Layout delle tessere: opzioni e schemi
La piastrella è uno dei materiali più comuni utilizzati nella decorazione d'interni. Questa popolarità e richiesta è dovuta a molti fattori. Tra questi, i principali sono praticità, durata, versatilità d'uso e convenienza grazie a un'ampia fascia di prezzo in cui l'acquirente può concentrarsi sulle proprie capacità finanziarie.
Il layout originale delle piastrelle darà a qualsiasi interno un gusto particolare e, se necessario, espanderà o ridurrà miracolosamente visivamente lo spazio.
Caratteristiche del rivestimento
Per scegliere l'opzione di layout delle piastrelle più adatta, devi prima di tutto prendere in considerazione le specifiche della stanza da riparare, la sua area e lo scopo.
È importante ricordare che il materiale deve essere posato solo su una superficie livellata, questo eviterà la possibile comparsa di crepe e scheggiature in seguito.
Prima del processo di muratura, è necessario realizzare un massetto. Quando si lavora in bagno e in bagno, è necessario formare uno strato impermeabilizzante.
Quando si affrontano le pareti, è necessario smontare il vecchio rivestimento ed eseguire lavori di intonacatura con rinforzo mediante rete da costruzione e beacon. Il processo di piastrellatura richiede precisione nei calcoli e accuratezza.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di piastrelle. La ceramica è la più popolare sotto molti aspetti grazie alla sua origine naturale. Essenzialmente, le ceramiche sono argilla trattata termicamente.
Le piastrelle di ceramica possono essere classificate in base ai loro metodi di fabbricazione.
I più popolari sono:
- Gres porcellanato - il più resistente della sua categoria. A causa del processo di produzione specifico, questo materiale supera il granito in forza. È realizzato mediante pressatura e monocottura, ma la temperatura e la pressione sono superiori rispetto alla produzione di altri materiali.
- Clinker. La base di questa tessera è compattata. Viene prodotto utilizzando il metodo di estrusione da miscele di polveri sotto l'influenza della pressatura e della pressione. Questo metodo consente di realizzare piastrelle di qualsiasi dimensione e forma.
- Maiolica. Per la produzione viene utilizzata l'argilla rossa, viene ricoperta di smalto bianco e altre due volte di smalto: prima del disegno e dopo l'applicazione. Il materiale passa attraverso un processo di doppia cottura. È dipinto con vernici multicolori a smalto drogate con ossido di stagno.
- Cotto. È fatto di argilla rossa per estrusione. Fondamentalmente, i prodotti non sono ricoperti di smalto, poiché la combinazione di colori della terracotta è una caratteristica distintiva di questo tipo di piastrella. Porta un elemento di nobile antichità nell'arredamento e conferisce alla stanza un'antichità specifica.
Le piastrelle di ceramica che imitano il legno e il laminato sono molto richieste e popolari. Grazie alle moderne tecnologie di produzione uniche, è quasi impossibile distinguerlo visivamente dal vero legno nobile. Questo materiale è particolarmente rilevante per la cucina, il bagno, il bagno, dove il rivestimento in legno non durerebbe quanto le piastrelle di ceramica.
Le piastrelle di plastica in PVC si distinguono per la loro leggerezza, flessibilità e resistenza all'umidità. In termini di resistenza, è inferiore alla ceramica, ma anche molto più economico nel prezzo. Tale materiale è più spesso utilizzato nella sfera del giardinaggio paesaggistico, viene utilizzato per pavimentare percorsi da giardino, il territorio adiacente di case di campagna, dacie. Si caratterizza inoltre per la facilità di installazione.
Per gli amanti di tutto ciò che è straordinario e sofisticato, vengono forniti produttori moderni piastrelle con inserti in ottone... Un tale dettaglio interno non sarà mai lasciato incustodito, si adatterà con grazia al design più straordinario e diluirà qualsiasi monotonia di piastrelle con la sua presenza. La nobile lucentezza del metallo e le complessità raffigurate sul prodotto affascinano con la loro autenticità.
Le piastrelle a specchio sono state utilizzate relativamente di recente, ma hanno già guadagnato il riconoscimento di molti interior designer, capomastri e persone comuni. Tale piastrella è l'ideale per una piccola stanza che deve essere ampliata visivamente, ad esempio per un bagno in miniatura. Le piastrelle dello specchio con una sfaccettatura, soprattutto con l'illuminazione correttamente installata, aggiungeranno raffinatezza e raffinatezza alla stanza, grazie al gioco di luci e riflessi dalla superficie del materiale.
Ma è importante ricordare che dovrebbe esserci moderazione negli specchi e il loro eccesso nella stanza può creare l'effetto opposto, e sarà scomodo trovarsi in una stanza del genere.
Il mosaico è sempre rilevante, nonostante la minuziosa e laboriosa procedura di posa. Questa non è solo costruzione, ma una sorta di arte. Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato i mosaici per decorare le loro case e fino ad ora questo metodo di decorazione non perde la sua rilevanza. È molto comodo usare il mosaico quando si lavora in stanze con elementi di configurazione complessa, con superfici convesse e concave, luoghi di difficile accesso quando si lavora con altri materiali di finitura.
Il processo di affrontare un mosaico è laborioso e costoso, ma con un approccio competente al business, con il lavoro coscienzioso del maestro, il risultato soddisferà sicuramente le aspettative più audaci.
Dimensioni e forme
La gamma di formati delle piastrelle è presentata sul mercato moderno nella più ampia gamma: dai mosaici in miniatura e delicati alle piastrelle per pavimenti giganti. La scelta della dimensione dipende in gran parte dalla destinazione d'uso della superficie su cui verrà eseguito il lavoro e, naturalmente, dalle preferenze di gusto del cliente. Le dimensioni più comuni sono 15 x 30 cm, 30 x 30 cm, 30 x 60 cm, 40 x 40 cm, 40 x 60 cm, 50 x 50 cm, 60 x 60 cm.
Per la pavimentazione, vengono spesso utilizzate piastrelle di grandi e medie dimensioni, ma più resistenti e durevoli. Quando si decorano le pareti, l'enfasi viene spostata sugli elementi decorativi, viene prestata maggiore attenzione all'aspetto estetico. In quest'area si rivelano possibilità illimitate per il volo creativo del pensiero e della fantasia.
Se lo desideri, puoi utilizzare vari pannelli decorativi nella decorazione., costituito da un'intera composizione di piastrelle, o disponi un'immagine reale in piccoli quadrati di mosaico, diluendo l'interno di una cucina o di un bagno con un elemento così luminoso.
In termini di forma, le più comuni sono le piastrelle quadrate e rettangolari, ma anche il rombo non è privato dell'attenzione dei consumatori. Il processo di posa di una tale piastrella viene eseguito in un solo modo: unendo gli stessi bordi tra loro. Il disegno può essere diversificato a causa della combinazione di colori del materiale.
Non è possibile fare a meno di tagliare il materiale usando una tessera del genere. Con questa forma di piastrella, puoi disporre bellissimi ornamenti a forma di stella o esagono. L'esagono fatto di piastrelle di tre colori sembra particolarmente impressionante.
Tecnologia di installazione
Prima di procedere con la disposizione delle piastrelle, è necessario calcolare la quantità di materiale da costruzione necessaria nel modo più accurato possibile, elaborare un piano e fare una marcatura su una superficie precedentemente preparata e livellata. Assicurati di tenere in considerazione che diverse variazioni nella posa delle piastrelle richiederanno diverse quantità di materiale per metro quadrato.
Considera le seguenti opzioni di layout:
- Spina di pesce. Per questa opzione di layout, viene utilizzata una tessera rettangolare stretta.Il nome del layout parla da solo: le piastrelle piatte sono posate l'una rispetto all'altra ad angolo retto. Inizia il lavoro dal centro della stanza, segnando una linea retta e uniforme al centro attraverso l'intera area di lavoro. Il processo dovrebbe iniziare da questa linea, sarà una linea guida per tutti gli stili successivi. C'è un'opzione per la posa a spina di pesce con un attacco o, come viene anche chiamato, con un rimorchio.
L'essenza di questo metodo sta nel fatto che inoltre vengono utilizzate piastrelle di dimensioni più piccole, il più delle volte di colore diverso e con ornamenti decorativi.
- Muratura artistica, altrimenti detta "tappeto". Dà un ampio spazio all'immaginazione del maestro, le variazioni di design possono essere molto diverse e intricate. In questa tecnica vengono solitamente utilizzate tre o più tonalità della stessa gamma di colori o colori diversi. La marcatura della copertura viene eseguita secondo uno schema precedentemente elaborato ripetendo il motivo selezionato. Con la muratura artistica diventa possibile alternare e combinare tra loro diverse opzioni di layout. Ad esempio, le tessere angolari possono essere monocromatiche e quadrate e il centro della composizione può essere un ornamento elaborato e intricato di tessere modulari o mosaici.
- Mattoni impilati. Il principio di base di questo layout è che il centro di ogni piastrella successiva coincide con la cucitura estrema della piastrella adiacente. La posa del ponte viene eseguita secondo approssimativamente le stesse regole, con la differenza che le piastrelle non vengono posate alla metà delle dimensioni di quella adiacente, ma a una distanza non superiore a un terzo di essa. Spesso, quando si finisce in una corsa, viene utilizzata la tessera "maiale". È di forma rettangolare, con sfaccettature smussate, che crea un effetto volumetrico materico. Nella forma, una tale tessera è simile a un mattone, che consente di imitare la muratura.
- diagonalmente. Secondo gli esperti, questo metodo di disposizione è uno dei più difficili, quindi si consiglia di acquistare almeno il 15% delle piastrelle dalla quantità di materiali di consumo precedentemente calcolata in riserva. Il motivo è che quando si posa in questo modo, è impossibile fare a meno di tagliare le piastrelle per i lati. Questo layout è caratterizzato dal fatto che può aumentare visivamente l'area della stanza, espanderla.
La cosa principale è misurare correttamente la linea diagonale lungo la quale verrà eseguito il lavoro.
- Classico, tradizionale - la posa più comune di piastrelle. Questo metodo è il più semplice e veloce. Molto spesso, per tale muratura vengono utilizzate piastrelle di forma quadrata. Per questo tipo di muratura si applica una regola importante, che è adatta anche ad altri tipi di rivestimento e garantisce la chiave del successo in un processo di costruzione e finitura così laborioso, ma molto importante: questa è la massima osservanza della precisione.
Con la posa classica, il master deve monitorare costantemente se le linee verticali e orizzontali dei segni di cucitura sono uniformi.
Consigli utili
- Quanto meglio sarà preparata e livellata la superficie prima della posa, tanto più a lungo dureranno le piastrelle.
- È importante applicare l'adesivo per piastrelle non solo sul pavimento, ma anche direttamente sulla piastrella prima di fissarla sulla superficie. Secondo gli esperti, questo aumenta il processo di sfruttamento materiale di almeno 4 volte.
- Più piccola è la stanza, più chiare sono le tonalità delle piastrelle che gli esperti consigliano di scegliere. I colori chiari ingrandiscono visivamente la stanza, la rendono più spaziosa.
- Non è consigliabile utilizzare piastrelle di grandi dimensioni per decorare piccoli spazi. Sembrerà ingombrante e enfatizzerà solo la mancanza di spazio libero.
- Più piccoli sono gli elementi in muratura, più evidenti sono i difetti e le irregolarità del rivestimento. E, viceversa, più grande è la lastra, meno eclatanti sono le imprecisioni e gli errori minori commessi dal maestro durante il lavoro.
- Per evitare che le fughe si scuriscano dopo la stuccatura, si consiglia di utilizzare miscele contenenti resina epossidica.
- Gli esperti consigliano di acquistare materiale con un margine di almeno il 10-15% dell'importo totale calcolato, tenendo conto di eventuali scarti o potature durante il lavoro.
Esempi spettacolari all'interno
Una combinazione ben scelta di colori, trame e forme può nobilitare qualsiasi stanza, dargli originalità e una sorta di unicità. Quando si sceglie un materiale per decorare i bagni, i toni dell'azzurro, del verde, del beige, del rosa e del viola rimangono i colori preferiti. Per molto tempo, le posizioni di primo piano sono state divise per temi marini e vegetali.
Le piastrelle con un motivo in stile Impero daranno a qualsiasi bagno uno straordinario chic, raffinatezza e aristocrazia, soprattutto se abbinate a un piacevole colore caldo ocra dorato.
Anche le combinazioni di colori contrastanti sembrano molto impressionanti. Ad esempio, una combinazione di piastrelle bianche e nere con una finitura lucida e un motivo a contrasto.
Il pannello a mosaico nel bagno attira l'attenzione e il lavoro di gioielleria del maestro non può che stupire con la sua sottigliezza e grazia.
Le finiture della cucina presentano un'ampia varietà di layout e colori delle piastrelle. La cosa principale è scegliere un design a tuo piacimento in modo che il tuo soggiorno nella stanza sia confortevole. Il tema del cibo e delle bevande tornerà sempre utile qui.
Quando si dispone un grembiule, viene spesso utilizzata una tessera "maiale". E gli amanti di un approccio creativo apprezzeranno un'aggiunta così brillante all'interno della cucina come un pannello a mosaico floreale.
Il soggiorno è il cuore della casa. Con l'aiuto delle piastrelle, puoi aggiungere una svolta a questa stanza, che attira sempre più attenzione, dove molto spesso tutti i membri della famiglia e gli ospiti si riuniscono. Un'eccellente soluzione di design è la disposizione delle piastrelle del pavimento sotto forma di tappeto. I motivi sono abilmente intrecciati tra loro, creando un'immagine olistica unica, la cui tela è il pavimento del soggiorno.
Di particolare importanza è la piastrella nel corridoio, perché questa stanza è il segno distintivo di ogni casa o appartamento. Essendo venuti a trovarsi, le persone, prima di tutto, si trovano qui e ogni proprietario desidera la prima impressione più piacevole di una visita. È anche importante tenere conto del fatto che questa parte dello spazio abitativo ha un grande carico sotto forma di esposizione a scarpe, sporco, polvere e tutto il resto.
Sulla base di questo, dovresti scegliere una piastrella con una maggiore resistenza all'usura. I colori marrone e beige, le trame e i colori del legno portano un'atmosfera di comfort e armonia all'interno del corridoio.
La varietà di colori e trame delle piastrelle presentate sul moderno mercato dei materiali da costruzione stupisce l'immaginazione, il che rende la vera incarnazione di qualsiasi idea di interior design, anche la più audace.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.