Dimensioni delle piastrelle della cucina
Un grembiule in cucina è solitamente chiamato lo spazio della parete ricoperto di piastrelle di ceramica, tra il tavolo della cucina e i pensili. Un grembiule da cucina svolge contemporaneamente una funzione estetica e protegge le pareti da sporco e umidità.
Pertanto, per decorare questo spazio, è molto importante scegliere un materiale di alta qualità e resistente all'usura, che sarebbe facile da curare.
Vantaggi delle piastrelle
Tile è un tipo di piastrella di ceramica. La parola "ceramica" nella traduzione dal greco significa "dall'argilla cotta". La piastrella è una miscela di argilla, sabbia e minerali, che viene cotta e ricoperta di smalto. È molto spesso utilizzato per il rivestimento di pareti o pavimenti grazie alle sue proprietà uniche.
- Durata e resistenza all'acqua. Differisce in particolare forza e resistenza all'umidità.
- Colore stabile. La piastrella non cambia mai colore se esposta alla luce solare.
- Resistenza alle temperature estreme. Questo materiale può resistere sia al freddo che alle alte temperature.
- Igiene. Se la piastrella è posata correttamente e ha uno strato antibatterico applicato, sarà un materiale completamente igienico. La superficie liscia e lucida impedisce la crescita di microrganismi.
- Decoratività. Puoi scegliere tra una varietà di colori e modelli.
- Facile da pulire. Per mantenere la pulizia della piastrella, è sufficiente pulirla con una spugna umida e qualsiasi detergente.
Difficoltà nell'uso
Ma questo tipo di piastrella di ceramica ha anche i suoi svantaggi, a cui bisogna prestare attenzione.
- La muratura piastrellata richiede una superficie della parete perfettamente piana.
- La piastrella è difficile da installare. La posa regolare del materiale richiede competenze professionali.
- Il rivestimento delle pareti con questo materiale è un lavoro costoso. Inoltre, questo processo richiede una grande quantità di materiali di consumo correlati.
- Rimuovere il vecchio rivestimento è un'operazione che richiede molto tempo.
Scegliere le piastrelle di ceramica per la cucina
Prima di andare al negozio per acquistare le piastrelle, dovresti prepararti.
- Pensa attentamente alle dimensioni e alla forma delle piastrelle di ceramica, confrontandole con le dimensioni e l'interno della cucina. Ricorda che le piastrelle grandi non staranno bene in una piccola cucina.
- Pensa al metodo di installazione più adatto a te: classico - uno sotto l'altro, con piastrelle sfalsate, sfalsato e così via.
- Misura accuratamente il muro. Il grembiule dovrebbe andare sotto gli armadietti di alcuni centimetri.
- scegliendo tra monocromo e decoro, procedi dal tuo budget. Le piastrelle semplici saranno più economiche.
I segreti di una buona spesa
Quando acquisti una tessera, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.
- Lo spessore ottimale delle piastrelle per pareti della cucina va da 4 a 7 millimetri.
- L'imballaggio delle piastrelle deve essere etichettato A o AA (classe di resistenza chimica).
- Tutte le tessere devono provenire dallo stesso lotto, altrimenti potrebbe esserci una differenza di tonalità di colore.
- Le migliori piastrelle sono prodotte in Italia, Polonia e Spagna.
- Esistono tre tipi di piastrelle di ceramica. Il primo grado (marcatura rossa) - 5% del difetto è consentito, il secondo (marcatura blu) - circa il 20% dello scarto, il terzo (marcatura verde) - oltre il 25% delle piastrelle difettose.
- Assicurati di acquistare piastrelle di ceramica con un piccolo margine.
- Se stai acquistando una piastrella per riparazioni che non prevedi di eseguire immediatamente, assicurati di conservarla in un luogo asciutto.
Caratteristiche delle tessere 10x10
Nel nostro paese, fin dall'epoca sovietica, è stato popolare un "classico" per un grembiule da cucina con una dimensione di 10x10 centimetri. Tali dimensioni consentono di fare a meno del taglio durante la posa (soprattutto se l'altezza del grembiule è di 60 centimetri). Questa dimensione è adatta per una piccola cucina, poiché espande visivamente lo spazio.
Inoltre, queste piastrelle sono facili da installare in spazi ristretti e si fondono bene con una varietà di decorazioni. Ma quando si posa un tale campione di piastrelle, è necessaria molta esperienza a causa dell'elevato numero di cuciture.
Formato piastrella 10x20
Spesso questa dimensione è la cosiddetta piastrella di maiale (dal nome dei fori nello stampo di malta). Ha una forma rettangolare con bordi smussati. Un simile grembiule da cucina starà bene sia nello stile classico che in quello moderno. Questa tessera espande visivamente lo spazio (soprattutto se è bianca). Ma puoi scegliere i colori più diversi che meglio si adattano ai tuoi interni.
Piastrelle in ceramica 10x30
Anche una variante della tessera maiale. Meglio usarlo in cucine spaziose. Tali piastrelle di grande formato sono perfette per gli interni delle cucine moderne. Imita spesso pietra, legno o mattoni.
Le piastrelle bianche e nere di queste dimensioni sono molto popolari.
Piastrella 100x100
Grandi piastrelle per grandi cucine. In un interno moderno, può sembrare molto impressionante. Per un grembiule, hai bisogno solo di pochi pezzi di queste dimensioni. Ma ricorda che le piastrelle di grandi dimensioni non sono resistenti ai danni meccanici. E se aumenti lo spessore, aumenterà anche la massa, il che è indesiderabile.
Rivestire un paraschizzi con piastrelle di ceramica è l'opzione migliore per rendere accogliente, pratica ed elegante qualsiasi cucina. Come dimostra la pratica, la piastrella rimane oggi uno dei materiali più resistenti e sicuri per la salute.
Per una master class sulla posa di piastrelle su un grembiule da cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.