Tile per "Gzhel": caratteristiche e storia
Le piastrelle di ceramica con il motivo "Gzhel" sono una meravigliosa decorazione per l'interno della cucina, del bagno, della casa di campagna. Il disegno insolito e originale con varie trame e piacevoli toni calmi aggiungerà intimità e tranquillità all'atmosfera.
Storia
Il nome della pesca deriva dal nome del villaggio di Gzhel. Questo villaggio si trova nella regione di Mosca, sulle rive del fiume Gzhelka. Questa zona è ricca di depositi di argilla dai colori unici.
È stata questa caratteristica dei terreni a gettare le basi per la pesca, che ha reso famoso il villaggio di Gzhel non solo in tutta la Russia, ma in tutto il mondo.
Gli abitanti del villaggio hanno preparato piatti con un insolito motivo memorabile dall'argilla cotta. Nel tempo, gli artigiani hanno migliorato sempre di più il loro mestiere. Ben presto, dal villaggio a Mosca e in altre città iniziarono a essere portate ceramiche e porcellane.
Una caratteristica memorabile di questi prodotti è la delicata verniciatura a smalto, realizzata nei toni del blu e dell'azzurro, che passano l'uno nell'altro.
I motivi e i soggetti tradizionali per la pittura erano erba, fiori, cereali, foglie, rami, bacche, mazzi di fiori, uccelli, animali. La rappresentazione di solito non mirava al naturalismo e al pittoresco. Era una sorta di interpretazione artistica delle immagini, immagini convenzionali di contorni e sagome. Poco dopo, il dipinto iniziò a includere una sagoma di una persona, varie trame della vita umana.
I produttori moderni non limitano le opzioni per modelli e immagini. Puoi trovare un'ampia varietà di schizzi per tutti i gusti, fino a quelli audaci e insoliti.
Oggigiorno, la produzione di stoviglie gzhel in porcellana e terracotta è conosciuta in tutto il mondo. Al momento, è stata messa a punto la produzione di migliaia di unità di prodotti per vari scopi. La gamma di produzione è stata a lungo non più limitata solo alle stoviglie. Le tecnologie per l'applicazione dei modelli e la lavorazione dei materiali sono cambiate in modo significativo. Tuttavia, l'originalità e la riconoscibilità del dipinto Gzhel sono sopravvissute fino ad oggi.
Decorazione d'interni
Le piastrelle più laconiche con un motivo Gzhel si adattano all'interno di una cucina o di un bagno. Puoi anche usare queste piastrelle per la pavimentazione. Una stufa o un camino in una casa di campagna, decorata con piastrelle con dipinti Gzhel, sembrerà bella e insolita.
Modelli e colori specifici porteranno originalità, intimità, un senso di tranquillità e comfort nella stanza.
I modelli di piastrelle possono essere realizzati come elementi separati: fiori, animali, rami, bacche, sagome umane. Ci sono opzioni con personaggi di racconti popolari, immagini di antichi edifici e chiese e schizzi di tutti i giorni. La combinazione di colori di motivi e disegni contiene traboccamenti di sfumature blu e azzurre.
Le seguenti collezioni e produttori sono attualmente le più popolari sul mercato russo:
- Collezione Paese da Equipe;
- Collezione Levia di Giovanni De Maio;
- Collezione Ceramica Artistica Vietrese di Giovanni De Maio;
- Collezione Melograno, manifattura Ornamenta;
- Collezione del paese del vino dal produttore Elios;
- Collezione di idee dalla fabbrica Ariana.
Consigli
Avendo deciso di utilizzare le piastrelle con la pittura Gzhel all'interno, dovresti pensare attentamente ai dettagli di accompagnamento. Non sovraccaricare la stanza con una tale finitura. È sufficiente decorare parte del muro e completare il resto dello spazio con finiture e dettagli in una combinazione di colori adeguata.
Contrariamente alla credenza popolare, in una stanza con una finitura "Gzhel", non si dovrebbero usare oggetti interni, decorazioni e mobili eccessivamente grandi nei toni del blu e del blu, è meglio concentrarsi sui dettagli.Per decorare e decorare la cucina in stile Gzhel, puoi tranquillamente usare piatti, tende, tessuti da cucina, adesivi per mobili.
Questo completerà perfettamente ed enfatizzerà l'originalità dello stile.
Per decorare un bagno, è meglio combinare le piastrelle Gzhel con piastrelle chiare o bianche. Puoi decorare sia le pareti che il pavimento del bagno con questa finitura.
I toni chiari e il colore bianco puro si sposano bene con la combinazione di colori Gzhel. Molti designer consigliano di sperimentare elementi di oro, giallo, verde e beige. A prima vista può sembrare strano, ma queste tonalità luminose completano ed enfatizzano perfettamente la scala blu-blu.
I mobili possono essere scuri, vicini alle tonalità naturali: paglia, sabbia, limone, oliva.
Sarà estremamente difficile e poco pratico decorare un intero appartamento o una casa nello stesso stile. È meglio limitarsi a una stanza adatta e abbinare gli elementi interni e i dettagli decorativi appropriati alle piastrelle con un motivo Gzhel.
Per ulteriori informazioni su quali oggetti interni si adattano a questo stile, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.