Piastrella "sottopelle": pro e contro

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Applicazione
  3. Prezzo
  4. Dove posso comprare?
  5. Montaggio
  6. Cura

Le piastrelle in similpelle sono una tendenza alla moda negli interni moderni che recentemente è diventata popolare. Le piastrelle in pelle sono morbide e solide al tatto. La decorazione murale con tale materiale consente di portare calore e comfort all'interno della stanza.

L'unico inconveniente delle piastrelle in pelle da parete è il prezzo elevato.

Caratteristiche e vantaggi

Le piastrelle in pelle sono realizzate in similpelle, non richiedono cure particolari (è sufficiente una pulizia a umido con qualsiasi detergente non aggressivo). Ha proprietà ad alte prestazioni, è resistente all'abrasione, è facile da tagliare e installare, ha una vasta gamma di colori.

Le piastrelle in pelle sono costose, ma questo unico inconveniente è facile da superare con i vantaggi insiti in questo materiale:

  • durata (la durata è di 20 anni);
  • aspetto estetico;
  • un'ampia varietà di forme, trame e colori;
  • buon isolamento acustico e termico;
  • facilità di installazione.

Applicazione

Le piastrelle simili alla pelle sono utilizzate per la decorazione d'interni. Una finitura in pelle di zebra o coccodrillo è l'ideale per una cucina esotica (come quella africana). Nella zona cucina, una combinazione di materiale in pelle color cioccolato con mobili bianchi o latte sarà bellissima.

Il rivestimento in pelle sarà appropriato in una stanza degli ospiti, in una camera da letto o in uno studio... Sostituendo le normali piastrelle di ceramica con la pelle, imitando la pelle dei predatori (ghepardo, tigre) o alligatore, puoi trasformare il tuo spazio abitativo in uno spazio dallo stile raffinato e dalla decorazione lussuosa.

Una stanza decorata in questo modo sembrerà presentabile e alla moda.

Le piastrelle in pelle si fondono armoniosamente con il legno. Usando questa combinazione, puoi ridurre il tuo investimento in lavori di ristrutturazione e aggiungere un senso di stile senza rivali alla tua stanza. Il materiale simile alla pelle viene utilizzato per la decorazione delle pareti, lo spazio del soffitto, tutti i tipi di partizioni decorative. Grazie alla varietà di forme, trame e sfumature presentate, ognuno può trovare ciò di cui ha bisogno.

I rivestimenti per pareti e pavimenti differiscono leggermente. I rivestimenti hanno tre componenti: pelle, cartone e schiuma, che li rende leggeri. Le piastrelle del pavimento hanno una base in gres porcellanato nascosta dietro un materiale decorativo, il cui strato è di 3 mm.

Prezzo

Il prezzo medio per i rivestimenti in pelle è di 2-3 mila rubli. per 1 mq. Una collezione d'élite (made in Italy) costa un ordine di grandezza in più: da 4500 rubli. per 1 mq.

La pavimentazione di fabbricazione russa costerà 2,5-4 mila rubli. per 1 mq. Le tessere di fabbricazione straniera (Germania, Polonia) costeranno da 10.000 rubli. per 1 mq.

Dove posso comprare?

È meglio acquistare una copertura simile alla pelle nei negozi online, poiché il prezzo è molto più basso rispetto ai punti vendita al dettaglio. Se non c'è tempo per monitorare Internet, è possibile utilizzare i servizi di ipermercati edili specializzati.

In nessun caso dovresti acquistare piastrelle in pelle sul mercato, poiché corri il rischio di acquistare un falso di bassa qualità.

Montaggio

Per la posa delle piastrelle, oltre al rivestimento stesso in pelle, avrai bisogno di strumenti e materiali:

  • primer;
  • straccio;
  • rullo;
  • livello;
  • miscela di cazzuola;
  • Unghie in PVA o "liquide";
  • coltello per piastrelle;
  • governate;
  • spazzola;
  • matita.

Innanzitutto, è necessario pulire la superficie su cui verrà montata la piastrella da polvere e sporco e livellarla. Non è necessario essere molto zelanti, sforzandosi di portare il rivestimento a uno stato ideale.Il materiale può anche essere posato su uno strato di carta da parati se si adatta perfettamente al muro.

Se le pareti sono in compensato o truciolato, devono prima essere innescate e l'intonaco esistente di gesso deve essere levigato.

Il disegno della piastrella deve essere preventivamente segnato sul muro usando una livella, un righello e una matita. Quindi il materiale verrà incollato nel modo più uniforme possibile. Se hai scelto il PVA come soluzione di montaggio, applicalo sul retro del materiale con un pennello.

Usa un coltello per tagliare la copertura. Il bordo tagliato sarà uniforme se usi un righello e una penna per segnare la metà della copertina che vuoi tagliare e aggiungi altri 150 mm. Inizia a tagliare non dal bordo, ma con un rientro di 150 mm. Hai solo bisogno di tagliare uno strato di cartone e gommapiuma, sarà necessario uno strato di pelle per avvolgerlo sul lato sbagliato e incollarlo lì. Dopo aver completato questo lavoro, è necessario compilare e levigare le cuciture. Quando la soluzione è asciutta, rimuovere l'eccesso con un panno umido.

Il processo di posa di piastrelle in pelle sul pavimento è simile alla posa di piastrelle normali, ma ci sono alcune peculiarità. Tale materiale viene solitamente utilizzato in ambienti non caratterizzati da traffico elevato (lavoro, zona notte).

Durante l'installazione di piastrelle morbide, non è richiesto l'uso di croci e malta.

Cura

Le piastrelle in pelle non richiedono detergenti specializzati. La pulizia a umido con acqua saponata sarà sufficiente per lei. Le piastrelle morbide possono essere pulite con l'aspirapolvere. Il trattamento con oli o cera aiuterà a mantenere a lungo un aspetto attraente del rivestimento.

Il materiale può essere pulito con soluzione alcolica al 50% e prodotti contenenti ammoniaca. L'unica cosa che non è consigliata per la pulizia del materiale in pelle è la candeggina o i pulitori a vapore, poiché danneggiano lo strato esterno della piastrella, rendendolo poco attraente.

E qualche informazione in più sulle tessere "sotto la pelle" ti aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento