Piastrelle in terracotta: pro e contro
Le piastrelle di terracotta hanno molti vantaggi: sono belle, affidabili e hanno una lunga durata. Le piastrelle di terracotta sono realizzate con materiali ecocompatibili che non danneggiano affatto l'uomo.
Vantaggi
Le piastrelle di terracotta sono fatte di pura argilla caolino bianca, che viene cotta in un forno ad altissima temperatura. Sotto l'influenza di radiazioni ultraviolette, sole, gelo, vento e pioggia, il prodotto non cambia forma e aspetto, si consiglia di utilizzarlo per rifinire un muro in pietra, camini, camini, design del pavimento, può essere utilizzato anche per una sauna, bagno, cucina, wc.
Il materiale contiene solo ingredienti naturali. Durante la produzione, puoi ottenere un prodotto di diversi colori: dal marrone chiaro, al rosso-marrone, al fuoco o addirittura al nero. Grazie a ciò, si ottiene una parvenza di materiale naturale. Si ottengono prodotti con diverse superfici: lisce, a grana grossa o levigate.
Di solito le piastrelle di terracotta vengono utilizzate per decorare le stufe, vengono utilizzate anche nelle saune. Questo materiale è leggero, comodo e pratico. Si trovano spesso di fronte a caminetti, stufe o barbecue a causa della sua maggiore resistenza al calore. Imitando pietra, mattoni, legno, puoi rendere il design della stanza molto più interessante. Lo usano anche con una finitura insufficientemente riuscita. Dopo aver posato con piastrelle di terracotta, i difetti di un maestro inesperto diventano completamente invisibili.
Quando riscaldato, questo materiale non emette odori, non evapora, il che è molto importante, soprattutto se utilizzato per saune e bagni turchi. Spesso il materiale viene utilizzato per la pavimentazione, ha un'elevata durata, non perde il suo aspetto con l'interazione costante con le scarpe.
Il materiale è realizzato in due modi: stampaggio a mano e industrialmente. Con lo stampaggio manuale, il prodotto finito potrebbe non avere la forma corretta, colori diversi a causa del fatto che qui vengono mescolati diversi tipi di argilla. Un prodotto artigianale è valutato molto più in alto, poiché tutte le irregolarità e le asperità che si verificano durante questo processo aggiungono raffinatezza e raffinatezza al prodotto.
Nella produzione industriale le piastrelle sono uniformi, con superficie liscia, il colore è quasi sempre uniforme. I vetri sono spesso usati nella produzione industriale, quindi il materiale è più decorativo e più simile ai prodotti fatti a mano. Le piastrelle smaltate diventano più resistenti all'umidità e allo sporco.
Forme
A causa del fatto che il materiale può essere utilizzato per conferire agli interni originalità, comfort, può essere utilizzato in diverse versioni. Per creare un design insolito, puoi utilizzare piastrelle in terracotta di diverse dimensioni, qualità, trame:
- per la pavimentazione viene solitamente utilizzata una forma quadrata;
- quando si affrontano muri, recinzioni, pavimenti, piastrelle a forma di mattoni, cioè rettangolari;
- per creare idee originali nel design della stanza, viene utilizzato un prodotto di forma caotica;
- Le piastrelle variabili vengono utilizzate per imitare i colori del marmo.
Regole di selezione
La terracotta di diversi colori e trame viene utilizzata per creare un interno unico. Puoi imitare vecchi mattoni, creare la trama di pietre ruvide scheggiate, pietra monocolore o multicolore, piccolo placer.
Se stai acquistando materiale per te stesso e il suo volume non è molto grande, assicurati di scegliere un prodotto dallo stesso lotto. Quindi ottieni il materiale dello stesso tono e consistenza.
Se le piastrelle risultassero diverse, puoi semplicemente mescolare la terracotta e quindi la differenza di tonalità sarà impercettibile.
Quando scegli una tessera, tieni presente che ci sono tre tipi di tessere:
- piastrelle pressoché perfette, senza differenze di formato, tonalità, senza irregolarità ai bordi;
- il secondo tipo comprende materiale con rari difetti;
- è meglio non acquisire il terzo tipo, poiché questo è un materiale di bassa qualità, un matrimonio.
Quando si sceglie, non dimenticare di assicurarsi che il lato posteriore sia scanalato, questo fornirà la migliore presa.
Vantaggi e svantaggi
Tale materiale ha sicuramente grandi vantaggi:
- la piastrella ha una grande resistenza, durevole;
- ha un'elevata resistenza al calore. Se rivestite stufe e caminetti con piastrelle in cotto, potete aumentare più volte l'effetto termico;
- elevata resistenza al gelo;
- elevata resistenza ai raggi ultravioletti, alla luce solare;
- realizzato con materiali ecocompatibili;
- non ha odore, ingredienti pericolosi nella composizione;
- il materiale non richiede cure particolari;
- ha un peso ridotto. Grazie a ciò, può essere utilizzato su grandi superfici senza bisogno di colla speciale o rinforzo aggiuntivo.
Tra gli svantaggi, si può solo nominare il fatto che la piastrella è piuttosto fragile, quindi cerca di proteggerla dagli urti, inoltre, è esposta a sollecitazioni meccaniche.
Messa in piega
Nella fase iniziale, dovresti preparare la superficie: rimuovere macchie, sporco, lavare via lo sporco. L'adesione dei materiali dipende dalla pulizia della superficie. Quando rivesti saune o bagni, assicurati che la superficie sia completamente asciutta, senza funghi. Per rimuovere la muffa, utilizzare un primer speciale, ne impedirà l'ulteriore aspetto.
Le piastrelle di terracotta sono installate allo stesso modo delle piastrelle di ceramica. La superficie viene immediatamente livellata, quindi avviene il processo di posa. Se la piastrella è industriale, ha bordi lisci, quindi la colla viene applicata solo alla base. Se la piastrella è fatta a mano, è meglio applicarla anche sul retro della piastrella.
Il prodotto viene lavorato con speciali mescole impermeabili. Se si maneggia il materiale dopo l'installazione, la malta può essere danneggiata.
Posare le piastrelle sulla superficie, tenendo conto del disegno, in modo da evitare errori e discrepanze. Posare le piastrelle iniziando dal centro della stanza. Assicurati che sia disposto in modo uniforme, se necessario, stringi gli elementi che sporgono. Se è necessario tagliare le piastrelle, è possibile utilizzare una smerigliatrice e uno speciale disco diamantato.
Strofiniamo le cuciture
Dopo aver eseguito tutti i lavori di posa, è necessario attendere un certo tempo e iniziare a stuccare. È possibile utilizzare una miscela di stuccatura o un mastice speciale, che viene utilizzato per caminetti, stufe, saune, cioè per ambienti con alte temperature.
È meglio usare una pistola per stuccare. La miscela è fatta secondo le istruzioni. Utilizzare una pistola per riempire gli spazi vuoti con la miscela di stucco, lasciare riposare per due ore e rimuovere eventuali residui. Indossa i guanti e usa le dita per allineare completamente la cucitura.
Le piastrelle di terracotta sono spesso utilizzate su qualsiasi superficie, non solo all'interno, ma anche all'esterno. Questo materiale non è costoso, ha buone proprietà ed è facile da usare. Le trame naturali ti consentono di creare immagini interessanti, conferire originalità e unicità agli interni.
È un materiale naturale e di alta qualità che consente di impiallacciare superfici con resistenza alle alte temperature. Viene utilizzato per decorare pavimenti, pareti, recinzioni. Scegliendo questa tessera, stai scegliendo affidabilità, disponibilità e durata.
Per informazioni su come realizzare uno schermo resistente al calore per stufe per sauna con piastrelle in terracotta, vedere i seguenti video.
Il commento è stato inviato con successo.