Posa delle piastrelle: le sottigliezze del processo
Le piastrelle sono l'opzione più pratica per decorare i pavimenti in aree "umide": bagno, toilette, corridoio e altri luoghi con alti livelli di umidità. Se il rivestimento è realizzato in ceramica di alta qualità, si pulisce facilmente dallo sporco e dura a lungo senza perdere il suo aspetto originale. Molte persone si sforzano di fare il lavoro di fronte con le proprie mani: sarà molto più economico che invitare un maestro. Se una persona ha intenzione di farlo per la prima volta, deve familiarizzare in modo più dettagliato con un problema come la posa delle piastrelle. La conoscenza delle complessità del processo è molto importante per affrontare il problema con competenza e fare la scelta giusta delle piastrelle, calcolando correttamente la quantità di materiali.
Peculiarità
La piastrella come materiale di finitura ha le sue caratteristiche e vantaggi, con cui dovresti familiarizzare prima dell'acquisto per essere sicuro della scelta corretta di un'opzione degna e duratura per il rivestimento del pavimento o della parete.
Prima di tutto, è un materiale ad alta resistenza, che, quando testato per la resistenza alla trazione, fornisce un tasso di compressione fino a 300 MPa. La piastrella può sopportare carichi pesanti, non è soggetta a deformazioni e non si piega sotto il peso del corpo umano o di oggetti pesanti. Non è soggetto a incendi e se si riscalda, non si verifica il rilascio di sostanze nocive, perché si basa su componenti naturali. È la resistenza al fuoco della ceramica che è diventata la ragione per stufe, caminetti e luoghi vicino a stufe elettriche ea gas che rivelano magnificamente e con gusto.
Inoltre, le ceramiche hanno ottime caratteristiche di conduzione del calore e si riscaldano rapidamente: questa proprietà non è meno importante di fronte a una stufa o a un caminetto funzionante.
Se si posa tale materiale sul pavimento, è necessario tenere presente che senza riscaldamento aggiuntivo il pavimento sarà sempre freddo, quindi è necessario camminarci sopra con le scarpe o fornire un riscaldamento aggiuntivo, ad esempio, portare il sistema "pavimenti caldi" . La piastrella è resistente allo sbiadimento, le sue caratteristiche cromatiche non cambiano nel tempo, a differenza di altri rivestimenti. Non conduce corrente e non è un accumulatore elettrostatico. Non accumula microrganismi dannosi. È il miglior materiale per la finitura di piscine, saune, sale operatorie negli ospedali.
A differenza del laminato e del parquet, la ceramica ha un'invidiabile resistenza agli agenti chimici, fatta eccezione per il composto di acido fluoridrico. La resistenza delle piastrelle ai prodotti chimici domestici è suddivisa in cinque livelli: AA, A, B, C, D. Ad esempio, la doppia lettera A significa che il materiale non è influenzato dalla maggior parte dei composti chimici, la singola A significa alta resistenza loro, e così via.
La resistenza all'usura delle piastrelle è il fattore principale: è lui che determina la durata di qualsiasi rivestimento. Secondo il sistema di standardizzazione europeo, ci sono cinque livelli che determinano la classe di resistenza all'usura. Viene misurato in gruppi, dal primo al quinto, e dovrebbe essere sempre indicato sulla confezione.
Il test delle piastrelle di ceramica per la resistenza all'usura viene eseguito in un modo molto interessante: il materiale viene inserito in un dispositivo che sembra una macina e sulla sua superficie vengono versati trucioli a grana grossa.L'acqua viene fornita, le macine iniziano a ruotare, abradendo così le piastrelle, creando un'imitazione delle condizioni naturali del suo utilizzo. A seconda di quante rotazioni delle macine resisterà al materiale senza la formazione di difetti visivi su di esso, gli viene assegnata l'una o l'altra classe di resistenza all'usura. Sulla base di questo indicatore, in futuro, le piastrelle vengono ordinate in base al tipo di utilizzo in ambienti con requisiti di finitura diversi.
Oltre alla resistenza all'usura, ci sono una serie di parametri che devono essere presi in considerazione anche quando si scelgono le piastrelle per stanze diverse. Ad esempio, la capacità di un rivestimento ceramico di assorbire l'umidità (o l'assorbimento di umidità). È possibile misurare il livello di assorbimento dell'umidità come percentuale della massa del materiale.
Secondo la standardizzazione internazionale, sulla confezione della merce è presente l'indicazione di una certa lettera in combinazione con la designazione del metodo di formazione delle piastrelle di ceramica.
La sua resistenza al freddo (o resistenza al gelo) dipende direttamente dalla capacità di un materiale di assorbire l'umidità. Se la piastrella è debolmente porosa, non consentirà quasi il passaggio dell'umidità, quindi ha un'elevata resistenza al gelo. Il primo e il secondo gruppo sono resistenti al gelo, mentre il terzo no. Il terzo gruppo è destinato esclusivamente all'uso in ambienti caldi.
La specificità della produzione dei materiali per piastrelle è tale che anche i concetti di calibro e tono dovrebbero essere presi in considerazione affinché non ci siano fraintendimenti. Hue significa la stessa cosa di "colore", ma a differenza di altri tipi di materiali, dove il colore è solitamente monocromatico e non presenta discrepanze, non è facile ottenere lo stesso colore nella produzione di ceramica. C'è sempre una leggera differenza di tonalità, quindi, durante il processo di smistamento, le piastrelle vengono distribuite in base alla tonalità, che è contrassegnata dalla lettera corrispondente: A, B e così via.
Calibre è la dimensione della piastrella di ceramica, indicata in millimetri. Come nel caso del tono, la dimensione non può essere completamente accurata: di solito ci sono piccole deviazioni, quindi esiste un concetto di dimensione nominale e dimensione effettiva. Ad esempio, la dimensione nominale del lotto è 20x20 mm e la dimensione effettiva è indicata dalla lettera inglese W ed è indicata da tre cifre senza virgola: W 198x198 (19,8 mm) e in generale - calibro 01.
Inoltre, esiste un indicatore come la resistenza allo scivolamento e alla rottura. Se una piccola "ragnatela" si trova visivamente sulla superficie della piastrella, questo è un matrimonio. In base al numero di scarti in un determinato lotto, viene formato un tale indicatore come il tipo di piastrella: il primo (contrassegnato in rosso), il secondo (blu) e il terzo (verde). La sicurezza del rivestimento dipende da quanto è grande la sua resistenza allo scivolamento. Maggiore è il coefficiente di attrito, più sicura è la superficie. Molto spesso viene misurato utilizzando il metodo tedesco, in base all'angolo di inclinazione del pavimento, al quale l'oggetto inizia a scivolare sulla superficie ceramica.
Naturalmente, non sarebbe corretto parlare di quale tessera è "ideale" o "universale". Parlando delle caratteristiche della ceramica, la prima cosa da fare è prestare attenzione alla sua funzionalità, alle differenze tecniche nell'uso di diversi tipi di ceramica, nonché se è adatto alla stanza in cui dovrebbe essere il lavoro di rivestimento eseguito.
Visualizzazioni
Molte persone chiedono in che modo le piastrelle di ceramica e le piastrelle differiscono l'una dall'altra. Gli acquirenti che incontrano per primi questi due nomi spesso pensano in un primo momento che siano due materiali diversi, ma non è così. Non c'è differenza tra ceramica e piastrelle.
Tile è uno dei nomi di piastrelle realizzate in ceramica, un tipo di rivestimento murale.
Piastrella, cotto, clinker: tutte queste definizioni sono chiare per un ampio segmento di piastrelle di ceramica, che possono differire tra loro in base alla tecnologia di fabbricazione, alla qualità dei materiali utilizzati, agli indicatori di resistenza e alle finalità di utilizzo.Tradotto dal greco, keramos significa "argilla bruciata". Tutti i tipi di tali piastrelle, senza eccezioni, sono realizzati proprio in argilla con l'aggiunta di alcune impurità, ad esempio scaglie di quarzo o feldspato. Al materiale vengono aggiunti anche acqua e sabbia.
Le tipologie di piastrelle possono differire tra loro in base ai materiali utilizzati, alla cottura specifica e al grado di porosità. È composto da vari tipi di argilla (rossa o bianca), la sua base può essere densa o porosa e il lato anteriore è smaltato o non smaltato.
Il materiale per piastrelle di ceramica in monocottura può avere una bassa porosità e viene spesso utilizzato per creare rivestimenti per pavimenti durevoli. L'installazione è consentita sia all'interno che all'esterno. La piastrella è resistente al freddo e alle condizioni di traffico elevato. I tipi di rivestimenti altamente porosi che utilizzano una singola cottura implicano l'uso di composizioni tecnologiche, grazie alle quali il ritiro durante la cottura diventa inferiore.
Le piastrelle ad alta porosità sono progettate solo per il rivestimento di pareti, perché non sono un materiale di maggiore resistenza.
Il tipo più comune di tali rivestimenti è il gres porcellanato. Il suo nome più noto è gres porcellanato, è chiamato anche gres o colormass. È caratterizzato da una faccia quasi vitrea e da un'alta densità, che elimina la necessità di smaltatura da parte degli artigiani. Lo sporco viene rimosso molto facilmente e la resistenza meccanica del gres porcellanato è eccellente, quindi questo tipo di piastrella viene spesso utilizzato come pavimento ad alta resistenza.
I pavimenti convenzionali e le varietà di clinker non possono eguagliare il gres porcellanato in termini di durata, durezza e altre caratteristiche. Il gres porcellanato può essere lucido e opaco. La sua versione opaca è la più resistente, ma quella lucida sembra più bella e attraente. Il gres porcellanato opaco è ideale per la posa di piastrelle all'esterno, in condizioni operative difficili. Si trova spesso su gradini che, così affrontati, dureranno a lungo, senza perdere né le loro proprietà pratiche né l'aspetto.
Se confrontiamo il gres porcellanato con il normale granito di origine naturale, la pietra naturale può iniziare a deteriorarsi a causa delle differenze di temperatura o delle condizioni meteorologiche e climatiche avverse. Nonostante il granito naturale sia considerato abbastanza resistente, il gres porcellanato è molto meglio di lui sotto tutti gli aspetti. La piastrella in granito ceramico sembra uniforme, la sua superficie è uniforme, non si preoccupa di sostanze chimiche e reagenti, ad eccezione dell'acido fluoridrico. In senso ecologico, le piastrelle in gres porcellanato sono sicure come la pietra naturale.
I tipi di piastrelle smaltate non sono solo piastrelle ordinarie con una superficie lucida lucida.
Se lo strato di smalto è sufficientemente spesso, può essere utilizzato anche come pavimentazione in zone ad alto traffico.
La tecnologia della bicottura, applicata a tutti i tipi di ceramica, è notevolmente più onerosa in termini di costo rispetto alla monocottura del materiale. La superficie, che ha subito due cotture, ha una piacevole levigatezza e lucentezza. Questa piastrella è universale: può essere utilizzata sia per pareti che per pavimenti. Se la cottura viene eseguita una volta, il gas che passa attraverso la superficie "rimane" sul viso sotto forma di irregolarità estetiche. Quando si utilizza la doppia accensione, ciò non accade. Certo, questo tipo di piastrella è più costoso, ma esteticamente sembra più attraente, anche se molto dipende dal luogo e dalla tecnica di posa stessa, perché se lo si desidera, alcune irregolarità possono essere nascoste visivamente.
I tipi di piastrelle di clinker sono realizzati con diversi tipi di argilla, a cui si aggiungono coloranti a base di ossidi, fondenti e chamotte. Chamotte non è altro che argilla, che viene cotta fino alla perdita finale delle proprietà plastiche. A seconda della tecnologia di produzione, la parte anteriore del clinker può essere smaltata o senza l'uso di smalto. Molto spesso, nella produzione viene utilizzata la cottura a colpo singolo, a seguito della quale si ottiene un materiale a bassa porosità resistente agli agenti chimici e alle condizioni meteorologiche avverse. Nella posa delle piastrelle in clinker lasciare sempre una fuga larga, perché si verifica un ritiro dovuto alla cottura e il bordo del clinker presenta sempre delle irregolarità che devono essere così compensate.
Per il rivestimento dei pavimenti vengono utilizzate piastrelle di ceramica del tipo cotto. Non è smaltato e, una volta posato, forma una superficie in rilievo che impedisce lo scivolamento. Questo lato anteriore è chiamato bugnato. Nella produzione del cotto vengono utilizzati impasti estrusi, costituiti da diversi tipi di argilla. Allo stesso tempo, non viene eseguita un'attenta selezione e miscelazione. Questa tecnica per creare materiali per piastrelle è nota fin dall'antichità ed è ancora rilevante quando si eseguono lavori di rivestimento.
Per coloro che si preoccupano dell'elevata estetica e della qualità impeccabile dei materiali per la posa delle piastrelle, è possibile offrire un'opzione come le piastrelle senza soluzione di continuità. Questo accade nella realtà? Presenta infatti delle cuciture, ma durante il processo di lavorazione il materiale viene rettificato: i suoi bordi vengono accuratamente tagliati con una macchina speciale. Come già accennato, durante la cottura (sia su un lato che su entrambi i lati) si verifica una deformazione delle piastrelle, a causa delle quali possono verificarsi sormonti tecnici durante il funzionamento a causa della mancata corrispondenza di dimensioni e forma.
Nel caso in cui il materiale subisca una correzione sotto forma di rettifica, non ci saranno deviazioni e tutti i parametri corrisponderanno perfettamente.
Le piastrelle rettificate forniranno un eccellente effetto estetico sotto forma di una superficie monolitica liscia. Spesso sembra che non ci siano davvero cuciture o giunture. Un'immagine del genere sembra vantaggiosa in un ampio spazio, quindi le piastrelle "senza cuciture" sono prodotte in grandi dimensioni - 60x60 centimetri e oltre. Può essere posato sia a pavimento che a parete.
La prospettiva di acquisire tale materiale sembra molto allettante. Tuttavia, prima di acquistare, è importante considerare alcune delle sue caratteristiche. Il primo è il costo, generalmente molto elevato rispetto alle tradizionali opzioni di piastrelle di ceramica. La rettifica è un processo molto laborioso e solo lui da solo dà un premio di prezzo di almeno il 20-30 percento. Naturalmente, sarà più economico rispetto all'utilizzo della pietra naturale, ad esempio marmo o granito, ma rispetto all'affidabile gres porcellanato, l'opzione "senza cuciture" è molto più costosa.
Le piastrelle rettificate hanno sottigliezze di installazione specifiche. Se le ceramiche ordinarie sono più "senza pretese" per i difetti delle pareti e del pavimento, le loro possibili irregolarità e rugosità, in questo caso la preparazione della superficie deve essere eseguita con particolare attenzione: è meglio se è perfettamente piana o il più vicino possibile a questi parametri. Inoltre, è necessaria esperienza per lavorare con questo tipo di materiale, quindi è meglio fidarsi dei professionisti, perché, sfortunatamente, un principiante non sarà in grado di far fronte a un lavoro così delicato.
Il concetto stesso di "seamlessità" non dovrebbe essere preso alla lettera. Anche se le cuciture non sono visivamente visibili, ovviamente sono ancora lì. Tra le piastrelle viene sempre lasciato un piccolo spazio da uno e mezzo a due millimetri. L'effetto di una tela monolitica è creato dalla massima e migliore vestibilità.
Se non vengono lasciate cuciture, un'irregolarità minima rovinerà immediatamente l'intera immagine.
Le piastrelle di ceramica sono di gran lunga il materiale più comune per il rivestimento di pavimenti, pareti, caminetti e altro ancora.Le sue diverse tipologie (generalmente ad elevata resistenza all'usura) vengono utilizzate anche per il rivestimento dei marciapiedi stradali. Tuttavia, le ceramiche non sono le uniche a creare un rivestimento affidabile e durevole in condizioni esterne. Probabilmente, molti hanno già sentito parlare di piastrelle in gomma, che sono ampiamente utilizzate nella pavimentazione di percorsi di campagna e parchi giochi. In alcuni casi, un rivestimento in gomma può essere una buona alternativa alla ceramica, soprattutto se non è necessario creare un "look da cerimonia", ma è consentito un materiale più semplice.
Le piastrelle in gomma sono realizzate con una miscela di gomma, poliuretano e stucco colorato. Spesso, per la sua fabbricazione, vengono utilizzati materiali riciclabili sotto forma di briciole di gomma, la cui base sono i vecchi pneumatici per auto. Questo materiale, contrariamente alle credenze popolari, è durevole e altamente resistente all'usura. Se tocchi una piastrella del genere, sarà morbida e leggermente ruvida al tatto. In inverno, si formerà uno strato di crosta di ghiaccio, che può essere facilmente scheggiato senza danneggiare il rivestimento. Ad alte e basse temperature, le piastrelle di gomma rimangono dello stesso colore brillante senza perdere le loro proprietà originali.
Il materiale è anche resistente alla deformazione, assorbe perfettamente e se su di esso appare qualche difetto, il segmento danneggiato può essere facilmente sostituito con uno nuovo. Proprietà molto preziose delle piastrelle di gomma: non scivolano mai e si asciugano molto rapidamente dopo la pioggia, respingono la polvere e lo sporco.
La portata di questo tipo di copertura è ampia: dai campi da gioco e dalle aree sportive alla sistemazione di vialetti da giardino in aree private, soprattutto in luoghi ad alta umidità: vicino a fontane, pozzi, piscine.
La copertura in gomma è permeabile all'acqua, il che assicura che il lato anteriore sia privo di umidità.
Le piastrelle di gomma vengono posate sulla superficie, che deve essere molto ben preparata. Di solito è una superficie uniforme di asfalto, un massetto di cemento e, se la superficie è irregolare, può essere corretta con l'aiuto di speciali miscele livellanti. I lavori di installazione devono essere eseguiti con tempo asciutto e sereno a temperature di cinque gradi e oltre.
Calcolo dei materiali
Il calcolo corretto del numero di tessere per ogni stanza sarà aiutato dal fatto che il maestro determinerà in anticipo le risposte a domande semplici ma importanti. Prima di tutto, devi decidere quale colore verrà utilizzato, se devi regolarlo in base al motivo, se hai bisogno di aggiunte sotto forma di elementi decorativi. È importante sapere che quando si misura la superficie del rivestimento, è necessario eseguire calcoli, tenendo conto di quelle piastrelle che devono essere tagliate. Non sarà possibile farne a meno, perché raramente si trovano stanze senza sporgenze nei muri, angoli difficili e luoghi per l'uscita delle comunicazioni.
Esistono diverse linee guida per il calcolo delle tessere. Indipendentemente dal luogo in cui è prevista la posa, per prima cosa viene misurata la lunghezza e l'altezza di ciascuna parete su cui verrà realizzato il rivestimento. Viene anche eseguita la misurazione della lunghezza e della larghezza del pavimento e gli indicatori della porta (o del bagno) vengono necessariamente sottratti dalle dimensioni del muro in cui si trova la porta (o bagno). Successivamente, dovresti decidere i parametri delle piastre piastrellate. Sono disponibili in 30x30, 33x33 e 40x40: queste sono le dimensioni standard per il pavimento e il rivestimento di solito ha i parametri 20x30 e 25x33. Sulla base di questi indicatori, è necessario effettuare calcoli preliminari in metri quadrati.
Per una maggiore precisione, tutte le tessere vengono contate singolarmente.
Si consiglia di calcolare la quantità di materiali senza utilizzare i programmi online più diffusi, ma manualmente, perché nel caso delle piastrelle spesso si commettono grandi errori. Ad esempio, un calcolatore online non può tenere conto della larghezza delle cuciture tra le file, inoltre, in qualsiasi programma di questo tipo ci sono sempre indicazioni che è meglio ricalcolare tutti gli indicatori in seguito da soli.
Quanto deve essere spessa la colla?
Per i principianti, questa domanda può sembrare insignificante, ma è lui che è uno dei compiti principali. Lo spessore dell'adesivo dipende direttamente dal tipo di materiale utilizzato.
Inoltre, fattori come la dimensione delle piastrelle e il livello di preparazione della superficie per il rivestimento influiscono sullo spessore.
Se le dimensioni della piastrella e il suo peso sono piccole, lo spessore minimo dell'adesivo dovrebbe essere di due millimetri. Per materiali di posa pesanti (come il gres porcellanato) si consiglia di applicare uno strato di adesivo di almeno 4 o 5 millimetri. Quando la superficie presenta irregolarità e depressioni significative, lo spessore della colla può essere maggiore: in questo vengono marcate tutte una ad una e lo strato adesivo viene regolato in base alla loro profondità e dimensione, perché sarà necessario riempire tutte le fosse e depressioni con una soluzione adesiva. Tuttavia, non è consigliabile realizzare lo strato massimo più di dieci millimetri quando si posano le piastrelle sulle pareti e lo spessore della soluzione adesiva quando si lavora con le normali piastrelle del pavimento può essere di 15 mm.
Per quanto riguarda il gres porcellanato, poiché questo materiale si distingue per l'elevato peso e resistenza, lo spessore della colla durante la posa dovrebbe essere appropriato: da 20 a 22 mm, ma non di più. Se lo esageri, porterà al fatto che l'adesione tra le superfici è significativamente ridotta.
Quando si posano le piastrelle su un muro, è necessario prestare attenzione anche a come si trovano le irregolarità su di esso. È già stato detto che dieci millimetri è il livello ottimale di spessore della colla, ma se il muro è relativamente piatto, senza grandi dossi e depressioni, lo strato iniziale può essere applicato di meno: da tre a quattro millimetri e come le condizioni del muro migliora o peggiora, aumenta o diminuisce. In questo modo si procede gradualmente alla correzione di tutte le irregolarità.
Anche la tecnologia per l'applicazione della composizione adesiva è diversa. A volte la colla viene applicata sia alle pareti (pavimento) che alle piastrelle. Alcuni esperti dicono che se la colla è di buona qualità, è sufficiente applicarla solo sul pavimento o sulle pareti o sul materiale. Per risparmiare colla, puoi usare la sua applicazione a uno strato, ma i principianti si sentiranno più a loro agio quando la colla viene applicata su entrambe le superfici: le piastrelle possono essere facilmente allineate e spostate nella direzione desiderata.
Cosa mettere?
Ci sono due modi per posare le piastrelle sul pavimento. Nel primo caso viene utilizzata una soluzione a base di cemento e nel secondo una colla specializzata. Quando si lavora con il cemento, la tecnologia di posa delle piastrelle viene eseguita mediante la cosiddetta "sigillatura" sul pavimento e, se si utilizza la colla, il materiale viene applicato con cura sulla superficie.
La posa a parete si effettua su piano preparato, che dovrebbe essere livellato e innescato il più possibile.
È meglio posare le piastrelle su una superficie di mastice, in particolare lo stucco è rilevante negli angoli, perché può essere usato per appianare le loro irregolarità.
E infine, anche i muri sono un fattore importante che determina la qualità del lavoro in questo caso. Se le pareti sono molto storte e non possono essere livellate con un primer o uno strato adesivo aggiuntivo, l'uso di intonaco o cartongesso aiuterà, dopodiché potrai lavorare in sicurezza con qualsiasi materiale per piastrelle.
Preparazione della superficie
Innanzitutto il muro deve essere “sano e privo di infezioni fungine. La superficie irregolare dovrà essere livellata e, se l'intonaco si sbriciola o si stacca, deve essere rimosso, seguito dalla pulizia e dal livellamento. Certo, vuoi sempre sperare che solo una parte dello strato di intonaco debba essere smantellata, ma spesso si verifica il suo peeling "a valanga" - lungo l'intero perimetro del muro, per il quale il maestro dovrebbe essere sempre pronto.
Se il muro è in mattoni e lo strato di intonaco "si siede" saldamente, la superficie deve essere pulita dai vecchi rivestimenti: imbiancatura, pittura, carta da parati.Al minimo segno di infezione fungina, il muro deve essere "curato" prima di rivestirlo: altrimenti, prima o poi, tutti gli sforzi andranno a finire nello scarico. Dovremo acquistare composizioni speciali che sono garantite per far fronte ai funghi. Prima di trattare il muro con una soluzione antimicotica, vengono rimossi gli strati sciolti di intonaco, dopo di che vengono lavorate non solo le aree interessate della superficie, ma anche tutte le pareti devono essere trattate per evitare la ricomparsa della microflora. Nei casi avanzati, l'elaborazione può essere eseguita più volte.
Dopo aver eseguito misure antimicotiche, le pareti devono essere trattate utilizzando una composizione del terreno a penetrazione profonda contenente un antisettico. In questo caso, è desiderabile un doppio adescamento. Il secondo strato viene applicato dopo che il primo è stato completamente assorbito dal muro e si è asciugato.
L'allineamento delle pareti include anche piccole riparazioni sotto forma di eliminazione di piccoli difetti.
Se ci sono crepe e crepe sul muro, le loro dimensioni dovranno essere aumentate a dieci millimetri di larghezza, quindi riempite con stucco "fino in fondo" e livellate, concentrandosi sul piano generale della superficie.
Puoi regolare i muri in diversi modi., compreso l'intonacatura completa, il riempimento o l'utilizzo di cartongesso o compensato. Allo stesso tempo, è consentita e persino desiderabile una leggera ruvidità delle pareti: il muro e la piastrella aderiranno meglio l'uno all'altro quando si utilizza la composizione adesiva. Come già accennato, i piccoli difetti sono stucco e se è previsto il rivestimento delle pareti con gres porcellanato massiccio, il muro a secco o il compensato creeranno una base ideale per questo.
Per preparare la superficie del pavimento con le proprie mani, i primi requisiti saranno gli stessi della preparazione delle pareti per il rivestimento: pulizia, trattamento con agenti antifungini (se necessario), livellamento, eliminazione dei difetti. Il più dispendioso in termini di tempo sarà il controllo e la preparazione del massetto in calcestruzzo, se presente. Il massetto deve essere picchiettato completamente per individuare zone instabili. Quei frammenti che, quando toccati, emettono un suono rimbombante, "rimbombante", dovrebbero essere rimossi. È impossibile lasciare le parti "sciolte" del massetto, tutto deve essere ripulito fino agli strati "sani" di calcestruzzo. Certo, questo tipo di lavoro è molto noioso, ma deve essere completato se necessario. Dopo aver rimosso il vecchio massetto o le sue sezioni, ne viene colato uno nuovo, allineato orizzontalmente e, dopo l'asciugatura, è già stata eseguita la piastrellatura.
Se il massetto è in buone condizioni, se necessario, vengono eseguite piccole riparazioni sotto forma di sigillatura di crepe ed eliminazione di grandi urti, che dovrebbero essere rimossi, concentrandosi sul livello generale della base in calcestruzzo.
Al termine del lavoro, è necessario pulire la stanza, spolverare l'intera superficie e quindi adescare, preferibilmente due volte di seguito.
I neofiti a volte hanno una domanda sul fatto che sia possibile posare nuove piastrelle su vecchie piastrelle, usandole come base. Certo, c'è una tale opportunità, ma solo quando le piastrelle sono forti, solide e il pavimento è piatto e non ha bisogno di essere livellato orizzontalmente. Il metodo di posa su vecchie piastrelle è abbastanza comune per il semplice motivo che smantellare il vecchio è molto noioso e le comunicazioni possono essere danneggiate. Tuttavia, se la vecchia piastrella è instabile e "danzante", non è possibile eseguire una nuova posa su di essa. Sfortunatamente, non c'è altra via d'uscita che rimuovere completamente il vecchio rivestimento.
Se la vecchia piastrella non desta serie preoccupazioni, prima di eseguire un nuovo rivestimento, è necessario rivedere il pavimento picchiettando ogni piastrella per la sua stabilità. Quelle aree che emettono un suono ovattato devono essere rimosse, le depressioni formate devono essere pulite sulla base di cemento e quindi innescate o trattate con lo stesso adesivo che si prevede di utilizzare per ulteriori lavori.La superficie della vecchia piastrella viene sgrassata per garantire la massima adesione dell'adesivo. A tale scopo, è possibile utilizzare un comune solvente organico.
Anche le vecchie fughe delle piastrelle vengono testate per la resistenza. Nel processo di controllo, vengono rimossi quelli più sciolti e screpolati, dopo di che viene eseguita la pulizia più profonda delle cuciture, seguita dall'adescamento, preferibilmente con una composizione come "Betonokontakt": è su questo che l'adesivo per piastrelle si adatta sempre perfettamente.
Se la base del pavimento è in legno, è possibile posare su di essa anche piastrelle di ceramica, ovviamente, se è resistente e in buone condizioni. La verifica dell'idoneità alla piastrellatura di un pavimento in legno viene eseguita identificando frammenti "fluttuanti" e scricchiolanti. Le aree deboli del pavimento vengono rimosse, i tronchi sotto di esse vengono controllati per il decadimento del legno.
Se necessario, le aree usurate devono essere sostituite con un successivo trattamento con una soluzione antisettica.
Nel caso in cui il pavimento sia in legno e la vernice sia conservata su di esso, i suoi resti devono essere rimossi con qualsiasi sostanza abrasiva. È possibile utilizzare la pulizia chimica e il riscaldamento con un asciugacapelli da costruzione. Successivamente, è necessario condurre un controllo di controllo del pavimento per la forza. Se si prevede di posare le piastrelle direttamente su vecchie tavole, sarà necessaria l'impermeabilizzazione, che viene utilizzata come impregnazione di lattice destinata ai materiali in legno. L'impregnazione viene applicata con una spazzola larga, dopo di che il pavimento viene immediatamente coperto con una rete di mascheratura in resistente fibra di vetro.
Quando l'impregnazione si asciuga, la rete viene fissata con tasselli, viene creato uno strato aggiuntivo sul pavimento in modo che l'adesivo per piastrelle "afferri" saldamente con la base di legno. La composizione dello strato di solito include colla ai silicati, sabbia grossa e raffinata e acqua in un rapporto di 2: 2: 1. Quando la miscela si indurisce dopo l'applicazione, la base della piastrella acquisirà la consistenza ruvida e la resistenza richieste per un rivestimento di alta qualità.
Esistono diversi modi per creare una solida base di piastrelle su un pavimento in legno: può essere semplicemente ricoperto con ampi fogli di OSB. Ciò renderà il lavoro più semplice in quanto non sarà necessario rimuovere la vecchia vernice. Uno strato di impregnazione impermeabilizzante viene posizionato sui fogli OSB oppure è possibile utilizzare un normale film di polietilene denso. Le lastre GVL sono un'alternativa all'OSB: sono realizzate in gesso e fibre di cellulosa e sono in grado di sopportare carichi pesanti. Sono posati come tutti gli altri e il loro vantaggio è che non sono necessari strati e trattamenti aggiuntivi, ad eccezione del primer.
L'utilizzo di lastre GVL contribuisce al fatto che il rivestimento più veloce sarà effettuato con risparmio sia di fatica che di tempo.
markup
Prima di iniziare a posare le piastrelle sul muro, è necessario contrassegnare e preparare un posto per la prima fila. Un binario o un angolo in plastica è fissato nella parte inferiore del muro: questa è la base per il resto dell'intera prima fila. Quindi dovresti disegnare una linea retta verticalmente per controllare la correttezza della muratura. Per tracciare chiaramente una linea, puoi usare una livella laser o un filo a piombo.
La superficie del pavimento deve essere delimitata tracciando una linea sul bordo esterno della prima fila. È necessario notare la posizione delle tessere che differiscono dal resto nel caso in cui sia necessario abbinare il motivo. Si consiglia di avviare il processo di installazione da uno degli angoli più remoti della stanza.
È importante eseguire tutti i calcoli, tenendo conto non solo delle dimensioni del materiale stesso, ma anche degli spazi e delle giunture tra le piastrelle.
Strumenti richiesti
Per posare le piastrelle su una parete o un pavimento, il maestro avrà bisogno dei seguenti strumenti e strumenti a portata di mano:
- laser o livello dell'edificio;
- un cacciavite o perforatore con un ugello per mescolare la miscela;
- metro a nastro e due spatole (di gomma e dentellate);
- pennello largo;
- rullo;
- tronchesi;
- utensile da taglio per piastrelle;
- pennarello o matita per segnare,
- due contenitori separati per miscela adesiva e primer.
Come tagliare le piastrelle?
Non importa quanto siano ideali le pareti o il pavimento, il lavoro di pavimentazione non è mai completo senza tagliare il materiale. Puoi tagliare le piastrelle con un normale tagliavetro o con uno strumento speciale con un disco da taglio diamantato. Se le piastrelle vengono tagliate meccanicamente e manualmente, il principio è lo stesso del taglio del vetro. Questo semplice metodo viene utilizzato nel caso di piastrelle leggere: la rotella di taglio dell'utensile viene diretta sulla linea di marcatura sul lato anteriore del suo frammento e, dopo il taglio, il materiale viene spezzato ordinatamente lungo la linea tracciata.
Le piastrelle del pavimento sono molto più pesanti e più grandi, quindi un tagliavetro non funzionerà per loro. Per i tipi pesanti di ceramica, viene utilizzato uno strumento chiamato tagliapiastrelle a macchina. Ha una piattaforma rigata e guide che rendono il taglio molto più facile. I limitatori devono essere spostati in modo che la linea di marcatura coincida con la linea situata al centro della tagliapiastrelle.
La parte superiore della tagliapiastrelle è dotata di un carrello, che ha due guide, e una ruota di taglio e un fermo con petali pieghevoli posizionati ad una certa angolazione l'uno rispetto all'altro. C'è una leva accanto ad essa. Il carrello deve essere portato al bordo più lontano, mettere la ruota sul bordo del frammento di piastrella, premere leggermente e spostarlo lungo i segni. Quindi posizionare il fermo del carrello al centro del taglio e spaccare la piastrella con una leggera pressione.
Tecnologia di installazione
La tecnologia di installazione ha le sue sottigliezze e sfumature, a seconda del luogo di installazione e delle fasi di lavoro.
L'installazione a parete viene eseguita senza troppe difficoltà. Innanzitutto, è necessario applicare la miscela di colla sulla superficie del muro con una spatola larga e rimuovere la colla in eccesso. All'interno della piastrella viene applicata la colla con uno spessore di circa tre millimetri, i bordi vengono accuratamente oliati e l'eccesso viene rimosso con una spatola dentata. Successivamente, è necessario posizionare le piastrelle sul muro e premere leggermente verso il basso.
L'allineamento viene eseguito utilizzando un edificio o una livella laser e vengono posizionate delle croci tra le tessere in modo che la fila sia uniforme e ordinata e le tessere non "galleggino". Di solito ci sono cinque croci in un incrocio: una al centro e una per ogni cucitura. È impossibile tenerli a lungo nelle cuciture per evitare il grippaggio con la colla.
La posa sul pavimento è un processo che richiede più tempo. Per posare da soli le piastrelle del pavimento, una miscela di colla viene raccolta sul lato piatto della spatola e applicata ad angolo acuto prima sul pavimento stesso. La colla dovrebbe penetrare profondamente in tutte le piccole fessure in modo che non rimangano spazi vuoti e vuoti. Quindi la colla viene livellata con una spatola dentata in modo che le "scanalature" siano della stessa altezza (strato adesivo - tre millimetri).
Se la ceramica viene posata sul pavimento, è consigliabile "iniziare" con piastrelle intere, riempiendo gli spazi vuoti con gli scarti. Ogni piastrella viene premuta saldamente sul pavimento, ben rivestita di colla e la miscela in eccesso deve essere rimossa dalle cuciture con uno straccio. Così come quando si lavora con i rivestimenti, le dimensioni delle giunture e la pulizia della muratura vengono regolate mediante croci tra i giunti.
È importante assicurarsi che la linea di testa sia dritta.
Di fronte a un camino, di norma vengono utilizzati tipi di materiali decorativi. (pietra naturale e artificiale, gres porcellanato resistente, cotto). È impossibile piastrellare la stufa con le piastrelle: potrebbe non resistere al riscaldamento, l'adesione alla colla si deteriorerà e semplicemente cadrà. Sarà richiesta la preparazione della superficie: giunzione, pulizia da polvere e strato di intonaco. Quindi viene applicato un primer per migliorare l'adesione dell'adesivo. Se una superficie in mattoni viene impiallacciata o ripristinata e inizia a sgretolarsi, viene fissata una rete di rinforzo.
Come colla vengono utilizzate solo miscele resistenti al calore, che possono essere preparate indipendentemente secondo le istruzioni. La posa inizia dal basso.Utilizzando una spatola uniforme, la colla viene applicata sulla superficie del camino in modo da poter posizionare contemporaneamente più frammenti del rivestimento. Quindi, su uno strato uniforme, devi camminare con una spatola dentata, attaccare una piastrella, premere e bussare leggermente con un martello di gomma. Il livello dell'edificio controlla l'uniformità della fila piastrellata. Per impiallacciare angoli e sporgenze, vengono utilizzate parti sagomate speciali.
Gli scarti vengono solitamente posizionati tra le file e, dopo aver rivestito l'intera superficie del forno, viene ricoperta da una vernice che ha un'elevata resistenza al calore. Proteggerà le piastrelle da sporco, fuliggine e umidità.
I modelli in muratura si applicano alle piastrelle del pavimento.
Ci sono diverse opzioni:
- "Seam to seam" è l'ideale per i principianti, è chiaro e semplice: le tessere vengono posate una dopo l'altra e le file sono dritte e uniformi. Tutta la muratura corre parallela alle pareti;
- "Diagonalmente": la muratura non è parallela e gli angoli delle piastrelle sono diretti verso la superficie del muro, come se "guardasse" al suo interno. L'opzione è meno economica, più laboriosa, ma esteticamente bella e attraente;
- "Sfalsato": le tessere sono posizionate una sopra l'altra, senza coincidenza alle cuciture, per analogia con la muratura.
Accade così che sia necessario unire piastrelle con pannelli di linoleum o parquet in una stanza adiacente senza davanzale. Per eseguire con precisione l'unione, è importante tenere conto dei diversi spessori delle piastrelle di ceramica, della colla, dei diversi supporti e, ad esempio, delle tavole di parquet. Devi calcolare in questo modo: in primo luogo, viene aggiunto lo spessore della colla e la piastrella stessa. Quindi l'aggiunta dello spessore del pannello del parquet, della colla e del compensato (se presente) viene eseguita separatamente e il numero chiave è la differenza tra questi due numeri. Determina anche la differenza di altezza all'incrocio.
Se il dislivello "ricordato" troppo tardi, la situazione può sempre essere corretta acquistando un profilo di attracco, che può essere di diversi livelli.
La stuccatura viene eseguita dopo il completamento della posa della piastrella sulle pareti o sul pavimento. Questo processo si chiama giunzione e per eseguirlo correttamente è necessario attendere che la colla sia completamente asciutta. Per la stuccatura vengono utilizzate miscele a base di cemento, epossidica, sigillante o silicone. La selezione della miscela viene effettuata in base alla combinazione di colori del rivestimento. Le malte cementizie dovranno essere diluite con acqua appena prima dell'uso e sono disponibili miscele siliconiche ed epossidiche già completamente pronte all'uso.
Prima della stuccatura, la superficie del rivestimento finito viene accuratamente pulita con un aspirapolvere. Se si utilizza uno stucco siliconico o epossidico, coprire i bordi delle piastrelle con del nastro adesivo per evitare che l'impasto vada a finire sulla faccia smaltata. La miscela viene applicata alla cucitura con una spatola di gomma e schiacciata leggermente in profondità. Quindi la spatola viene posizionata e l'eccesso viene rimosso, il che assicura che le cuciture siano allineate. Il nastro adesivo viene rimosso dal rivestimento dopo che la miscela di malta si è completamente asciugata.
Quanto tempo si asciuga?
Quando tutti i lavori per la posa delle piastrelle sul pavimento sono già stati completati, c'è tanta voglia di iniziare a camminare sulla nuova superficie quanto prima. Va notato subito che ci sono molti fattori che influenzano il tempo di asciugatura. Inoltre, la composizione della colla non influisce meno su questo processo.
I produttori indicano sempre il tempo di asciugatura sulla confezione degli adesivi, ma va tenuto presente che questa volta è estremamente condizionale, perché molto dipende anche da fattori ambientali. Per quanto riguarda i termini scritti sulla confezione, dopodiché si può iniziare a camminare liberamente sulla superficie rigata, è importante capire che stiamo parlando di alcuni parametri ideali molto rari in un ambiente reale. Ad esempio, la temperatura va da 20 a 24 gradi senza cambiamenti climatici con un'umidità dell'aria stabile del 40 percento.
Se i proprietari del nuovo rivestimento sono fortunati e le condizioni meteorologiche sono favorevoli, puoi camminare sul rivestimento dopo 24 ore.In altri casi, devi aspettare fino al momento in cui l'asciugatura è completa.
Maggiore è la temperatura ambiente, più velocemente si asciugherà il rivestimento. Tuttavia, è impossibile riscaldare artificialmente la stanza utilizzando riscaldatori elettrici, poiché ciò può influire fatalmente sulle caratteristiche fisiche delle piastrelle.
L'intero processo di essiccazione, qualunque cosa accada, dovrebbe avvenire nel suo ambiente naturale, anche se per qualche motivo è ritardato.
Naturalmente, se si eseguono lavori di posa in estate, le piastrelle si asciugheranno molto più velocemente che in inverno. È importante ricordare che il lavoro deve essere eseguito a una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi. Nella stagione calda, il rivestimento può asciugarsi completamente in un periodo di tempo compreso tra 24 e 36 ore e, in inverno, il tempo aumenta di almeno 12-16 ore.
Anche l'umidità della stanza gioca un ruolo significativo. Maggiore è l'umidità, più lentamente la colla si asciuga. Se è molto alto, il tempo di asciugatura del pavimento può richiedere fino a una settimana, che deve essere preso in considerazione.
Qualunque siano le condizioni di accompagnamento per l'asciugatura, devi imparare come determinare se la colla è asciutta o meno. Puoi verificarlo in due semplici modi. Il primo è battere leggermente le piastrelle con un martello sugli angoli. Se rimane completamente immobile e non "cammina", la colla è completamente asciutta. Il secondo modo è semplicemente provare a staccare la tessera dalla base. Si consiglia di eseguire il test negli angoli, perché in questi luoghi le irregolarità sono molto più facili da eliminare.
In ogni caso è necessario attendere che la colla sia completamente asciutta per non danneggiare o spostare la piastrella camminando, perché sarà molto fastidioso e fastidioso riparare i difetti.
Come già notato, in buone condizioni la miscela di colla si asciuga completamente in un giorno. Tuttavia, a seconda del tipo, questa volta può variare. Ad esempio, un adesivo progettato per piastrelle leggere è versatile e si asciuga in sette o quattordici ore. La colla progettata per il gres porcellanato pesante e altre opzioni di rivestimento per pavimenti si asciuga in un giorno o più.
Miscele adesive con un maggiore livello di resistenza al gelo, progettate per l'uso in condizioni esterne, asciugano in 36 ore. I composti resistenti all'umidità utilizzati per il rivestimento di pareti e pavimenti in bagni, saune e piscine si asciugano per un giorno, idealmente, dovresti aspettare da due a tre giorni e la colla bianca per piastrelle di vetro è progettata per asciugare fino a 36 ore.
Consulenza professionale
I pavimenti o i rivestimenti stanno benissimo ovunque: in un appartamento, in un ufficio, in un istituto amministrativo, soprattutto per la varietà di colori e soluzioni di design. Sembrerebbe che scegliere la tessera giusta sia molto semplice, ma questo non è del tutto vero. La cosa principale è non salire su un prodotto di bassa qualità, che può "mostrarsi" non dal lato migliore anche quando l'installazione è terminata.
Puoi fare la scelta giusta, tenendo conto delle caratteristiche di questo rivestimento, concentrandoti sull'aspetto del prodotto. Prima di tutto, il materiale delle piastrelle dovrebbe essere liscio al tatto, senza cedimenti di vernice.
È importante che non ci siano crepe e scheggiature sulle superfici: purtroppo, se è richiesto molto materiale, è facile perdere uno spreco nella massa totale, quindi dovresti prestare particolare attenzione a questo.
Per evitare difficoltà con il fissaggio e la tenuta dell'adesione delle parti delle piastrelle tra loro durante il processo di lavoro, è possibile collegare una parte all'altra già al momento dell'acquisto. Ciò contribuirà a garantire che non vi siano o presenza di lacune grossolane, che mostrano ancora una volta il livello di qualità del prodotto. Al momento dell'acquisto c'è sempre la possibilità di testare lo scorrimento delle piastrelle con acqua bagnando la parte anteriore. Quando si tratta di scegliere una piastrella per pavimento, non deve essere scivolosa per evitare lesioni e cadute: la sua superficie solitamente presenta nervature e rugosità o è cosparsa di scaglie di corindone.Le piastrelle scivolose sono spesso molto lucide e funzionano bene per il rivestimento delle pareti del bagno, ma non per i pavimenti. Per coloro che non hanno esperienza nella scelta di un materiale, non farà male saperlo, per non commettere errori in futuro.
Naturalmente, indipendentemente dalla qualità della piastrella, è necessario acquistarla con un certo margine, perché la fragilità è inerente ad essa. In breve, è possibile effettuare calcoli sulla quantità di materiale richiesta dividendo l'area del pavimento o della parete per l'area di uno dei campioni di rivestimento. Per un matrimonio accidentale o "di riserva" di solito si aggiungeva dal dieci al quindici per cento.
Se hai intenzione di piastrellare una parete, puoi optare per una piastrella più leggera e meno spessa, ma nel caso di un pavimento, dovresti sempre dare la preferenza a modelli più pesanti e durevoli che saranno resistenti ai danni accidentali e possono sopportare carichi diversi con dignità.
Prima di acquistare, dovresti essere consapevole che in base al coefficiente di durezza, tutti i tipi di piastrelle sono divisi in più livelli, ognuno dei quali corrisponde a una certa marcatura. Ad esempio, se hai bisogno di una tessera per il tuo pavimento, devi scegliere tra i livelli da tre a cinque.
Non è un segreto che il materiale migliore e più durevole sia il gres porcellanato. È più costoso di altri, ma è molto facile da installare e dura molto più a lungo delle opzioni di piastrelle più economiche.
Per piccole cucine, sono adatte piastrelle piccole, ad esempio piastrelle 10x10. Se la stanza è grande, puoi posarne una grande, in modo che la stanza sembri visivamente più piccola.
Le piastrelle arricciate significano che dovrai acquistarne una forma speciale per disporre magnificamente gli angoli, i battiscopa e i bordi.
Bellissimi esempi all'interno
Grazie a un'ampia varietà di piastrelle di ceramica, puoi creare un interno unico e inimitabile a casa che durerà a lungo, soddisfacendo l'occhio con la sua semplicità e bellezza. Poiché ora vengono prodotte diverse collezioni di piastrelle, combinando diversi tipi dello stesso stile, puoi creare un'immagine straordinaria, anche con le tue mani. Se prima i prodotti ceramici sotto forma di semplici piastrelle venivano utilizzati solo nei bagni (WC e bagno), ora questo materiale di rivestimento è presente ovunque, colpendo per la sua diversità e naturalezza.
Per conferire stile e modernità agli interni, è consentito utilizzare frammenti durante il rivestimento che non hanno solo dimensioni diverse, ma anche forme. I modelli di piastrelle grandi e piccoli, quadrati e rettangolari, possono essere combinati con successo tra loro, a condizione che la loro qualità e il loro design si completino armoniosamente a vicenda. A proposito, una combinazione di rivestimento opaco e lucido sembrerà molto impressionante ovunque.
Ora viene prodotta una varietà di piastrelle che imitano con successo legno, pietra, mattoni. Tali opzioni appariranno ideali ovunque, specialmente nel corridoio e in tutti i luoghi dove c'è un traffico elevato e la tendenza della stanza a un aumento dell'inquinamento. Le piastrelle con tali motivi sono senza pretese, le macchie non sono visibili su di esse e tutto lo sporco viene rimosso molto facilmente con un panno morbido e umido.
Qualsiasi piastrella con un nome "monolitico" in gres porcellanato può essere utilizzata con successo, anche per il rivestimento di spazi esterni. Se allo stesso tempo vengono utilizzati modelli senza cuciture ideali, l'immagine apparirà più olistica e armoniosa, soprattutto se è previsto il rivestimento di grandi superfici.
Fin dall'antichità, le tessere a forma di mosaico sono state considerate una meravigliosa decorazione per i bagni. Naturalmente, la sua installazione è associata a una certa difficoltà e scrupolosità del processo, ma ne vale la pena: puoi disporre un'intera immagine o pannello a mosaico, ovviamente, se hai determinate abilità per questo.
Recentemente, le piastrelle di dimensioni e forme non standard sono diventate popolari per decorare i bagni (e non solo): poligoni, esagoni e ottaedri, nonché altre forme geometriche che incarnano la diversità delle soluzioni di stile moderno. Naturalmente, tale installazione è difficile e richiede la presenza di artigiani professionisti.
La tecnica del patchwork è nota da molto tempo e nel caso delle piastrelle di ceramica è una delle più recenti, perché i modelli precedenti con motivi complessi erano molto rari. Se vuoi arredare un bagno o anche un soggiorno in stile country, semplicemente non puoi trovare un'opzione migliore.
Per quanto riguarda le già citate imitazioni di piastrelle per pietra, legno o muratura, tutto questo è chiamato "loft", le cui radici sono negli Stati Uniti. Se si preferisce l'imitazione dell'intonaco o un muro non trattato, questo può essere facilmente creato utilizzando le piastrelle. Guardando un'opera d'arte del genere, è difficile immaginare quanto lavoro sia stato investito nella sua creazione, e solo uno sguardo ravvicinato e un attento esame catturano la muratura e l'imitazione.
La classica combinazione di elementi in bianco e nero è sempre vincente. In questo caso, è necessario eseguire una corretta valutazione dell'area della stanza e dell'altezza dei soffitti in modo che l'immagine complessiva non appaia sproporzionata e la stanza o il bagno non sembrino più piccoli di quanto non siano in realtà.
Esistono tipi di piastrelle di ceramica autopulenti perché basate su una composizione chimica speciale. Tali opzioni sono ideali per le cucine ad alto traffico e condizioni di cottura costanti - in esercizi di ristorazione, mense, caffè, ristoranti.
Tipi di ceramica semplici e concisi possono valorizzare favorevolmente il quadro generale degli interni. Piastrelle lucide a forma di esagoni o rombi, elementi di mosaico lucidi, modelli semplici imitati in marmo o granito: tali soluzioni si adatteranno organicamente a qualsiasi stile interno, non dovranno essere cambiate se, ad esempio, si prevede di cambiare mobili o le tende.
L'elegante e audace stile Art Déco è una complessa combinazione di regolarità con forme geometriche audaci e motivi intricati che portano motivi etnici. Se la piastrella Art Déco è grande, sarà universale: può essere utilizzata per decorare sia pareti che pavimenti, e se è piccola, può essere utilizzata per evidenziare, ad esempio, un'area vicino ai fornelli in cucina o per impiallacciare un camino o una stufa.
Le piastrelle dai colori vivaci non sono solo audaci, ma anche una soluzione efficace, un tale interno sembrerà sempre roseo, caldo e ottimista. Naturalmente, non tutti i proprietari decideranno su un simile esperimento, ma per le persone creative è sempre un vantaggio, soprattutto quando si tratta di decorare non solo i locali residenziali, ma anche vari spazi artistici. In questo caso, la piastrella giustificherà rapidamente i suoi costi: non sbiadirà come la carta da parati, il suo colore apparirà sempre brillante e accattivante. L'unica difficoltà che di solito devi affrontare è la scelta dei mobili, ma se vuoi portare a termine la faccenda, è sempre possibile ritirarlo. Una delle soluzioni più semplici: un auricolare per piastrelle colorate o luminose è meglio acquistare bianco, crema o qualsiasi altro tono vicino al pastello.
La posa delle piastrelle è sempre un processo difficile, soprattutto se una persona deve fare questo lavoro da sola per la prima volta nella sua vita. Ovviamente, guardando molti esempi che mostrano le opzioni di stile più complesse, voglio imparare rapidamente come fare qualcosa del genere da solo. Se un maestro alle prime armi deve affrontare l'opzione di stile più semplice, il risultato lo delizierà sempre alla fine.
Allo stato attuale, anche una semplice piastrella rettangolare per il bagno può essere realizzata in modo così bello e insolito da non distogliere lo sguardo da essa quando tutto il lavoro sarà finalmente completato.
Per informazioni su come posare correttamente le piastrelle su pareti irregolari, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.