Piastrelle a motivi: bellissime soluzioni per i tuoi interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli e colori
  3. Uso interno
  4. Tecnica fotografica

Oggi c'è un'enorme varietà di tutti i tipi di piastrelle con motivi: ci sono opzioni semplici, ci sono prodotti squisiti e persino unici, realizzati su misura. Può essere molto difficile prendere una decisione proprio perché la qualità e l'elaborazione stilistica sono molto alte ovunque. Resta solo da concentrarsi sulle caratteristiche di locali specifici e sulle specificità dell'aspetto delle piastrelle. Quindi non commetterai errori quando li scegli.

Peculiarità

Molto spesso, i bagni sono decorati con piastrelle di ceramica, e lì devi sempre cercare un equilibrio tra originalità esterna e canoni di stile, l'adeguatezza di una particolare soluzione all'interno. Con l'aiuto dell'illuminazione artificiale (ben scelta, ovviamente), la piastrella a motivi acquisisce una tonalità leggermente diversa da quella che ha sullo stand o per strada. Consideralo sempre sia quando scegli il materiale che quando progetti il ​​bagno stesso. L'ornamento verticale solleva la stanza e la rende visivamente più spaziosa di quanto non sia in realtà.

Come con qualsiasi altro materiale di finitura, è necessario evitare un entusiasmo eccessivo per i toni scuri. Aggraveranno solo il problema dell'area insufficiente, ma i colori chiari aiuteranno ad espandere esternamente lo spazio. La scelta di piastrelle di ceramica con un grande motivo luminoso sarà un grossolano errore, tranne in rari casi. Utilizzarlo in un appartamento tipico, dove sembra esserci già pochissimo spazio, significa battere sul proprio interesse.

Ricorda che le superfici lucide sotto la luce elettrica iniziano a creare abbagliamenti, che possono essere molto stancanti e persino dannosi per gli occhi.

Modelli e colori

Ma se lasciamo apertamente le opzioni deboli "in mare", cosa rimarrà? Prodotti di decorazione non così poco attraenti: il tipo classico di design, in cui la parte superiore del muro è resa più leggera di quella inferiore (sia con l'uso di elementi di bordo speciali che senza di essi) si adatta bene a qualsiasi ambiente esterno. Se vuoi rischiare e provare un design più audace, puoi scegliere una piastrella a tinta unita per alcune parti della stanza e mettere un materiale di finitura con un ornamento attraente su altre.

Le piastrelle con un motivo orientale sono luminose ed espressive, sembrano esotiche e certamente non possono essere considerate una sorta di mossa stereotipata. I pannelli delle pareti e del pavimento dovrebbero essere decorati nei toni più succosi e accattivanti, quindi la composizione sarà percepita molto meglio.

Lo stile country soddisferà gli appassionati di un'ampia varietà di argomenti:

  • Erbe e fiori di prato e campo.
  • Campi di grano.
  • Distese oceaniche.

Ma qualunque di questi tipi consideri il migliore, lascia che sia un colore pastello opaco, i colori più delicati e tenui. La musica country in bagno dovrebbe essere rilassante e totalmente positiva.

La piastrella può essere "non come se stessa", cioè imitare l'aspetto di altri materiali. E' possibile riprodurre listelli in legno e laminato, pelle naturale e pietra, superfici dorate.

Uso interno

Se vuoi fare di più che usare il motivo geometrico che ti piace, dovresti considerare attentamente per quale scopo specifico verrà utilizzata la piastrella:

  • I motivi orizzontali allungano il muro, mentre puoi scegliere una qualsiasi delle forme geometriche di base: rombo, ovale, triangolo.Un'alternativa a loro sono composizioni tridimensionali e ornamenti complessi che possono svolgere lo stesso ruolo. Invece di un semplice motivo verticale per sollevare visivamente il soffitto, l'alternanza di strisce di piastrelle dipinte in tonalità sobrie e luminose, in cui vengono utilizzate coppie di colori ornamentali reciprocamente contrastanti, funziona bene.
  • Se la stanza è sia stretta che lunga, i rivestimenti di colore scuro disposti alla fine della stanza ridurranno visivamente le dimensioni del corridoio e renderanno il muro più vicino all'osservatore, permettendoti di sentirti non in un rettangolo, ma in uno spazio quadrato.

Importante: aggiungi un piccolo motivo orizzontale, quindi l'allungamento del muro diventerà ancora più pronunciato.

  • Una combinazione di colori bianco e nero, blu scuro e oro, sabbia e marrone aiuta ad aggiungere spezie e intrighi alla stanza e, se lo desideri, puoi combinare qualsiasi tonalità chiara e scura a tua discrezione. Quando una tale mossa viene utilizzata in stanze piccole, l'ornamento dovrebbe essere reso più piccolo e meno luminoso, altrimenti ci sarà una sensazione di costrizione e mancanza di spazio.
  • Le piastrelle con stampe floreali trovano un uso giustificato anche nei classici interni "maschili". Certo, non stiamo parlando di banali margherite romantiche, ma anche senza di loro ci sono molte soluzioni allettanti. Quindi, in una piccola area, vale la pena usare una piccola stampa, che è il più semplice possibile nell'esecuzione. Scegli un accento forte o pronunciato su una certa parte della stanza o una trama a punti all'interno dell'arredamento generale. La violazione di questa regola porta al cattivo gusto e al design innaturale.
  • Si consiglia di utilizzare i pannelli floreali come una potente mossa di accento. I dettagli della composizione occupano le singole tessere e, quando vengono riuniti, si ottiene un'immagine completa. A seconda dell'intenzione dei designer e di altre sfumature, il numero di tessere in un elemento è solitamente compreso tra 2 e 10 pezzi. Per formato freesize si intendono due, tre o quattro tessere con l'immagine principale, disposte verticalmente fino al raggiungimento dell'altezza richiesta. I blocchi tridimensionali con trame floreali sono molto attraenti e realistici, permettendoti di creare un aspetto unico nella stanza.

Opzioni del pavimento

La loro varietà modellata viene scelta per una serie di motivi. L'applicazione di un motivo a un rivestimento del pavimento rende lo sporco meno visibile rispetto a uno sfondo uniforme. Inoltre, molte persone sono attratte dall'opportunità di rendere gli interni più vivaci e ancora più unici.

Il pannello a pavimento può essere formato da quattro piastrelle, sulle quali viene applicato un motivo a disegno quadrato o rotondo. I design patchwork su misura per le tue preferenze personali possono sembrare altrettanto belli. Un discreto disegno astratto: tutti i tipi di riccioli e curve, i motivi vegetali si combinano al meglio con motivi simili sulle pareti.

Se il pavimento è costituito da elementi ripetuti, se viene utilizzata una serie di strisce diagonali, è possibile creare una combinazione davvero originale applicando le opzioni di stile a spina di pesce o a zigzag.

La presenza di un motivo in rilievo consente di evitare qualsiasi ossessione e aggressività, inoltre, la superficie del pavimento scivolerà meno.

Tecnica fotografica

Se la piastrella blu più semplice, anche con un aspetto raffinato, non ti soddisfa più o non sembra abbastanza organica, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni con la stampa fotografica. È importante scegliere l'opzione appropriata per applicare l'immagine: l'applicazione di immagini con cottura e la tecnica della decalcomania, che manterrà l'immagine fino a mezzo secolo, sarà fuori concorso per molto tempo.

Né la sublimazione né la stampa UV possono ancora raggiungere la stabilità richiesta. sotto l'influenza di stress meccanico e varie sostanze. Se si sceglie la cottura in forno, come materiale di partenza viene preso un lotto di piastrelle che inizialmente non hanno alcun motivo.

Ricorda che nessuno applicherà una trama arbitraria, alcune aziende generalmente si limitano a collezioni testate per lungo tempo.

Se l'immagine sembra troppo grande, la tecnologia ti consente di dividere un'immagine in un paio di tessere o anche di più. In alcuni casi è possibile eseguire due o tre campioni di prova, in base ai quali è meglio selezionare il colore esatto. Per sparare, dovrai pagare da 9 a 13 mila rubli. per ogni quadrato di copertura, a seconda della grandezza del lotto ordinato.

La tecnica di sublimazione richiederà di pagare 1,5-3 mila rubli per la stessa area, ma terrà conto dei costi degli spazi vuoti, nonché di un aumento del pagamento per un ordine di pezzi. La stampa a raggi ultravioletti consente di ottenere l'immagine desiderata per soli 1000 rubli, ma la durata dell'immagine applicata è troppo bassa, non supera i sei mesi, anche con la più stretta aderenza alla tecnologia.

Suggerimenti utili:

  • Sebbene i pannelli siano molto popolari, è necessario essere consapevoli delle caratteristiche di questa opzione per evitare errori. Oltre alle semplici immagini grafiche, le moderne tecniche consentono la formazione di collage fotografici su larga scala. Si consiglia di utilizzare piastrelle di non più di una collezione alla volta per ogni stanza, in modo che non vi siano incongruenze nell'aspetto.
  • Con l'aiuto delle tessere, puoi progettare singoli elementi e aggiungere quegli accenti semantici che ritieni necessari in un caso particolare. Questo design è consigliato per i bagni provenzali e l'organicità della combinazione è così grande che non è nemmeno necessario cercare altri modi per decorare lo spazio.
  • Bordi o rettangoli di piccole dimensioni sono progettati per aggiungere nuovi motivi alla decorazione o dividere, rendere meno accattivanti le trame esistenti. Il più attraente è il bordo, che è delimitato da una striscia di colore oro, argento o bronzo. In alcuni casi, le collezioni costose possono anche includere cristalli di gioielli. Ci sono opzioni per la posa dei bordi sotto il soffitto stesso, come un basamento, puoi formare cornici da loro. Questi sono i passaggi che aiutano a creare un'immagine impressionante.
  • Se vuoi che le piastrelle di ceramica abbiano un aspetto davvero originale e in linea con le ultime tendenze del design, prendi quelle collezioni che hanno blocchi triangolari. Piastrelle esagonali, "clessidra", ottagoni e così via stanno diventando di moda ora. Si consiglia di utilizzare la versione triangolare del motivo in un ambiente high-tech o minimalista; questo ornamento sembra anche bello sullo sfondo di mobili di design originali ed elementi decorativi.

Infine, le immagini dal sapore tropicale si adattano bene agli interni asiatici; puoi scegliere un design con animali esotici e piante fantasiose.

Guarda il video qui sotto per scegliere le piastrelle di ceramica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento