Piastrelle di fabbricazione russa: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Requisiti
  5. Visualizzazioni
  6. Produttori e collezioni
  7. Esempi all'interno

Sin dall'epoca sovietica, l'atteggiamento nei confronti dei prodotti destinati al mercato interno è stato negativo. Oggi, le piastrelle dei produttori russi sono in grado di competere con le controparti straniere, affrontano questo compito con più che successo.

Peculiarità

La decorazione di pareti e pavimenti con piastrelle di ceramica è l'opzione migliore per decorare un bagno e una cucina. Oggi può essere utilizzato anche in altri ambienti dell'abitazione. A causa delle peculiarità di questi locali, alle piastrelle vengono imposti determinati requisiti. Deve essere resistente all'umidità e al vapore, insensibile ai danni meccanici, all'esposizione a sostanze chimiche.

Fino a poco tempo fa, le piastrelle di produzione nazionale non potevano vantare queste proprietà. Una scelta modesta di colori, qualità dubbia, mancanza di decoratività ha portato al fatto che le piastrelle russe non erano richieste o considerate affidabili dai consumatori. Ora la situazione è radicalmente cambiata. La Russia è riuscita a stabilire la produzione di piastrelle di alta qualità, che ha estromesso le controparti estere più costose. Tecnologie innovative, attrezzature europee e un attento controllo di qualità hanno permesso ai produttori nazionali di raggiungere i loro concorrenti.

Vantaggi

Le piastrelle russe hanno una serie di vantaggi. Ha un prezzo accessibile. I produttori nazionali non devono pagare dazi doganali come le loro controparti straniere. Ciò si riflette nel costo del materiale di rivestimento. Le piastrelle di fabbricazione russa sono di alta qualità e durata. La versione da esterno può essere utilizzata in luoghi ad alto traffico.

Ha una varietà di tutti i tipi di soluzioni cromatiche e decorative. Questo materiale è presentato in una vasta gamma, consentendo all'acquirente di acquistare prodotti tenendo conto delle peculiarità dello stile. Le piastrelle russe sono sicure. Le materie prime naturali utilizzate nella produzione di piastrelle le rendono completamente innocue. Grazie a speciali additivi, ha proprietà antibatteriche.

svantaggi

Nonostante tutti i vantaggi, le piastrelle di ceramica hanno i loro svantaggi, che, tuttavia, non dipendono dal produttore. In caso di manipolazione incauta durante il trasporto, possono formarsi scheggiature e graffi sulla superficie del materiale. Prima di incollarsi alla superficie, è soggetto a danni meccanici. È resistente, quindi questo rivestimento non funzionerà per una palestra o una stanza per bambini. Inoltre, questo materiale di rivestimento si distingue per un'eccellente conduttività termica: in una stanza fredda, la piastrella rimane fredda, si riscalda rapidamente al sole.

Requisiti

Quando si decorano pareti e pavimenti, sono necessarie piastrelle diverse. Nessuno poserà il pavimento sulle pareti. Ciò è dovuto al fatto che le piastrelle per pareti e pavimenti hanno caratteristiche tecniche diverse, sono prodotte utilizzando tecnologie diverse. Le finiture del pavimento per bagni, servizi igienici, cucine devono essere particolarmente durevoli, resistenti ai danni meccanici e all'umidità. Le merci delle aziende russe occupano una posizione di leadership nel mercato per tutti gli indicatori indicati.

Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, hanno le loro esigenze. Deve essere durevole, forte, bello.I prodotti domestici si distinguono per un'ampia variabilità di sfumature, motivi e dimensioni, che è particolarmente importante e consente di scegliere un materiale per il rivestimento conveniente per il rivestimento. Non sarà difficile creare un interno in qualsiasi stile (dal classico all'high-tech) con piastrelle di produzione nazionale. Design monocromatico o ornamento tropicale luminoso: la scelta è limitata solo dall'immaginazione dell'acquirente.

Visualizzazioni

Le piastrelle di ceramica sono divise in due gruppi principali: parete e pavimento. Esternamente, il rivestimento della parete è più sottile. È progettato per un carico di peso inferiore. Ad esempio, le piastrelle per pareti sono più leggere delle piastrelle per pavimento. Le piastrelle da parete sono più facili da tagliare con un tagliapiastrelle, che ti consente di personalizzarle in qualsiasi forma e dimensione desideri.

Le piastrelle del pavimento sono particolarmente resistenti (in grado di sopportare un carico fino a diverse migliaia di tonnellate). È caratterizzata dall'assenza di scivolamento (con resistenza superiore a 8 punti). È durevole (può durare fino a 50 anni) e igienico, insensibile alle temperature estreme e ai prodotti chimici.

Le materie prime di rivestimento prodotte sono suddivise in una serie di varietà:

  • Bikottura. Piastrelle smaltate utilizzate per la decorazione di pareti interne. Lo smalto dona lucentezza alle piastrelle, qualsiasi motivo può essere applicato su di esso.
  • Monocottura. Tali piastrelle possono essere utilizzate per decorare le pareti, stendere il pavimento. I tipi resistenti al gelo di questa piastrella sono utilizzati per uso esterno.
  • Monoporosi. Piastrelle in monocottura. Utilizzato esclusivamente per lavori interni.
  • Gres (granito ceramico). Può essere utilizzato per la finitura di qualsiasi superficie all'esterno e all'interno dei locali. Può essere opaco (senza lavorazione dopo la cottura), lucido (la superficie non trattata viene tagliata, ravvivata, lucidata, ricoperta con una composizione speciale che chiude i micropori), semilucidata (uno strato superiore più piccolo viene tagliato, di conseguenza, lucidato e le aree opache sono splendidamente combinate tra loro), fumé (applicando smalto , che determina il colore e la consistenza della superficie).
  • Cotto. Piastrelle non smaltate, una volta cotte.
  • Clinker. Piastrelle in monocottura. Può essere rivestito con smalto o vetro trasparente, applicato in strato sottile. Utilizzato per uso interno ed esterno.
  • Maiolica. Piastrelle a poro grosso. La superficie frontale è ricoperta di smalto, sulla parte superiore è applicato un motivo. Solo per uso interno in ambienti con bassa umidità.

Nonostante la gamma di dimensioni piuttosto ampia e la variabilità delle forme, le piastrelle di 20x30 e 20x25 cm sono più spesso utilizzate per i lavori di finitura: molte aziende russe producono piastrelle non inferiori a quelle italiane o spagnole. Una ricca tavolozza di colori, una varietà di decorazioni, materiali naturali utilizzati nella produzione, un rigoroso controllo di qualità e il rispetto di tutti gli standard consentono di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi interno.

Produttori e collezioni

Nel moderno mercato delle costruzioni, ci sono molte collezioni di piastrelle di produzione nazionale. Tra tutta la varietà di produttori, prenderemo in considerazione alcuni dei più popolari.

"Kerama Marazzi"

Kerama Marazzi è uno dei maggiori produttori nel suo segmento. Un ciclo produttivo completo, una combinazione di design unico con prodotti di qualità europea sono le caratteristiche principali di questi prodotti. Ceramiche ordinarie, mosaici, granito ceramico, decorazioni: questo non è un elenco completo di ciò che l'azienda offre ai suoi clienti. I prodotti della fabbrica si distinguono per l'elevata resistenza all'umidità, l'insensibilità agli attacchi chimici e alle temperature estreme, la resistenza all'usura, un'ampia selezione di colori e la disponibilità.

Le collezioni più richieste sono:

  • "Classico";
  • "Giapponese";
  • "Britannico";
  • "Alpino";
  • Tecno;
  • "Moderno".

Impianto di ceramica traballante

Questa azienda produce piastrelle di qualità da 30 anni. Disponibilità, ampia scelta, alta qualità, rispetto dell'ambiente sono i tratti distintivi del prodotto.Delle 30 collezioni presentate in catalogo, le più richieste dagli acquirenti sono "Rotang", "Sevan", "Fabrizio", "Venus", "Florentina".

"Uralkeramika"

Questo produttore è noto fin dai primi anni '60. La presenza del certificato di qualità ISO 9001:2008, che non tutti gli stabilimenti possiedono, è una conferma dell'elevata qualità della produzione e della qualità della merce. L'assortimento del marchio comprende molte varietà di rivestimenti per tutti i gusti.

Azori

La giovane azienda, entrata nel mercato nel 2006, ha conquistato la fiducia dei clienti con prodotti di alta qualità e un'ampia varietà di soluzioni progettuali. La gamma delle collezioni viene regolarmente aggiornata. Gli aggiornamenti sono guidati dalle preferenze del cliente. Le piastrelle realizzate per vari materiali naturali (pietra, legno e persino tessuti) sono molto richieste.

"Riferimento"

Questa piastrella è prodotta in uno stabilimento che fa parte del Gruppo Concorde. L'uso di materie prime di alta qualità e attrezzature moderne non influisce sul costo dei prodotti: rimane disponibile per un ampio segmento di consumatori. Le caratteristiche di questa piastrella sono indicatori di qualità europei, design originale e una vasta gamma di colori (dalle tonalità pastello luminose e saturi a delicate).

Unitile

Nella produzione di questa piastrella, il produttore utilizza le proprie materie prime, bicottura utilizzando una tecnologia speciale, metodi di tintura unici e moderne attrezzature di fabbricazione italiana. Le recensioni dei clienti confermano che i prodotti di questa azienda sono i migliori sul mercato. Durata, resistenza, varietà di soluzioni aumentano la popolarità del prodotto.

"Falco"

Il più antico stabilimento di produzione è operativo dal 1907. A causa della riorganizzazione, l'impianto è stato dotato delle più moderne attrezzature, che gli hanno permesso di assumere una posizione paritaria con i produttori mondiali. Un grande volume di prodotti (più di 500 varietà di piastrelle) consente di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi interno.

"Euro-Ceramica"

Questo materiale ha una struttura impeccabile, che gli conferisce robustezza, resistenza all'usura e durata nel tempo. Il marchio offre più di 30 collezioni di rivestimenti, piastrelle per facciate durevoli, tessere di mosaico, piastrelle per pavimenti (comprese quelle in gres porcellanato), piastrelle non smaltate e prodotti ceramici speciali. L'unica azienda nazionale che offre prodotti resistenti agli acidi.

"giada-ceramica"

La produzione utilizza le più moderne attrezzature provenienti dall'Italia e dalla Spagna. La presenza di stampanti digitali permette di riprodurre in breve tempo disegni unici e tecnologici. Il marchio propone piastrelle per bagno (quasi 100 collezioni), cucine (più di 10) e la linea Ceramique Imperiale (comprende 9 collezioni di piastrelle premium).

Fabbrica di ceramica di Volgograd

Questa azienda può vantare prodotti di alta qualità e una vasta selezione di decorazioni. Si tratta di serigrafie, applicate mediante apposite attrezzature, ed effetti strutturali, metallizzati. Le piastrelle prodotte sono suddivise in collezionismo (che comprende più di 20 collezioni) e varietà comuni (pavimenti e rivestimenti tradizionali). La struttura delle piastrelle a grana fine facilita il taglio, riduce al minimo la comparsa di scheggiature e crepe. Lo smalto durevole mantiene a lungo il suo aspetto attraente, il materiale è insensibile all'umidità o ai prodotti chimici. Lo stabilimento offre ai clienti un vasto assortimento, producendo piastrelle opache, lucide, classiche, moderne, luminose e opzioni in tonalità pastello di colori.

La valutazione di cui sopra, ovviamente, non include tutti i produttori di piastrelle in Russia. Molte aziende producono prodotti degni della massima lode.

Oltre a queste aziende, questi marchi includono:

  • Gracia Ceramica;
  • Lyra Keramika;
  • CJSC "Contatto";

Fabbrica di ceramica di Voronezh

Tutti i produttori sono uniti dall'alta qualità dei prodotti e dei materiali utilizzati nella loro fabbricazione. I marchi si distinguono per una vasta gamma di materiali di finitura. A causa della disponibilità di attrezzature moderne, le capacità dei produttori si sono ampliate. Ora possono fabbricare prodotti che competono con aziende straniere. Numerose competizioni internazionali, in cui i prodotti dei produttori russi hanno ottenuto il massimo apprezzamento, lo confermano.

Esempi all'interno

Per valutare le possibilità di interior design con piastrelle russe, puoi fare riferimento agli esempi della galleria fotografica:

  • La decorazione murale Uralkeramika nei toni del beige dona freschezza e leggerezza all'interno del bagno. A causa della trama originale, la decorazione della parete sembra impressionante.
  • Un altro buon esempio di finitura di un bagno con piastrelle russe del produttore Uralkeramika. La combinazione di beige e marrone conferisce allo spazio un'originalità. I frammenti di decorazione con foglie aggiungono gusto allo sfondo generale delle pareti.
  • Decorare il bagno con le piastrelle del compagno sembra bello e delicato, trasmette una sensazione di ariosità. L'uso di motivi e sfumature diverse nei rivestimenti riempie la stanza di versatilità.

Come scegliere le piastrelle di ceramica, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento