Varietà di pannelli del controsoffitto e metodi di posa
I pannelli per controsoffitti sono un materiale comune che consente di realizzare la finitura del soffitto in modo rapido e professionale. Ha diverse varietà, può differire nella composizione sia sintetica che naturale.
Per capire come lavorarci, devi conoscere le caratteristiche della specie: questo ti permetterà di eseguire la finitura in modo impeccabile, senza ricorrere all'aiuto di squadre di riparazione.
Caratteristiche: pro e contro
I pannelli del controsoffitto sono un materiale di finitura moderno che ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Esternamente, rappresenta frammenti di dimensioni identiche, attraverso i quali viene creato un rivestimento del soffitto.
Questo materiale ha molte qualità positive, esso:
- fabbricato su attrezzature moderne utilizzando le ultime tecnologie, che consente la produzione di materie prime di alta qualità;
- differisce nella variabilità della composizione, a causa della quale esiste una scelta tra materiale sintetico o naturale;
- ha una forma e una dimensione diverse, che è conveniente per la finitura di stanze non standard, contribuisce al lavoro rapido;
- è un ottimo isolamento acustico, riducendo il livello dei suoni provenienti dagli appartamenti vicini;
- indipendentemente dal tipo di materia prima, isola la superficie del soffitto, che è particolarmente evidente nella stagione fredda;
- ha la dimensione ottimale, grazie alla quale il soffitto è rifinito in modo rapido e conveniente;
- disponibile per la vendita, un'ampia gamma consente di acquistare l'opzione desiderata senza problemi;
- differisce nella tavolozza dei colori, consentendo all'acquirente di acquistare una finitura che corrisponda alla finitura della parete esistente o in contrasto con essa, riempiendo lo spazio di luce;
- ha una vasta gamma di motivi e ornamenti, che consente di scegliere a favore di uno stile interno specifico, tenendo conto del filmato della stanza;
- a seconda del tipo di materiale, può essere utilizzato per incollare il soffitto di stanze diverse;
- non necessita di un meticoloso allineamento di ogni tubercolo o fossa della superficie del soffitto, maschera piccole irregolarità;
- è conveniente, che piace alla cerchia principale dell'acquirente, mantenendo il budget previsto per l'acquisto, tenendo conto del costo del matrimonio.
Tale materiale è una degna alternativa al cartongesso e ai soffitti tesi. Inoltre, è molto più facile da installare, non è necessario preparare un telaio metallico. Puoi incollarlo sul soffitto durante il giorno, senza contare la preparazione della superficie. Tale finitura è durevole: può durare più di 10 anni, mentre per rinnovare la superficie in molte varietà, è sufficiente utilizzare una vernice speciale e un classico rullo di schiuma, passando il foglio del soffitto in 2 volte.
I pannelli del controsoffitto nella maggior parte dei casi sono leggeri, quindi non è necessario applicare la colla sull'intero lato posteriore, solo un'applicazione puntuale (5 - 9 punti).
Pertanto, il consumo di colla sarà economico. Non viene applicato sulla superficie del soffitto, anche se si tratta di un rivestimento con varietà relativamente pesanti. Tuttavia, affinché questo materiale rimanga a lungo sul soffitto e saldamente, è necessario preparare la superficie.
Con molte caratteristiche positive, i pannelli del controsoffitto presentano diversi svantaggi:
- questo materiale richiede accuratezza nel lavoro, altrimenti non è escluso il rischio di danni al frammento;
- in alcune varietà si piega senza tornare alla forma originaria;
- i frammenti non sono sempre identici per lunghezza e chiarezza dei bordi di battuta, la piastrella necessita di calibrazione;
- se la colla colpisce la superficie, non si escludono difetti di installazione (non tutte le composizioni possono essere rimosse senza danneggiare la piastrella);
- il materiale sintetico è fragile: va tagliato con cura per non rompere angoli o spigoli;
- quando si uniscono piastrelle porose, è possibile il restringimento, il materiale reagisce ai componenti della colla.
Alcune varietà, a causa delle costose materie prime, non sono alla portata di un normale acquirente. Nonostante la semplicità del lavoro, questo rivestimento richiede precisione. Deve essere eseguito con le mani pulite, lavando costantemente via i resti di colla. Pertanto, la sua scelta non dovrebbe essere un ostacolo al lavoro di qualità.
Lo svantaggio di alcune varietà è la presenza di umidità nella struttura. Per evitare la comparsa di antiestetiche crepe durante il processo di incollaggio, 2 - 3 giorni prima della posa, le piastrelle devono essere riposte in un ambiente caldo e asciutto, rimuovendo l'involucro di plastica dall'imballo.
Visualizzazioni
I pannelli del controsoffitto sono disponibili in diverse varietà. È classificato in base al principio di fabbricazione e al tipo di superficie.
Secondo il principio di fabbricazione, accade:
- timbrato (pressato);
- iniezione (cast);
- estruso (estruso).
Le piastrelle stampate sono realizzate premendo blocchi di polistirene espanso, comprimendo il materiale a uno spessore di 0,6 - 0,8 cm Questo tipo è frammenti porosi, un po' sciolti che possono essere facilmente contaminati. È piuttosto fragile, non ha una pellicola protettiva e non prevede la pulizia a umido. Il vantaggio è il basso costo.
La versione a iniezione è più spessa, ovvero 8 - 14 mm, quindi le sue proprietà di isolamento acustico sono piuttosto elevate. Grazie a una speciale tecnologia di produzione, è più resistente di quello pressato, non ha differenze di rilievo e fornisce una tecnologia di installazione senza soluzione di continuità, in cui il rivestimento completo sembra monolitico, senza giunture. Può essere dipinto, mentre la superficie apparirà monolitica. Questa categoria è caratterizzata da uno schema chiaro e profondo. Non ha paura dell'umidità, durevole, ecologico e ignifugo, costa 3-4 volte di più di un analogo stampato.
Questa varietà è notevole in quanto imita perfettamente diversi tipi di superfici, tra cui trame di ceramica, legno, marmo, pelle e tessuto, stuoie, a volte simili a pietra e mattoni.
I pannelli estrusi del controsoffitto sono costituiti da strisce di polistirene ottenute per pressatura. Si divide in due categorie: pellicola verniciabile e pellicola protettiva. Questo è un tipo di tessera premium, costa più dei primi due. Differisce in igiene, alta densità, resistenza all'accumulo di polvere, respinge l'acqua. Può essere pulito con un panno umido. Questo materiale è resistente alla deformazione: quando viene schiacciato, ritorna rapidamente alla sua forma originale.
Tutte le varietà fonoassorbenti hanno un aspetto elegante e sono adatte per apparecchi di diverso design (sospeso e di superficie). Allo stesso tempo, puoi battere il punto di fissaggio del lampadario per mezzo di un frammento decorativo per modanature in stucco di gesso, scegliendo uno spazio vuoto nello stesso tema con il motivo della piastrella stessa. Il soffitto è particolarmente bello insieme allo zoccolo o alla modanatura del soffitto.
In base al tipo di superficie, il materiale di finitura può essere:
- laminato;
- rispecchiato;
- senza soluzione di continuità.
Il tipo laminato si distingue per la presenza di uno speciale film protettivo chiamato "laminazione". È lei che protegge la superficie colorata dallo sbiadimento e dalla perdita di luminosità, sebbene nel tempo tale materiale possa ingiallire. Grazie al film, lo sporco può essere lavato via da tali piastrelle.
Le piastrelle senza soluzione di continuità non hanno confini chiari. Spesso i suoi bordi laterali sono ricci, quando combinati vengono inseriti l'uno nell'altro, senza bordo laterale.Grazie a questa caratteristica, il tipo di rivestimento è monolitico. Tali piastrelle sono termicamente resistenti, possono essere verniciate e pulite con un panno umido.
La categoria specchiata per il soffitto non è altro che una varietà di design. È un materiale plastico con uno strato a specchio applicato sulla superficie. A causa degli inserti a specchio, la piastrella riproduce visivamente la mancanza di spazio utilizzabile, quindi viene spesso utilizzata in stanze piccole. Sembra costoso e, soprattutto, è uno dei migliori materiali molto apprezzati dagli artigiani.
Materiale
In base al materiale di fabbricazione, questa piastrella è diversa:
- Di legnorealizzato in rovere, mogano, betulla, pioppo tremulo, tiglio, ha una trama superficiale liscia, strutturale e intagliata;
- Metalloavere una superficie concava, convessa, opaca, a specchio (una delle categorie più resistenti e refrattarie in grado di resistere alle variazioni di temperatura);
- Plastica e polistirolo, caratterizzato da una superficie liscia o goffrata, resistente a qualsiasi temperatura, pratica, sullo sfondo generale che ricorda le modanature del gesso.
Ogni tipo ha le sue caratteristiche.
Ad esempio, le varietà di legno non hanno molto peso, quindi non creano un carico sulla base ruvida del soffitto. Per resistere all'umidità, sono ricoperti da uno strato di vernice. Metallic è conveniente per una varietà di disegni e colori, è facile da incollare, ma può causare difficoltà con la pulizia, quindi è necessario rimuovere lo sporco diluendo uno speciale prodotto concentrato. La categoria classica del polistirene (PVC) è la più esigente di tutte per un'attenta manipolazione.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni standard dei pannelli del controsoffitto dipendono dal materiale di fabbricazione.
Ogni categoria differisce nei propri standard, ad esempio:
- il legno può essere 30 x 30, 50 x 50, 70 x 30, 60 x 20, 60 x 60 cm;
- il metallo ha dimensioni di 60 x 30, 50 x 50, 70 x 30, 30 x 40, 40 x 40 cm;
- il polistirene espanso (solido e forato) differisce nei parametri 50 x 50, 60 x 60, 40 x 40, 60 x 30, 70 x 30, 70 x 40 cm.
Queste non sono tutte le dimensioni possibili. Vale la pena considerare che questo materiale viene spesso realizzato su ordinazione. Ad esempio, le strisce di piastrelle metalliche possono essere lunghe fino a 2 m. La varietà sintetica può essere molto piccola (meno di 30 cm) o piuttosto grande (fino a 1 m).
Colori
I giorni in cui erano disponibili per la vendita esclusivamente piastrelle bianche sono un ricordo del passato. Oggi nei negozi di ferramenta puoi acquistare una vasta gamma di materiali colorati. Tra le tonalità classiche, degne di nota sono i toni blu e bianco, rosa chiaro, latte delicato, crema, sabbia, caffè, grigio e arancio. Non meno interessanti sono le vernici menta, lilla, viola, rosa brunastro. Tra l'assortimento, puoi trovare varietà insolite con una lucentezza metallica. Questo gruppo include sfumature dorate, argentate, ramate, brunastre, palustri.
Tale piastrella non prevede la verniciatura, mentre il bianco poroso è abbastanza ben verniciato con un colorante con l'aggiunta della solita combinazione di colori. Qualsiasi tonalità può essere ottenuta miscelando, se necessario, due o tre pigmenti. Ciò consente di adattare il colore del soffitto all'idea progettuale dell'interno della stanza, se si desidera sostituire il bianco con il colore.
La categoria che può essere colorata è visivamente più spessa della varietà colorata.
Il modulo
Inizialmente, la forma classica del pannello del controsoffitto era quadrata. Ciò ha reso più facile iniziare a lavorare calcolando il centro del soffitto o facendolo dall'angolo. La simmetria contribuisce a una percezione estetica armoniosa: il soffitto appare piatto e non deforma le pareti. Oggi, oltre alle piastrelle quadrate, i cui parametri sono piccoli, in vendita puoi trovare materiale di forme rettangolari e non standard. In questo caso, le facce laterali possono essere lineari o arricciate (ad esempio ondulate, concave, convesse).
Stile e design
Questo materiale di finitura è appropriato in diversi stili.Non dovresti inserirlo in direzioni creative (ad esempio loft, grunge, bionica, brutalismo, retrò): in questo modo rischia di perdere la sua attrattiva. Gli stili vicini ai classici sono insiti in esso, in cui è possibile dimostrare l'eleganza e la solennità del materiale di finitura. Questo design è particolarmente appropriato nello stile del neoclassicismo, del classicismo e dello stile italiano. Il disegno dovrebbe essere simmetrico, la geometria e altri ornamenti sono i benvenuti.
Le piastrelle colorate stanno bene negli interni moderni. In questo caso, l'accento è posto su un aspetto insolito o su una superficie imitata, lontano dalla comprensione classica dei pannelli del controsoffitto. Il design può essere un disegno 3D, inserti a specchio in una grande stuoia, imitazione di piastrelle di marmo con rilievo. Allo stesso tempo, l'abbondanza del disegno può essere superflua: oggi la trama stessa è importante. Il minimalismo è escluso, ma il moderno e l'high-tech sono del tutto possibili. I pannelli del controsoffitto si adatteranno con successo anche agli stili rustico provenzale, country e boho, inglese e cinese, supportati da un'interessante lampada. In questo caso, il disegno dei frammenti dovrebbe essere discreto.
Come scegliere?
Quando si acquista un pannello del controsoffitto, è necessario considerare una serie di sfumature:
- acquistare materiale lavabile (lo stesso vale per la colla);
- prestare attenzione alle piastrelle che possono essere verniciate con idropittura;
- scegliere un tipo di medio spessore (attraverso quelli sottili, possono essere visibili difetti di base);
- se c'è molto legno all'interno, non scegliere un materiale con un colore identico, in questo modo puoi creare la sensazione di essere nella vasca da bagno;
- se le riparazioni vengono eseguite spesso, vale la pena fare una scelta a favore della varietà in polistirolo;
- se l'interno è progettato in uno stile ecologico, scegli piastrelle naturali;
- per una tendenza moderna, è necessario un materiale metallico o plastico con una forma insolita e una tecnologia senza cuciture;
- per i classici, presta attenzione alle piastrelle di polistirene espanso, è l'ideale per questa direzione e non sembra antiquato;
- seleziona il materiale tenendo conto dei dettagli dei mobili: presta attenzione al motivo sulla piastrella (dove sono necessarie linee rette e una geometria rigorosa, farfalle e fiori con foglie ricci non sono appropriati);
- effettuare un acquisto in un negozio di materiali da costruzione di fiducia con una buona reputazione, questo eliminerà il rischio di acquistare un falso tossico.
Strumenti e miscele richiesti
Il lavoro non richiede strumenti speciali. Tutto può essere trovato a portata di mano.
Prima del processo stesso, è necessario preparare:
- adesivo speciale per pannelli del controsoffitto;
- pannelli del controsoffitto della giusta dimensione;
- articoli per la marcatura (matita, filo, nastro adesivo, forbici);
- un coltello da costruzione e un grande righello per tagliare il materiale;
- guanti (per chi è più comodo);
- stracci per le mani e rimozione della colla in eccesso;
- una spugna morbida e acqua (per rimuovere istantaneamente la colla dalla superficie frontale).
Colla
Sul mercato delle costruzioni moderne oggi c'è una vasta gamma di materiali adesivi per pannelli del controsoffitto. Ad alcune persone piace usare il mastice, altre scelgono un sigillante acrilico per sigillare. Di solito il produttore indica il tipo di materiale a cui è destinato. In effetti, non tutto il materiale pubblicizzato vale la pena acquistare: alcuni tipi di colla sono la causa del matrimonio. Ciò è dovuto al fatto che a contatto con determinati composti, la piastrella si restringe nei punti in cui viene applicata la colla.
Anche gli artigiani esperti non sono d'accordo, ognuno sceglie il tipo di materia prima con cui è abituato a lavorare. Tuttavia, se per alcuni la presenza di giunti è la norma, altri non tollerano il minimo spazio tra le piastrelle incollate. Se ciò è consentito, nel tempo, le tessere mal fissate possono semplicemente cadere dalla tela comune. Consideriamo diversi tipi principali offerti per il lavoro.
"Titanio"
Questa azienda offre due tipi di adesivi che possono essere utilizzati per installare i pannelli del controsoffitto.Il primo viene venduto in piccole bottiglie di plastica, è trasparente, ha un leggero odore specifico. I maestri affermano che è abbastanza comodo e non si affloscia quando l'acqua fuoriesce dai vicini sopra.
Durante il funzionamento, forma fili viscosi, che complicano in qualche modo il rivestimento.
La colla in scatola del marchio ricorda la consistenza del mastice in scatola. Ha un colore giallastro, quindi non è adatto per piastrelle sottili e bianche (risalta con macchie scure). Quando si lavora con materiale poroso, porta al ritiro: le piastrelle in corrispondenza delle fughe si restringono entro pochi minuti dall'applicazione della colla. È inaccettabile utilizzare una tale composizione per materiali sintetici: sia la piastrella che l'intero aspetto saranno danneggiati.
Unghie liquide
Questa colla è venduta in tubi e bottiglie per una pistola da costruzione. La sua consistenza è densa, soprattutto in fiale. Esternamente, il materiale è una pasta beige scuro che si solidifica istantaneamente. È necessario lavorare con esso in modo ottimale e rapido: non è sempre possibile correggere un frammento incollato al soffitto.
Per lavorare con piastrelle bianche sottili, potrebbe non essere adatto a causa del colore, ma le varietà di materie prime pesanti e colorate si attaccheranno saldamente. Lo svantaggio del materiale è il problema dell'installazione: sarà difficile rimuovere tale colla, se necessario, dopo l'essiccazione. Devi essere estremamente attento nel tuo lavoro. Non sarà possibile rimuovere unghie liquide al 100% dalla superficie trattata.
"quarto"
Questo marchio produce colla in scatola per pannelli del controsoffitto con una consistenza cremosa. La massa è caratterizzata da un'ombra bianca come la neve. È facile da usare e consente di regolare la piastrella in caso di necessità di spostamento. Allo stesso tempo, la colla non mangia il materiale. È conveniente in quanto può essere utilizzato come sigillante per giunti se durante il lavoro compaiono crepe (consente di sigillare i giunti in modo impercettibile). È opaco, invisibile dopo la verniciatura.
Metodi di posa
I pannelli del controsoffitto possono essere posati:
- parallelo;
- diagonalmente;
- sfalsato;
- intorno al perimetro.
Ogni opzione ha le sue caratteristiche. Il più semplice di questi è il metodo parallelo, in cui l'installazione inizia dalla posizione del lampadario, prendendo come base 1 frammento, in cui viene praticato un foro per collegare i fili al lampadario. Prima di incollare il primo frammento, vengono eseguite le marcature, per le quali viene formata una croce dai centri delle pareti mediante un filo fissato a un nastro adesivo. Ciò ti consentirà di mantenere la direzione corretta durante l'applicazione del primo pezzo.
Inoltre, tutto è facile: i pezzi grezzi successivi vengono incollati strettamente su ciascuna faccia, evitando la formazione di spazi vuoti, per i quali viene eseguita la calibrazione prima dell'incollaggio.
Prima di applicare la colla sul lato posteriore della piastrella, viene eseguito un montaggio, applicando un frammento nella direzione desiderata al punto della posizione futura. Questo ti permetterà di vedere quanto strettamente si adatteranno l'angolo e la faccia laterale. È necessario provare, poiché le piastrelle nella maggior parte dei casi differiscono per dimensioni, anche se sono realizzate dallo stesso lotto. Ciò potrebbe anche essere dovuto al denso imballaggio del materiale, in cui gli angoli lungo i bordi sono particolarmente premuti.
La piastrella sfalsata differisce dal fatto che viene posata con uno spostamento. In questo caso, la fase iniziale può iniziare non solo dal centro o dalla posizione del lampadario, ma anche dall'angolo, il che è molto più semplice. Questo metodo è rilevante per un principiante.
L'installazione diagonale o l'incollaggio con un rombo sembra migliore delle tecniche classiche, ma questa installazione è molto più complicata. Richiede almeno un po 'di esperienza in modo che non ci siano giunture nel lavoro. In questo caso, il markup viene eseguito dagli angoli della stanza. Ogni angolo del frammento dovrebbe puntare rigorosamente al centro delle pareti se il lampadario è centrato. Se viene spostato, il markup viene corretto.
Il metodo perimetrale viene eseguito lungo ogni parete, a partire dall'angolo. Al centro, la superficie è rifinita con un materiale diverso: in questo modo puoi rendere unico l'interno e dimostrare un sottile senso del gusto.Questa tecnica sembra bella, soprattutto se ha un supporto attorno al perimetro sotto forma di faretti a diodi. Tuttavia, questo metodo di installazione richiede di prendere in considerazione il motivo delle piastrelle: l'ornamento deve ripetere gli elementi dello stile esistente.
Suggerimenti e trucchi
Per semplificare il flusso di lavoro, dovresti prestare attenzione a diversi consigli utili.
Ciò ti consentirà di eseguire l'installazione in modo professionale:
- inizialmente, è necessario calcolare la quantità di materiale, che eliminerà il rischio di una carenza di materie prime (vale la pena aggiungere qualche frammento di riserva in caso di matrimonio);
- è importante preparare la superficie rimuovendo la vecchia calce, rimuovendo macchie di grasso e sporco, coprendo crepe, rimuovendo grosse asperità;
- non dimenticare il primer: è necessario per la massima adesione della piastrella alla superficie del soffitto;
- se l'incollaggio viene eseguito per la prima volta, acquistare materiale per la verniciatura, in modo che dopo aver asciugato il foglio del soffitto, dipingere immediatamente la finitura con un rullo;
- non utilizzare perni per il fissaggio: per livellare fughe e piastrelle sullo stesso piano, rullare la superficie con un rullo di gomma;
- se inizialmente è presente sporco sulla superficie della piastrella e la quantità di materiale è limitata, provare a lavarla via.
Se non aiuta, usa questo frammento nell'angolo o lascialo per il ritaglio;
- se hai bisogno di dipingere selettivamente un motivo a piastrelle, fallo dopo che la piastrella è stata completamente piastrellata e asciugata.
Produttori e recensioni
Tra le aziende straniere e nazionali che offrono in vendita pannelli per controsoffitti, ci sono diversi marchi che hanno una valutazione brillante dei consumatori. Ad esempio, i migliori e i più sicuri, secondo gli esperti che hanno testato il materiale per la conformità agli standard di sicurezza, sono i prodotti di Decomaster, NMC sa, Kindecor. Questi materiali sono apprezzati anche dagli acquirenti che notano che questa piastrella è facile da usare, ha un aspetto elegante e bello. Altri produttori, degni di attenzione, acquirenti ed esperti includono i prodotti di Armstrong, Martin-Plast, Ophelia (Russia), Decoplast. Questi pannelli per controsoffitti estrusi consentono di rifinire facilmente il soffitto in modo che corrisponda allo stile desiderato.
Esempi e opzioni di successo
Per capire come appare un diverso tipo di piastrella all'interno, puoi dare un'occhiata più da vicino agli esempi presentati nella galleria fotografica:
- le piastrelle al centro della stanza, bordate con baguette e faretti, sembrano eleganti e costose;
- una varietà sotto un albero, abbinata a un lampadario a sospensione, conferisce all'interno una solennità;
- le piastrelle laminate con zoccoli intagliati sembrano armoniose in una piccola stanza;
- la versione con decoro dorato si adatta bene all'interno con il supporto di una lampada dorata;
- il materiale goffrato con una trama lucida e l'ornamento originale è combinato con successo con un insolito lampadario;
- questa tecnica ti consente di creare un effetto visivo di un soffitto a più livelli, la piastrella si abbina bene a un lampadario sospeso;
- Questo esempio dimostra le capacità 3D del materiale: con la semplicità del motivo, le piastrelle aumentano lo spazio.
Per informazioni su come incollare correttamente i pannelli del controsoffitto, vedere il prossimo video.
Il video è comprensibile, solo che non è chiaro per quanto tempo è necessario tenere la tessera finché non si afferra. Grazie!
Il commento è stato inviato con successo.