Quali sono le differenze tra piastrelle di ceramica e gres porcellanato?

Quali sono le differenze tra piastrelle di ceramica e gres porcellanato?
  1. Caratteristiche di ogni materiale
  2. Qual è la differenza?
  3. Qual è l'opzione migliore?
  4. Cosa c'è di più redditizio?
  5. Cosa c'è di più durevole?
  6. Suggerimenti per la selezione

Molti acquirenti non sanno affatto quale sia la scelta migliore per il rivestimento interno ed esterno del pavimento e delle pareti della propria casa. La domanda più comune si pone in merito alla scelta tra piastrelle di ceramica e gres porcellanato. Poiché entrambi i materiali hanno le loro caratteristiche, differenze, nonché vantaggi e svantaggi, è molto importante conoscerli prima di effettuare un acquisto futuro.

Caratteristiche di ogni materiale

Per comprendere appieno quali sono le principali differenze tra le piastrelle di ceramica e il loro omologo gres porcellanato, è molto importante conoscere le caratteristiche di ciascuno dei materiali di rivestimento.

Ceramica

Le piastrelle di ceramica non passano mai di moda, sono apparse molto tempo fa, ma allo stesso tempo stanno diventando sempre più richieste ogni anno, indipendentemente dal marchio. La piastrella può essere tranquillamente definita uno dei materiali di rivestimento più rilevanti per tutti i tipi di locali. Viene acquistato sia per proprietà private che per enti pubblici.

Fondamentalmente, le piastrelle sono realizzate con materiali e componenti naturali, che includono: argilla, sabbia, caolino e alcune altre sostanze. Per creare piastrelle di alta qualità, una miscela di materie prime naturali viene cotta a una certa temperatura, tenendo conto di determinate condizioni. Inoltre, le piastrelle di ceramica possono essere decorate con vari motivi e disegni. Può anche essere rivestito con smalto e smalto speciale.

Oggi molti marchi nazionali ed esteri offrono molte opzioni di piastrelle per ogni gusto, colore e portafoglio dell'acquirente. Tra il più vasto assortimento, puoi trovare opzioni lucide e opache, nonché modelli in una varietà di colori e con una varietà di motivi.

Le piastrelle di ceramica in tutte le loro proprietà sono progettate per le condizioni delicate di case e appartamenti privati, a differenza, ad esempio, del gres porcellanato. Tuttavia, molti esperti sono sicuri che le piastrelle di alta qualità possano competere con il gres porcellanato più stabile e resistente all'usura. Questo è l'ideale per la decorazione domestica, poiché il materiale è resistente all'umidità e durevole.

Piastrelle in gres porcellanato

Quando si confrontano le piastrelle con il gres porcellanato, è necessario comprendere che quest'ultimo è realizzato con gli stessi materiali delle piastrelle ordinarie. Tuttavia, nella composizione del gres porcellanato, è possibile trovare speciali trucioli di granito, che in parte rendono questo materiale di rivestimento più resistente all'usura e agli influssi esterni. Tuttavia, il gres porcellanato è considerato più denso a causa di una speciale tecnologia di cottura. Per ottenere questo materiale da costruzione è necessaria una temperatura di cottura più elevata rispetto alle normali piastrelle.

In questo caso le piastrelle in gres porcellanato non vengono semplicemente cotte, ma cotte ad altissima temperatura., per cui i componenti della sua composizione sono praticamente saldati insieme. Inoltre, durante la creazione del materiale, viene applicata molta pressione, per cui risulta essere più resistente all'umidità all'uscita.

Qual è la differenza?

Le principali differenze tra il gres porcellanato e le piastrelle ordinarie, oltre ad alcune delle sfumature nella loro fabbricazione, includono quanto segue:

  • Maggiore resistenza a fattori esterni, resistenza all'usura e resistenza. Il gres porcellanato resiste ai carichi più severi, è adatto anche per ambienti industriali.Vari trucioli e danni con un impatto molto forte su questo materiale saranno minimi. I graffi su di esso non appaiono affatto per molti anni. Con la cura adeguata, i pavimenti o le pareti realizzati con questo materiale possono durare per decenni.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla permeabilità all'acqua. In questo caso, le piastrelle ordinarie non hanno una resistenza così forte all'acqua. Sebbene, in generale, le sue caratteristiche siano abbastanza adatte per l'uso domestico.
  • Per quanto riguarda le proprietà termiche, esse riguardano principalmente il gres porcellanato. Questo materiale può essere facilmente definito resistente al gelo e al fuoco con tutti i criteri. In caso di incendio accidentale, questo materiale sarà in grado di impedire la propagazione della fiamma. E il fatto che non abbia paura degli sbalzi di temperatura è un grande vantaggio.
  • Nel tempo, piastrelle o piastrelle di bassa qualità possono cambiare aspetto, mentre il gres porcellanato sembra nuovo. Inoltre, il materiale non richiede cure specialistiche, l'importante è che sia regolare.
  • Il gres porcellanato non teme gli effetti di agenti e sostanze chimiche e detergenti aggressivi. Ha una grande resistenza. Anche se acido o alcali entrano nel materiale, rimarrà intatto e illeso.
  • Anche se il gres porcellanato viene installato in un luogo in cui il sole splende costantemente, non sbiadisce e non perde le sue proprietà. Molti acquirenti lo acquistano per l'installazione nei loro gazebo estivi, perché non ha affatto paura delle varie condizioni meteorologiche.

In generale si può affermare che sia le piastrelle che il gres porcellanato hanno proprietà e caratteristiche simili. Tuttavia, ci sono differenze significative tra loro, per cui la piastrella è considerata un materiale più debole, ma abbastanza adatta per la scelta di una casa privata, un appartamento o un cottage estivo. Tutti i materiali differiscono sempre l'uno dall'altro, la cosa più importante è sceglierli correttamente in un caso particolare.

Qual è l'opzione migliore?

Secondo molti professionisti nel loro campo, la principale differenza tra questi materiali non risiede solo nelle loro caratteristiche tecniche, ma anche nel campo di applicazione, poiché ognuno di essi ha i suoi pro, contro e proprietà uniche. Per il rivestimento di pareti standard nel bagno di casa o in cucina, le piastrelle ordinarie sono l'ideale, che durerà per molti anni. La classe di resistenza media di questo tipo di materiale è esattamente ciò di cui hai bisogno, perché l'influenza del clima, della temperatura e di altri fattori dall'esterno all'interno della casa sarà minima.

Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette per aree industriali e istituzioni pubbliche e sono spesso scelte per saune e bagni. Inoltre, il gres porcellanato è adatto anche per rivestire le facciate degli edifici, perché anche le gelate più intense non ne hanno paura. Tuttavia, se hai intenzione di acquistare questo tipo di materiale per l'installazione all'aperto, è meglio scegliere un'azienda affidabile che venda prodotti di qualità.

Spesso designer e decoratori scelgono il gres porcellanato per rivestire i caminetti moderni, poiché questo materiale è considerato ignifugo. Ora, alle alte temperature, non puoi più aver paura di crepe e scheggiature. Anche piastrelle di massima resistenza e classe difficilmente possono essere paragonate al gres porcellanato.

Molte persone si chiedono quale dei materiali sia meglio scegliere per il pavimento, poiché tutto è chiaro con il rivestimento delle pareti. Piastrelle e piastrelle ordinarie sono perfette per una casa al cento per cento, inoltre, le varietà moderne di piastrelle non sono soggette a scivolamento e sotto molte di esse è possibile installare un sistema di pavimento caldo. Per il corridoio, così come per il corridoio e quelle stanze dove più spesso le persone indossano le scarpe, è meglio scegliere gres porcellanato o piastrelle di altissima qualità come pavimento. Se vuoi disporre i gradini di una casa privata con gres porcellanato, è meglio utilizzare sopra di essi speciali sovrapposizioni, che ti eviteranno di scivolare eccessivamente.

Per creare un alzatina o un piano di lavoro, sono adatte le classiche piastrelle della cucina.

Cosa c'è di più redditizio?

Un acquisto più redditizio, ovviamente, saranno le piastrelle ordinarie, poiché il gres porcellanato può costare molte volte di più. Tuttavia, è irrazionale acquistare piastrelle, ad esempio, per la strada, altrimenti si deteriorerà semplicemente e dovrai effettuare nuovamente un acquisto.

Se vuoi acquistare il gres porcellanato per la tua casa, ma il prezzo è troppo alto, cerca con coraggio piastrelle della più alta classe di stabilità e durata. Lei, ovviamente, non sostituirà il gres porcellanato per determinate proprietà, ma per l'uso domestico è giusto.

Cosa c'è di più durevole?

Non puoi nominare un periodo specifico in cui questo o quel materiale ti servirà.

Tutto dipenderà da alcuni fattori, che includono:

  • La stanza in cui verrà posizionato il rivestimento della parete o il rivestimento del pavimento.
  • Le condizioni in cui verrà utilizzato il materiale.
  • Frequenza, intensità e natura delle influenze esterne.
  • Frequenza e qualità delle cure.

Se confrontiamo le caratteristiche tecniche, secondo loro, il gres porcellanato sarà più durevole. Tuttavia, è progettato per carichi aggiuntivi e varie condizioni difficili, che, ad esempio, non si possono dire delle piastrelle, che sono testate nel tempo, ma ideali esclusivamente per la casa. Con una lavorazione regolare e una pulizia di alta qualità, anche le normali piastrelle possono durare il periodo prescritto e anche molte volte di più.

Suggerimenti per la selezione

Per essere sicuri di fare la scelta giusta a favore di questo o quel materiale, occorre tenere conto di una serie di fattori importanti, tra cui:

  • Lo scopo funzionale della stanza.
  • Carico futuro sulla superficie (spesso parliamo di pavimenti, non di pareti).
  • Modalità temperatura e possibili cali.
  • La possibilità di ricevere danni dall'esterno.
  • È anche importante prendere in considerazione lo stile della stanza. Il gres porcellanato o le piastrelle devono corrispondere il più possibile al design di una stanza particolare.

Solo dopo aver preso in considerazione tutti i dettagli, puoi fare una scelta a favore di un materiale particolare per le pareti o il pavimento.

È meglio acquistare piastrelle e piastrelle per una stanza particolare di una classe di resistenza media o alta, soprattutto se vuoi che il materiale ti serva per molti anni. La preferenza nella scelta dovrebbe essere data ai negozi di fiducia che vendono pavimenti e rivestimenti da diversi anni.

Non dovresti sostituire il gres porcellanato con piastrelle quando hai bisogno di caratteristiche più serie dal materiale.altrimenti corri il rischio che la copertura non duri quanto ne hai bisogno. Per utilizzare il materiale nel modo più efficiente possibile, quando si sceglie, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche della stanza futura in cui verrà posizionato il rivestimento e solo allora scegliere tra diverse opzioni.

Se dubiti che sarai in grado di scegliere autonomamente un determinato materiale per una determinata stanza, è meglio consultare specialisti che probabilmente ti diranno cosa vale la pena fare una scelta in un caso particolare.

Qual è la differenza tra piastrelle di ceramica e gres porcellanato, raccontano gli esperti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento