Piastrella in pietra per bagno: caratteristiche di scelta
Un bagno in un appartamento o in una casa è una delle stanze più importanti per la vita umana. La sua particolarità è un microclima umido. Pertanto, i materiali di finitura che devono essere selezionati per una stanza del genere devono resistere a una grande quantità d'acqua.
Peculiarità
La pietra naturale nella decorazione dei locali di un edificio residenziale o di un appartamento ha un bell'aspetto come materiale costoso e presentabile. Non si consuma a lungo, sembra bello, nel design degli interni dà un senso dell'affidabilità della casa. Ma il materiale naturale ha pori naturali e una certa composizione.
Sotto l'influenza dell'umidità in eccesso e dei moderni detersivi per la casa, può iniziare a macchiarsi e deteriorarsi. Il suo funzionamento in bagno ha le sue difficoltà. Quando si decora una stanza con una pietra, dove rimane quasi sempre un alto livello di umidità, è necessaria una cura speciale, che può causare alcuni inconvenienti ai proprietari. Inoltre, la pietra naturale segata è pesante e difficile da installare. Questo è un materiale costoso che un normale consumatore non può permettersi.
Le piastrelle, utilizzate per la decorazione d'interni, hanno proprietà prestazionali molto migliori rispetto alla pietra naturale. Viene cotto ad alta temperatura e praticamente non assorbe acqua, è inerte ai detersivi domestici ed è disponibile in una varietà di colori e trame. È più leggero, il che è importante per la decorazione murale, di forma ideale, facilmente assemblabile in una tela e molto più economico delle rocce naturali. Se vuoi avere materiali naturali in bagno, possono essere sostituiti con piastrelle che imitano la pietra. Così, la vasca sembrerà rifinita con materiale naturale, ma allo stesso tempo la cura delle superfici e il loro funzionamento sarà molto più semplice che nel caso dei materiali naturali.
Imitazione di una pietra in una piastrella
Una delle pietre più popolari nella decorazione d'interni è il marmo. Sfumature delicate, bella trama ti permettono di creare interni raffinati e combinare tale materiale di finitura con qualsiasi altro. Ma il marmo è una pietra molto fragile. Si consuma facilmente, si degrada sotto l'influenza degli acidi, quindi, quando lo si utilizza, è necessaria un'attenta cura per loro. Ma i produttori di diversi paesi hanno creato molte collezioni di piastrelle che includono l'imitazione del marmo.
Le piastrelle che imitano questo materiale naturale sono di varietà come:
- imitazione del marmo bianco con linee oblique di trama;
- imitazione del marmo grigio con linee verticali di trama;
- imitazione del marmo, che ricorda l'arenaria rossastra con una variegata trama di linee;
- imitazione del marmo di qualsiasi tonalità. Allo stesso tempo, la piastrella conserva la bellezza della trama della pietra, ma i colori possono essere molto diversi: rosa, lilla e tutti gli altri che non si trovano nell'ambiente naturale.
I produttori di piastrelle realizzano con successo anche imitazioni di altre pietre. Di norma, le piastrelle di pietra possono essere divise in grandi gruppi. Si tratta di piastrelle con superficie goffrata ruvida, superficie ruvida e superficie liscia lucida. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi, eccellenti proprietà prestazionali e bellezza.
La superficie ruvida della piastrella mostra l'immagine di un castello o di una tenuta medievale. Per il pavimento è possibile utilizzare piastrelle più lisce ma più ruvide, poiché gli spruzzi d'acqua possono periodicamente apparire nel bagno al piano di sotto. Se le piastrelle del pavimento sono lucide, la persona inizierà a scivolare, cadere e subire gravi lesioni nella stanza.Piastrelle lisce lucide con imitazione di motivi in pietra si adattano perfettamente a qualsiasi interno, combinate con composizioni ornamentali, pannelli pittoreschi, piccoli mosaici. In un bagno di qualsiasi stile, alcune delle sue superfici possono essere rifinite con piastrelle simili alla pietra. Questo gli darà bellezza e un certo gusto.
Le pietre che più imitano nelle piastrelle sono onice, granito e formazioni cristalline. Ci sono piastrelle con motivi a forma di malachite. L'imitazione dell'onice viene eseguita in tonalità di grigio e nero con motivi angolari. L'imitazione del granito può essere in diversi colori in base alla varietà di questo tipo di pietra. Ha una trama complessa.
Il cristallo è la superficie di una piastrella che rifrange il colore. Tale superficie non ricrea un certo tipo di pietra, imita le formazioni cristalline nel loro insieme, ma solo in una versione più regolare e ordinata. E ci sono anche molte opzioni fantasiose che non riflettono un certo tipo di pietra naturale. In una tale piastrella, viene combinata la trama sbagliata, che appare su un taglio di pietra con un'ampia varietà di sfumature. Pertanto, l'immaginazione del designer ti consente di decorare il bagno non solo con piastrelle a forma di una delle rocce di pietra, ma anche con qualsiasi fantasia sul tema della finitura di montagna e del materiale da costruzione.
Visualizzazioni
Se vuoi eseguire riparazioni con superfici rifinite in pietra, devi dare un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di piastrelle. Ogni specie ha le sue caratteristiche. Oggi, le piastrelle di ceramica opache sono piuttosto popolari. Le piastrelle di clinker possono essere smaltate e non smaltate. Il gres porcellanato è particolarmente resistente e praticamente non assorbe l'umidità. È ottimo per ambienti umidi come una vasca da bagno.
La maiolica è una piastrella dipinta. Tra la sua varietà, si possono trovare i più bei esempi di pittura marmorea. E anche di recente sono apparse piastrelle con un effetto 3D che, guardandole, danno l'impressione della profondità delle piastrelle. Questa tessera sembra molto attraente e molto più ricca della solita. C'è un'opzione per imitare una pietra selvaggia, se puoi essere ferito dalla pietra, la superficie strappata della piastrella non causerà mai tagli a una persona.
Il materiale di finitura con imitazione della pietra nel bagno dovrebbe essere non solo bello, ma anche adatto per le sue caratteristiche all'uso in un ambiente umido. Esistono tipi di piastrelle che non tollerano un tale microclima e sono adatte solo per ambienti asciutti. Queste sono piastrelle di gesso, quindi non dovresti usarle in bagno. Può deteriorarsi rapidamente. Assicurati di prendere in considerazione l'influenza dell'umidità quando scegli un materiale di finitura per un bagno.
Per le caratteristiche della scelta delle piastrelle per una pietra per un bagno, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.