Dimensioni delle piastrelle standard: sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Tipi e dimensioni delle piastrelle
  2. Dimensioni possibili
  3. Come scegliere?

Scegliendo le piastrelle di ceramica, ci basiamo sulla totalità di molte caratteristiche. Questa è la qualità del prodotto, il design e il prezzo. Ma c'è un altro parametro importante che non dovrebbe essere trascurato in modo che il risultato della riparazione ti piaccia. Parliamo delle sue dimensioni.

Tipi e dimensioni delle piastrelle

I designer ci offrono non solo un'ampia varietà di trame e colori di piastrelle di ceramica, ma anche tutti i tipi di forme e dimensioni di questo materiale di rivestimento:

  • Quadrato. È molto spesso usato per la pavimentazione. Con l'aiuto di un tale piatto, viene creato un modello classico. Ma spesso puoi vederlo sul paraschizzi della cucina e sul muro del bagno. Quando si utilizza un quadrato su una superficie verticale e orizzontale, il risultato potrebbe turbarti, poiché le proporzioni estetiche vengono violate.

Vale la pena considerare una sfumatura importante: se il pavimento è fatto di quadrati, allora è meglio decorare le pareti con rettangoli o mosaici.

  • Rettangolo. Il tipo più popolare per la decorazione della parete. A seconda delle dimensioni e delle proporzioni, consente di utilizzare diversi modelli di stile. Inoltre, se scegli le giuste proporzioni, puoi utilizzare diverse dimensioni di una determinata forma geometrica sullo stesso piano. È il rettangolo che ti permette di realizzare il noto styling a spina di pesce. Non esistono linee guida generali per la scelta di dimensioni e combinazioni di varie forme. Tutto dipende dalla tua immaginazione e gusto artistico.
  • Rombo. Alcuni noti produttori, come Ballester Porcar, Cevica, ci offrono una forma così insolita. L'interno, realizzato in questa versione, sembrerà piuttosto rigoroso, ma allo stesso tempo insolito e lussuoso. Per gli amanti dell'intimità e del comfort, puoi scegliere un'opzione che imita la tappezzeria morbida (è la forma del rombo che ti consente di farlo).
  • Triangolo. È raro trovare una stanza che sarebbe completamente rifinita con piastrelle triangolari. Ma sembra fantastico come accento decorativo. Non tutti i produttori producono una tale forma, ma se fissi un obiettivo, lo troverai sicuramente in vendita.
  • Pentaedro ed esagono. Forme insolite che suscitano un notevole interesse da parte dei consumatori. Il fatto è che anche un'inclusione frammentaria di esagoni o pentaedri sul pavimento o sul muro rende l'interno molto più interessante e fresco. Ma quando scegli, devi pensare a come lo combinerai con altre forme per creare un'immagine ideale senza spazi vuoti.
  • "Cinghiale"... Una caratteristica di questa forma sono i bordi smussati a 45 gradi delle piastrelle. Di per sé ha una forma rettangolare e imita il mattone decorativo. Le dimensioni possono essere diverse, ma le opzioni più popolari sono: 7,5x10 cm, 28,5x8,5 cm, 10x20 cm.

La scelta della dimensione dipende dall'area della stanza. Più piccolo è il quadrato, più modesta deve essere scelta la dimensione in modo da non rimpicciolirla visivamente.

Dimensioni possibili

Se provi a classificare tutte le dimensioni delle tessere disponibili, ottieni quanto segue:

  • Taglia piccola. Come suggerisce il nome, è il più piccolo oggi sul mercato. Rappresenta blocchi di dimensioni 5x5 cm Con il suo aiuto, puoi facilmente creare un motivo o anche un vero dipinto su un aereo. Va tenuto presente che la posa di un mosaico è quasi un gioiello, quindi è meglio affidarlo a un professionista.
  • Classico... Le sue dimensioni possono variare da 10 cm a 50 cm.Dovrebbe essere chiaro che questi possono essere sia quadrati che rettangoli e, in alcuni casi, forme più complesse. Questo tipo è il più popolare. La spiegazione è semplice: questa gamma di dimensioni è adatta per la maggior parte delle attività, la lastra è facile da installare, con l'aiuto del gioco di forme e dimensioni, è possibile ottenere l'effetto desiderato.
  • Taglia larga. I lati di questo tipo possono avere parametri da 50 a 120 cm.

Se utilizzato in piccoli spazi, sarà necessario tagliare la lastra, il che non è molto conveniente. Inoltre, il disegno potrebbe risentirne. Ma stranamente, è una tessera del genere molto popolare tra i designer moderni.

Il fatto è che con il suo aiuto puoi creare un'unica tela su cui le cuciture saranno quasi invisibili. La parete e il pavimento sembrano essere rifiniti con un solido pezzo di marmo o granito.

La scelta di un particolare formato di piastrella può essere basata anche su un parametro così importante come il prezzo. In media i mosaici e le grandi lastre costano il 20-30% in più.

Per pareti

La dimensione classica di una piastrella o di una piastrella in ceramica per pareti ha parametri di 20x30 cm Fino a poco tempo, nella maggior parte degli appartamenti si potevano vedere solo queste dimensioni. Ma l'interesse per le nuove forme e l'opportunità di realizzare progetti unici spingono sempre più le persone a guardare piastrelle di altri formati.

Ci sono le seguenti dimensioni di piastrelle da parete:

  • 120x240mm;
  • 150x150mm;
  • 150x200mm.

Non ha senso elencare tutte le dimensioni disponibili sul mercato. Puoi vedere tutta la varietà nel tuo negozio di ferramenta più vicino. E se nessuna delle opzioni soddisfa i tuoi requisiti rigorosi, puoi contattare i produttori e discutere la possibilità di realizzare piastrelle in base alle tue dimensioni individuali. Alcune aziende forniscono questo servizio.

In termini di spessore, di solito è inferiore a quello delle piastrelle per pavimento. Ciò è dovuto al fatto che tale durata non è richiesta da esso. I parametri standard vanno da 0,4 cm a 1 cm Sono queste dimensioni che gli consentono di rimanere forte. Una caratteristica importante qui è il peso di una singola tessera: più è piccolo, più è facile montarlo su una superficie verticale.

Per pavimento

La forma più popolare per il pavimento rimane il quadrato. Le sue dimensioni standard sono presentate in tre varianti:

  • 10x10cm;
  • 30x30cm;
  • 60x60cm.

I produttori offrono altri parametri (5x5 cm, 20x20 cm, 33x33 cm, ecc.), Ma i consumatori preferiscono ancora piastrelle con dimensioni standard. I prodotti rettangolari imitano molto spesso i materiali naturali, in particolare il legno. In questo caso, sono popolari le seguenti dimensioni: 15x45 cm, 12x60 cm, 15x60 cm, 19x60 cm, 14x66 cm, 15x66 cm.Questa opzione è ottima per un bagno, dove è impossibile utilizzare parquet o laminato, ma si desidera vedere la trama del legno.

Le piastrelle del pavimento sono leggermente più spesse delle piastrelle del rivestimento. Ciò è dovuto al fatto che richiede un'elevata resistenza e resistenza all'usura. Lo spessore minimo è considerato di 9 mm, ma ci sono piastre sia da 20 mm che da 23 mm.

Mosaico e pietra decorativa

Il mosaico può avere una dimensione da 1 a 20 cm, ma non temere che dovrai disporre tu stesso dei quadrati di 1 cm. I produttori li attaccano a una rete (le sue dimensioni possono anche essere diverse), che è montata sulla parete.

Questo rivela una proprietà molto importante di questa forma. Può essere montato su superfici irregolari. Ad esempio, può tagliare il lato di una vasca da bagno o un'altra superficie convessa.

Uno dei problemi principali durante l'installazione di qualsiasi piastrella è la necessità di tagliarla e adattarla alle dimensioni esistenti della stanza.Ma questo non è affatto problematico quando si usano i mosaici, poiché tagliare la maglia lungo la traiettoria desiderata non pone alcun problema.

C'è anche una tale lastra per il rivestimento delle pareti come pietra decorativa. È fatto sulla base di argilla, resina acrilica o cemento. Esternamente, può imitare mattoni, arenaria, calcare e altri materiali naturali. Di solito viene prodotto in lastre, le cui dimensioni possono essere completamente diverse, a seconda del tipo e del produttore.

Ma puoi anche trovare tessere, che sono mattoni separati. La loro dimensione è molto più piccola. Ma se hai bisogno di decorare una stanza complessa, dove, ad esempio, ci sono molte sporgenze e nicchie, sarà insostituibile.

Come scegliere?

Alcuni semplici consigli:

  • Camere grandi. Le stanze che vantano dimensioni impressionanti possono anche permettersi piastrelle di dimensioni adeguate. Ma non è necessario rifinire tutte le pareti con grandi blocchi. Con il giusto approccio, una combinazione di diverse dimensioni e colori apparirà interessante e organica.

Se tutte le pareti o il pavimento sono rifiniti con raffinati mosaici, è possibile che i tuoi occhi inizino a incresparsi. Dovrebbe essere usato solo come accenti.

  • Piccole stanze... La regola si applica qui: più piccola è la stanza, più modesta dovrebbe essere la dimensione delle tessere. Inoltre, non dimenticare di calcolare il rapporto tra la dimensione delle piastrelle e la stanza. Meglio se sono multipli. Cioè, se la larghezza della toilette è di 1 m, è più opportuno scegliere una piastrella, la cui lunghezza sarà di 20 cm, 25 cm, 50 cm, in questo modo risparmierai notevolmente sulla potatura.
  • Bagno. Anche i bagni piccoli possono essere un capolavoro. Una combinazione di mosaici e tessere standard può aiutare. Puoi anche concentrarti su una delle pareti. Sembrerà originale. È tradizione utilizzare piastrelle della stessa dimensione ma di colori diversi in alto e in basso. Un cordolo viene solitamente utilizzato sulla connessione.
  • Cucina. Se le dimensioni della stanza lo consentono, è possibile utilizzare blocchi di grandi dimensioni, creando l'intera immagine. Altrimenti, ti consigliamo di fare con le opzioni classiche. Anche se qui puoi mostrare la tua immaginazione e scegliere uno schema di posa originale (questo è fattibile solo quando si sceglie una forma rettangolare delle piastrelle). Di conseguenza, otterrai un disegno unico ed eviterai soluzioni banali. Se sei un seguace dei classici, scegli un quadrato.
  • Pavimento. Molte persone hanno paura di posare le piastrelle sul pavimento, poiché credono che saranno molto scivolose. La superficie opaca del prodotto aiuterà a evitarlo. Anche le ridotte dimensioni delle piastrelle contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Ecco perché i pavimenti delle piscine e delle docce sono spesso decorati con piccole piastrelle o mosaici.

La dimensione della lastra è fondamentale. Anche se ti è piaciuto molto il suo design, ma i parametri non sono adatti per una stanza particolare, tutti gli sforzi andranno sprecati. Pertanto, non dovresti trascurare questi parametri quando lo scegli.

Per informazioni su come scegliere la tessera giusta e le sue dimensioni, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento