Come scegliere le piastrelle del bagno blu?

Come scegliere le piastrelle del bagno blu?
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di colore
  3. Le migliori combinazioni di design

I produttori moderni offrono un'ampia selezione di piastrelle per il bagno. Nonostante l'ampia gamma, le piastrelle di ceramica nei toni del blu rimangono uno dei materiali di finitura più richiesti sul mercato. Associamo il blu all'elemento acqua, che gli consente di inserirsi armoniosamente nel design di un bagno o di una doccia.

Vantaggi e svantaggi

Scegliendo il blu come colore principale per l'interior design del bagno, dovresti ricordare alcune regole, la cui mancata osservanza può portare a un risultato indesiderato.

  • Troppo colore freddo può portare una persona alla depressione. In stanze piccole, dovrebbe essere usato in dosaggio.
  • Il blu non si fonde bene con altre tonalità della tavolozza dei colori. Una combinazione con il bianco o il giallo può essere definita ideale.

Se segui queste regole di base, puoi creare un luogo squisito da un normale bagno non solo per eseguire procedure igieniche, ma anche per un completo relax e relax. E applicando alcuni trucchi di design e illuminazione, puoi dividere la stanza in zone separate, rendendola davvero elegante e moderna.

Un'opzione preferita tra i designer moderni è la creazione di motivi marini. Questo design è creato combinando una o due tonalità di blu con un colore bianco come la neve. E aggiungendo alcuni accessori da bagno luminosi all'interno, puoi diluire la tavolozza fredda degli interni, aggiungendo accenti colorati.

Per espandere visivamente una stanza molto piccola, è meglio utilizzare piastrelle lucide bianche e blu-blu per il rivestimento delle pareti. Con la giusta illuminazione, il gloss riflette magnificamente la luce, creando l'illusione di uno spazio extra.

Per gli intenditori dei classici, puoi offrire una variante con piastrelle del pavimento in blu scuro, che si trasforma in una tonalità più chiara sulle pareti esattamente della metà, il resto delle pareti e il soffitto dovrebbero essere piastrellati con piastrelle bianche.

Opzioni di colore

Ci sono molte sfumature di blu: dal profondo scuro, quasi nero, a un delicato azzurro cielo. Diamo un'occhiata ai colori più popolari più comunemente usati nel design del bagno.

  • Buio profondo o il colore del cielo notturno. Questa tonalità non può essere scelta per stanze molto piccole, poiché renderà visivamente la vasca ancora più piccola. Va anche ricordato che il blu scuro deve essere combinato con accenti chiari in modo che la stanza non diventi troppo buia e scomoda.
  • Blu fiordaliso - una delle tonalità preferite dei designer moderni, in quanto è in grado di riempire la stanza di freschezza e tranquillità. Questo colore può essere utilizzato da solo o in combinazione con altre tonalità di blu. Inoltre, si sposa bene con i caldi toni pastello della tavolozza dei colori.
  • Indaco nella sua forma pura è una tonalità molto ricca e provocatoria, all'interno dovrebbe essere usata con estrema cautela. Questo colore non corrisponde affatto ad altre tonalità luminose della combinazione di colori, ma sembra molto buono in associazione con tutte le sfumature di bianco. L'indaco è meglio usato come accenti minori, preferendo altre tonalità come quella principale.
  • Cobalto - una tonalità di blu più tenue, che contribuirà a creare un'atmosfera di pace e tranquillità nella stanza, è meglio in armonia con le tonalità monocromatiche e con le tonalità calde che imitano il legno naturale.
  • Cielo blu. Questa stagione, questa tonalità è al culmine della moda per l'uso nell'interior design. Questa tonalità si adatta perfettamente agli interni di quasi tutti gli stili: dai classici tradizionali al moderno moderno. Per i bagni di piccole dimensioni, il rivestimento con piastrelle di un colore celeste sarà la soluzione ideale: scegliendo questa tonalità, renderai visivamente più libera la stanza, riempiendola di freschezza e pulizia.

Le migliori combinazioni di design

Più efficacemente, le piastrelle blu del bagno sono in armonia con le tonalità contrastanti, ma scegliendo una soluzione del genere, è necessario essere estremamente attenti, poiché i contrasti troppo evidenti hanno un effetto eccitante su una persona. Se vuoi che il tuo bagno sia un luogo di completo relax, dovresti optare per accostamenti cromatici più armoniosi e pacati.

Una delle combinazioni più comuni è il blu scuro e l'azzurro., sono in perfetta armonia, in quanto si trovano nella stessa linea di colore. Quando si utilizza questa combinazione, è meglio dare la priorità al blu chiaro, utilizzando un colore scuro come ulteriore. Se il bagno non è troppo spazioso, è preferibile scegliere piastrelle lucide, poiché superfici opache di tonalità fredde nascondono visivamente lo spazio.

Se la stanza è molto piccola, è consigliabile utilizzare piastrelle scure principalmente per il pavimento, scegliendo piastrelle chiare per pareti e soffitto.

La combinazione di blu e bianco è un classico collaudato da anni. Le piastrelle bianche come la neve in combinazione con sfumature acquamarina sembrano incredibilmente ariose e delicate. Scegliendo questa combinazione, non perderai mai e il tuo bagno in stile nautico rimarrà sempre accogliente ed elegante, nonostante i capricci delle tendenze della moda nel settore dell'interior design.

La combinazione di blu e giallo, sebbene considerata la più allegra, è un contrasto aperto e dovrebbe essere usata con estrema cura per non agitare eccessivamente i membri della famiglia nella vasca da bagno. In questo caso, è meglio rendere l'ombra gialla la principale, lasciando al blu il ruolo di accenti aggiuntivi.

Nel video qui sotto, vedrai una panoramica del bagno in bianco e blu.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento