancora posto nelle immediate vicinanze della lastra di un tale progetto.
- Pannelli. Non è un segreto che oggi molti consumatori preferiscono ordinare un grembiule da cucina sotto forma di un intero pannello di plexiglass o altri materiali. La piastrella in cucina si trova solitamente nell'area del grembiule, ma anche se supera significativamente questa zona, non interferisce ancora con la chiusura della vecchia finitura con tali pannelli. Se hai ordinato un prodotto in un negozio specializzato, non dovresti aver paura della sua sicurezza: tale vetro non si rompe dall'impatto e non si scioglie dal calore, e puoi anche applicare disegni luminosi su di esso. Per l'installazione competente di vetri costosi, ha senso chiamare un maestro, ma se non sei estraneo al lavoro con i profili, puoi farlo da solo.
Decora le piastrelle senza cambiarle
La pittura è uno dei modi più antichi per ridare un aspetto fresco a molte cose, e sebbene le piastrelle non vengano dipinte molto spesso, in effetti, anche questo è possibile. Anche se non ci riesci affatto, puoi sempre utilizzare uno dei metodi sopra indicati in seguito.Ci sono due modi per risolvere il problema: completando il dipinto, non nascondendo completamente il disegno originale, o banale per dipingere su tutto in un unico colore.
L'opzione di pittura piacerà sicuramente alle persone creative che sono pronte a dipingere su qualsiasi superficie. Le abilità di disegno perfette sono desiderabili, ma non richieste: dopotutto, nessuno ti costringe a rappresentare paesaggi incantevoli, puoi limitarti alla geometria semplice, se solo la vecchia finitura sembra un po 'più nuova. Tutta la preparazione del muro consiste nello sgrassare a fondo la vecchia piastrella, la vernice dovrebbe essere utilizzata per la ceramica o il vetro.
La verniciatura è del tutto appropriata se l'aspetto originale della piastrella è deteriorato - le immagini vengono cancellate e il colore non è uniforme. Il restauro dovrebbe iniziare lavando accuratamente le piastrelle con acqua e sapone, quindi pulendole con una soluzione di aceto o alcool: questo aiuterà a rimuovere efficacemente il grasso. Successivamente, vale anche la pena levigare la vecchia finitura con una pelle a grana fine, quindi adescare sia la piastrella stessa che le cuciture, che di solito sono le prime a deteriorarsi. Se fatto correttamente, le piastrelle dipinte sembreranno fresche per diversi anni.
Il primer deve essere dato almeno un giorno per asciugare completamente, dopo di che si consiglia di macinarlo un po' di più, quindi l'adesione sarà ideale. La vernice per ceramica viene accuratamente miscelata prima dell'applicazione, deve essere utilizzata rapidamente - all'aria aperta dopo 6 ore comincerà ad addensarsi eccessivamente. Dopo 12 ore si può applicare una seconda mano, che di solito è sufficiente, a meno che non si decida di cambiare radicalmente la tonalità della finitura. Una volta completato il lavoro, puoi stuccare o stuccare le fughe e, sebbene il lavoro possa richiedere diversi giorni, il risultato sarà impressionante e ci vorrà la maggior parte del tempo per aspettare.
Se manca una tessera
Accade così che la piastrella nel suo insieme sia ancora piacevole alla vista, ma una piastrella è caduta o è stata rotta da un movimento imprudente. Per questo motivo, non voglio fare una riparazione a tutti gli effetti, ma un'immagine del genere fa male all'occhio. Idealmente, dopo la riparazione, dovresti aver lasciato una piccola tessera, il frammento danneggiato può essere sostituito con lo stesso, ma intero. Se la tessera stessa è caduta, puoi saltare questo passaggio, ma se è rotta o notevolmente allentata, devi provare a rimuoverla il più accuratamente possibile, raccogliendola con qualcosa di appuntito e non graffiando i frammenti adiacenti. Nel luogo in cui l'elemento difettoso è stato precedentemente fissato, vale la pena eseguire una pulizia completa, rimuovendo da lì i resti della vecchia colla o soluzione.
Successivamente, è necessario allegare una nuova tessera al posto vacante o riportare quella vecchia al suo posto, se non si è rotta durante la caduta o è stata rimossa in tempo dai proprietari stessi. Idealmente, per il fissaggio, dovresti usare gli stessi "elementi di fissaggio" che sono stati usati prima, sarebbe anche bello pre-adescare la superficie e fare piccole tacche su di essa: questo è l'unico modo per garantire che l'elemento tenga.
Durante la posa, puoi rivestire sia il muro che la piastrella stessa con la colla, ma in questo caso la prima opzione risulterà più pulita. Non devi dispiacerti per la colla: lo strato dovrebbe essere abbondante. Dopo aver applicato la piastrella, premerla bene con le mani su tutta l'area e picchiettarla con un martello di gomma.
Dopo che la piastrella è a posto, devi cercare di non toccarla con le mani e non sottoporla a forti vibrazioni per almeno un giorno. Successivamente, è necessario verificare l'affidabilità del fissaggio toccando le piastrelle con lo stesso martello di gomma: un suono squillante indica la presenza di vuoti, la piastrella non li trattiene, quindi la procedura deve essere ripetuta dall'inizio. In caso di successo, resta solo da preparare la malta secondo le istruzioni, per strofinarla attorno alle cuciture attorno all'area di riparazione.
In quale altro modo aggiornare le vecchie piastrelle in cucina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.