Piastrelle in terracotta: caratteristiche dell'applicazione
La terracotta veniva utilizzata dagli artigiani per creare oggetti d'interni, bassorilievi, sculture. Attualmente, questo materiale è utilizzato in vari campi. Con il suo aiuto, viene eseguito il rivestimento di stufe e caminetti.
Dopo aver letto questo articolo, imparerai a conoscere i vantaggi, le caratteristiche dell'uso delle piastrelle in terracotta, le sfumature della scelta di un tale materiale di finitura.
Peculiarità
Tali rivestimenti per piastrelle sono creati utilizzando argilla chamotte bianca. Questo materiale è altamente resistente alle alte temperature. Sfornando l'argilla, i produttori creano prodotti durevoli con una struttura a grana grossa. Tali materiali per piastrelle sono esteriormente simili ai mattoni e alle pietre di Praga.
Ci sono rivestimenti in terracotta di sfumature nere, rossastre, brunastre. Questi materiali si sposano bene con un'ampia varietà di stili di design. La loro trama sembra molto bella, diventa un punto culminante unico degli interni.
Ambito di utilizzo
Tipicamente, tali materiali vengono scelti per rivestire caminetti e stufe. Tuttavia, sono possibili anche altre opzioni per l'utilizzo di tali rivestimenti per piastrelle. Tali materiali possono, ad esempio, essere utilizzati per rivestire le facciate delle case: questi rivestimenti sono resistenti alle basse temperature e hanno una lunga durata. Sono anche utilizzati per il rivestimento di pareti, pavimenti (tali prodotti non cessano di essere estetici anche nei casi in cui interagiscono costantemente con le scarpe, quindi sono adatti per i corridoi).
I materiali delle piastrelle di terracotta possono essere utilizzati per isolare le pareti vicino alla stufa, nella vasca da bagno. Li proteggeranno in modo affidabile dalle alte temperature.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molti vantaggi per tali materiali per piastrelle.
I plus più significativi:
- facilità di cura;
- resistenza alla luce solare, ultravioletta;
- resistenza al fuoco, resistenza al gelo;
- compatibilità ambientale, sicurezza per la salute umana;
- resistenza ai liquidi.
Tuttavia, tali rivestimenti hanno anche un aspetto negativo. Poiché la loro struttura è porosa, il materiale è piuttosto fragile. Non è resistente agli urti.
Visualizzazioni
I rivestimenti in piastrelle di terracotta differiscono non solo nei colori, ma anche nelle forme. I più popolari sono i prodotti quadrati e rettangolari, ma sono in vendita anche le opzioni esagonali.
Tali materiali sono creati su una macchina oa mano. I prodotti artigianali tendono ad essere più costosi, poiché piccole imperfezioni sulle piastrelle li rendono solo più sofisticati.
Come scegliere?
Quando si acquistano materiali per piastrelle in terracotta, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Se vuoi coprire una piccola area, assicurati che tutti i prodotti provengano dallo stesso lotto e non differiscano l'uno dall'altro nel colore.
Se l'area è significativa e ci sono molte piastrelle, ma i prodotti appartengono a lotti diversi - basta mescolare tutti i materiali che hai. Anche se differiscono nelle tonalità, la composizione generale sembrerà molto interessante.
Quando si sceglie un'opzione adatta per un camino o una stufa, assicurarsi che lo spessore dei prodotti sia di almeno 8 mm. Opta per una finitura dentellata. Tale piastrella aderirà bene alla malta. Alcuni prodotti vengono installati utilizzando speciali sistemi di chiusura.
Implementazione dello styling
Dovrai dedicare molto tempo al lavoro di installazione.
Il rivestimento dovrebbe essere eseguito in più fasi:
- preparazione della base;
- preparazione della colla;
- posa di piastrelle;
- lavorare con le cuciture.
Preparazione della superficie
Se la base è una vecchia muratura, è necessario rimuovere vari depositi, polvere, sporco, grasso da essa. Dipenderà dalla pulizia della superficie quanto bene si adatterà la piastrella.
Se hai installato di recente un caminetto o una stufa, attendi circa un mese prima di installare il rivestimento. Dovrebbe verificarsi un restringimento. Altrimenti, è del tutto possibile che dopo un po 'appaiano crepe sui materiali delle piastrelle. Le piastrelle possono anche iniziare a cadere.
In alcuni casi vengono utilizzati rivestimenti in terracotta resistenti al calore per il rivestimento di saune e bagni. Verificare la presenza di funghi sulla superficie prima di posare le piastrelle. Assicurati che la base sia asciutta. Se trovi muffe o funghi, tratta la superficie con un primer speciale. Non solo aiuterà ad affrontare il problema, ma preverrà anche il verificarsi di muffe in futuro.
Fessure e scheggiature sulla superficie possono essere rimosse con una malta cementizia resistente al fuoco. Dopo l'uso, deve essere lasciato asciugare completamente.
Puoi attaccare una rete metallica al forno. Ciò eviterà che il materiale della piastrella si spacchi.
Composizione adesiva
Puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
- Una miscela di sabbia e cemento. Una tale soluzione può essere fatta a mano.
- Un mastice resistente alle alte temperature. Può essere acquistato già pronto. Si asciuga rapidamente, fornisce una buona adesione, questo materiale è di plastica. Il rivestimento piastrellato si fissa bene in poche ore. Il consumo di materiale sarà piccolo.
- Adesivi speciali per piastrelle. Sono a base di cemento. Tali materiali sono altamente resistenti alle alte temperature. Queste composizioni si distinguono anche per elasticità e plasticità. Con l'aiuto di tale colla, la posa dei materiali per piastrelle può essere eseguita nel modo più efficiente possibile, ma il costo di tali composizioni è piuttosto elevato.
Se hai intenzione di diluire l'adesivo, leggi le istruzioni per esso e prendi in considerazione tutte le raccomandazioni che sono indicate lì. Non dovresti preparare subito molta colla se non hai mai lavorato con le piastrelle prima. La mancanza di esperienza può semplicemente sprecare una parte significativa del materiale.
Prestare attenzione alla confezione in cui è stata venduta la colla. Di solito indica la temperatura che il materiale può sopportare. Considera questo quando acquisti un adesivo per una stufa o un camino.
Come creare una soluzione da soli?
Alcune persone preferiscono non spendere soldi per colla speciale, ma per creare un materiale adatto per i lavori di installazione da soli.
Questa opzione è adatta se:
- hai tutto il necessario per preparare la soluzione a portata di mano;
- un po 'di lavoro (in questo caso, spendere soldi per un adesivo speciale non è pratico).
La soluzione è così composta:
- mescolare la sabbia e il cemento a secco;
- aggiungere liquido;
- aggiungere sale, amianto;
- usando un mixer da costruzione, mescolare accuratamente la malta.
Messa in piega
Inizia a posare i materiali per piastrelle dagli angoli. Questo darà la finitura alla finitura e la farà sembrare una muratura. L'adesivo deve essere steso sul lato scanalato della piastrella. Con una spatola dentata, puoi controllare lo spessore dello strato.
Applicare l'adesivo non solo sui materiali delle piastrelle, ma anche sulla base stessa. Il rivestimento durerà a lungo solo se riempirai tutti gli spazi vuoti e ti assicurerai che le piastrelle siano saldamente in posizione. Per correggere la posizione del prodotto, premerlo contro la superficie e adagiarlo secondo necessità.
È possibile utilizzare un livello di edificio per verificare se le tessere sono nella posizione corretta.Usando croci speciali, puoi rendere uguale la distanza tra i prodotti.
Potatura
È necessario tagliare i materiali delle piastrelle di terracotta usando una smerigliatrice, non è consigliabile utilizzare altri strumenti.
Pre-marcare la parte da rimuovere. Va ricordato che le piastrelle di terracotta non sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Tagliare con molta attenzione, altrimenti il prodotto potrebbe danneggiarsi.
stuccatura
Il giorno successivo dovrai stuccare. Questo può essere fatto con l'aiuto di miscele speciali caratterizzate da stabilità termica. Ricorda che la miscela deve essere preparata, concentrandosi sulle raccomandazioni indicate nelle istruzioni.
L'uso di una pistola per fughe ti darà i migliori risultati. Devi muoverti lungo ogni cucitura, la miscela dovrebbe essere uguale ai materiali delle piastrelle. Puoi eliminare la miscela in eccesso usando un cacciavite o una lama di coltello. Puoi rendere le cuciture il più lisce possibile con le dita (per proteggere la pelle delle mani, si consiglia di lavorare con i guanti).
Suggerimenti utili
Durante la stuccatura, assicurarsi che la miscela non finisca sul pavimento di piastrelle. Se ciò accade, non lavarlo subito. Quindi la miscela verrà distribuita solo sulle piastrelle in rilievo e sarà molto difficile liberarsene. Aspetta che la malta si indurisca e puoi pulirla con la lama di un coltello.
Di solito viene utilizzata la malta bianca, ma è possibile ottenere altre tonalità utilizzando colori diversi. Il ruolo dei colori sarà svolto dagli ossidi metallici.
La stufa o il caminetto non possono essere utilizzati immediatamente. Dopo aver completato il lavoro di installazione, attendere almeno due giorni.
Cura
Se lo sporco sui materiali delle piastrelle è abbastanza forte, è necessario utilizzare prodotti che possono essere utilizzati per rimuovere le macchie. Un comune detergente per pavimenti può funzionare per questo.
È possibile rimuovere piccolo sporco, polvere con salviette detergenti. Per mantenere l'estetica dell'aspetto del pavimento in piastrelle, lucidare la superficie utilizzando una composizione di cera.
Le piastrelle in terracotta sono l'ideale quando hai bisogno non solo dell'estetica, ma anche della resistenza al calore. Tuttavia, quando si eseguono lavori di installazione, è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni. Se usi materiale di alta qualità e fai tutto bene, le piastrelle appariranno molto belle e dureranno il più a lungo possibile.
Per informazioni su come realizzare correttamente il rivestimento della stufa con piastrelle in terracotta, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.