Come tagliare correttamente le piastrelle?

Le piastrelle sono molto popolari oggi, poiché combinano praticità e design originale. È realizzato con materiali diversi che conferiscono all'elemento proprietà diverse. Ma indipendentemente dal prodotto che decidi di utilizzare, dovresti imparare come tagliare correttamente le piastrelle. Ciò consentirà la posa con una quantità minima di materiale, ottenendo un aspetto gradevole.

Peculiarità

Il taglio delle piastrelle è una tecnica che permette di dividere un singolo pezzo in più pezzi più piccoli di varie forme. Nella maggior parte dei casi, questo approccio viene utilizzato quando la dimensione della tessera non corrisponde alle dimensioni della stanza.

La tecnologia di taglio di questo prodotto dipende dalla struttura della sostanza da cui è composto.

Convenzionalmente, tale operazione può essere eseguita in 2 modi principali:

  • Taglio e rottura incompleti. Affinché la piastrella si rompa, utilizzando uno strumento speciale, si forma una piccola incisione sulla sua superficie, lungo la quale si rompe il materiale. Un approccio simile viene utilizzato nella maggior parte dei casi per le piastrelle di ceramica. È abbastanza difficile ottenere un'estremità piatta sul gres porcellanato con questo metodo, poiché il materiale è resistente e solido. L'approfondimento in questo caso dovrebbe essere almeno 2/3 dello spessore del prodotto.
  • Taglio. Il processo prevede la separazione completa del materiale lungo una certa linea. Per fare ciò, usa strumenti che possono distruggere la sostanza senza dividere la tessera a metà. Questo approccio è il più pratico e versatile, in quanto può essere applicato a quasi tutti i tipi di piastrelle.

Tipi di piastrelle

I materiali piastrellati sono di diverse tipologie a seconda delle materie prime con cui sono realizzati.

  • Piastrelle di ceramica. I prodotti sono ottenuti dalla cottura di argilla, alla quale vengono aggiunte varie impurità. A seconda della composizione e della struttura di queste sostanze, la piastrella può ricevere resistenza, fragilità, resistenza alle temperature estreme e molte altre caratteristiche. Per conferire al materiale un bell'aspetto, la sua superficie è ricoperta di smalti e vernici speciali. Alcuni produttori conferiscono allo strato superiore una trama in rilievo. Il materiale si distingue per la sua bassa resistenza e facilità di lavorazione. Può essere tagliato sia con utensili manuali che elettrici.
  • Gres porcellanato. Le piastrelle di questo tipo sono caratterizzate da elevata resistenza e solidità. Ciò è dovuto al fatto che viene prodotto sotto l'influenza non solo delle alte temperature, ma anche di una pressione significativa. Per la sua struttura, le piastrelle in gres porcellanato assomigliano alla pietra naturale e alcune delle loro caratteristiche sono persino migliori di quelle dei materiali naturali. A causa della sua alta densità, il gres porcellanato è difficile da tagliare. Per tali scopi, vengono utilizzati solo strumenti da taglio di altissima qualità che possono distruggere la struttura monolitica della pietra.
  • Clinker. Anche questo tipo di piastrella è costituito da argilla. La tecnologia di produzione prevede la cottura della miscela a temperature molto elevate. Le piastrelle di clinker sono piuttosto fragili, ma allo stesso tempo possono resistere a forti gelate e inoltre non possono essere cancellate e danneggiate da varie soluzioni aggressive.
  • Malta. Una piastrella realizzata con questa sostanza è apparsa relativamente di recente. È usato solo come elemento decorativo. Il materiale è plastico e facile da lavorare, ma allo stesso tempo assorbe bene l'umidità. Pertanto, è meglio utilizzare prodotti a base di gesso solo all'interno di ambienti asciutti con un livello minimo di umidità.

Qual è il modo migliore per tagliare?

La scelta dell'utensile da taglio dipende in gran parte dalla struttura del materiale da lavorare. Oggi i produttori di piastrelle di finitura producono diversi tipi di tali strumenti, che differiscono per diversi parametri tecnici.

Le piastrelle di rivestimento possono essere lavorate da vari meccanismi. Ognuno di loro ha una precisione di taglio specifica e una qualità di taglio. Pertanto, è importante, prima di iniziare a lavorare con questo materiale, decidere quale strumento è necessario per elaborare le piastrelle.

Molti meccanismi non sono in grado di elaborare la superficie senza scheggiature. Pertanto, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati anche dispositivi ausiliari per la rettifica superficiale.

Strumenti manuali

Molto spesso, la lavorazione delle piastrelle è richiesta a casa, dove non esiste uno strumento professionale. In tali casi, è possibile utilizzare in sicurezza diversi dispositivi portatili che possono facilmente far fronte a questo compito.

Uno dei prodotti per il taglio delle piastrelle più convenienti e popolari è il tagliavetro. Va notato subito che può gestire materiali non molto duri. Perfetto per piastrelle in ceramica. Ciò è dovuto al fatto che il prodotto è ricoperto sulla parte superiore da una sorta di strato protettivo, che è facile da distruggere con un tagliavetro.

Lavorare con questo strumento è abbastanza semplice e consiste in diverse operazioni sequenziali:

  • Posizionare la piastrella su una superficie piana prima di segare. Quindi viene segnata una linea di taglio sullo strato decorativo superiore.
  • Avendo posizionato un righello di metallo lungo la linea, dovrebbe essere eseguito con cura con un tagliavetro, senza premerlo con forza nel materiale. Dopodiché, devi bussare leggermente lungo il taglio.
  • Per spezzare correttamente un pezzo, posizionalo sul bordo del tavolo. La linea di taglio è allineata con la faccia finale. Quindi è necessario premere leggermente su uno dei bordi della tessera. Non farlo con troppa forza o durezza, poiché potresti rompere il prodotto nella direzione sbagliata.

Un altro strumento popolare è il tagliapiastrelle manuale. Il principio del suo funzionamento è molto simile ai processi precedentemente descritti, ma solo la struttura è già dotata di un telaio speciale. Con questo meccanismo è possibile tagliare già tipi di piastrelle più dure. Uno strumento di qualità è in grado di far fronte a gres porcellanato relativamente sottile.

La tecnologia dell'operazione di tagliapiastrelle manuale consiste nelle seguenti azioni sequenziali:

  • Inizialmente, una linea di taglio viene disegnata sulla superficie della piastrella usando una matita o un pennarello. Successivamente, il prodotto viene fissato nel dispositivo con morsetti speciali. Qui è necessario abbinare con precisione la linea di taglio e il percorso della lama. Se ciò non viene fatto, puoi ottenere un elemento curvo.
  • Per tagliare un pezzo, la lama viene premuta contro la piastrella e, con l'aiuto di una maniglia, viene disegnata sul materiale. La pressione dovrebbe essere moderata per non distruggere prematuramente la piastrella. Durante il taglio, è consigliabile monitorare costantemente la posizione del coltello, che dovrebbe spostarsi esattamente lungo la linea prevista.
  • La rottura delle tessere viene eseguita nello stesso modo descritto nell'algoritmo per l'utilizzo di un tagliavetro.

Se hai bisogno di rimuovere piccole aree sulle piastrelle, puoi anche usare tronchesi standard. Non ti permettono di ottenere bordi lisci e belli. Possono essere utilizzati quando è necessario formare un foro per il tubo dell'acqua, ma la tessera stessa sarà nascosta.

Ma saranno posizionati solo sul lato finale del prodotto.

Gli strumenti manuali vengono utilizzati nella maggior parte dei casi per compiti semplici. Con il loro aiuto, puoi persino ritagliare piccoli quadrati o rettangoli, se lo desideri. Ma saranno posizionati solo sul lato finale del prodotto.

Elettrico

Il taglio di piastrelle decorative richiede molto spesso velocità e qualità della superficie. In qualche modo, questo problema può essere risolto con l'aiuto di strumenti elettrici.

Il più semplice di questi è il tagliavetro elettrico, che funziona quasi come la sua controparte manuale. Ma allo stesso tempo, ti consente di ottenere un taglio migliore, che riduce al minimo la probabilità di scheggiature o crepe.

Puoi anche tagliare le piastrelle con un tagliapiastrelle elettrico. Esternamente, assomiglia a una piccola sega circolare. C'è un piccolo telaio lungo il quale si muove il disco da taglio.

La tecnologia per lavorare con un tale strumento è abbastanza semplice e prevede la seguente sequenza di azioni:

  • Esecuzione di markup. È importante osservare la precisione e tenere conto dello spessore della sega, che può richiedere alcuni millimetri.
  • Successivamente, è necessario avviare il dispositivo e collegare lentamente il riquadro al disco. Non sbattere insieme queste parti, poiché la sega che entra rapidamente potrebbe causare la rottura del prodotto. Per il taglio, dovresti spostare lentamente il pezzo lungo la linea segnata. Se il disco viene posizionato sopra la macchina, è possibile tagliare forme relativamente semplici.

Un altro strumento da taglio è un seghetto alternativo. Affinché possa distruggere piastrelle di ceramica o gres porcellanato, deve essere dotato di uno speciale filo di tungsteno. Sulla sua superficie sono presenti diamanti saldati di piccole dimensioni, che, quando la corda si muove, tagliano facilmente il materiale. La tecnologia del lavoro non è praticamente diversa dal taglio del legno normale. Ma gli esperti raccomandano di monitorare costantemente la velocità del thread. Se si aumenta la pressione su di esso, può strappare e persino ferire l'operatore.

Il seghetto alternativo è uno strumento versatile, poiché può essere utilizzato per tagliare non solo lungo una linea retta, ma anche per ottenere fori tondi. In questo caso, il cerchio non differirà con la massima precisione. Ma fare un buco per una presa con questo dispositivo è relativamente facile. Uno degli svantaggi del seghetto alternativo è che può gestire piastrelle relativamente sottili. Non provare a tagliare il gres porcellanato spesso con esso, poiché ciò sarà inefficace.

Puoi anche usare un restauratore: dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, poiché è apparso sul mercato relativamente di recente. Esternamente, assomiglia a una smerigliatrice, ma allo stesso tempo i corpi di lavoro non ruotano, ma vibrano. Il dispositivo può essere utilizzato sia come tagliapiastrelle che come levigatrice. Per tale elaborazione, è necessario fare scorta di diversi ugelli.

Oggi, nella vita di tutti i giorni, le piastrelle vengono spesso tagliate usando una normale smerigliatrice. Per lavorare con un tale materiale, deve essere integrato con una mola diamantata.

Per ottenere un taglio di alta qualità, dovresti seguire alcune semplici regole quando lavori con una smerigliatrice:

  • Cerca di mantenere la lama perfettamente verticale rispetto alla linea di taglio. Ciò eviterà la formazione di trucioli di grandi dimensioni.
  • Non muovere la lama troppo velocemente in modo che la sega possa tagliare completamente la piastrella. Se hai un po 'di abilità nel lavorare con questo strumento, puoi tagliare le piastrelle non a tutto spessore, ma solo dall'alto. Dopodiché, devi solo rompere il prodotto lungo la linea.
  • Se è necessario tagliare molto materiale, raffreddare il disco diamantato con acqua. Ciò è necessario per prolungarne la durata. Si prega di notare che ci sono strumenti speciali che possono eseguire queste operazioni automaticamente.

A volte è necessario praticare dei buchi in un determinato punto della piastrella.

Per tali scopi, vengono utilizzati diversi tipi di trapani:

  • Ballerina su un trapano. Questo dispositivo è un trapano speciale che esegue tagli circolari. Adatto per piastrelle in ceramica che non hanno elevata durezza. Per ottenere un foro, è sufficiente posizionare lo strumento sulla superficie del prodotto e fare alcune curve lente. Dopodiché, il buco viene semplicemente eliminato.
  • Corone diamantate. Questo strumento è uno dei più popolari. Lavorare con loro è come perforare. Il loro svantaggio è la durata limitata.
  • Trapani diamantati. Nella maggior parte dei casi, sono di forma cilindrica. Per le piastrelle morbide, puoi anche utilizzare uno strumento vittorioso in grado di sopportare facilmente i carichi. I fori vengono praticati lentamente, poiché ad alte velocità i trapani possono semplicemente bruciare.

Esistono anche metodi di taglio universali, tra i quali si possono distinguere le opzioni più popolari:

  • Trattamento laser. La distruzione delle piastrelle avviene sotto l'influenza di un flusso diretto di fotoni. Con l'aiuto di un laser, puoi ritagliare forme complesse senza formare schegge o microfessure visibili alle estremità del materiale.
  • Taglio a getto d'acqua. Lo strumento principale qui è il flusso di acqua e sabbia abrasiva. Questa miscela viene alimentata sul materiale ad una velocità molto elevata. L'abrasivo che penetra sul prodotto inizia a distruggere la sua struttura, tagliando le piastrelle.

Il taglio a getto d'acqua e il taglio laser vengono eseguiti sotto il controllo di speciali programmi informatici. Pertanto, non sarai in grado di usarli in un normale cantiere. Metodi simili vengono utilizzati per il taglio riccio per realizzare vari pannelli e altri prodotti decorativi per piastrelle.

Linee oblique e bordi arricciati

Molto spesso, le piastrelle vengono posate in locali non standard. Pertanto, è necessario tagliarlo non in linea retta, ma per formare una forma più complessa di un rettangolo. La rifilatura inclinata può essere eseguita con quasi tutti gli strumenti descritti in precedenza.

La tecnologia per il taglio di tali prodotti non standard consiste nei seguenti passaggi sequenziali:

  • Prima di tutto, dovresti rompere la piastrella in modo accurato e uniforme in diverse forme. La cosa principale è che il risultato finale può essere adattato a una posizione di installazione specifica.
  • Il taglio viene eseguito con una smerigliatrice, un tagliapiastrelle o un altro strumento. Se è necessario tagliare lungo più linee, l'opzione migliore sarebbe uno strumento che tagli completamente l'intero spessore della piastrella. Il materiale non viene lavorato fino alla fine delle linee in modo che non si formino trucioli. Quando tutti gli elementi sono stati tagliati, devi solo rompere delicatamente o eliminare il pezzo in più.

Per quanto riguarda la formazione di forme complesse, solo il taglio a getto d'acqua ti aiuterà qui. Con il suo aiuto, puoi elaborare quasi tutte le piastrelle, sia spruzzate che classiche. Se è necessario smussare, vengono utilizzate macchine speciali per tali scopi, dotate di cerchi della forma corrispondente. In questo caso, non solo l'angolo, ma anche la forma dell'estremità può cambiare.

Consigli utili

Lavorare con le piastrelle richiede una certa abilità. Per ottenere un taglio bello e di alta qualità, dovresti rispettare diversi consigli:

  • Tutte le precauzioni di sicurezza devono essere seguite quando si utilizza un utensile elettrico. Maneggiare i materiali con attenzione e lentamente.
  • Non provare a tagliare completamente la piastrella con una smerigliatrice in una sola passata. Si consiglia di ritagliare inizialmente un piccolo solco, ripetendolo in diversi approcci.
  • Il taglio di elementi ricci (ad esempio fiocchi di neve) dal soffitto e da altre piastrelle è meglio farlo con una smerigliatrice, un trapano e altri strumenti.
  • Dai la preferenza solo a strumenti di qualità. Ciò è particolarmente vero per i dischi e le punte diamantate, che si guastano rapidamente.
  • Il taglio delle piastrelle di ceramica può essere facilitato immergendole in acqua per un po'. Ciò ammorbidirà la sua struttura, riducendo al minimo il rischio di scheggiature.

La tecnologia di taglio delle piastrelle differisce a seconda del materiale selezionato. Per semplificare questo processo, seleziona uno strumento di qualità ottimale sia in termini di qualità che di efficienza.

Per informazioni su come tagliare correttamente le piastrelle, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento