Adesivo per piastrelle resistente al calore: caratteristiche di scelta
Le piastrelle di ceramica sono spesso utilizzate per affrontare stufe o caminetti moderni. Ciò è giustificato dal suo aspetto, facilità d'uso e affidabilità. Le piastrelle vengono fissate alla superficie mediante una speciale colla resistente al calore.
Peculiarità
L'esposizione alle alte temperature porta a un cambiamento nella struttura dei materiali, causando deformazioni, dilatazioni. Pertanto, quando si finiscono le strutture di riscaldamento, vengono utilizzati materiali resistenti alle temperature estreme. La miscela adesiva refrattaria utilizzata per il fissaggio delle piastrelle ai dispositivi di riscaldamento è di facile utilizzo. Lo speciale composto non solo lega saldamente le superfici, ma fornisce anche una protezione termica affidabile, prevenendo la distruzione della struttura.
La composizione sotto forma di pasta viene utilizzata in luoghi con elevata umidità. Resiste fino a 1100 gradi sopra lo zero e fino a 50 gradi sotto zero.
La colla resistente al calore è in grado di resistere a lungo al riscaldamento del materiale da 120 gradi sopra lo zero o fino a 1500 gradi sopra lo zero per un breve periodo di tempo.
La composizione dell'adesivo resistente al calore può differire in presenza di determinati componenti. Viene prodotto, a seconda dello scopo e delle condizioni operative. Pertanto, prima di scegliere uno strumento, è necessario studiarne attentamente tutte le caratteristiche.
Proprietà
Per far aderire saldamente le piastrelle alla superficie esterna, è necessario utilizzare un adesivo che avrà:
- Resistenza al calore. L'adesivo può resistere a temperature fino a 750 gradi sopra lo zero per lungo tempo o oltre 1000 gradi per breve tempo.
- Buona adesione. Il saldo contatto tra le superfici ridurrà il rischio di deformazione.
- Elevata elasticità. A causa dell'effetto dell'alta temperatura sul materiale resistente al calore, i cambiamenti interni negli elementi strutturali delle superfici di contatto si verificano in direzioni diverse. Per lisciare questi processi, l'adesivo resistente al calore deve avere un'elasticità sufficiente.
- Resistente agli sbalzi di temperatura. Questa qualità è particolarmente preziosa quando il dispositivo di riscaldamento si trova all'esterno.
- Resistenza all'umidità. La presenza di questa qualità è rilevante in condizioni di elevata umidità, ad esempio se il meccanismo di riscaldamento si trova in una vasca da bagno o in una sauna.
- Ecologico. Le alte temperature hanno un effetto dannoso su molti dei costituenti del materiale refrattario. In questo caso, può verificarsi il rilascio di sostanze tossiche e pericolose per l'ambiente.
Applicazione
Di fronte a una stufa o un camino con piastrelle, tutto il lavoro viene eseguito in più fasi:
- Preparatorio. La superficie viene accuratamente pulita da sporco, polvere, vernice, residui di miscele edili. Chiudi tutti i buchi, le irregolarità. Quindi inumidire con abbondante acqua. Anche la piastrella viene livellata a misura, quindi inumidita con acqua.
- Piastrelle di fissaggio. Se viene utilizzata una miscela secca, viene preparata in anticipo secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Tuttavia, va tenuto presente che dopo circa un'ora la soluzione perde la sua viscosità e diventa inutilizzabile.
- Successivamente, l'adesivo viene applicato alla base. Lo spessore dello strato può arrivare fino a 10 mm. Tutto dipende dalla marca di colla utilizzata. Metti una piccola quantità in modo che la sostanza non abbia il tempo di solidificarsi. Quindi iniziano a posare le piastrelle dal basso verso l'alto.
Successivamente, l'adesivo viene applicato alla base. Lo spessore dello strato può arrivare fino a 10 mm. Tutto dipende dalla marca di colla utilizzata.Metti una piccola quantità in modo che la sostanza non abbia il tempo di solidificarsi. Quindi iniziano a posare le piastrelle dal basso verso l'alto.
Per mantenere la forma delle piastrelle posate, le piastre sono installate negli spazi tra i cubi delle piastrelle.
La superficie piastrellata viene immediatamente livellata e la colla rimanente viene rimossa rapidamente.
- Completamento dei lavori. Dopo circa quattro giorni dal rivestimento, viene eseguita la stuccatura. La composizione della malta deve anche essere resistente al calore.
Norme di sicurezza:
- La colla resistente al calore contiene vari elementi chimici sintetici. Quindi, quando si diluisce una soluzione contenente cemento, si formano alcali. Se viene a contatto con la pelle o le mucose, può causare gravi ustioni.
- Quando si utilizza una miscela secca nell'aria, vi è un aumento del contenuto di particelle di polvere, fibre, granuli di sostanze chimiche. Quando si interagisce con tali sostanze, è necessario seguire le regole di sicurezza:
- Tutti i lavori devono essere eseguiti con guanti di gomma speciali. Per proteggere la mucosa degli occhi, così come il tratto respiratorio superiore, vengono utilizzati un respiratore e occhiali.
- Se una sostanza pericolosa viene a contatto con la superficie della pelle o delle mucose, devono essere lavate con abbondante acqua. Se compaiono segni di danni profondi, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di specialisti qualificati.
Tipi di composizioni
I componenti principali di qualsiasi adesivo refrattario sono: sabbia, cemento, fibre di chamotte, minerali, componenti sintetici aggiuntivi, ad esempio un plastificante.
La colla resistente al calore è disponibile nella seguente forma:
- Polvere da diluire con acqua. Contiene cemento, plastificante, componenti artificiali resistenti al calore. Quando si prepara la soluzione, è necessario seguire le istruzioni sulla confezione.
- Emulsione pronta all'uso. Le soluzioni contengono argilla, sabbia di quarzo, componenti artificiali e minerali. Tale colla viene consumata in modo più economico, tuttavia il suo costo è molto più elevato.
A seconda della predominanza dell'uno o dell'altro componente, le proprietà delle composizioni cambiano. Ad esempio, la predominanza delle fibre di chamotte aumenta le proprietà di resistenza al calore. I plastificanti rendono la malta più plastica.
Va ricordato che la composizione in polvere deve essere diluita nella quantità strettamente richiesta immediatamente prima di iniziare il lavoro. Le emulsioni pronte sono più convenienti in quanto non richiedono una preparazione preliminare.
Panoramica del marchio
Tra i marchi di adesivo più famosi, i più popolari sono:
- "Terracotta". L'adesivo resistente al calore è disponibile sotto forma di polvere secca. Contiene polvere di caolino, elementi chimici viscosi resistenti al calore. La sostanza ha elevate proprietà adesive, plasticità, resistenza alle alte temperature. Resiste a temperature fino a 400 gradi sopra lo zero.
- "Profisso". La colla è disponibile come miscela secca. La composizione contiene additivi dal polimero. Possiede elevate proprietà plastiche. Oltre alle sue caratteristiche di resistenza al calore, la colla refrattaria ha la proprietà di una rapida solidificazione, che riduce significativamente il periodo di rivestimento superficiale. Resiste a temperature fino a 700 gradi sopra lo zero.
- "Ercole". L'adesivo universale resistente al calore può essere utilizzato non solo per la piastrellatura, ma anche per la posa di mattoni. Può resistere a lungo a temperature fino a 750 gradi e fino a 1200 gradi sopra lo zero per un breve periodo di tempo.
Come cucinare con le tue mani?
La miscela di colla refrattaria può essere preparata in casa. Questo metodo è considerato il più economico e non pretende di avere un alto risultato estetico.
Ciò richiederà cemento secco, sabbia, sale. In un rapporto da 1 a 3, la polvere di cemento viene miscelata con la sabbia. Quindi aggiungere un bicchiere di sale.
L'argilla viene diluita con acqua. Mescolare fino a che liscio. Quindi, aggiungilo al mix secco.Mescolare accuratamente la soluzione adesiva fino ad ottenere una consistenza uniforme.
Per questo, puoi utilizzare qualsiasi dispositivo, ad eccezione di un mixer. Come quando si monta l'argilla, si forma della schiuma, che deteriora la qualità della miscela adesiva.
I vantaggi di questa composizione sono il basso costo, l'assenza di sostanze tossiche. Tuttavia, quando si utilizza una soluzione fatta in casa, è necessario osservare rigorosamente tutte le proporzioni. Tale lavoro richiede determinate conoscenze e abilità.
Suggerimenti per la selezione:
- Quando si sceglie una composizione adesiva resistente al calore, è necessario tenere conto della posizione del dispositivo di riscaldamento, delle condizioni operative e del carico. Con frequenti sbalzi di temperatura, il carico sulla piastrella sarà maggiore rispetto alla modalità a temperatura costante.
- È necessario tenere conto di caratteristiche come il tipo di materiale con cui è realizzata la stufa o il camino, la forma, la presenza di irregolarità. Quindi, ad esempio, le proprietà adesive dei mattoni ordinari sono superiori a quelle delle pietre naturali.
- Le ceramiche da rivestimento hanno densità diverse. Quando si sceglie un materiale per piastrelle più denso, la colla deve essere selezionata con le più alte proprietà adesive.
- È anche importante tenere conto della presenza di eventuali influenze aggiuntive sull'elemento riscaldante, ad esempio fisiche, presenza di vibrazioni, umidità.
- Prima di acquistare un adesivo, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni per l'uso, lo scopo, le caratteristiche della composizione, la data di emissione. In una confezione sigillata, la colla hot melt viene conservata per non più di un anno.
La conoscenza delle complessità della scelta del materiale, prima di tutto, è necessaria per un produttore di stufe specializzato. Aiuteranno un non professionista a navigare nel lavoro svolto e a valutare correttamente il risultato finale.
Per una panoramica della colla per il rivestimento di stufe e caminetti, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.