Rivestimenti in marmo per bagno: caratteristiche progettuali e criteri di scelta
In un lontano passato il marmo veniva utilizzato come elemento decorativo e con esso decorava le superfici in palazzi e castelli. Oggi il marmo è preferito in luoghi pubblici come musei, teatri o amministrazioni.
Tuttavia, esiste anche un analogo del budget, realizzato con minerali artificiali. - è finto marmo. La gamma di colori colpisce per la sua varietà: puoi persino acquisire un colore che non si trova in natura. Tuttavia, l'estetica esterna e la qualità delle piastrelle di marmo artificiale non sono inferiori alle loro controparti naturali e il costo di acquisto sarà molte volte inferiore.
Selezioniamo la finitura per le dimensioni appropriate
Per i proprietari di un bagno spazioso, non ci sono restrizioni sulla scelta delle finiture in marmo. L'ampia area della stanza ti consente di scegliere qualsiasi interno, anche usando il nero per i lavori di finitura. Un'opzione sembra ottima dove la parte superiore del bagno è rifinita con sfumature chiare e quella inferiore è realizzata in una tonalità più satura, che è vicina al colore della superficie del pavimento.
Calcolo del consumo di materiale
Successivamente, è necessario calcolare il numero richiesto di tessere. Questa procedura è estremamente semplice e utile, poiché aiuterà ad evitare sprechi di materiale durante i lavori di finitura.
Prima di tutto, è necessario determinare il perimetro della superficie del pavimento nel bagno. Per fare ciò, misurare la lunghezza e la larghezza. Quindi è necessario moltiplicare gli indicatori ottenuti. Successivamente, è necessario scoprire i parametri della tessera. Per determinare il numero di piastrelle necessarie, è necessario dividere il perimetro del bagno in parametri di piastrelle.
Per una superficie della parete, la quantità di materiale viene calcolata come segue: è necessario determinare l'area di tutte e quattro le pareti, sottraendo l'area della porta. Quindi aggiungi i valori risultanti e dividi per l'area della tessera.
Soluzioni di colore
Per i proprietari di piccoli bagni e servizi igienici è necessaria una selezione più attenta dei materiali. Per creare visivamente una stanza spaziosa e confortevole, è necessario avere un'idea della saturazione dei colori e della trama del materiale. I colori chiari espandono visivamente lo spazio, rendendolo più spazioso. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle piastrelle simili al marmo, realizzate in tonalità bianche, beige, blu, rosa, grigio chiaro o marrone chiaro. Per un bagno caldo e accogliente, scegli il terracotta, l'arancione, il beige o il rosa, mentre il blu, il grigio e il verde faranno un ottimo lavoro per creare un'atmosfera più fresca e tranquilla.
Una soluzione originale sarebbe quella di decorare le superfici di pareti e pavimenti con la stessa tonalità di colore e consistenza. Questa opzione leviga perfettamente gli angoli e aggiunge spazio extra alla stanza. Evitare il contrasto tra la superficie della parete e la superficie del pavimento. Visivamente, la stanza inizia a sembrare più piccola di quanto non sia in realtà. Inoltre, non dovresti concentrarti sugli angoli.
Vale la pena notare che è consentito utilizzare da tre a cinque tonalità di colore per affrontare il lavoro. In questo caso, non dovrebbero avere un contrasto tra loro.
Texture e dimensioni
Per un bagno piccolo, è necessario utilizzare piastrelle chiare lucide. Una tale soluzione, in presenza di un'illuminazione di alta qualità, creerà un design bello e lussuoso per il bagno, che sarà luminoso per tutto il giorno.
Per coloro che non amano le superfici lucide, esiste un'alternativa sotto forma di materiali di rivestimento semilucidi. Per pavimenti in questa situazione si consiglia di utilizzare piastrelle effetto marmo con superficie ruvida. È auspicabile che corrisponda alla tonalità scelta per la superficie della parete. La superficie antiscivolo contribuisce a un movimento sicuro, eliminando la possibilità di scivolare.
Per le famiglie numerose, si consiglia di utilizzare il gres porcellanato durante i lavori di finitura: è un materiale più durevole e resistente all'usura.
Una vasta gamma delle dimensioni delle piastrelle di marmo presentate consente ai consumatori di scegliere un materiale che soddisferà tutti i requisiti. In un piccolo spazio, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare piastrelle di piccole e medie dimensioni. Le grandi dimensioni delle piastrelle, al contrario, renderanno visivamente il bagno più piccolo di quanto non sia in realtà.
Le piastrelle piccole sono molto più difficili da mantenere rispetto alle piastrelle grandi. Tuttavia, il bagno o la toilette sembreranno più attraenti all'esterno. Si consiglia di scegliere piastrelle in tonalità chiare. Le particelle di polvere, gli schizzi secchi e le aloni della soluzione detergente o di lavaggio rimarranno invisibili su una superficie chiara e i danni meccanici (graffi, crepe o scheggiature) sulla parete o sulla superficie del pavimento possono essere mascherati con una vernice incolore. Puoi provare a utilizzare un adesivo o una malta che corrisponda alla superficie da trattare.
Offerte già pronte dai produttori
Come accennato in precedenza, un'opzione più economica sono le piastrelle effetto marmo realizzate artificialmente. Ma oggi è apparsa un'altra alternativa: l'uso di collezioni già pronte all'interno che imitano la trama del marmo. Tali piastrelle hanno mantenuto la caratteristica distintiva del marmo: la presenza di venature, ma sono interpretate in un elemento grafico.
Esempi di tali collezioni possono essere trovati nei prodotti dell'impresa Shakhty e dell'impresa russa Sokol.
- Collezione "Pietra" (Shakhty enterprise) offre due opzioni di colore. La prima piastrella è realizzata in tonalità naturali di corallo, che ricordano il rubino, che è un composto minerale - un composto di manganese. La seconda opzione è presentata in tonalità turchesi più originali e sembra simile al turchese e alla malachite. La trama delle piastrelle è realizzata con motivi geometrici ordinati, che il produttore ha posizionato su un piccolo numero di piastrelle come elementi decorativi.
- Collezione "Romeo" (impresa Shakhty). Il concept di questa collezione è simile a quello precedente, ma ha comunque un focus più classico. È caratterizzato dalla trama naturale del marmo naturale. L'intera linea è progettata con colori rilassanti. Una tale collezione fa un ottimo lavoro nel creare un interno del bagno bello, premuroso e accogliente.
- "Perla" (impresa nazionale "Sokol"). La collezione è stilizzata come una trama di marmo. Nonostante il fatto che l'aspetto di questa piastrella non sia molto simile alla pietra naturale, può comunque corrompere l'acquirente con una vasta gamma di sfumature di colore.
Interessanti idee per interni
Quando si utilizzano rivestimenti effetto marmo, la scelta ideale per il bagno stile classico. Inoltre, è consentito utilizzare piastrelle di marmo non solo sulla superficie della parete, ma anche sulle superfici del soffitto e del pavimento. I dettagli decorativi stanno benissimo sui piani di lavoro sotto il lavabo e sui vari ripiani.
Interni con stile nazione (anche se è un analogo artificiale) si adatterà perfettamente al concetto di bagno. Tonalità marmorizzate chiare e venature simili al legno si adatteranno perfettamente allo stile scelto del bagno. Inoltre, la finitura marmorizzata è appropriata negli interni realizzati in stile retrò. Per fare questo, dovresti dare la preferenza a tonalità e colori chiari e brunastri inerenti al mogano.
Caratteristiche delle finiture naturali
Le piastrelle di marmo naturale sono uniche. Puoi essere sicuro che pochissime persone possiedono tale materiale. Non tutti i proprietari possono permettersi la finitura in marmo. Per gli amanti del lusso, le piastrelle di marmo ceramico vengono utilizzate per decorare un bagno o un bagno. Il materiale più costoso è un prodotto con poche venature. Le vene con motivi diversi possono essere più intense o deboli. La tonalità del colore dipende direttamente dal luogo della sua estrazione e dalla presenza di varie razze in essa. Le sfumature di colore possono essere beige, nero, verde, rosa, rosso, marrone e grigio.
Tra gli altri materiali di finitura e costruzione, il marmo possiede le seguenti caratteristiche naturali:
- Indicatori ad alta resistenza. Il granito è l'unico concorrente considerando le caratteristiche di tutti i materiali di rivestimento. Il marmo è famoso per la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche (impatto sulla superficie o carico significativo).
- Lunga durata... Il marmo non è in grado di sfaldarsi o sgretolarsi e può durare per molti anni.
- Elevata resistenza all'usura... È quasi impossibile graffiare o cancellare le piastrelle di marmo.
- Igiene dei materiali... Il materiale è uno dei pochi antisettici naturali. Esclude la possibilità dell'emergenza e dell'ulteriore riproduzione di vari parassiti e depositi fungini.
- Funzionamento sicuro per il corpo umano è dovuto al fatto che il marmo è un materiale ecologico, pulito e naturale. Non rappresenta una minaccia né per le persone né per la natura.
In questo video ti aspetta un progetto di bagno completo con piastrelle in marmo.
Il commento è stato inviato con successo.